NEWS

BMW i3: via agli ordini dell’elettrica con 900 km di autonomia

Pubblicato 22 giugno 2026

Si parte con la 50 xDrive First Edition che ha una dotazione molto ricca e costa 74.450 euro.

BMW i3: via agli ordini dell’elettrica con 900 km di autonomia

EDIZIONE DI LANCIO

La BMW apre gli ordini della i3, la prima Serie 3 a batteria della storia del marchio, nonché il primo modello ingegnerizzato sulla specifica piattaforma Neue Klasse. Nei concessionari si può già prenotare la versione di debutto, la i3 50 xDrive First Edition, un’edizione di lancio pensata per chi non vuole aspettare e vuole avere tutto di serie. L’arrivo ufficiale nelle concessionarie è previsto per l'autunno 2026.

bmw i3 2026 06 1

I PREZZI

Il prezzo della First Edition è di 74.450 euro. Quando la gamma si completerà in autunno arriverà anche la i3 50 xDrive in versione standard, che parte da 64.750 euro. Un divario di circa 9.700 euro che si spiega quasi interamente con la dotazione, non con la meccanica, identica nelle due versioni.

bmw i3 2026 06 2

AUTONOMIA DA RECORD

Motore e prestazioni sono gli stessi: due motori elettrici, uno per asse, per 469 CV di potenza di sistema e 645 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Anche l'autonomia non cambia di molto; 906 km per la First Edition contro i 912 km della futura versione standard.

bmw i3 2026 06 2

RICCA DOTAZIONE

Quello che cambia, e di parecchio, è la dotazione. La First Edition aggiunge alla ricca dotazione di serie (tra le altre cose, già comprende Panoramic Vision, Driving Assistant Plus e Comfort Access) il pacchetto M Sport completo, con aerodinamica dedicata, freni blu e interni in stile M. Ci sono poi il pacchetto estetico Iconic Glow, che illumina i contorni del doppio rene con un'animazione di benvenuto, i sedili anteriori multifunzione, il volante riscaldato, il climatizzatore a tre zone, l'head-up display 3D e l'impianto audio Harman Kardon con Dolby Atmos.

Per la personalizzazione ci sono sei colori esterni, tra cui la tinta M Le Castellet Blue, cerchi da 19 o 20 pollici, e due ambienti interni (Contemporary o BMW M) abbinabili a tre tipi di volante. Tra gli optional aggiuntivi compaiono il tetto panoramico, il riscaldamento dei sedili posteriori e il gancio traino orientabile elettricamente.

BMW i3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
2
4
VOTO MEDIO
2,6
2.6
10


Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 10:58
Però vuoi mettere la termica con bel 1000 Km WLTP e la ricarica in 3 minuti? Certo ha la metà dei cavalli, costa il doppio a Km, non la ricarichi a casa ed un tagliando ti costa come una settimana di ferie... però 3 minuti e brum brum. Il melio.
Ritratto di shpartalloj harabela
22 giugno 2026 - 11:17
1
che bravo, l'hai imparata bene la lezione, ti hanno insegnato anche come pulirti il sederino quando fai la popò?
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 11:42
Ci pensa la macchina, per questo ho una BEV. Mica è termica che glielo dicevo pulire io. Ho di meglio da fare.
Ritratto di Mordecai19
22 giugno 2026 - 12:19
Ho sempre pensato che le elettriche siano dei WC, grazie per la conferma.
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 13:47
Sempre meglio che tenersela e poi doversi pulire da soli. Dopo averci pure buttato 12€ per 100 Km con un misero tre cilindri
Ritratto di alvolanaftonee
22 giugno 2026 - 13:08
4
Passi tutto il tempo a scrivere minkiate sui vari forum automobilistici. Anche su QR hai scritto la stessa minkiata. Caro Ilario si vede che non hai un calzo da fare.
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 13:48
Embee vedo che siamo in tanti a non avere molto da fare. Solo che oltre al danno la beffa del prezzo medio.
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 11:21
Vuoi mettere il tuo bel posto auto confominiale scoperto con una linea monofase a 6kW :))))) . Il melioo e per 8h zzzz zzz .
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 11:42
Chi compra questa avrà il garage e 6KW bastano ed avanzano per gestire l'auto a casa. Dimenticavo tu vai a fare il pieno che ne puoi sapere?
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 11:45
Sì, ti dimentichi che chi si mette una i3 in garage avrà anche qualche altra auto con un bel 6 cilindri, ma sicuramente avranno aggiunto la BEEEEV per risparmiare :)))
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 12:02
Ma anche 14 cilindri. O addirittura 16 cilindri. La maggiorparte saranno aziendali per per cui ne vedrai parecchie sul loro target. Chi la prende da provato può aspettare 2-3 anni e prenderla tra quilla mente usata aziendale e mettercela in garage/parcheggio. Non solo risparmio ma prestazioni e confort che la termica non può offrire perché tecnologicamente dirlverse.
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 12:09
Quando hai finito di raccontare fantasiose ricostruzioni siamo tutti più felici.
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 12:16
Certo lasciamo solo le fantasie delle'eleyyeixo non lo vuole nessuno, sono al TREPERCENTO e non vendono nemmeno con gli incentivi. Dai che con queste nuove premium all'altezza delle termiche come autonomia, si può superare il 25% in EU. Per me per l'autunno/fine anno andremo oltre il 25. Più le PHEV ovviamente che porteranno il tutto vicino al 40% del venduto. Insomma un flop ovviamente.
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 12:28
Certo, fai la tua solita propaganda, poi uno si deve bere la fantasia di una i3 da 75k a costo zero......un troll
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 13:34
Veramente è da mo che leggo propaganda fra i commenti. Peccato che poi la realtà arriva sempre. Arriverà anche per questa auto che sono certo nel suo segmento farà successo e lo farà anche in confronto della sua variante termica i3. Per esempio la 330i Xdrive parte da 63500€ con misero 245CV ed è robetta rispetto all'elettrico pur costando lo stesso prezzo della X50 e avendo tutto i malis di prestazioni, silenziosità, fluidità, costo di esercizio. Dimenticavo non si carica nemmeno a casa. E costa uguale a questa i3. Per questo sarà un successo questa i3 perché è meglio della controparte termica.
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 11:24
D'altronde la 330i Xdrive con la metà dei cavalli in allestimento M Sport Pro, costa meno, fa 0-100in 5.7s con ''metà'' dei cavalli e non paga superbollo, c'è qualcosa di strano forse? ?? :))))
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 11:41
Facendo 10 litro però ossia costando il triplo a Km. 800€ di bollo per 20 anni? La speranza è che si rompano le calcolatrici?
Ritratto di Edo-R
22 giugno 2026 - 11:42
La speranza è che tu possa permettertele, calzo di ragionamento fai per un'auto da 75k? Che è il mutuo di casa tua ? Ci fanno leasing su queste, si mettono a fare i tuoi conti? Ma ndo vivi?
Ritratto di ilariovs
22 giugno 2026 - 11:59
Nel mondo reale e quando vedrai il numero degli ordinativi ti renderà conto pure tu. Aspettiamo fine anno e vediamo quante ne hanno vendute sia di iX3 che di i3.
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 11:11
NK = GameChanger !
Ritratto di Tfmedia
22 giugno 2026 - 11:17
5
Una martellata in mezzo al frontale e una sul baule. Design incidentale...
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 11:31
Lo scasso sul cofano è quantomeno... coraggioso. A me ricorda un "buttcrack" (non so come tradurlo in italiano, googlate), ma magari è una cosa che riguarda solo me...
Ritratto di forfElt
22 giugno 2026 - 12:15
A me come linea sa alquanto di 508 (attuale / precedente). Han fatto bene in tal senso
Ritratto di 19andrea81
22 giugno 2026 - 11:40
Non so che voto dare a questa macchina. Se non aumentavano a dismisura i prezzi delle versioni con motore termico davo 1* ma nella situazione attuale devo darle 5*.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2026 - 12:15
Ottimo il nuovo corso stilistico BMW. Prezzi allucinanti, ça va sans dire, ma - tanto - ormai, l’andazzo è quello.
Ritratto di Tistiro
22 giugno 2026 - 13:55
Dici stile alfa? Li dietro è un alfa.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2026 - 14:03
Le Alfa di qualche anno fa erano carine, non trovi, caro Tistiro? PS Non so perché ma ho sempre accomunato Alfa e BMW.
Ritratto di Alexspc79
22 giugno 2026 - 12:31
13
Scusa, nel sito non è ordinabile. Boh
Ritratto di Tfmedia
22 giugno 2026 - 12:44
5
La comprerei solo per il gancio traino ORIENTABILE ELETTRONICAMENTE.
Ritratto di deutsch
22 giugno 2026 - 13:04
4
chissà se faranno la versione sw
Ritratto di deutsch
22 giugno 2026 - 13:05
4
e versione con potenze "più normali"
Ritratto di _Fleximan_
22 giugno 2026 - 13:05
Linea anonima, pressoché da low cost
Ritratto di Luca F
22 giugno 2026 - 13:50
L'anteriore sarebbe anche bello se il cofano non sembrasse sfondato da un palo della luce, per il resto la linea e il posteriore per aspetto massiccio e stile sembrano una rivisitazione in chiave moderna della Giulietta del 1980 (e non è esattamente un complimento). Degli interni si è già detto e ribadito quanto siano tremendi.
Ritratto di nik66
22 giugno 2026 - 13:58
tranne il tv color a centro consolle e la striscia lcd alla base del parabrezza non sembra male, il volante pare che abbia una razza di troppo
Ritratto di Challenger RT
22 giugno 2026 - 14:21
Il frontale ricorda in peggio quello della Seat Leon del 1999 mentre la coda quella della Lexus IS del 2013. Internamente volante bruttissimo e orrenda sistemazione degli strumenti alla base del parabrezza oltre al televisore al centro della plancia in puro stile elettricaro. Prezzo quasi da M2 (quella sì un capolavoro)… Ovviamente bocciata!
Ritratto di AZ
22 giugno 2026 - 14:28
Bella, ma che prezzi!

VIDEO IN EVIDENZA