NEWS

BMW Serie 3: la Gran Turismo non avrà un’erede

18 marzo 2019

A fronte di guadagni in calo, casa tedesca taglia i costi e rinuncia alle versioni meno redditizie: ne fa le spese la Serie 3 Gran Turismo.

BMW Serie 3: la Gran Turismo non avrà un’erede

LA SERIE 3 A 5 PORTE - La BMW Serie 3 Gran Turismo (nelle foto) non avrà un’erede. Il costruttore tedesco ha deciso infatti di non riproporre la variante a 5 porte della Serie 3, lanciata nel 2013 per offrire un’alternativa alle classiche BMW Serie 3 berlina e Touring. La Gran Turismo è basata sulla medesima piattaforma delle altre Serie 3 della serie F30, ma ha una lunghezza superiore (482 cm contro 462 cm) dovuta al passo maggiore, che consente un'abitabilità notevole e fa il paio con la grande capacità di carico, superiore a quella della Touring, dovuta anche alla presenza di un comodo portellone posteriore. I motori sono gli stessi 4 e 6 cilindri delle altre Serie 3 della generazione F30.

CALANO I PROFITTI - Il “taglio” della BMW Serie 3 Gran Turismo fa parte di una più ampia strategia per ridurre i costi, che porterà inoltre all’eliminazione di versioni o varianti poco remunerative. La BMW sta prendendo questi provvedimenti dopo il non esaltante bilancio del 2018, quando ogni automobile venduta ha generato in media un guadagno lordo del 7,2% (era del 9,2% nel 2017). Gli utili del gruppo BMW prima delle imposte sono calati del 20%, ma restano consistenti: nel 2018 sono stati di 6,9 miliardi di euro, contro gli 8,7 miliardi dell'anno precedente, su un fatturato analogo di 85,8 miliardi. Sui conti dell’azienda hanno pesato gli enormi investimenti per lo sviluppo delle future auto elettriche, il calo delle vendite in Cina e il passaggio alle nuove e più severe normative anti-smog, che ha determinato ritardi nelle consegne. La BMW non stima che la situazione possa migliorare nel 2019 e di conseguenza ha deciso di tagliare dove possibile.

BMW Serie 3 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
28
29
30
51
VOTO MEDIO
2,8
2.82857
175


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2019 - 18:49
Be scelta sensata direi, non mi ha mai conquistato in suddetta variante.
Ritratto di Ivan92
18 marzo 2019 - 19:01
8
Concordo pienamente!
Ritratto di Pavogear
18 marzo 2019 - 23:34
Sono completamente d'accordo, mai trovato il senso né di questa versione, né della sorella maggiore serie 5 gt (poi diventata 6 col restyling). Sono state veramente un buco nell' acqua, anche a livello di stile
Ritratto di remor
18 marzo 2019 - 18:52
Con l'avanzata dei Suv sarà sempre più così. Per quanto mi riguarda ad ogni modo le varie Granturismo su base 3 e 5 non mi hanno mai colpito per estetica, ma magari hanno una loro migliore comodità. Speriamo continueranno invece a fare la coupè, che solitamente è anche più bella di quanto non lo sia la berlina e meglio incarna lo spirito di auto sportive nella guida e nell'aspetto, come vuole il marchio bavarese
Ritratto di Gordo88
18 marzo 2019 - 18:59
L' hanno capita eh..
Ritratto di Fdet_
18 marzo 2019 - 19:02
Finalmente.
Ritratto di Rieccomi
18 marzo 2019 - 19:06
Diciamo che non è una perdita. Dispiacerebbe se non avesse seguito la serie 4, invece molto bella.
Ritratto di 82BOB
18 marzo 2019 - 19:48
Ce ne faremo una ragione X-)))
Ritratto di Fr4ncesco
18 marzo 2019 - 20:03
2
Auto insopportabile, assieme alla 5 GT, X2, X4, X6 e Serie 2 Active. Spero che andranno anche a decadere queste varianti e che non ci sarà l'erede della serie 4 a 4 porte. Ben vengano invece Serie 8, Z4 e X9.
Ritratto di tramsi
18 marzo 2019 - 22:24
La 5 GT ha lo spazio e il comfort di una segmento F. La X2 è il SUV dalle qualità stradali più efficaci della categoria (e, a mio avviso, il più bello). Poi, trovami un'altra monovolume migliore della 2er Active. L'ho guidata, si comporta come un'hatchback e ha uno sterzo precisissimo! Poi, scusa, proprio tu che hai definito la Ford Ecosport "simpatica". Suvvia, è simpaticamente orrida.
Pagine