NEWS

BMW Serie 5: arrivano le ibride plug-in

Pubblicato 27 settembre 2023

Le versioni che vanno ad arricchire la gamma della nuova BMW Serie 5 sono le 530e e 550e xDrive con 299 o 489 CV e fino a 100 km a zero emissioni.

BMW Serie 5: arrivano le ibride plug-in

ARRIVANO A NOVEMBRE - A poche settimane dal lancio, si completa la gamma della BMW Serie 5 berlina con le versioni ibride plug-in 530e e 550e xDrive. Le nuove varianti vanno così ad aggiungersi ai modelli con motori a combustione 520i e 520d e alla i5 completamente elettrica. Le due nuove ibride “alla spina” saranno nelle concessionarie da novembre 2023: il listino italiano non è ancora stato annunciato, ma in Germania sono già disponibili a partire da 65.300 euro la 530e e da 77.300 euro la 550e xDrive.

 

L’E-MOTOR NEL CAMBIO - Entrambi i nuovi modelli beneficiano dell’ultima tecnologia plug-in hybrid della BMW, che si unisce al 4 cilindri di 2 litri della 530e e al 6 cilindri in linea di 3 litri della 550e xDrive. Il motore elettrico, progettato proprio per la trazione ibrida, è integrato nel cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. L’unità contribuisce alla dinamica delle due vetture con 197 CV sulla 550e e con 184 CV sulla 530e. In totale la 550e può contare così su un totale di 489 CV e 700 Nm di coppia, che le consentono di accelerare da 0 a 100km/h in 4,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La 530e dispone invece di una potenza di sistema di 299 CV, con una coppia di 450 Nm, per una velocità massima di 230 km/h e uno 0-100 liquidato in 6,3 secondi. 

CASA-UFFICIO IN ELETTRICO - Le BMW 530e e 550e xDrive possono raggiungere i 140 km/h in modalità completamente elettrica. L’autonomia della batteria, nel ciclo di omologazione WLTP, è compresa tra 83 e 90 km per la 550e xDrive e tra 93 e 103 km per la 530e. Speciali rivestimenti ed elementi aerodinamici contribuiscono a ridurre al minimo la resistenza all’aria. In particolare, è stata prestata molta attenzione all’ottimizzazione aerodinamica del sottoscocca, che ha permesso di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e di aumentare l’autonomia elettrica fino a 10 km. Nel sottoscocca è stata posizionata anche la batteria agli ioni di litio da 19,4 kWh, il che ha consentito non solo di avere un effetto positivo sul baricentro ma anche di mantenere il volume di carico di 520 litri (lo stesso dei modelli termici). La batteria si carica fino a 7,4 kW da 0 a 100% in 3 ore e 15 minuti, mentre da una presa domestica sono necessarie poco meno di 12 ore. 

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
34
18
22
19
27
VOTO MEDIO
3,1
3.108335
120


