NEWS

BMW, utile da 10 miliardi nel 2025: in attesa della Neue Klasse

Pubblicato 12 marzo 2026

Nonostante il calo dei ricavi e le difficoltà in Cina, il Gruppo conferma la solidità dei margini, mantenendo la leadership nel segmento premium.

BMW, utile da 10 miliardi nel 2025: in attesa della Neue Klasse

CONTESTO COMPLESSO

Il 2025 si chiude per il gruppo BMW con risultati economici complessivamente solidi, nonostante un contesto globale caratterizzato da forte concorrenza e da una domanda meno dinamica in alcuni mercati chiave. L’utile prima delle imposte si è attestato a 10,2 miliardi di euro, in calo del 6,7% rispetto al 2024, mentre l’utile netto ha raggiunto i 7,45 miliardi di euro, con una flessione del 3% su base annua.

La redditività rimane comunque stabile: il margine EBT del gruppo è pari al 7,7%, lo stesso livello dell’anno precedente. Gli utili per azione sono invece leggermente cresciuti, raggiungendo 11,89 euro per le azioni ordinarie e 11,91 euro per quelle privilegiate. Nel complesso, la casa bavarese ha quindi mantenuto risultati relativamente stabili nonostante le difficoltà del mercato automobilistico internazionale.

bmw conferenza annuale risultati 2025 2026 03 2

SCENDONO I RICAVI

I ricavi complessivi del gruppo sono scesi a 133,5 miliardi di euro, contro i 142,4 miliardi del 2024, registrando una flessione del 6,3%. Considerando però l’effetto dei cambi valutari, il calo si riduce al 3,9%. Tra i principali fattori che hanno inciso sull’andamento dei ricavi figurano consegne inferiori alla rete commerciale, una concorrenza più intensa nel segmento automotive e interventi di supporto alla rete di concessionari in Cina.

Anche l’andamento delle valute ha avuto un impatto negativo, in particolare per effetto della debolezza del dollaro statunitense, del won sudcoreano e del renminbi cinese. Dal punto di vista geografico, l’Europa si conferma la principale area di ricavo per il BMW Group con il 44,7% del totale; seguono l’Asia con il 28,9% e le Americhe con il 24%.

CONSEGNE STABILI

Nel 2025 l’azienda ha consegnato complessivamente 2.463.681 automobili nel mondo, un volume sostanzialmente in linea con quello dell’anno precedente. Il portafoglio prodotti del gruppo continua a includere una gamma ampia di motori - dai benzina ai diesel passando per ibridi plug-in ed elettrici - con l’obiettivo di adattarsi alle diverse esigenze dei mercati globali.

Il calo delle vendite in Cina (-12,5%) è stato compensato dalla crescita in Europa (+7,3%) e nelle Americhe (+5,6%). Tra i modelli con la crescita più marcata figurano la BMW Serie 5, che ha superato di un quarto le vendite dell’anno precedente, e la BMW X2, cresciuta del 33%.

La BMW M ha segnato un nuovo record per il quattordicesimo anno consecutivo, con 213.449 unità consegnate. La Mini ha chiuso il 2025 con 288.278 unità (+17,7%), trainata dalla Countryman, dalla Aceman e dalla nuova Cooper elettrica. La Rolls-Royce si è mantenuta sostanzialmente stabile a 5.664 unità (-0,8%).

bmw conferenza annuale risultati 2025 2026 03 1

REDDITIVITÀ AUTO IN CALO

La divisione automotive ha registrato un peggioramento della redditività rispetto al 2024. L’EBIT del settore (cioè l’utile non tenendo conto di interessi e tasse) è sceso a 6,26 miliardi di euro, con una flessione del 20,7% su base annua. Il margine operativo della divisione si è attestato al 5,3%, rimanendo comunque all’interno dell’obiettivo indicato dal gruppo, compreso tra il 5% e il 7%.

Anche il rendimento sul capitale investito (RoCE) della divisione è diminuito, passando dall’11,4% del 2024 al 9% nel 2025. Nonostante il calo, il valore resta all’interno della fascia obiettivo prevista dalla strategia aziendale, compresa tra l’8% e il 10%. 

