NEWS

BMW Serie 5: per la prima volta anche elettrica

Pubblicato 02 gennaio 2023

Mancano pochi mesi al debutto della nuova generazione della BMW Serie 5. In arrivo nelle concessionarie a ottobre del 2023 manterrà un'impostazione classica, ma sarà ricca di tecnologia.

BMW Serie 5: per la prima volta anche elettrica

La più longeva tra le auto della casa bavarese (la prima è del 1972) nel 2023 sarà rinnovata con una nuova generazione, mantenendo dimensioni analoghe a quelle attuali, con quasi cinque metri di lunghezza. La nuova BMW Serie 5 sarà proposta sia nella variante berlina che in quella station wagon, per competere ad armi pari con la nuova Mercedes Classe E, anch’essa attesa nel 2023 (qui per saperne di più).

La BMW Serie 5 attuale, che nasce nel 2016 ed è stata ristilizzata nel 2020, lascerà quindi il posto alla nuova G60 (questo il nome in codice), che porterà in dote modifiche alla gamma dei motori e alla tecnologia di bordo. Le proporzioni resteranno quelle classiche di una berlina (e di una station wagon), ma lo stile, come dimostra la nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra), si evolverà in senso più moderno, senza però esagerazioni (vedi le griglie oversize e di dubbio gusto presenti su altre BMW). Le novità principali sono attese nel frontale dove trova posto la mascherina a “doppio rene”, di dimensioni più generose, e fari ridisegnati.


> Qui sopra la recente foto di MotorAuthority che ritrae un prototipo della BMW Serie 5 alle prese con la fase finale dei test di sviluppo.

L’offerta delle versioni della BMW Serie 5 si sdoppia: alle ibride (“mild” o plug-in), con meccanica derivata dai modelli precedenti, si aggiungono le versioni al 100% elettriche, denominate i5, seguendo la strategia già intrapresa con i4, iX3 e i7. La BMW i5 potrebbe essere proposta con due diversi pacchi batteria, uno da 70 kWh e uno da 100 kWh, in grado di garantire più di 400 km di autonomia. La versione sportiva M (anche wagon) ad alte prestazioni dovrebbe avere un V8 elettrificato da circa 700 CV. 

Grandi novità all’interno della BMW Serie 5 2023. Per la prima volta in questo modello, un’unica cornice nella plancia dovrebbe racchiudere gli schermi di cruscotto e i servizi di bordo, esattamente come nelle ultime BMW. La ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida dovrebbe rendere la Serie 5 conforme al livello 3 di guida autonoma.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
18
22
19
27
VOTO MEDIO
3,1
3.108335
120


