NEWS

Sembrava immune alla crisi, ma anche la BMW inizia a perdere colpi

Pubblicato 31 luglio 2026

Anche la BMW deve fare i conti con il rallentamento del mercato cinese e la difficile transizione elettrica. Pronti tagli e una revisione della strategia. 

Sembrava immune alla crisi, ma anche la BMW inizia a perdere colpi

RISULTATI NON SODDISFACENTI

Fino a poco tempo fa, la BMW sembrava l’unica a navigare con relativa tranquillità nel mare in tempesta dell’industria automobilistica tedesca. Tuttavia le ultime notizie dipingono un quadro ben diverso. La casa di Monaco ha infatti annunciato un piano di tagli che prevede la riduzione di circa 8.000 posti di lavoro entro la fine del 2027.

Il provvedimento, concordato con il consiglio di fabbrica, avverrà attraverso un programma di partenze volontarie e riguarderà principalmente i settori dell’amministrazione e dello sviluppo, lasciando per il momento esclusa la produzione. La scossa arriva dopo un secondo trimestre del 2026 deludente, che ha visto l’utile ante imposte crollare del 35%, fermandosi a 1,7 miliardi di euro.

Ancora più preoccupante è il margine operativo del settore automotive, sceso bruscamente al 2,3% rispetto al 5,4% dell’anno precedente. Risultati che il nuovo ceo Milan Nedeljkovic ha definito senza mezzi termini “non soddisfacenti”, sottolineando la necessità di accelerare i piani di contenimento dei costi per salvaguardare la redditività futura del marchio.

fabbrica bmw varie

LA CINA È UN PROBLEMA

A pesare come un macigno sui conti della BMW è soprattutto il rallentamento delle vendite in cina, un tempo vera e propria miniera d’oro per i costruttori premium tedeschi, dove la BMW ha visto crollare le vendite del 30%, complice una fiducia dei consumatori ai minimi e la feroce concorrenza dei produttori locali.

Gli osservatori del settore temono che la nuova gamma di veicoli elettrici del marchio bavarese possa arrivare troppo tardi per riconquistare terreno in un mercato dominato dalla tecnologia e dalla rapidità dei rivali cinesi. Questi ultimi, peraltro, iniziano a premere con forza anche sui confini europei, rendendo lo scenario globale ancora più complesso.

Oltre al fronte orientale, la BMW deve fare i conti anche con l’instabilità geopolitica in Medio Oriente e con la difficile gestione della transizione verso l’elettrico, che richiede investimenti massicci a fronte di una domanda globale ancora altalenante.

fabbrica bmw varie 1

NIENTE È IMMUNE

Per rispondere a questa crisi, Nedeljkovic ha deciso di rompere i tabù del passato, annunciando una revisione profonda di processi e strutture aziendali che fino a ieri erano considerati intoccabili. Il piano di ristrutturazione non si fermerà ai soli tagli del personale, ma coinvolgerà le vendite, gli acquisti e lo sviluppo dei nuovi modelli.

La BMW intende snellire il proprio portafoglio prodotti, tagliando varianti e motorizzazioni meno redditizie, specialmente dove l’adozione dell’elettrico procede a rilento, come negli Stati Uniti, mercato in cui i motori termici restano ancora la scelta preferita.