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
27 settembre 2023 - 11:58
Mamma che linea pesante! E che interni cheap. Mah, BMW, che fine stai facendo...
Ritratto di forfEit
27 settembre 2023 - 12:09
Non ho capito / non so se sulla stessa piattaforma poi si farebbe un'elettrica (? chiedo a chi è più affezionato al marchio e magari sa). Potrebbe essere il motivo di una linea di cintura effettivamente alta* (per poi lasciar spazio alle batterie massive in zona pianale; che fra l'altro già ora accoglierebbero per queste phev), la qual cosa presumibilmente potrebbe appesantire abbastanza l'estetica di tante auto che arriveranno (in verità la Model 3 invece dissimula bene a confronto). Se fai paragone con la riuscitissima 5er di Bangle, la vetratura in altezza è oramai prossima alla metà, quasi :)
Ritratto di Flynn
28 settembre 2023 - 03:38
Ufficialmente la piattaforma NK (quella nativa elettrica) sarà introdotta dal 2025 con il debutto della nuova X3, quindi la i5 è ingegnerizzata sulla CLAR (quella polivalente). Probabilmente con il lancio della NK faranno un refresh dei powertrain o degli accumuli.
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:26
forfEit per uno che non si può permettere nemmeno i cerchi di una BMW Serie 5 la domanda risulta del tutto inutile, pensa alla Picanto della mamma su che piattaforma verrà fatta.
Ritratto di NeuroToni
28 settembre 2023 - 06:12
una piattaforma di cartone. :-)
Ritratto di forfEit
28 settembre 2023 - 06:51
Col turbomillino si permette di arrivare a 186,4km/h reali a nemmeno 15 di scarto dai dichiarati per la (di tanti auto definitiva, prestazioni incluse) Model 3 restyling e compresa la bi-motor (oltre che essere il dato 186.4 superiore a una una alta fetta di percentuale di bev che sono e saranno). Le ggenti oggi sono spesso imbambolabili dal marketing, ma i fatti quando servono son lì chiari ed inappellabili, per chi volesse davvero...
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2023 - 11:00
Cioè secondo lei, è meglio la picanto della model 3 perchè la picanto dopo mezz’ora arriva a 186 km e la model 3 arriva a 200 in quanto ? Ma è veramente fuori come una terrazza. Ma chi sceglie una picanto al posto della model 3 ? Diciamo che la sua mamma che è una donna avveduta, ha comprato un buon prodotto, una city car da utilizzare tutti i giorni, ad un buon prezzo. Ma di certo non era in ballo tra scegliere tra una tesla model 3 o una picanto. Superiore ad una buona fetta di elettriche ? E quindi ? Chissene. Dove la porta, in pista ? L’elettrico è divertente anche per lo spunto immediato. Per il one pedal dove non freni mani. Per il fatto di non avere cambio e frizione. Per la comodità. Per la silenziosità. Di certo, son sicuro, sua madre non ha comprato la picanto perchè andava a 180 km a far la spesa. È forse lei, disagiato, che si aggrappa a formule e ipotesi assurde. I fatti :-)))) son li inappellabili, :-)))) Ma l’età per la patente c’è o deve ancora aspettare ? Perchè dai discorsi che fa, mi sa che siamo ancora sotto.
Ritratto di forfEit
28 settembre 2023 - 11:20
Scusa ma sta(rest)i a fare tanto l'intelligggentone che ora ci vorresti spiegarci la qualunque sul mondo della auto, quando dallo stesso commento traspare che a fronte di passati n-mila messaggi dove in verità ho spiegato che mai ho posseduto una Picanto né io e né in famiglia, tu ancora invece non ci sei arrivato :) :) Aspe' allora, mo' domani vado davanti a un asilo a farmi spiegare un po' di meccanica quantistica, a sto punto :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2023 - 12:58
Non è che fare un discorso normale sia da intelligggentone. Lo è per lei, perchè lei passa il tempo a deviare la realtà. Evidentemente perchè la realtà che vive è di disagio. Mi spiace.
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 20:25