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
2 gennaio 2023 - 15:13
1
Sicuri che le proporzioni rimarranno così??? Adesso ballano 43 cm (496 la serie 5, 539 la serie 7. Per me la allungheranno di una decina di cm circa.
Ritratto di Bimmer87
2 gennaio 2023 - 16:17
È giusto che aumenti di proporzione, più comodità e più spazio per gli occupanti. Se uno la vuole più piccola c'è la Serie 3.
Ritratto di Vincenzo1973
3 gennaio 2023 - 00:06
non credo possano superare i 5 metri. un limite psicologico...ci si sono già avvicinati anche troppo
Ritratto di Oronzo Birillo
2 gennaio 2023 - 15:45
Le berline non tirano più.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 16:02
Solo in cina andranno a finire attorno alle 170-180 mila Bmw 5 vendute, nel 2022.
Ritratto di Oronzo Birillo
2 gennaio 2023 - 16:34
Dalla Cina importiamo la DR assemblata in Molise e loro importano berline tedesche. Che gran confusione.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 16:18
Se rimane come quella blu, caro Oronzo, secondo me tirerà ancora e molto.
Ritratto di Oronzo Birillo
2 gennaio 2023 - 16:32
Inguaribile romantico
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 16:44
:-))) ciai ragione pure tu, caro Oronzo. Verrà fuori una schifezza che la serie 2 GranCoupe sembrerà Claudia Schiffer, per chi se la ricorda.
Ritratto di Vincenzo1973
3 gennaio 2023 - 00:07
la dr non la assemblano comunque, arriva già bella è pronta. in Molise. forse, attaccano il logo
Ritratto di Firebrand
3 gennaio 2023 - 11:34
E' come dici da almeno una decina di anni. Che io sappia, in Molise cambiano solo il logo e montano l'impianto a GPL.
Ritratto di Vincenzo1973
3 gennaio 2023 - 22:32
si l'impianto se non erro lo montano in Italia. è BRC, azienda italiana
Ritratto di ziobell0
2 gennaio 2023 - 15:54
Senza mascherine giganti sembra bella e proporzionata
Ritratto di Bimmer87
2 gennaio 2023 - 16:16
La BMW Serie 5 non ha mai avuto mascherine giganti
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2023 - 12:36
si, non mi riferivo alla 5. Pensavo fosse ingrandita, stile X
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 17:04
Top, qualcosa di sobrio finalmente, invece di quell'orrida IX. Anche la i4 è una signora macchina, peccato per il doppio rene gigante. Scommessa che al prossimo restyling lo cambieranno.
Ritratto di lucas85
4 gennaio 2023 - 16:24
2
Non penso abbandoneranno doppio rene... Ho usato una ix una settimana come sostitutiva della mia i4 M50 e devo dire che è una signora macchina ( nonostante non piaccia neppure a me come linea ) , la i4 invece molto bella , poi io sono di parte , ma presa con i colori e le finiture giuste non sfigura , poi i gusti sono gusti
Ritratto di Volpe bianca
2 gennaio 2023 - 17:18
Molto bella se fosse come nella prima foto. Fossi in bmw tornerei, per tutti modelli, a questo stile per il frontale. Sportivo e molto elegante. Abbandonerei quanto prima il design " ix - serie7 ".
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:09
Volpe bianca : fai sul serio... Cioè è di un vecchiume quel rendering, mai vista la classe di una Serie 5 degli anni 70 / 80 di Paul Bracq / Klaus Luthe, ecco si tornasse a quel classicismo lì allora non ci sarebbero cinesi che tengono, ma qui: sembra la brutta copia della Gran Coupè.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 19:15
Per le maranzate con le porte alla Fast@Fourius ci si può benissimo rivolgere altrove. Questa va benissimo così.
Ritratto di Volpe bianca
2 gennaio 2023 - 19:18
@Flynn :-))) un buon anno anche a te!
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 19:48
Buon anno anche a te Volpe !!
Ritratto di Volpe bianca
2 gennaio 2023 - 19:17
@giulio, intanto ti faccio gli auguri di buon anno. Attualizzare i design da te citati sarebbe molto difficile, mi accontenterei che non riproponessero ancora lo stile dei due modelli recenti che ho scritto sopra.
Ritratto di Firebrand
2 gennaio 2023 - 17:44
"lo stile, come dimostra la nostra ricostruzione [...], si evolverà in senso più moderno, senza però esagerazioni (vedi le griglie oversize e di dubbio gusto presenti su altre BMW). ". Un bravissimo al giornalista, qui ci vuole una sollevazione popolare contro le terribili griglie giganti e caricaturali che girano negli ultimi anni (vedasi la BMW iX, o ancora peggio una Lexus a caso) :)
Ritratto di Meandro78
2 gennaio 2023 - 19:28
Nooo che dalla Cina bramano lo stile sobrio alla XXX...
Ritratto di - ELAN -
3 gennaio 2023 - 00:01
1
Lexus ha aggiustato tantissimo il design sia della NX sia della RX a differenza di BMW che ha reso orrori certi modelli. Questa pare un fumetto sobrio e molto lineare, quasi scolastica e forse è un bene.
Ritratto di AZ
2 gennaio 2023 - 18:10
No, dai, almeno 100 kw!!
Ritratto di AZ
2 gennaio 2023 - 18:11
Ovviamente KWh.
Ritratto di giulio 2021
2 gennaio 2023 - 19:11
Secondo me faranno male a se stessi pure i bavaresi a proporre berline sia termiche che elettrichecon lo stesso nome e carrozzeria, penso che ci sarà parecchia confusione, sarà controproducente, beati quelli che sono nati subito con l'elettrico.
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2023 - 20:28
Penso che, a questo punto , a Monaco possano dormire come bambini tra due guanciali. Scommetto pure in un rialzo delle azioni.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:39
Bè sai ancora qualche mese fa Nio che non è neanche BYD come vendite ha fatto circa 50 volte il risultato della corrispondente berlina BMW elettrica.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2023 - 19:49
Certo , e il giorno dopo che hai previsto 20.000 auto Nio sono scesi a 10.000. Due domande fattele.
Ritratto di lucas85
4 gennaio 2023 - 16:26
2
beh si dovrebbe chiamare i5 , non serie 5 . Purtroppo dovrebbero usare una piattaforma ad hoc , non come ora che la i4 utilizza il pianale GC , tutto peso inutile ( che non si sente assolutamente ) ma che penalizza sicuramente la distanza percorribile
Ritratto di - ELAN -
2 gennaio 2023 - 20:50
1
Il 97% delle 5er che vedremo in Italì continuerà ad essere 20d.
Ritratto di Kurosaki
2 gennaio 2023 - 23:28
E poi ti vedi le 530/540 e M5 e pensi che Elan sia solo un calzo di frustrato japparo
Ritratto di - ELAN -
2 gennaio 2023 - 23:57
1
Ma dove? Son quasi tutte 4 cilindri diesel, col motore della active tourer. A me la 5er è sempre piaciuta e addirittura la F20 di Bangle.
Ritratto di realista
3 gennaio 2023 - 01:14
1
Ho dato due volanti come media tra la foto del render in blu e quella del modello cammuffato, orrida. Se la fanno come il render, tanto di cappello.
Ritratto di Bimmer87
3 gennaio 2023 - 15:38
Uno con una Mini fatta con scarti BMW con che coraggio da 2 volanti alla bellissima Serie 5?
Ritratto di silvano 103
3 gennaio 2023 - 14:44
Sempre bella.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2023 - 17:40
Roba da designer dell scuole medie, poi quella reale sarà per forza di cose un bel pò migliore, ma potrebbe essere pure l'ultima.
Ritratto di lucas85
4 gennaio 2023 - 16:10
2
Bella sicuramente , io sono appena passato da una 520D a una i4 M50 Se fosse uscita prima avrei forse fatto un pensierino a questa , ma se mantengono questi listini costerà come un M4 sicuro ...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
10 gennaio 2023 - 00:29
Non mi piace, ma è solo la prima immagine.