La BMW non è sola in questa tempesta: anche gli altri giganti tedeschi, Volkswagen e Mercedes in testa, stanno già attuando tagli pesanti e chiusure di impianti per sopravvivere a un modello di business che, secondo i vertici di Monaco, è radicalmente cambiato. La sfida per il futuro sarà quella di diventare più snelli e competitivi senza perdere l’identità che ha reso celebre l'Elica in tutto il mondo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
31 luglio 2026 - 15:34
Quanto si godeee w l'elettrico ⚡
Ritratto di Luke_66
31 luglio 2026 - 16:15
5
non capisco cosa c'e da godere... BMW e' stata una delle prime a credere nell'elettrico e la sua tecnologia non e' per nulla arretrata rispetto alla concorrenza, vedi la nuova iX3. Se il mercato ancora oggi richiede il 75% di auto termiche cosa avrebbe dovuto fare? chiudere i reparti produttivi che piu' lavoravano?
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 17:10
NeuKlasse è arrivata 6 mesi fa. Pensa che era piena di gente che dicevano che ha fatto bene a continuare a proporre il diesel. Invece il problema a è che NeuKlasse serviva 6 mesi o 12 mesi prima. In Cina le ICE/HEV sono sotto il 40% da Aprile e a Luglio sono vicine al 35. È finita.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 20:55
Mdò, e pensare che solo 6-12 mesi prima e invece si salvano, & mo' (si fossero mossi giusto un pezzetto prima) piuttosto invece profittavano come non mai. Kesfortuna :( Meno male che invece VW group s'è mossa mooolto prima a elettrificare e mo' problemi di mandare tipo 8k persone a casa loro invece non cellhanno... Fiùuuu
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 21:20
Una cosa è certa chiunque si mette con le termiche in Cina è destinato a chiudere un bel po' di roba. Il 5 Agosto arrivano anche i risultati di Toyota quella che aveva capito tutto. Così vedremo se è vero. VAG se vuole restare in Cina come qualunque altro produttore deve fare elettriche o spazio 5 anni può anche mettere in conto di chiudere nel paese del dragone. Non che fuori vada poi così differentemente ad oggi tolto forse il Giappone, gli USA e l'India il resto del mondo è in piena espansione per i produttori cinesi. Fino a 2 anni fa BYD vendeva 95% in CIna e 5% fuori. Oggi è 70-30. Ma bastava andarsene dalla Cina e ovviamente i cinesi sarebbero rimasti a guardare. Infatti è proprio così solo +70% export e NEV +110% tanto che ormai sono laeta dell'export cinese. Ergo VAG se li troverà anche in Germania da affrontare. BYD, come Chery, SAIC, Xpeng, Leapmotor e ne arriveranno ancora. Per cui potremo finalmente vedere come se la cavano fuori dalla Cina questi cinesi che bastava lasciarli stare e tutto si sistemava.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:38
Toyota non penso che vedrà un destino diverso dagli altri costruttori "esteri" (che una volta lì hanno facevano affari) : semplicemente le aziende che in loco (in jv) una volta gli facevano le auto a marchio giapponese (o EU) ORA le fanno uscire (sempre le stesse aziende sono, eh) a marchio cinese, e Ciaone (che siano ice, hybrid, elettriche, idrogeno, bi-impiantizzate metano e gpl contemporaneamente, o ad aria fritta :)))) ) . La festa è stata bella finché è durata: mo' ai nostri mi sa che gli un attimo conviene iniziare a "magari" prendere a cuore i loro mercati più strettamente tali "loro" (Toyota meno degli altri) anziché tipo creare situazioni dove la stessa auto proposta qui in EU a un prezzo poi (a stesso marchio EU) è stata proposta in Cina a 1/3 di tale prezzo nostrano (e il bello è che là gliele hanno pure rimbalzate :)))))))) ) ...
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 21:42
In realtà esiste un'eccezione una casa occidentale che produce da sé, senza JV coi cinesi e tiene il mercato... Tesla. Quindi non è questione di con chi produci ma cosa produci. Se Toyota produceva Model Y invece di BZ4X avrebbe tenuto anche lei.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 07:33
:)))) Quindi ora è Tesla "Game Changer"!!!... Tanto GAME CHANGER che praticamente la soluzione a tutti i problemi di tutti i costruttori (ti è) diventata "bastava fare come Tesla" :)))))))))) Vuoi scommettere che se apriamo qualche thread di giusto una manciata di mesi fa (o poco più) troviamo invece una diversa versione di te tale che "Tesla oramai stracotta" e wooow NK e MMA quelle sì che mo' patapim e patapam ?? :))))))))))
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 21:46
Sul prezzo... una Dolphin in Cina costa sui 15000€ eppure BYD in casa sua perde più del 30%, quindi nonostante le venda a metà prezzo gliele rimbalzano pure a lei. Diverso è il discorso fuori, nonostante le vende a molto di più gliele comprano perché il vantaggio tecnologico è tale da risultare ancora conveniente.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 07:41
Ribadisco quanto poca sopra: ti affidi troppo al trend (spesso mini trend) del momento (mo' Dolphin non è più buona e magari Byd doveva fare come Leap...). Voglio dire: anno scorso Tesla in calo di vendite e via che "raga' mo' che arrivano ste NK e MMA questi se magnano tutto! altro che ancora le elettriche ammeregane"; e sulla stessa linea: "ma poi oggigiorno dove vai senza 800V!". Nzomma a una certa un Tesla manco sotto obbligo te l'avrebbero fatta prendere in considerazione (a leggerti, quanto la ritenessi in declino a stantìa). Mo' invece addio tipo id4 Gtx, ragà appena possibile tocca far entrare un Tesla in casa (il melio del melio!!! dovrebbero fare tutti così le elettrke!!) , sempre loro sempre le stesso Model 3/Y fra l'altro (dicessi almeno che hanno introdotto un nuovo modello) che un annetto fa ti risultavano scansabile e oramai commercialmente cotte :))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 08:01
I mini trend li fanno le termiche come le Pandine che il mese che vende 500 auto in più pare che tutti vorrebbero una stufetta con 4 posti. Numeri che una EX 2 fa in meno di 4 mesi. I trend VERi sono termiche in pachina a guardare quelli col 90% che giocano e questo è stato detto anni fa ma "forza diesel che vendono il doppio". Eccoci qua mo manco BMW le vende LE TERMICHE, non le vende VAG e il 5 Agosto copriamo se le vende Toyota o pure lei dovrà rivolgersi ai cinesi per farsi fare le elettriche. L'elettrico è l'ultima chance per l'autopmotive europeo dopo quella tricea c'è il museo.
Ritratto di CinChao
1 agosto 2026 - 11:16
Penso che il vero problema non sia elettrico o tradizionale, qui il problema è che in Cina i costruttori locali fanno il c*lo ai produttori europei in termini di prezzi e con una qualità crescente. I cinesi adesso comprano quasi esclusivamente auto di produttori cinesi e gli europei chiudono. In Europa bisogna correre ai ripari sennò ci travolgono.
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:25
NI. Il punto è che i cinesi sono diventati maestri nella produzione delle batterie. Hanno preso chimiche a basso costo snobbate da altri per la scarsa densità energetica e in 5 anni le hanno portate a livello delle vecchie NCM. 210 WhXKg dichiara BYD per le Long Blade LMFP. 3500 cicli però e debitamente raffreddate fanno 4C senza grossi problemi anche 5C. Su piattaforma 800V vuoldire rifornimenti in 1/4 dora. Il tutto a prezzi stracciati rispetto alle NCM. E buona notte al secchio con un misero 1.5 che gli esperto i fra i commenti denigravano come un Mitsubishi vecchio di 20 anni, imbarazzante come consumi, fanno il posteriore alla maggior parte dei produttori. Una soluzione col 30% di rendimento non può competere con una col 90% e loro lo sanno, mettono 34KWh, tre motori elettrici per 350KW, il solito 1.5 e fanno 0-100 in 5 secondi, 18 Km a litro di media, 55000€ pelle nappa, sedili ventilati, riscaldati, massaggianti. Le colonnine ricarica puoi non installarle o mettere 90cent a KWh ma la benzina la devi vendere non puoi chiudere i distributori ne fare prezzi da 3€ a litro solo se cinesi. Così un mio amico da Jeep Compass ha Omoda 9. Non parliamo di clienti da Sandero GPL ma di fascia media e molto media del mercato. Si è preso la WB stessa della mia, su mio consiglio e tanti saluti al termico brumme brumme.
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:33
Correre ai ripari? Ahahahahahahaha è tardi bisognava pensarci 10 anni fa a correre ai ripari meglio 20. Oggi cosa vorresti fare con le brum brum? Come la affronti una cosa simile? Su rivista concorrente hanno messo la prova di Gpanda 100CV manuale hahahahahahaha 15,6 Km a litro di media ahahahahahahahahahah stesso rivista Dolphin DMi 18,5 Km a litro a batteria scarica, 4,9€/100 Km nei primi 100 Km in elettrico con 212CV e cambio automatico. Corri ai ripari con cosa? Con la TRoc HEV a 42000€? O con la TCross 95CV a 27000€ stesso prezzo della Dolphin DMi 212CV? O fanno società coi cinesi per la loro tecnologia o si inventano una chimica innovativa che i cinesi non hanno altrimenti come ti opponi ad un gap simile?
Ritratto di CinChao
1 agosto 2026 - 11:44
