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La BMW M3 arriva al capolinea

05 luglio 2013

Va in pensione la M3 E92, in attesa della nuova generazione che arriverà nel 2014.

La BMW M3 arriva al capolinea
PASSO D'ADDIO - È ufficiale, si ferma la produzione della BMW M3. Si tratta della E92, la quarta generazione della M3, a segnare il passo in attesa della quinta, prevista per il 2014. Per gli amanti dell'ultima ora, la M3 cabriolet (sigla E93) continuerà ed essere prodotta fino a settembre.
 

Nelle foto sopra l'ultimo esemplare esce dalla linea di produzione.
 
BEI NUMERI - La BMW M3 E92 conclude la carriera con 40.000 esemplari venduti nella versione coupé, non certo pochi per una vettura di nicchia. Se si aggiungono le 16.000 cabrio (introdotta nel 2008, la prima con tetto rigido ripiegabile al posto della capote fino ad allora adottata per le M3 scoperte) e le 10.000 M3 E90 a quattro porte, le vendite non possono che definirsi molto soddisfacenti.
 
LE VERSIONI SPECIALI - Di questa serie meritano di essere ricordate due versioni speciali. La BMW M3 GTS, costruita in 135 esemplari, era una versione ancor più estrema della M3: estetica contraddistinta da marcate appendici aerodinamiche, due posti secchi, propulsore con cilindrata aumentata a 4,4 litri e 450 CV di potenza massima. La M3 CRT (Carbon Race Technology), costruita in soli 67 esemplari, adottava lo stesso propulsore della GTS e la scocca della quattro porte: cofano, tetto e sedili erano costruirti con materiale alleggerito, e l'impianto di scarico era in titanio.
 

Quattro generazioni di M3 a confronto: E30 (1985-92), E36 (1993-99), E46 (2000-2006) ed E92 (2007-2013).
 
NEL 2014 RITORNO AL SEI - La BMW M3 che verrà nel 2014 dovrebbe prevedere una rivoluzione a partire dal nome: la coupé si chiamerà M4, mentre la versione super sportiva della berlina a quattro porte continuerà a chiamarsi M3. Cambia tutto anche sotto il cofano: al posto dell'attuale V8 aspirato da 4 litri e 420 CV vi sarà infatti un 6 cilindri. Pare che si tratti di un nuovo 6 in linea, la stessa architettura delle M3 serie E 36 ed E46, vale a dire la seconda e la terza generazione. Sarà turbocompresso per erogare ancora più dei 420 CV della M3 che esce di scena (qui per saperne di più).
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Ritratto di yeu
5 luglio 2013 - 18:47
Bah, personalmente non comprerei mai un'auto che di fatto è già modello vecchio (ad eccezione di super sconti) e soprattutto se si tratta di un'auto da oltre 100000euro.
Ritratto di osmica
5 luglio 2013 - 21:07
Non sono spicciolo, ma seppur è a fine (onorata) carriera è ancora bella.
Ritratto di MAXTONE
6 luglio 2013 - 20:30
L'ultima M3 prodotta, ultima col motore aspirato e modello arrivato dopo vari affinamenti nel corso degli anni (l'E92 M3 è in vendita dal 2008) alla perfezione assoluta, telaistica e motoristica. Io credo che potrebbe facilemente diventare un instant classic come gia' accaduto in passato (seppure a versioni piu' particolari come la E30 M3 Cecotto e Sport EVO 2.5, la E36 Lightweight del 95 e la E46 CSL del 2004) ma credo che pur non essendo una serie speciale l'ultimo esemplare prodotto diventerà leggenda, già me lo immagino tra qualche anno l'annuncio di vendita su AutoScout24 "...ultimo esemplare prodotto certificato dal numero di telaio..."
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 luglio 2013 - 14:56
2
appoggio!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 luglio 2013 - 20:19
La fine di una leggenda ... quelle che hanno più fascino sono indubbiamente la e36, l'auto degli stuntmen, e la e46, di cui mi sono innamorato giocando da ragazzino a NFS Most Wanted. Del resto c'è poco da dire, la nuova serie 4 è molto, troppo simile al modello precedente, e il downsizing ha colpito anche la "M4". Unica cosa mi chiedo perchè la BMW dichiari prestazioni prestazioni peggiori di quelle reali, e perchè le case si ostinino a mettere quel ridicolo limitatore a 250 ... come se 280 fosse peccato mortale e 250 andatura turistica.
Ritratto di Shakito
5 luglio 2013 - 20:36
1
...Che il limite di 250 km/h sia imposto da una legge tedesca, oppure da un accordo preso tanti anni fa tra bmw-audi-mercedes, ma non so dirti di più, ne tanto sono certo di ciò che dico!
Ritratto di osmica
5 luglio 2013 - 21:09
Infatti altre case tedesche non hanno quel limite (ne tentomano le case straniere). Le case Audi-Bmw-Merc deciserò per darsi un limite di velocità visto che in Germania ci sono autostrade senza limiti di velocità. Cmq si tratta di un limitatore, che si può togliere facilmente.
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2013 - 20:50
7
in questo modo è come un nuovo inizio.. Comunque la questione del limitatore delle tedesche a 250 è ormai storia vecchia, in principio si diceva che fossero limitate per via degli pneumatici che a forte velocità (in Germania nelle strade senza limiti ad esempio) poteva danneggiarsi facilmente, e comunque aumentare il rischio di incidente. Ma in realtà sembra che ci sia una sorta di tacito accordo tra il solito trio tedesco... strano oggettivamente è strano ma cosi sapevo. Anzi se qualcuno ne sa di più mi piacerebbe che colmino questa mia curiosità. Comunque di solito mi pare ricordare che sulla M3 c'era un pacchetto per portare il limitatore a 280 o levarlo del tutto e credo ci sarà anceh sulla m4. ciao :)
Ritratto di Subaru_Impreza
5 luglio 2013 - 21:09
Sìsì , è nato soprattutto da BMW e Mercedes (da quello che so io) , perchè andando avanti con gli anni le auto diventavano sempre più tecnologiche e potenti, e le due case si sfidavano a fare quella con la velocità di punta più elevata, così penso il governo o non so chi impose il limite di 250 (forse fu proprio un accordo tra le due case). Però volevo far notare che non sono solo le tedesche , anche Jaguar, Lexus, Cadillac, ecc. rispettano questo strano limite, quindi c'è qualcos'altro che ignoro. La cosa più ridicola sono i pacchetti che "sbloccano" le auto, la casa sforna l'auto, paghi di fatto anche il limitatore, e paghi una bella somma poi per "stapparla", quando invece le supercar vanno tranquillamente oltre 300. E' un discorso diverso dal limite che per esempio c'è in Giappone, dove se non sbaglio le auto per legge sono autolimitate a 180. Comunque già la M3 tappata faceva oltre i 260 effettivi, quindi il limitatore al massimo quanto toglieva??? 20 km/h??? non di più ... assurdo.
Ritratto di Flavio Pancione
5 luglio 2013 - 21:18
7
anche perchè in rete in molti hanno idee confuse su ciò . Comunque il Downsizing ha colpito anche la M4, speriamo sia ugualmente appagante..
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