BMW
Serie 3 Gran Turismo
(6 F34 restyle - 2016/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

482/183/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520/1600

CHE AUTO È

La BMW Serie 3 Gran Turismo è una berlina a cinque porte derivata dalla sesta generazione della Serie 3, ma più grande (nel passo e nelle dimensioni esterne) e più alta da terra. Un’elegante e versatile “segmento D” per famiglie disponibile a trazione posteriore o integrale caratterizzata da forme filanti che penalizzano leggermente l’accessibilità al divano posteriore. I larghi montanti del tetto e il lunotto molto inclinato non agevolano invece la visibilità. Buona, in compenso, la praticità: l’abitacolo è molto spazioso per quattro (il quinto, seduto nella parte centrale del divano, deve fare i conti con l’alto tunnel della trasmissione) e il bagagliaio ampio è impreziosito da un portellone apribile elettricamente.

Prodotta dal 2013 al 2021, la BMW Serie 3 Gran Turismo viene lanciata con sei motori turbo: tre a benzina (due 2.0 da 184 e 245 CV e un 3.0 a 6 cilindri in linea da 306 CV) e tre 2.0 diesel da 143, 184 e 218 CV, affiancati l’anno seguente da due 3.0 a gasolio a 6 cilindri da 258 e 313 CV. In occasione del restyling del 2015 (lievi modifiche estetiche) spariscono dal listino i quattro cilindri a benzina e si registra un aumento di potenza dei due 2.0 diesel più accessibili (da 143 a 150 CV e da 184 a 190 CV). Due anni più tardi il 3.0 a benzina passa a quota 326 CV e il 2.0 a gasolio più grintoso arriva a 224 CV. Quest’ultima unità abbandona le scene nel 2018, anno in cui arriva un 2.0 a benzina da 184 CV.

COSA CONTROLLARE

Il motore B47 (il 2.0 turbodiesel, per intenderci) è un po’ fragile. Questo propulsore è stato sottoposto a un importante richiamo relativo alla possibile perdita di glicole dal radiatore AGR e molti clienti hanno riscontrato perdite di potenza, odori di gas di scarico nell’abitacolo e fumo dal vano motore.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano (520 litri che diventano 1.600 quando si abbattono i sedili posteriori) è ampio e sfruttabile e ha un volume superiore a quello della serie 3 Touring.

CAMBIO La trasmissione automatica a otto rapporti con convertitore di coppia regala passaggi marcia rapidi e fluidi.

MOTORI I propulsori (tutti sovralimentati) offrono una risposta corposa senza chiedere troppo carburante in cambio.

POSTO GUIDA Sportivo nonostante la seduta rialzata. Sedile avvolgente, consolle centrale leggermente orientata verso il pilota e comandi ergonomici. Il tutto impreziosito da finiture curate.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE La forma particolare del tetto (bassa e arcuata) seduce, ma non è di grande aiuto quando bisogna accomodarsi sul divano.

DOTAZIONE La BMW Serie 3 Gran Turismo non era generosa di accessori.

IDRIVE Il pomello con cui gestire i servizi di bordo - posizionato fra i sedili anteriori - è scomodo e richiede tempo e pazienza per imparare a manovrarlo a dovere.

VISIBILITÀ POSTERIORE Scarsa, oltretutto sugli allestimenti meno cari i sensori di parcheggio posteriori (fondamentali su una vettura di questo tipo lunga oltre 4,80 metri) si pagavano a parte.

LA VERSIONE GIUSTA

La 320d, spinta da un motore 2.0 turbodiesel da 190 CV, rappresenta il miglior compromesso prestazioni/consumi.

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