Io per g panda 100 ho letto consumi di 17/18 km/LT quindi non diverso da quello che dici della Dolphin. Non credo (per i motori tradizionali) che i produttori europei che fanno auto e motori da più di un secolo abbiamo grandi cose da imparare da quei produttori che costruiscono da 10 o 15 anni. Soprattutto su un tipo di motore dove si è già detto e fatto tutto. Discorso diverso sulle batterie quindi bev e anche ibride
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:59
E cosa cambia? Ammesso che sono 17-18 consuma sempre più di una MG3 e costano praticamente uguali se metti l'automatico solo che una ha 192CV, l'altra 101 e quella con 192 consuma meno. Ripeto dove vuoi andare? Mio papà ha la Tcross gli fa 17 a litro... costa come una Dolphin 212CV più del doppio della potenza ed a pari prezzo è pure più accessoriata. Secondo te oggi mio padre prenderebbe la Tcross? Figurarsi ha pure il garage. A 7000 Km/anno farebbe 90% elettrico.
Ritratto di CinChao
1 agosto 2026 - 11:45
Il gap rimane economico e basta, poi se il tuo amico ha comprato la omoda avrà avuto i suoi motivi
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:57
Ti sbaglio di grosso il gap è tecnologico e non si colma né in 3 anni né in 5. A meno di un commonrail delle batterie che spunta in UE non puoi fermarli. Non hai le batterie ne la loro esperienza in piattaforme, reti ricarica. Mi stai solo dicendo che fermiamo i cavalli meglio dei cinesi. Ecco perché siamo in affanno perché il mercato cerca altro.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:47
---Correre ai ripari? Ahahahahahahaha è tardi bisognava pensarci 10 anni fa a correre ai ripari meglio 20-- Sì ma (ri)telefonati. Prima dici che facevano benissimamente giusto qualche anno addietro (se non addirittura ancora oggi) tranquillamente a fare elettriche europee tali da andarsi a prendere persino il mercato cinese. Mo' invece sostieni che orami da 10 se non 20 anni che oramai hanno il destino segnato, "i nostri". ---- Non voglio dire totale coerenza, macavolo un minimo di congruenza fra un commento e quello successivo? Così è davvero difficile starti appresso, anche con la migliore buona volontà (e quella non manca mai, sia chiaro) :)
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:53
Non devi starmi dietro, tu stai ancora a Marzo 23 come vorresti starmi dietro? Per te Pandina è il riferimento mondiale dell'auto quando fuori dall'Italia non la conosce nessuno. Model Y, Dolphin, EX2, perfino MG4 vende in tutto il mondo. La strategia sarebbe vendere 100.000 auto/anno in un segmento a basso margine dove i cinesi per ora non entrano perché si stanno prendendo quello fra i 20 ed i 40.000? Praticamente vediamo cosa lasciano e si campa con quello. Dimenticavo che i cinesi vendono solo in Cina ergo a noi cosa interessa di quello che fanno in Cina? Infatti la EX30 come la Dolphin, la Atto 3, le Seal U le Omoda/Jaecoo NON vendono in Cina, vendono solo in Italia. Come Pandina.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:04
Non devi starmi dietro, tu stai ancora a Marzo 23 come vorresti starmi dietro? --- Vero... Marzo 2023 stavamo ancora a 4.8%; invece ora che "tenendo fede alle tue profezie" finiremo a fine mese per di sicuro volare verso uno straordinario 15 se non 20% di Bev => Addio Pandina, è stato bello averti fra noi, mo' (come qualche grande e-sperto ebbe a presagire) tocca oramai anche qui far spazio all'inarrestabile avanzata BEV. :((( Dai che se come probabilissimo facciamo 20% => iniziamo a tallonare persino la Cina (che non so se lo sai, ma hanno le NEV al 65%, o forse è 60? Non ho capito bene, sso numero cambia praticamente sempre [come tutto il resto fra l'altro fra opinioni, preferenze, dati... :))))) ] )
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:39
Il vero problema è che li dovevamo andare a dominare persino lì a casa loro con una tecnologia (bev) che si poggia sulle batterie, batterie che poi in un modo e/o nell'altro hanno grandemente "in mano" loro altri (in Cina). Ergo tanti soldi profusi in uno sforzo a priori valutabile come "inutile/inefficace". Che geni* :))))
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:40
*Immagino già i prossimi colpi di genio: puntare sull'andare a vendere il petrolio ai Norvegesi, o la corrente da nucleare ai Francesi :)))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:46
Potrebbero puntare sul commonrail come colpo di genio. Sta rendendo parecchio, non come le batterie.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:05
Non appena qualcuno gli ha avrà fatto presente che in Cina le NEV stanno al 60 (o era 65?) %... ;/
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:45
Lo hanno fatto per TRENTA ANNI TRENTA io andavo all'asilo quando VAG si è messa alla conquista del mercato cinese. Non dovevano andare erano già lì. Ma i primi restano primi solo se non si comportano male altrimenti gli ultimi diventano primi. La storia della lepre e della tartaruga. La tartaruga purtroppo per gli altri ha studiato la piattaforma ad 800V e mo gli fa le scarpe alle ex-lepri
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:07
Sì ma l'asilo l'avevi finita quando poi (giusto pochi anni fa) sostenevi che andavano a conquistarsi la Cina con le loro Bev (quelli di VW). Com'è possibile che ti eri scordato che a prescindere erano 10 se non 20 anni addietro su tale versante e quindi (lo sapevi pure tue dai tempi dell'asilo) non avevano alcuna speranza?
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:12
Sso fatto degli 800V poi pure :))))))))))))))))))))))))))) Non stai giusto in questi giorni fremendo che vai a testare (in bocca al lupo a proposito; seppure la domanda è "sì, ma da acquistare ADDIRITTURA senza incentivi???") , dicevo in questi giorni stai fremendo che vai a testare una bev che invero 800V non li ha. --- Cioè, domanda giusto un po' più seriosa: ma te continui a sostenere/propagandare fra i commenti cose che sai siano inutili e quindi con la speranza che qualcuno nel leggerti resti bidonato andandosele a prendere e tu poi invero fai tutt'altre scelte per te??? [[no, perché in tal caso molte osservazioni rilasciateci nel tempo assumerebbero finalmente senso :)))))) ]]
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:15
Non so se riesci a cogliere il paradosso: "ragà gli 800V sono il meljo del meljo del meljo". Ma poi "ragà in ottima acquisto, in mezzo a tutte le bev a piattaforma 800V disponibili, io vado a testare proprio una di quelle che gli 800V non li ha; e auspico di comprarmela pure!" :)))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 12:15
ottiCa
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:47
---Infatti è proprio così solo +70% export e NEV +110% tanto che ormai sono laeta dell'export cinese--- Esatto: corsi e ricorsi, in questo "forum". Te manco ancora esistevi in questa sezione commenti e noialtri già si spiegava agli avventori del tempo che "Nope, keep calm, non ci sarà nessuna invasione full electric cinese". Ecco passati interi quinquenni, e ora (da una fonte certo NON pro de-elettrificate quale possiamo ritenere tu sia) l'ammissione che NEV +110%. Altro che sarà solo bev! Invero è finito per essere "sarà tanto 1.5cc" :))))))))))
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:52
Per intenderci (prima che qualcuno inizi a fare voli pindarici da errate interpretazioni nev = bev). L'amico digitale ci informa (per chi fosse interessato, eh :) ) : Nel primo semestre 2026, le auto cinesi vendute all'estero che montano un serbatoio di carburante e un motore endotermico superano di gran lunga le 100% elettriche pure. I dati e le percentuali esatte sull'export globale cinese descrivono lo scenario seguente: TUTTO CIÒ CHE NON È BEV (Termiche pure + Ibride tradizionali + PHEV + EREV): ~71,5% delle esportazioni (circa 3,64 milioni di veicoli).BEV (100% Elettriche a batteria pure): ~28,5% delle esportazioni (circa 1,45 milioni di veicoli).
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:53
Come dicevo: 1.5 RULEZ !!!!! :)))))))))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 21:53
Invero io ricordo benissimo i discorsi sull'Europa brutta e cattiva che avvantaggia i cinesi con le elettriche perché LORO le auto termiche non le sanno fare invece gli basta un 1.5 per piallare dai 1.2 ai 3000 V6. Ricordo anche che il diesel era il melio (allora oggi nemmeno un accenno) e le elettriche non si vendono nemmeno con gli incentivi ed invece i cinesi ne vendono mln pure fuori dalla Cina, figurarsi in casa. Per non parlare che potevamo vendere SOLO in Cina infatti è andato tutto in quel modo, il diesel toppe, i cinesi poveri solo 4 auto in Cina e solo coi 1.5 e infatti tutti gli altri mo a sedersi ed a leccarsi le ferite. Batterie 0 solo 1.5 Is the new i cinesi vendono solo in Cina aiutati dal governo cinese.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:00