Tesla Model S 322 km/h, Model 3 Performance 262 km/h. Kia Picanto 163 km/h ma solo dopo una discesa, altrimenti manco quelli www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt Questo la dice lunga sulla "competenza" dei Picantari.
Ritratto di Sherburn
29 settembre 2023 - 10:10
Ma le multe voi le pagate? No perchè io uso una utilitaria, e mi arrivano come sgarro, l'ultima andavo a 57 invece che 50, ed ero in mezzo al nulla nel pavese. Dove ci andate con ste Tesla, sulle Autobahn, o in pista? O avete qualcuno infiltrato che ve le toglie? Comunque a furia di sentir parlar di Picanto al prossimo giro sono tentato di prenderla. Si potrà avere a gasolio?
Ritratto di Bimmer87
29 settembre 2023 - 16:21
Se prendi la Picanto poi non riuscirai più ad arrivare a 57 sul 50, anche se schiacci tutto arrivi si e no a 54.
Ritratto di ziobell0
27 settembre 2023 - 15:42
pesante a dir poco, il tablettone poi ha snaturato quelli che erano i migliori interni in assoluto
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:27
Il "tablettone" è il futuro, e BMW si è solo adeguata.
Ritratto di Miti
27 settembre 2023 - 17:17
1
Finita l'era del diesel, caro Quello la, iniziano essere a corto di soldini per investimenti? Intendo dire dei veri investimenti non questa roba.
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:27
Guarda che il diesel c'è ancora su BMW Serie 5 ed è ancora il top del top.
Ritratto di Miti
28 settembre 2023 - 05:34
1
Finito l'era del diesel ciao ciao BMW.
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 20:27
Vende più la BMW i4 elettrica in Europa che tutte le Alfa Romeo messe insieme. Ciao ciao quindi lo devi dire a qualche altro marchio.
Ritratto di Miti
28 settembre 2023 - 21:18
1
Basta guardare le strade, @Bimmer87... la BMW è in declino profondo... di stile, al livello meccanico, ormai la tv nel cruscotto c'è l'ha anche la Picanto. Non fa più notizia. Mettiti il cuore in pace. Se il motore diesel subira il "shut down" totale dei governi europei la BMW sarà la prima in caduta libera. Io personalmente non comprerei mai una BMW a benzina. Salvo le M, ovviamente. Ma a chi servono 400 CV se in città saranno limiti di 30 km orari ? Tanto vale prendere la Picanto!!! Magari, chi lo sa , la BMW potrebbe produrla col loro marchio!!! Sarà la tua fine , Bimmer, ti troveranno in un angolo buio della tua cantina, spaventato, piangendo e col rifiuto di uscire fuori per non vedere lei !!! La nuova BMW Picanto!!!! La migliore auto per le nostre città.
Ritratto di Bimmer87
29 settembre 2023 - 16:21
Io in città vado a 130 km/h col mio 730d, altro che 30 km/h.
Ritratto di Miti
29 settembre 2023 - 19:05
1
Assolutamente, col PlayStation puoi farlo anche a 200 km orari... Bimmer, sei un grande... ti suggerisco il volante della Logitech... costa di meno.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2023 - 17:52
La bmw ha fatto la i3, l’auto oerfetta per la città. Monovolume, apertura porte ad armadio, spaziosa, bellissima, nativa elettrica, comoda, consuma poco e si va via nel silenzio. Auto meravigliosa. Bmw è sempre una garanzia. Sempre.
Ritratto di Miti
29 settembre 2023 - 19:06
1
Nooooooooo, grazie, Oxy. Mai visto un'auto cosi disgraziata nella casa tedesca. Non la comprerei nemmeno con motore a curvatura.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2023 - 20:18
Nessuno la obbliga a comprarla. Ma di disgraziata non ha proprio nulla. Può non piacere giustamente. Ma è percetta per la città. E costruita molto bene e con materiali innovativi.
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2023 - 20:19
perfetta
Ritratto di Miti
29 settembre 2023 - 19:20
1
Comunque, Oxy , a Brussels hanno deciso che il passaggio al euro 7 essere più morbido. Tipo Euro 6++. Lunga vita al termico e ... il gatto nero infilato ai prossimi politicanti...
Ritratto di forfEit
27 settembre 2023 - 11:59
Manubrio a 2 razze molto visto (e spesso criticato) già in Kia a dire il vero. No?
Ritratto di Ricci1972
27 settembre 2023 - 12:09
1