CRESCE L’ELETTRIFICAZIONE

Le vendite di veicoli elettrici sono cresciute a 442.056 unità (+3,6%), pari al 17,9% del totale. Includendo i plug-in hybrid, le consegne di veicoli elettrificati salgono a 642.071 unità, corrispondenti a circa un quarto del totale. In Europa la quota elettrificata ha raggiunto il 40%.

In casa Mini, oltre un veicolo su tre consegnato è già completamente elettrico. Il gruppo continua a seguire una strategia definita “tecnologicamente neutrale”, che prevede lo sviluppo parallelo di diverse tecnologie di propulsione per adattarsi alle caratteristiche dei vari mercati e alle esigenze dei clienti. Questa impostazione consente alla casa tedesca di mantenere una gamma diversificata mentre procede con lo sviluppo dei modelli elettrici di nuova generazione.

bmw ix3 50 xdrive 2025 12 primo contatto 08

ARRIVA LA NEUE KLASSE

Uno dei pilastri della strategia industriale del gruppo è rappresentato dalla piattaforma Neue Klasse, destinata a inaugurare una nuova generazione di modelli elettrici. Il primo modello basato su questa architettura è la nuova BMW iX3, che rappresenta per l’azienda bavarese l’avvio di un ciclo di rinnovamento della gamma e introduce nuove tecnologie per batterie, software e sistemi di bordo. Secondo il gruppo, questa nuova architettura dovrebbe consentire miglioramenti significativi in termini di efficienza energetica, autonomia e integrazione digitale.

La nuova iX3 ha registrato una domanda particolarmente sostenuta: un ordine su tre per veicoli BMW elettrici preordinati in Europa riguarda proprio la nuova suv, la cui produzione nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria, è già operativa su due turni. La seconda vettura della piattaforma, la nuova BMW i3, verrà svelata ufficialmente la settimana prossima a Monaco (qui per saperne di più).ù

PROSPETTIVE PER IL FUTURO

Il 2025 segna anche l’avvio di una fase di transizione nella governance del gruppo. L’attuale amministratore delegato Oliver Zipse lascerà l’incarico nel 2026, dopo oltre sei anni alla guida dell’azienda. A succedergli sarà Milan Nedeljković (qui la notizia), attuale membro del consiglio di amministrazione responsabile della produzione. Il cambio al vertice coincide con una fase strategica per l’azienda, chiamata a gestire l’evoluzione verso la mobilità elettrica e digitale mantenendo allo stesso tempo la propria posizione nel segmento premium globale.