---Invero io ricordo benissimo i discorsi sull'Europa brutta e cattiva che avvantaggia i cinesi con le elettriche perché LORO le auto termiche non le sanno fare invece gli basta un 1.5 per piallare dai 1.2 ai 3000 V6--- Guarda non lo dire a me: non immagini a quanti ho dovuto spiegare quasi-quasi con l'abecedario ed il pallottoliere che NOPE in Cina assolutamente non fanno (e vendono e comprano e circolano) solo BEV. Sai quanti sono rimasti ancora a tali convinzioni (dopo svariati innumerevoli passaggi in cui ho provato a farglielo presente...) . D'altronde se uno dei leit motiv che ancora circola è : buttiamo soldi su soldi in ricerca e sviluppo su un prodotti (quello ad elettroni) che tanto MAI conquisterà il loro mercato mentre loro in souplesse approfittano per infilarsi nelle restanti tecnologie motoristiche dai nostri lasciate desovvenzionate e quindi facilmente attaccabili e sormontabili. Che genialata :)))) Poi lasciano le 10.000 (o 100.000) persone a casa...
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:04
Sul diesel poi che ti devo dire: la gente ci si è affezionata tanto che capita se lo tenga ancora in casa tipo bomboniera; ufficialmente per non farci niente se non pagarci bollo e assicurazione (e presumo ogni tanto pure bella manutenzione). I dieselisti a volte valli a capire, per loro il melio del melio del melio, magari persino a loro insaputa (pensavano di obiettarlo e invece nei fatti ci sono attaccatissimi più che mai... :)))))))) )
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:07
A furia di blocchi e rigerazioni forzate comprenderanno anche loro. Il mercato non fa sconti a nessuno.
Ritratto di Sepofa
1 agosto 2026 - 07:30
Ilario: sei troppo ubriaco vatti nascondere in cantina con i tuoi amichetti da bar dei pagliacci. Davvero vergognoso.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:05
Se avessero ascoltato chi parlava di auto elettriche oggi come Tesla farebbero i loro numeri. Invece speravano di allungare la storia coi pistoni e sono rimasti coi piazzali pieni. Una tecnologia col 30% di rendimento è perdente contro una col 90% è fisica delle superiori. Ma il mercato servirà da lezione per tutti. Per i pistoni, per le celle a combustibile, l'accelerazione cinese farà comprendere chiaro il messaggio a tutti e chi non capirà... chiuderà perché se lo mangeranno i cinesi
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:15
Bah, eppure mi sembravi mooooooolto preso da sso fatto NeueKlasse (che andava GameChangerDominare). Mo' (non hanno manco iniziato a commercializzare il secondo modello Nk) e già è diventato "tutto sbagliato, dovevano fare come Tesla"... Poverjni, però :((((
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:21
Voglio dire: io mi immagino le maestranze ai piani alti del marchio con l'elica: Allora ragà, abbiamo quale riscontro per sse nostre nuove NK?? --- Guarda, non ti immagini l'entusiasmo in sez.commenti AV; c'è "chi" ogni 2x3 tìra fuori sso fatto NK con un entusiasmo tale che pare stia a parlare di astronavi marziane pronte ad invadere il pianeta! Non di meno G A M E C H A N G E R :)))))))))))
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:22
Mo', poveryni, l'è già tutto cambiato: "dovevano fare come Tesla"... :( :( :(
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:25
Se seguivano i commenti qui BMW chiudeva entro 24 mesi. Ma per loro fortuna hanno fatto di testa loro ed hanno gli ordinativi. Vedremo da qui a 12 mesi se la rotta in Cina cambia con le nuove elettriche di BMW.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:23
NeuKlasse per ora vende bene, iX3 ha i doppi turni perché hanno sottovalutato la richiesta. Il fatto che vende bene qui non vuoldire che venderà sicuro anche in Cina. Ma di certo ha più speranza NeuKlasse che il diesel in Cina. Questo è poco ma sicuro.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:29
Speriamo di aiutare brand/modello pure qua col nostro 12-15% bev, a sto punto... Almeno compensiamo per quanto possibile la rimbalzata in Cina
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:32
Anche se NON li darei per vinti in Cina, già così sulla carta. Se qua costa tipo 75k ma poi là "come da tradizione spesso dei nostri costruttori" diventassero (diviso 3) = 25k; perché non una iX3 anziché una Model Y, per un residente là?
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:37
Non credo che possano tagliare i prezzi cosi. Comunque queste sono cose che deve sapere BMW. Certo che li Zeekr, AITO, Denza, NIO sono tutti marchi con cui BMW dovrà confrontarsi.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:33
Non credo che BMW guardi alle nemmeno 90000 vendite italiane come un punto di riferimento. In Cina ne vendono 625K quello si che è un mazzata terrificante perderlo.
Ritratto di AndyCapitan
1 agosto 2026 - 19:04
4
Ma cosa vuoi che conti sei mesi prima o dopo....ma a parte tutto BMW non è in crisi....piangono miseria per farsi dare dallo stato i soldi per fare carriarmati....hanno adocchiato il business.....difatti se ricordate settimane fa la notizia era di un accordo con mercedes e VW per gli armamenti!
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 19:41
Di certo BMW non è crisi fa qualche mld di utile a trimestre. Ma questo non vuol-dire che tutto va bene madama la marchesa, vuoldire solo che NeuKlasse diventa molto importante per il futuro del marchio. A differenza del commo rail e dell'iniezione diretta di benzina. Saranno gli investimenti in elettrificazione ed i risultati che riusciranno ad ottenere che faranno la differenza
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 08:28
Ma non diventa importante gniente :))))) In Cina primo semestre 2026 la quota % bev (e ripeto bev, quelle 100% elettriche) è persino in ribasso rispetto all'anno chiusosi nel 2025. A conferma di come si sia ultra-intiepidita la spinta della presente tecnologia (mo' fra poco l'EU li va a raggiungere...). Che poi facile sia esattamente il motivo per cui dai commenti sia sparito "le BEV in Cina" , "le BEV in Cina" , "le BEV in Cina" , e si diventato negli ultimi tempi "le NEV in Cina" , "le NEV in Cina" , "le NEV in Cina" (che sono le EREV ad aver avuto il boom). Nzomma il solito gioco delle 3 carte (pensare che basta non nominare BEV e nominare NEV fingendo come significasse BEV) :))))))))))))))
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 08:32
Quindi sso consiglio che "ragà FIDATEVI puntate tutto sulla NK (BEV)" per andarvi a prendere il mercato cinese = "gli" fai fare solo la fine di VW che già anni fa (gli dicevi) dovevano fare faville con le loro proposte elettriche là in Cina, e però anziché 10k esuberi come bmw se ne ritrova 100k :))))))))))))
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 09:36
Il consiglio lo hanno usato da soli, hanno puntato molto su NeuKlasse e penso che fra non molto se ne vedranno i risultati. Di certo non punteranno sul commonrail
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 10:02
Dimenticavo una dinamica interessante del mercato cinese ... Gennaio 2026 le NEV sotto al 40%, a Marzo con i primi rialzi petroliferi 51%, Aprile 61, Maggio 62, Giugno 62 e Luglio 65%. Le ICE/HEV sono il 54% nel 1Q, ma nel secondo crollano al 38% un capitombolo verticale, favorito da The Donald che ci aveva raccontato la storia del "drill baby drill" ma ha finito per diventare l'acceleratore mondiale più potente che si potesse immaginarem Comunque quando mai un politico mantiene le promesse? Bisognava immaginarlo che sarebbe andata al contrario.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 10:29
:))))) Ma cos'è sta fissa mo' per le NEV??? Le bev sono sempre stato il cavallo di battaglia. Che, dicevate, fra poco in Cina altro non avrebbero circolato che BEV (e lo ripeto era BEV e non NEV). E il dato dice : BEV semestre (gennaio-giugno) di ogni anno: Primo Semestre 2023: 21,5%Primo Semestre 2024: 23,8%Primo Semestre 2025: 30,8%Primo Semestre 2026: 28% - 31% (Dato provvisorio consolidato) --- Praticamente piantatissimi utlimamente pure là (come dicevo sopra fra poco l'EU li raggiunge) :))))))))))))
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 10:47
Piantatissimi? 30%? A me risultano altri numeri tipo 35-36% non 28-31 li vedremo appena escono i dati CPCA sul semestre con tutti i particolari. Resta un fatto che l'8% è una scelta, scelta sbagliata, potevano essere anche noi al 16-20% invece abbiamo preferito 2€ X 18 Km. In UE possiamo segnalare già da ora il 35% francese di Luglio. 35% e Parigi non è al buio né in fiamme. Qualcosa non torna nella narrazione. Come fanno a reggere un 35% in un mese senza fare saltare la rete elettrica nazionale e è un mistero e quanti garage devono avere... diecine di mln di garage avranno riadattato le linee di difesa tedesche in Normandia a garage. Altrimenti come fanno a fare 35%? Nel frattempo in Cina il picco di consumo di benzina/gasolio è stato raggiunto quest'anno faranno fra -5 e -6% di consumi. Ma non era impossibile? Pure questo mo si possono abbassare i consumi di carburante? Carbone 49% generazione e FER oltre il 41% ma non andavano a carbone in Cina? Era tutta roba impossibile che dicevano gli indottrinati del greeneeee in verità l'unica via erano i 2€ a litro per fare 18 Km (con un'utilitaria altrimenti 15 e bacia manina). Tanto tuonò che piovve, i risultati di anni di politiche stanno arrivando e mostreranno senza ombra di dubbio quanto erano i dottrinari gli altri, quelli che solo perché i nonni andavano a benzina allora l'unica possibilità è la benzina.