Devi essere un motociclista :)) comunque a me il "volante"...a due razze come anche quello della Skoda Octavia non è mai piaciuto.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2023 - 19:51
@Ricci Attenzione: il manubrio non per forza è un volante, ma il volante è comunque un manubrio ;/ Poi, ovviamente se è premium tedesco, già pure scrivere volante sarebbe un affronto a cotanta eccellenza tecnologica... :)
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:28
Manubrio è per le moto, volante è per le auto, che poi il volante della BMW Serie 5 costa più del tuo stipendio è vero.
Ritratto di Miti
27 settembre 2023 - 17:18
1
Io c'è l'ho è mi trovo benissimo.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2023 - 19:30
E ci mancherebbe. Solo che poi qualcuno si instranisce e ci resta male nel costatare che alla fine in serie 5 hanno preso spunto dalla Picanto my 2014, in tal senso :)
Ritratto di Thunder1
27 settembre 2023 - 19:35
1
Ma tu guarda. Il volante 2 razze lo hanno inventato solo nel 2014 e la prima auto ad averlo nella storia automobilistica è stata la Kia Picanto. Non finirò mai di stupirmi dell'ottusitá di certe persone.... del "manubrio" quando si parla di auto poi stendiamo un velo pietoso...
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:29
Se non fosse per la mamma, che ogni tanto gliela presta, non saprebbe neanche cosa sia il volante due razze e che c'è sulla Picanto.
Ritratto di Miti
28 settembre 2023 - 11:41
1
@Bimmer, magari se mia madre fosse ancora tra di noi. Pur troppo è mancata quattro anni fa. Secondo me la Picanto le sarebbe piaciuta un sacco.
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 20:28
Miti "la Picanto della mamma" non era riferito a te (PS, visto il nick, sei maschio o femmina?)
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2023 - 11:03
:-))))
Ritratto di Ilmarchesino
27 settembre 2023 - 12:28
3
Ma secondo voi chi spende più di 60mila. Accetterebbe un video gioco al.posto del cruscotto?? Molto meglio una Maserati usata di 3 anni a quella cifra
Ritratto di TheViking
27 settembre 2023 - 23:43
Possiamo girarla: ma chi spende più di 60K in un'auto, mica vorrà trovarsi, al posto di un ampio cruscotto digitale personalizzabile, un pezzo di plastica con una dozzina di led, 4 stepper e magari un display LCD monocromatico come su un'utilitaria del 2005, no? :-)
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2023 - 20:11
3
Per te conta la personalizzazione??? Xe credo che con l acquisto di certi premium nn sia già abbastanza personalizzato??? La mia Xbox 360 con gioco forza 4. Mi dà più soddisfazione qua do ho nostalgia di vecchi cruscotti
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:29
Una Maserati di 3 anni però sembra che sia di 10 anni fa. La BMW Serie 5 sarà la più dinamica della sua categoria, piacere puro di guida.
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2023 - 20:08
3
Caro anche io sono un estimatore della BMW. Ma tu esageri. Io ho avuto una E36 319j Europa coupé. Poi una 520td sw e mio fratello ha una 225yd coupé da 209 e passa cavallino. Ma se paragoni l attuale schermo della BMW alla Maserati di 3 o di 30 anni fa come la mia nn mai rimpianta biturbo. Ti dico che ti fai abbagliate dal marchio ma nn dalla utilità e dal gusto estetico che di eleganza non ha niente.scusa ma il tocco BMW si e perso da molto tempo. Ed io lo rimpiango
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2023 - 20:09
3
Dimenticavo che sono in fase della BMW 725 td del 93. E poi della 730 dal 2000 al 2008
Ritratto di fastidio
27 settembre 2023 - 12:36
7
In questo colore è anche guardabile ma siamo molto lontani da (tutte) le versioni precedenti purtroppo..
Ritratto di Luca F
27 settembre 2023 - 12:52