Per il 2026, il BMW Group prevede consegne in linea con quelle del 2025 e una quota BEV analoga all’anno scorso. Il gruppo stima che i dazi incideranno ulteriormente sul margine EBIT del segmento automotive per circa 1,25 punti percentuali. A pesare sarà anche l’andamento delle valute, i costi delle materie prime, l’ammortamento crescente e il mercato dell’usato in contrazione. L’obiettivo di margine EBIT per l’automotive è fissato tra il 4 e il 6%, mentre a livello di gruppo è atteso un moderato calo dell’utile ante imposte rispetto al 2025.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 11:20
Penso andrà pure meglio con le NK, infatti hanno già fatto il pieno di prenotazioni iX3 suv.... Che poi la curiosità: anche NK i3 non-suv stesso impianto ungherese?
Ritratto di Trattoretto
12 marzo 2026 - 13:56
Chi sa gestire bene le aziende non teme l’elettrificazione. Al contrario dei buoni a nulla in cerca di complotti.
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 14:24
Ci sta. VW (group) ad es. oramai svetta da un annetto abbondante in EU, con le sue bev; mentre un Stellantis manco col binocolo, ad oggi :(
Ritratto di AndyCapitan
12 marzo 2026 - 15:09
4
È un vero paradosso.... BMW vende,ora, solo per il marchio....tutto il resto è svanito....durata nel tempo, affidabilità e buona assistenza.....con le neue klasse possono solo migliorare... Almeno i componenti sono ridotti al lumicino....pensate quanto un azienda così spende in meno nella costruzione di un auto a confronto del diesel canonico....una ix35 fossero onesti potrebbero venderla a 25 Mila euro....fuori dalla catena di montaggio gli costa 15 k!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2026 - 21:41
4
Paghi la ricerca tecnologica, come pagavi le stesse cose su una tv a led o su un abbonamento per lo streaming, ora con i prezzi di un abbonamento Netflix quanti Block buster ci compri? Anche solo a parità di prezzo, una elettrica, il cui primo tagliando se va male lo fai a 150.000 km è un risparmio netto per il consumatore, ci arriveremo, solo questione di tempo, sembra che le EV di massa ci siano da 100 anni, ma in realtà ci sono dal 2019 - Tesla Model 3.
Ritratto di Tfmedia
14 marzo 2026 - 15:26
5
Con l'elettrica il tagliando è una costante, essendo l'auto per 4 mesi all'anno in concessionaria a sistemare bug, aggiornamenti, app non funzionanti, spegnimenti improvvisi, batterie morte, per non parlare delle volte che ti lascia a piedi. Siete una miniera d'oro per carroattrezzi e meccanici impreparati. Auguri...
Ritratto di pierfra.delsignore
14 marzo 2026 - 19:02
4
Se ti pensi che termico = meccanico, forse ti pensi di vivere nel 1980 o giù di lì, una costante dei populisti retrogradi, il software c'è tanto in una termica pura diesel, quanto in una elettrica pura, software che ti gestisce tutto, compreso l'ingresso in auto e l'accensione dell'auto stessa, parlo delle termiche pure eh. Il carburatore è defunto nel 1992, la mia 33 storica con oltre 30 anni aveva già iniezione elettronica, sonda lambda e telecomando per l'apertura delle porte, segmento C anno 1993 e tu ti pensi che con un bug nel software una BMW 330 Diesel possa anche solo farti entrare? Siete proprio messi male
Ritratto di Sepofa
24 marzo 2026 - 23:42
Ma vai a ca..are, disco rotto sei, manco riesci più a capirti da solo, personaggio utile come il due di picche
Ritratto di pierfra.delsignore
25 marzo 2026 - 18:43
4
Entra in una BMW serie 3 Diesel non del 1992, ma del 2024, non ti dico di quest'anno, avrai qualche sorpresa ad iniziare dal display con tutta la strumentazione digitale.. Voi vi pensate di vivere negli anni '80 o all'inizio dei '90, ma sul serio. Ma ci credete davvero alle stupidaggini che sparate. Auto termiche nel 2026 non significa auto meccaniche, hanno la stessa elettronica che c'è sulle ibride o sulle elettriche.
Ritratto di Sepofa
25 marzo 2026 - 23:15
Mamma che progresso, da rimanere estasiati, senza parole, sarà tutto colorato ad effetto per i ciarlatani come te, ma capisci quanto vi stanno prendendo per i fondelli, non c'è la farete mai, poverini
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2026 - 19:36
4
Eh ma a voi machi che non devono chiedere mai usciti dal 1984 un pochino invecchiati e li rimasti come testa non vi se la fa eh.