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 09:35
E dove l'hai letta sta cosa? A me risulta che le NEV fanno circa gli stessi numeri di un anno fa ma in un mercato dove le ICE/HEV (si pure le ibride) fanno -40%. La Cina quel mercato a cui confronto il nostro è la Norvegia acl contrario. Cioè un cinese quando gli dicono "ma sai che in Italia le elettriche sono il 7%" lui risponde "sono un mercato insignificante non può essere preso a modello, come dire che in Norvegia fanno 98 BEV". Siamo diventati noi la Norvegia ma al contrario
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 10:45
--- La Cina quel mercato a cui confronto il nostro è la Norvegia acl contrario. Cioè un cinese quando gli dicono "ma sai che in Italia le elettriche sono il 7%" lui risponde "sono un mercato insignificante non può essere preso a modello, come dire che in Norvegia fanno 98 BEV". Siamo diventati noi la Norvegia ma al contrario--- Ma che filmini :):))))))))))) Poi intanto il dato quello reale dice Bev sempre più a rallentare (quest'anno persino statico come valore semestrale rispetto all'anno scorso) in Cina. Basta(va) informarsi (mo' l'ho riportato io poco sopra il dato) anziché immaginarsi le interviste per strada ai Cinesi per le strade Cinesi :)))
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 10:54
Lo so stanno rallentando tanto che gli altri hanno iniziato a fare i conti che bisogna iniziare a chiudere qualcosa. I filmini se li sono fatti quelli che dicevano che le elettriche in Italia non arrivano perché siamo più furbi degli altri. Infatti 2€ ogni 17-18 Km. Vaglielo a dire ad francese che carica alla Carrefour a 23 cent mentre fa la spesa che l'affare della vita sarebbe spendere il triplo andando pure a fare il pieno con la APP dove costa meno. Ne ho letto tanti di questi filmini ed alla fine stanno tutti scontrandosi con la realtà.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 11:03
Il francese che fra auto, box / posto, colonnina, magari pure fv domestico, o fosse pure 23cent/kWh al supermercato, dopo ss'investimento di tipo 60k€(?), quando sa che tizio in Italia prendendosi la Pandina di 4a mano a 3k€ coi restanti 57k ci farebbe il pieno per un altro mezzo secolo :))))))))))) E arriva pure prima (la Pandina) se putacaso si dovessero mai ritrovare entrambi sulla stessa autostrada :)))))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 11:10
Pensa che magone gli viene, se/quando si ritrovasse a farseli ssi 2 conti soprattutto laddove (che mi sa a quelli ti riferivi) vivesse in contesti dove oramai "eh, no amico caro; la Sandero non te la puoi prendere più (di fatto)" (che nb per Sandero da sempre Francia = primo mercato fu).
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 11:19
In Francia il Malus CO2 (Tassa sulle emissioni) è una tassa (una tantum all'immatricolazione) che punisce i grammi di anidride carbonica emessi per chilometro (ciclo WLTP). La progressione è esponenziale e subisce una stretta durissima ogni anno. La tassa scatta già a partire da appena 108 g/km. Significa che anche una normalissima utilitaria a benzina o una vettura mild-hybrid si ritrova a pagare una penale. La crescita è verticale: a 125 g/km si pagano circa 1.000 €, a 140 g/km si sale a 5.000 €.Il tetto massimo è impressionante: per i veicoli che superano i 191 g/km di CO2 (come i grossi SUV o le auto sportive), la tassa fissa è di ben 80.000 € (una cifra destinata a salire a 90.000 € nel 2027). C'è poi il Malus Masse (Tassa sul peso) Introdotta per frenare la moda dei SUV giganti e pesanti, questa tassa colpisce la massa del veicolo: La soglia di tolleranza si applica a partire da 1.500 kg. Ogni chilogrammo in più rispetto ecc.ecc.ecc. Ma veniamo al dunque: le auto 100% elettriche """"""""""""""""""""sono esentate da entrambi i malus"""""""""""; non pagano la tassa sulla CO2 e, cosa fondamentale, non pagano la tassa sul peso, nonostante le batterie le rendano veicoli notoriamente molto pesanti. --------------- Ma te continua pure coi filmini (e le interviste per le strade ai Cinesi, quelle pure of course); su quanto sia felice il Francese il francese medio di dover ora tipo DOVER investire i 60k€ di sopra per la sua scelta lybberahhhh di etransizionare così che poi WOW poter pagare 23cent/kWh la corrente al supermercato :)))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 11:26
**Voglio dire, va a finire che il Francese medio invidi persino la tua libertà nel tuo poterti tenere ancora in casa la tua 1.6hdi, anche solo per il gusto di pagarci bollo e rca (e manutenzione) senza quasi nulla farci. E te che invece te lo immagini come la persona più felice al mondo per tutta la ipertassazione che gli è cascata addosso di recente sul versante auto, e quindi (che gli piaccia o meno) il "gentilmente accompagnarlo" a dover transizionare (se ancora la vuole un'auto in casa) : il tutto perché nel tio immaginario poi (spesi ssi 50-60k che potevano essere 15-20 di una semplice da loro tanto amata Dacia a benzina) WOW ora però ha la corrente a 23cent!!! :)))
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 12:12
I filmini continui a farteli TU dimenticando che in Francia non c'è il bollo auto. Quindi quei 1000€ li dividi in 12 anni di vita sono 80€ meno di quanto paga di bollo una Pandina. Peccato che in 125g di CO2 se prendi una Megane ne paghi 0 e alla Carrefour sempre 23 cent gli costa. Ma tu continua a sentirti furbo a 12€ ogni 100 Km di benzina, 300€ di taglia di e 31000€ di listino medio di auto. Di ebticavo i potenti ed inarrestabili "TRE MINUTI" quelli che il francese NON aspetta visto che ci sono parcheggi aziendali pieni di WB e con 3000-5000€ di incentivo la Megane 220CV gli costa come la Golf base da 110CB. Strano che stanno al 35% le BEV a Luglio in Francia, potrebbero spendere 31000€ per una Golf base e spendere 12€ ogni 100 Km di benzina. Ma mo si convertono. Aspetta forfeit che mo torniamo indietro e riconsegnamo le elettriche per passare ai tre cilindri a 2€ ogni 18Km. Corriamo.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 12:45
---I filmini continui a farteli TU dimenticando che in Francia non c'è il bollo auto.--- Peggio ancora: quei 1000 euro verranno visti come un SUPERbalzello da uno abituato a non pagarci solitamente altro/nulla in termini di tasse ed affini. Se fosse come dici (e non dubito che lo sia). E' tipo chi ricarica a casa col fv gratis; ovvio che quando sta in giro e gli arriva il kWh a tipo 0.5e => ci pensa 2 volte se continuare il viaggio oltre l'autonomia andata-ritorno (da casa 100% carico) che la sua bev gli permette . Chi invece paga tutti i giorni ricaricandolo in giro il kWh, se un tratto trova a 0.50 anziché i suoi soliti 0.45 => non gli sposta mica chissà cosa
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 13:03
--- Ma tu continua a sentirti furbo a 12€ ogni 100 Km di benzina, 300€ di taglia ecc.ecc.---- Ma io anche volendo l'elettrica non saprei attualmente manco in primis dove parcheggiarla per la notte: ergo se qui fossero applicate le "fiscalità" francesi (e fosse arrivato il momento di cambiarmi l'auto) per me sarebbe un danno enorme che "alla meglio mi porterebbe a rinuncia" tipo ad es. fermarmi al max a un quadriciclo leggero (termico? non so cosa emettono; o se poi persino elettrico da alimentare con una, faccio una battuta, prolunga volante dal balcone). Quindi che te continui ad insistere "beati là (FRA) che sso proto-obbligo già se lo sono dovuto caricare sulle spalle" (che altrimenti "senza bella spinta" ti pare che da giu 2025 a giu 2026 balzavano da 15 a 30% di bev?). E sì: fortunatissimi! Immagino quanto ne siano felici (NB 30% significa che hanno raggiunto se non superato di botto la Cina "con le sue targhe verdi"; una transizione proprio graduale e naturale :)))) )
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 13:04
*parcheggiarla per la notte in ottica di ricaricarla dal domestico
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 13:18
Ed è proprio nel tuo caso ed in quello come il tuo che LO STATO con la S maiuscola dovrebbe intervenire. Come? Come hanno fatto in Francia ed in tante altre parti ossia spie gendonoe aziende a installare WB nei parcheggi aziendali, spendendo gli esercizi a installare colonnine, semplificando la cessione di elettricità, vigilando sulle tariffe. È intervenuto il garante in Francia per le tariffe elettriche IN FRANCIA. Se leggevano le tariffe italiane allentavano la legione straniera. Ma la cosa incredibile è che a TE come a tanti altri lo Stato non ti ha messo in condizione di avere un'auto da 4€ ogni 100 Km con lo 0-100 sotto gli 8s" solo che tu ne sei addirittura contento. Invece di dire ed io cosa ho meno degli altri? Perché io devo pagare il carburante 2€ ogni 18 Km quando potrei farci 40 Km con 2€? Sei contento perché paghi il doppio di una con la Model 3 LR da 5,2s 0-100 così però le elettriche restano al 7% in Italia. Contento TE, figurati io.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 13:25