Meglio di altre BMW recenti, ma per ogni caratteristica positiva c'è (per me) appunto, qualche "ma". In generale fuori una linea che sembra (grazie al cielo) un po' meno pesante del solito è sporcata da troppi spigoli e modanature che sembrano buttate lì a caso, dentro il contrasto esterno scuro/interni chiari è una cosa che mi è sempre piaciuta molto, mega tablet su plancia vuota e volante schiacciato invece sono due cose che ho sempre trovato orribili. Peccato.
Ritratto di Luca F
27 settembre 2023 - 12:59
P.S.: poi ci sarebbe il solito discorso della calandra che per fortuna non è a muso di maiale, ma anche farla sembrare due gigantesche chiappe non è il massimo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 settembre 2023 - 12:57
la più triste realizzazione di un modello iconico, probabilmente anche l'ultima...
Ritratto di Bimmer87
28 settembre 2023 - 04:30
Come no...
Ritratto di Il Bavarese
27 settembre 2023 - 12:59
Sono sempre stato un appassionato BMW e fuori anche questo tutto sommato non è male (la E60 la mia preferita in assoluto). Ma sugli interni ormai preferisco Mercedes, nonostante il tablettone. Diciamo che tra questa e classe E, sarà per l’età, prenderei la classe E.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2023 - 13:13
Preferisco la e34 =) PS bruttino il volante a 2 razze, una volta era in voga sulla utilitarie (lo avevo nella prima macchina, la Fiat Cinquecento del 96)
Ritratto di Il Bavarese
27 settembre 2023 - 16:35
Con la E34 no, ma con la E39, la 520i 6 cilindri a benzina, a quei tempi ho fatto un po’ su e giù per la Baviera, fra Norimberga e Monaco a scendere fino a Salisburgo. Che tempi! E che macchina: silenziosissima!
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2023 - 17:23
Anche la E39 era un bel ferro.. Vedrai che pian piano si rivalutano pure quelle, soprattutto quelle a benzina.
Ritratto di Alsolotermico
27 settembre 2023 - 16:14
Ormai le BMW non sono più le vere BMW di una volta...sia nell'estetica e sia sotto al cofano motore!!!...BMW di nuova generazione...No Grazie!!!...
Ritratto di Thunder1
27 settembre 2023 - 19:37
1
Scusa cosa avrebbe che non va il tremila sei cilindri in linea? Poi 489 cv totali e 700 nm mi sembrano gran numeri.
Ritratto di cava64
27 settembre 2023 - 17:30
Vista oggi in autostrada , una cosa inguardabile , brutta e pesantissima , con il frontale indegno per una bmw
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2023 - 18:01
1
Gli jnterni sono passabili, questo è il trend e i bavaresi lo seguono senza fare storie.. ma fuori proprio non la capisco, non sembra nemmeno una bmw
Ritratto di Trattoretto
27 settembre 2023 - 19:03
Anche Casa Castoroni tende al cinesonico. Con linee che lasciano spazio alle fantasie più tamarre.
Ritratto di Velocissimo
28 settembre 2023 - 00:24
Top
Ritratto di Kappa18
28 settembre 2023 - 02:54
Sembra fatta per piacere ai cinesi, ma non bastera'. Quelli oramai fanno cose anche piu' tecnologiche infarcite di ogni cosa (inutile sia chiaro) che tanto piace a loro. Decadenza Europea (e la Germania e' l'unica comunque che faticosamente cerca di tenere il passo).
Ritratto di Senna78
28 settembre 2023 - 08:39
Orrenda!
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2023 - 11:06
Mi piace. La trovo un’edizione molto moderna della classica bmw. Molto meglio della mercedes.
Ritratto di palazzello
28 settembre 2023 - 13:41
preferisco nettamente la vecchia serie 5!!! questi cerchi sono inguardabili!!!! linea nel complesso pesante
Ritratto di AZ
29 settembre 2023 - 21:00
Che schifo di linea...
Ritratto di Axelbest
30 settembre 2023 - 02:40
Il frontale di questa macchina è uno tra i più belli mi sia mai capitato di vedere. Stupenda, complimenti ai designer. Ma quel posteriore? Sembra una cassapanca attaccata posticcia al resto della linea vettura. Quasi abbia preso il progetto in mano un altro designer perché chi ha disegnato 3/4 di macchina era a casa con l'influenza. No quel posteriore poco si raccorda a mio parere al resto. Gran peccato, per me questa era la più bella serie 5 di sempre, insieme a quella degli anni '90