Ah, sì. Felicissimo se arrivassimo che qua mi regala (lo stato con la S maiuscola) l'auto (ok, accetto la Model 3, ma pure una Bmw i3 eh....) e il box auto, la wall box, e perché no a sto punto (perché fare braccetto) box auto villetta con fv e piscina abbinata . I soldi (pubblici) per coprire tipo 30-40mln di famiglie italiane? T'è venuta già qualche idea? :)))
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 13:30
Non serve nessuna di queste cose. Le aziende hanno contratti da meno di 20 cent a KWh potrebbero tranquillamente farti caricare a 30 cent straguadagnandoci. Peccato che per farlo sono sommerse di burocrazia, secondo contatore elcertificato emissione di fattura ecc ecc. Ma se ad un dipendente voglio fare caricare la macchina perché mi devi fare fare i salti mortali? La LIDL in Italia la regala la corrente, in Francia la vende a 39cent la HPC da 160KW. Piuttosto che la burocrazia italiana regala 30 minuti di ricarica. Il garage, serve in Italia altrove caricano in giro a costi competitivi. In Italia l'unica rete ricarica con buoni costi, ottima affidabilità e posizionamento strategico sono i SUC. Per cui alla fine, OK valuto una Model 3 LR ed ho risolto visto che noi caricare a 59cent in autostrada non si può, in Francia invece SI.
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 13:33
Dimenticavo se vuoi installare la WB nel tuo garage condominiale CPI, quindi devi prima fare venire i VdF per un controllo... gli unici nel globo terracqueo che hanno paura degli incendi delle BEV sono in Italia. In Norvegia 98% BEV... QUANTI IBCENDI AD OSLO? 98% BEV e parco sul 40% vuoldire che è un inferno. Invece come al solito la realtà smentisce i film. Oslo nessun incendio, Pechino nessun rogo, Parigi tutto come al solito e Berlino viaggia in elettrico senza patemi. Gli unici preoccupati degli incendi delle elettriche siamo noi che non le abbiamo.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 13:38
*Sai che bello: tutti a poterci pregiare dello 0-100 in max 6 sec (ok poi in autostrada arriva sempre prima la Pandina) , e copre lo stato quello con la S maiucola
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 10:56
Per il resto basta non volerli leggere i dati e ti può sembrare che NEV in crescita significhi crescita imperante di BEV, quando invece attualmente lì significa che Bev hanno decisamente rallentato fino quasi lo stallo attorno al 35% , e sono le phev/erev a sopravanzare. Ma te appunto consigli a Bmw di andare a battargliarsi quel non più crescente 35% coi vari Byd e Xiaomi ecc.ecc.ecc. E invece il vero settore in crescita, le erev / phev ad ampio kmetraggio di batteria, "noooo, lasciate perdere" (se mai pure l'avessero avuta una erev* in Bmw invece puntare solo alle Bev, come neo tecnologia motoristica) :)
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 10:57
*In verità la prima i3 la fecero erev, ma poi si decise che il futuro fosse solo bev. Beh l'attuale futuro in ascesa, in Cina, è esattamente le erev
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 12:25
Veramente NO a Giugno 2026 dati cinesi di vendita 1,602 mln (2,261mln nel 25), di cui 685K BEV (661K nel 25), 241K PHEV (334K nel 25), EREV 82000 (116000) il resto ICE/BEV. BEV praticamente prima alimentazione col 43% ed IN CRESCITA, le altre tutte col segno meno, EREV marginalizzata. Chi te l'ha detto che le EREEV sono il futuro in Cina? I dati CPCA non dicono questo dicono che le elettriche pure stanno andando molto bene e il perché è facile da immaginare 1,5mln di punti ricarica all'anno ed elettricità a 10 cent a KWh. Perché un cinese dovrebbe andare a benzina? Quale vantaggio me avrebbe? Solo i malus di costi e manutenzione. Esattamente quello che sta succedendo in nord Europa dove hanno colonnine a go go. Caricano a casa, al lavoro, al supermercato e non perdono nemmeno i tre minuti che perde chi va a benzina. Silenzio, prestazioni, cosa c'è ancora da spiegare? Fra 10 anni quanti andranno ancora a benzina con le strade piene di colonnine, BEV con 600 Km WLTP di autonomia e che caricano in 15 minuti quando sei in viaggio? Ecco perché BMW punta su NeuKlasse perché SA che questa è una transizione ma non durerà a lungo presto altro scavalleranno ed allora giù le termiche.
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 14:29
Sì, ma semestre significa Gen-Giu. Quello che dici tu è incluso pure, il solo mese di Giugno, ma è appunto uno solo dei 6 mesi. Possono sembrare uguali ma sono 2 cose differenti ;/
Ritratto di forfElt
2 agosto 2026 - 14:35
*Come se (spero che parametaforizzando arrivi più chiaro come fatto), dicevo come se uno ti dicesse in Europa si vendono 10mln . E te controbattessi "eh ma a me invece risulta in Italia 1mln e non 10". Capisci che è un po' preoccupante dover far notare, sì ma EU è diverso da sola Italia; quindi in realtà non hai smentito niente del mio dato: ne hai preso solo un altro (chissà poi in base a quale logica)... :)
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 15:04
Prendo i dati di Giugno perché li ho sicuri al 100%. Vediamo quando escono quelli di Luglio come sono andate le alimentazioni. Poi usciranno i report semestrali con tutte le analisi. Anzi STRANAMENTE sono in ritardo. Sarò malpensante io ma stranamente sono in ritardo. Qua do le elettriche vendevano 10.000 auto in meno su 1/2 mln 12 articoli in 4 riviste. Quest'anno che con l'impennaesi del prezzo del petrolio le BEV hanno aperto il KERS non si legge una riga di commento. Eppure siamo davanti ad un fenomeno epocale, la Cina fa scendere la quota carbone sotto il 50%, -4,9% consumi con proiezioni a -6% nel 2026... nemmeno una riga eppure si parla di 1mln di barili al giorno. Roba da influenzare il mercato mondiale del petrolio. Dico o sono io che ho numeri sballati oppure sono solo io che me ne sono accorto. Eppure al contrario ne parlava pure il giornale della parrocchia.
Ritratto di ilariovs
2 agosto 2026 - 12:14
E lo so un'alimentazione in 5 anni passa dal 5 al 35%, un'altra dal 55 al 6,5%. MA BMW DOVREBBE STARE NEL 6,5% e prossimo anno quando sarà 38/5% nel 5% e fra 4 anni 50/3% nel 3%. Così che stanno chiudendo tutti, a furia di retro con grattate sono saltate le frizioni. I cinesi invece a furia di andare avanti hanno scollinato e mo è discesa.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:37
4
Luke_66 Purtroppo con il cambio tecnologia tutto è colpa o merito dell'elettrico, a seconda di come si guardi la cosa, a seconda del tifo da stadio, ma le case sono molto molto più profonde e solo gli illusi pensano che con il termico i cinesi non sarebbero arrivati o aziende come quella di Musk, chi non ha memoria della storia dei motori e non ricorda cosa successe in ambito motoristico con le moto giapponesi degli anni '70, si può illudere o a seconda lodare l'arrivo dell'elettrico. Semplicemente i fattori sono tanti, automazione, demografia negativa, nuovi competitors, mutati stili di vita ed appeal dell'auto, tutto questo provoca una crisi che è strutturale ed irreversibile
Ritratto di RaptorF22Stradalee
31 luglio 2026 - 17:10
Ma cosa devi godere imbellle elettrico!!! Analfabeta sfunzionale!!! Non ci arrivi che lasciano a casa persone famiglie etc. , e per cosa per 4 batterie inutili che non vuole nessuno e imposte dalla mazzette corrotte!!! Maledetto!!!
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 18:50
Ma hai letto l'articolo. È proprio perché le elettriche vendono a piu non posso che BMW dovrà rivedere i piani e chiudere 8000 posizioni. Siamo all'alba, se NeuKlasse non ingrana 8000 sono solo l'antipasto. Quindi è esattamente il contrario se NeuKlasse non vende di questi 8000 ne vedrai tantia sono certo che tu saresti contento basta che fallisce l'elettrico. Unico problema è che fallirebbe l'elettrico BMW, ci sarebbero altri 20 marchi pronti a prendersi quei clienti e le termiche resterebbero comunque nei piazzali in svendita
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 19:23
Secondo me se la spicciano, e alla grande pure, solo se fanno subito una Neue NeueKlasse
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 20:50
Ne hanno già fatta un'altra la i3. Ma inizierà le consegne solo da tardo autunno/fine anno. Per quanto hanno anticipato i preordini la produzione ha i suoi tempi. IX3 per ora è da sola.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:21
Seee, fine anno.... A sto punto quasi che arrivavano Giulia e Stelvio elettriche... Troppa attesa. Imho
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 21:22
Per ora questi sono i tempi. Ma se il prodotto è valido si farà apprezzare dai clienti.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:29
Comunque riflettevo: da Game Changer a Game Over è stato un attimo :)))
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:30
(Game Over, sso fatto che (pare) abbiano/hanno temporeggiato troppo, visti i ritmi frenetici imposti da oriente)
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:01
Se il prodotto è valido farà successo. Vendono Model Y e ne vendono a vagonate venderanno le NeuKlasse SE il prodotto è all'altezza.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:11
Esatto, è lo stesso che ho pensato pure io quella volta quando hanno presentato la e-Abarth 500 : scusa eh, perché non dovrebbe sbancare al botteghino; vendono la Model Y che elettrica come questa è...
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:13
Evidentemente era più simile alla 500 ibrida di quanto volesse fare credere. Se assomigliava a Model Y faticavano a stare dietro alla richiesta. Ma anche a EX2 o a SU 7 non sarebbe andata scarsa.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:27
Che poi ce l'avevano in casa: la facevano come la Ferrari Luce ed era subito sold out, di sicuro (come infatti poi è stato per quest'ultima). Certi errori madornali, a volte...
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 22:31
Invece hanno tenuto una linea simile alla 500 "col motore vero" e questo è il risultato.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 22:38
Errorissimo infatti: facevano la citycar seg.A piazzandoci sopra la carrozzeria della Model Y => avrebbero già vinto tutto.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 23:00
Potevano chiedere ai loro soci Leapmotor come si fanno le citycar elettriche. La T03 ne ha macinate vendite e non solo in Italia, in Cina ed in Europa.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 08:08
Ma none, lascia perde Leap: una volta che c'è Tesla => assolutamente chiedere TUTTI a Tesla come fare. Sì proprio la stessa Tesla che un annetto fa ridotta a di fatto 2 Modelli in ribasso di vendite "tutti gli elettroesperti" sapevano che fosse oramai in fase di declino tecnologico e quindi commerciale (ci spiegavano appunto gli e-esperti: con 2 modelli sempre solo quelli dove vuoi che vadano più? Ma almeno una Model 2 per portare respiro in gamma altrimenti destinata a sprofondare in numero? Ma poi manco piattaforma 800V, e mica come NK e MMA !!!) . Mo gli stessi esperti magari aspirerebbero a volerne una: NB sempre di alla fine quei soli 2 modelli a listino Tesla, e fra l'altro oggi ulteriormente obsoleti di una annetto (quando già dovevano essere al capolinea, a sentirne dire) :)))))))))))))
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 08:13
MA NONE MELIO LA &%CV a 20.000€ quella col motore vero e 0-100 in 17 secondi il tutto a 16 km a litro ahahahahahahaha STANNO FACENDO I BOTTI non come NeuKlasse a 70.000€. Speriamo che arrivano non dico a metà delle previsioni ma superano almeno 1/3. AigoX nel frattempo fa 55000 pezzi 1H la citycar più venduta d'Europa grazie ai 9,5s 0-100 ed ai 23 Km a litro che stampa col CVT invece che con 16 marce per la zona 30. Mo gli stessi esperti del "motore vero" ci verranno a speigare che il design, iconico, BLA BLA, BLA BLA intanto stanno in ferie dove la producono, 4 settimane invece delle due previste.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:01
Ma che potrebbero mai a venire a spiegarvi (anche fosse che potessero e fosse nelle loro capacità) se poi siete tali che l'anno prima "no model 3 / y assolutamente auto superatissime" e poi l'anno dopo le stesse 2 auto "il meljo" :) :) :) Impossibile accocchiare un ragionamento uno che possa portare un filo; l'unica cosa conviene improvvisarsi venditori di bev e farci bei guadagni con le provvigioni :))))))))))))
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:15
Visto l'andazzo venditori di BEV è molto più sicuro di venditore di ICE. Non so per i guadagni ma almeno per i prox 30/40 anni fin tanto che Akio non porta l'idrogeno a tutti sarà quella la roba che va per la maggiore.
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:26
Ok, ci sta alla fine come argomento (una tantum però...), ma non ho capito / mi sfugge mo' tutta ssa rilevanza di cosa diranno in Toyota il 5 Agosto p.v. Sembra tipo financo "pago il parcheggio blu per mezzora o per un'ora, intanto che deve andare a fare ste 2 commissioni?" , "no aspe', vediamo pria che annunciano in Toyota il 5 Agosto" :)))))
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 11:35
È molto rilevante altrimenti non me lo avresti chiesto. Ne riparliamo il 5 Agosto
Ritratto di forfElt
1 agosto 2026 - 11:52
Boh... Ho (pure a sto punto) cercato -cosa si deciderà in Toyota il 5 agosto 2026?- , e zero risultati...
Ritratto di CinChao
1 agosto 2026 - 12:15
Sai solo scrivere cretinate e "game changer" ?
Ritratto di Sepofa
1 agosto 2026 - 07:39
Ilario: cervello completamente bruciato, senti ma che ci fai in questo paese? sei inutile e dannoso per tutti, vai ad intraprendere carriera dai mangiacavallette, come assaggiatore farai successo, ti fai un favore e a noi ci togliamo di mezzo un troglodita inutile elettronauta.
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 08:03
Se tengono gente come TE cocco mio, figurarsi gente come me. Ma tranquillo un RdC, quelli come me, non lo rifiutano a nessuno, per cui PREGA che siamo la maggioranza.
Ritratto di Sepofa
1 agosto 2026 - 08:40
Mi sa che chi è nel posto sbagliato sono certe scemenze scritte da ideologie vuote, come questo personaggio, privo di passione per l' auto. Semplicemente indegno.
Ritratto di ilariovs
1 agosto 2026 - 09:00
Sepofa, non è colpa mia se non hai il concetto di rendimento nel tuo non estesissimo repertorio. Vatti a studiare cosa è un rendimento e cosa è una curva di coppia, così è facile intuire perchè la storia è molto probabile che prenda una certa piega. Laciamo stare la geopolitica che sta spingendo verso FER, batterie ed accumuli se gia arriviamo a rendimento e curva di coppia è grasso che cola. La passione... roba da 0, con la passione facciamo l'industria automobilistica ecceerto mo vendiamo 500.000 911 e 150.000 Temerario. Ma levati per cortesia
Ritratto di Sepofa
2 agosto 2026 - 07:23
Sai dove puoi mettertelo il rendimento e il futuro che immaginate: da essere benestante e perbenisti, iniziate ad allungare il tavolo, ci sono centinaia di miliaia di capaci lavoratori da ospitare. Andremo verso un futuro per ben che vada potrebbe essere come lavapiatti, ma forse meglio in cantina, non male il futuro che avanza non c'èche dire, molto meglio dei brutti miserevoli anni passati.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:39
4
Raptor invece i petrololieri loro non le danno le mazzette, sono limpidi e puri, non hanno mai fatto disastri nella storia e lo fanno per il bene del poooopollo. Solo chi non ha cultura di motori come te può pensare che senza l'elettrificazione sarebbe andata diversamente, la crisi è strutturarle
Ritratto di Sepofa
1 agosto 2026 - 07:23
Se continui a metter in listino le porcate delle autoapile eccerto che fai sta fine.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:41
4
Sepofa il termico è defunto come motorizzazione di massa, fatevene una ragione, tempo nemmeno due anni e va bene se sta al 30% delle vendite, tutto avrà almeno una batteria ed un motore elettrico e questo non è dicerto il motivo della crisi di BMW, o del settore auto europeo che è strutturale, come invece dare il merito a chissà quale fattore unico al boom del farmaceutico e delle case di riposo, Se l'età media è 45 anni, molto più probabile che compri medicinali e hai bisogno di badanti e presidi medici che nuove automobili, tanto più che i giovani si concentrano in grandi città dove l'auto non serve, per i lunghi viaggi esiste TAV ed aerei, ma voi vivete in un edulcorato 1984
Ritratto di Sepofa
2 agosto 2026 - 06:55
È arrivato l'altro cantiniere, che vive di pregiudizi impostati male, visto che vivi nel futuro comprati una bici ovviamente usata, inizia pedalare
Ritratto di Alexspc79
1 agosto 2026 - 12:03
14
non le vedi quasi mai le elettriche di bmw, e normale
Ritratto di AZ
31 luglio 2026 - 15:35
Vabbè.
Ritratto di El rude
31 luglio 2026 - 15:38
La pacchia è finita BMW. Ciaoooooo
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 15:39
Assurd, andavano meglio quando avevano le piattaforme promiscue (alla Stellantis maniera) che non ora che hanno sdoppiato termiche da una parte e bev dall'altra. Cioè boh... :(
Ritratto di giocchan
31 luglio 2026 - 16:30
Cina a parte (che non è un dettaglio eh...) bisognerebbe capire se questa situazione è frutto di investimenti o meno. Perchè se è frutto di investimenti (come la piattaforma Neue Klasse), allora questi stessi investimenti "potrebbero" (e sottolineo il condizionale) essere la soluzione futura al problema.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 20:59
Massì, sarà certo solo un transitorio. NeueKlasse non può essere altro che GameChanger!!! Quante volte lo abbiamo letto, oltretutto ribadito con assoluta convinzione (NK e MMA => vittoria assicurata!)
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:42
4
Forfeit se la torta è più piccola e prima eravamo in 7 ed ora siamo in 10 a mangiare la torta, sei sempre convinto che ti toccherà una fetta maggiore di quando la torta era più grande ed eravamo in 3 di meno?
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 16:01
A me non sembrava tanto immune. Prezzi sempre più scollegati da terra, ossia dalla qualità reale dell'auto, affidabilità incerta, tecnologia alla portata di costruttore cinese.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 16:02
Tecnologia riferita alle BEV ovviamente. Le termiche non le considero nemmeno, altri 3-4 anni e vanno ben sotto il 50% delle vendite.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 16:09
Io confidavo nelle Neue Klasse, mi sembrava molto Game Changer (e non di meno commentavano spesso buuum di ordini per esse)
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 16:22
Con un prezzo base di 65k non vedo come possano ripetere i numeri della serie 3, che è sempre stata la best seller del marchio, posizionata ad un prezzo non certo economico, ma nemmeno inarrivabile. Ora la vera serie 3 è la model 3. Faranno la fine di Alfa, che ha regalato i clienti a BMW. Stavolta è BMW a regalarli a qualcun altro.
Ritratto di Ultimojedi
31 luglio 2026 - 17:09
Esattamente. Hai centrato la situazione con una sola frase: la Mod3 è quello che era la BMW 3, ossia un' auto utile in ogni situazione e adatta un po' a tutti, a un prezzo magari altino ma non assurdo. Aggiungi i costi di gestione nulli a fronte di tagliandi BMW da operazione a cuore aperto ed è tutto chiaro. I cinesi li hanno persi così.
Ritratto di forfElt
31 luglio 2026 - 21:03
Bah. Io avevo capito che con la NeueKlasse si andava a dominare...
Ritratto di Kimi
31 luglio 2026 - 21:38
Parole sante. E lo stesso sta accadendo in Europa, anche se siamo poco indietro. Non conto più le model 3 e model y che vedo in giro...
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2026 - 23:58
2
Però tu hai la model y perf, dai dillo che vedo che fremi
Ritratto di Kimi
1 agosto 2026 - 07:36
Non sapevo di avere un portavoce...
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2026 - 13:28
2
Così sei contento
Ritratto di Vate
31 luglio 2026 - 16:02
Che godimento sciocco il vostro, le spese le faranno gli operai e le loro famiglie, compresi quelli che lavorano nell'indotto italiano. Ma l'avete un cervello?!
Ritratto di MXcinquista
31 luglio 2026 - 16:06
2
Esatto, mai una volta che un dirigente o un amministratore delegato di queste compagnie si trovi con sedere per terra, e dire che le decisioni che contano le prendono loro, se poi vengono mandati via per delle scelte errate si portano a casa pure bonus milionari. Pagliacci
Ritratto di deutsch
31 luglio 2026 - 16:21
4
tranquillo i tagli riguardano tutti, solamente fa più colpo dire 8000 operai piuttosto che 100 dirigenti
Ritratto di Quello la
31 luglio 2026 - 19:10
Diciamo, caro deutsch, che un operaio ha una prospettiva legggggermente diversa da un dirigente.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 16:08
Se vendi pan per focaccia credendo di franca all'infinito ...
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 16:08
*farla franca
Ritratto di Alvolantino
31 luglio 2026 - 18:19
Sarà un problema loro, e torneranno qualcosa più adeguato agli standard attuali che non inquini il mondo ⚡
Ritratto di Vate
1 agosto 2026 - 09:13
Ma ci sei o ci fai? Secondo te l'inquinamento del mondo è dovuto alle emissioni delle auto europee?!
Ritratto di Fulminato
1 agosto 2026 - 12:41
No ci fa, non capisco chi gli risponde, si starà divertendo a trollare. A parte questo per me non gode nessuno, per il target di auto, le cosiddette premium, che producono, avranno un idea dei numeri che potranno fare. Nel dopoguerra, altri tempi, rischiò il fallimento e fu salvata da quella che noi conosciamo come Isetta.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:49
4
Vate Nessuno dotato di un minimo di cervello ed empatia gode per la crisi di un settore dove lavorano migliaia di persone, diverso è pensare che ci sia un fattore, unico, un colpevole, che maggggicamente ad esempio, come tanti populisti del forum, possa tornare il 2015 se si torna a fare euro 5 diesel, meglio facciamo euro 0 pure con benzina con il piombo e tutto tornerà come allora. La crisi dell'auto in Europa è IRREVERSIBILE, è STRUTTURALE ed i fattori sono tanti, tanti e tutti strutturali è come pensare che si potesse salvare il settore dei motorini nel 2005 o quello delle macchine da scrivere nel 1994, non era possibile punto. Ora non sto dicendo che la crisi sarà identica, ma si perderà un 30-40% della forza lavoro attuale nei prossimi 10 anni ed è INEVITABILE. Questo lo è per l'automazione industriale, la demografia negativa, la concorrenza di nuovi marchi come Geely, BYD o Tesla che ti vendono milionate di veicoli, il mutato appeal dell'auto che subisce la concorrenza da anni di TAV e voli low cost per il medio e lungo raggio, il concentrarsi di giovani in grandi città dove l'auto spesso è inutile, se non controproducente, rispetto ad una bici o monopattino elettrico, metro etc. La parte riguardante l'elettrificazione ha un peso, ad esempio Toyota grazie alla elettrificazione vende più di VW, ma se fosse solo quella parte, puoi recuperare, ma non è solo quella parte, va fatta una politica accorta di riqualificazione del settore in settori affini, per non creare disoccupazione, ma le vendite del 2015 un anno a caso, non le farai mai più nel 2030 e non di certo il numero di persone impiegate nel settore saranno le stesse.
Ritratto di Road Runner Superbird
31 luglio 2026 - 17:06
Si sono infognati da soli tra ideologia green e affidamento massiccio al mercato cinese e all'energia russa. Gente plurilaureata e ricercatissima che fa errori di valutazione da bambini di elementari. L'industria automobilistica tedesca era una delle poche eccellenze europee. Un vero suicidio.
Ritratto di Trattoretto
31 luglio 2026 - 17:39
Rimane sempre una eccellenza, ma il prezzo non è variabile insignificante se vuoi raggiungere volumi di vendita elevati. A meno di non fare solo serie limitate come Ferrari. Purtroppo, come hai detto tu, si son legati mani e piedi alla gente sbagliata.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 agosto 2026 - 13:51
4
Si chiamano mutati scenari, se non si fossero affidati alle vendite in Asia, ora non staresti parlando della perdita di quegli 8000 posti di lavoro, perché non ci sarebbero quegli 8000 posti di lavoro, ancora con la fuffa populista dell'ideologia green, ma davvero vi pensate che se noi continuavamo a vendere termico, gli altri continuavano a non investire sull'elettrificazione?!
Ritratto di ALAIN PROST
3 agosto 2026 - 00:38
L'industria automobilistica tedesca è stata sempre sopravvalutata. Addios crucchi.
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 17:14
Cina 2026 ICE/HEV se tocca 40% bacia manina. Se riescono a fare un mezzo miracolo con NeuKlasse, altrimenti possono preparare i bagagli, difficile che le termiche tengano il 20% da qui al 2030. Si stima -6% consumi di benzina/gasolio in Cina per il 2026 e -20% entro il 2030. Siamo al redde rationem e chi è rimasto indietro paga dazio.
Ritratto di Il Bavarese
31 luglio 2026 - 17:17
Cresciuti troppo per vendere il più possibile in Cina , finite le vacche grasse cinesi adesso si devono ridimensionare. Ed è valido per BMW come per tutti gli altri. Avete fatto i soldi, teneteveli buoni e abbassate la cresta.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2026 - 17:18
2
Sese recuperano domani in Cina il mercato bev è saturo, sarà meglio che ci mettano una pietra sopra e che salvino il salvabile..
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 18:53
Il mercato ICE è saturo. Vendite -40% sul 2025. Se trovano un cliente che chiede un'auto a benzina si danno i pizzicotti nei concessionari per essere certi che è vero. Ancora NeuKlasse è appena arrivata, ha le sue carte e può fare la sua parte. Di certo col termico chiuderanno baracca in Cina e non nel 2035 ma nel 2030.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2026 - 23:53
2
Sovracapacita produttiva ed il mercato non ci sta dietro, è noto da mesi ilario.. www.google.com/amp/s/www.quattroruote.it/news/mercato/2026/03/13/cina_calo_immatricolazioni_bev_e_phev.amp.html
Ritratto di ilariovs
31 luglio 2026 - 23:59
Dovrà capacità produttiva che è stata ESPORTATA levando altre ICE dal mercato. Per quest'anno le NEV sono attese a 23 mln quota 29%, IN AUMENTO sul 2025. Ci sono mercato come India, Brasile, Cireal del Sud Australia dove sono quasi raddoppiate. Tutta colpa della Von Der Leyen, as usual.
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2026 - 13:17
2
Le NEV comprendono plug in che non m sembra siano l' oggetto del dibattito..

VIDEO IN EVIDENZA