Ritratto di alex_rm
12 marzo 2026 - 12:02
Attualmente sono migliori della mb(la nuova cla è orrrenda) ed audi.Ma anche bmw ha fatto auto orrende come la 2 GC
Ritratto di AndyCapitan
12 marzo 2026 - 15:11
4
Ma daiiiiii NO.....sono belle ma sono peggiori di una classe C come affidabilità e durevolezza nel tempo
Ritratto di Flynn
12 marzo 2026 - 12:08
3
Sostanzialmente una smentita alle prezzemololine del blog, che la menano un'articolo si e l'altro pure, con la tiritera dell'alimentazione. Se fai auto appetibili la gente la compra.. alla faccia vostra !!!
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 12:28
Infatti poi non ho capito --Tra i modelli con la crescita più marcata figurano la BMW Serie 5, che ha superato di un quarto le vendite dell’anno precedente, e la BMW X2, cresciuta del 33%-- Cioè, sse due esistono anche elettriche ?
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 12:31
*Pare di no. Per la X2 leggo con sotto o diesel, oppure benzina 2.0 quadri e persino 1.5 tricilindrico www.alvolante.it/listino_auto/bmw-x2 Boh...
Ritratto di giocchan
12 marzo 2026 - 12:36
Però poi leggi "In Europa la quota elettrificata ha raggiunto il 40%"... PHEV + BEV = 40%. Non so se sia così pure per Mercedes / Audi (o Stellantis...)
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 12:41
Infatti, per questo proprio quei 2 modelli non me l'aspettavo.
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 12:44
Per rispondere invece alla tua domanda: Audi non penso, altrimenti dal 2026 s'era detto (se non ricordo male) che avrebbero messo fuori nuovi modelli SOLO bev...
Ritratto di giocchan
12 marzo 2026 - 14:28
Ero ironico... :) Audi fa BEV abbastanza mediocri, Station Wagon PHEV lunghe 5 metri col bagagliaio di un'utilitaria, musi con accrocchi di plastica nera bucata, aumenta di 40k euro il prezzo di una segmento C sportiva "perchè a tiratura limitata"... Secondo me Audi è nella fase "tiriamo la corda e vediamo quando si rompe".
Ritratto di Sepofa
25 marzo 2026 - 23:23
Sei sicuro gioccan, sono un pò poco ste percentuali di quote: magari sarà del 80 o 90% oppure il 95%,.chi offre di più?
Ritratto di giocchan
26 marzo 2026 - 00:19
Nell'articolo si parla del 40%... in Italia i numeri sono (com'è noto) molto diversi, ma in europa ci sono anche altre nazioni. Basta andare in Germania e le auto in giro cambiano parecchio (e parliamo di venduto nell'anno, non di circolante, che ci mette parecchi anni per rinnovarsi)
Ritratto di deutsch
13 marzo 2026 - 17:15
4
la X2 c'è anche elettrica, ce l'ha un mio collega
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2026 - 21:47
4
Forfeit La serie 5 è elettrica e ibrida plugin da anni, forfeit come al solito vivi di gombloddi e fake news. la X2 poi pure lei ha sia versione elettrica pura che plugin. PS la serie 5 è ibrida plugin (530 e) dal 2016, persone come te vivono proprio di fake news populiste anti ev ed inquinano i blog di auto
Ritratto di 02-0xygenerator
13 marzo 2026 - 10:17
Le prezzemoline del blog ahaahhaahhahahah
Ritratto di Sepofa
25 marzo 2026 - 23:29
Ecco il duetto tanto atteso, quali altre meravigliose filastrocche del nulla ci tocca leggere a sto giro, insieme siete più divertenti di Ficarra e Picone
Ritratto di shpartalloj harabela
12 marzo 2026 - 12:22
1
l'utile da 10 miliardi è stato ottenuto dal settore ricambi e da quello della manutenzione ordinaria, leggasi tagliandi, se poi la cosa vi disturba cambiate canale
Ritratto di Alexspc79
12 marzo 2026 - 12:24
54
Inguardabili
Ritratto di giocchan
12 marzo 2026 - 12:35
"In Europa la quota elettrificata ha raggiunto il 40%" PHEV + BEV = 40%... mica male! Probabilmente è questo quello che succede quando uno fa le cose per bene...
Ritratto di forfElt
12 marzo 2026 - 13:30
Confermo. Gli stessi "convintissimi" per Tesla (che compaiono pure nell' articolo sulla Pandina usata, a portare testimonianza che Tesla uber alles) poi negli articoli tipo il presente in cui ci stanno i numeri alla spina di Bmw, tendono a mai apparire. Un motivo ci sarà...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 marzo 2026 - 21:49
4
BMW i4 M50 è dal 2022 la BMW M più venduta al mondo, non solo in Europa, ma gli anti EV per partito preso lo negano
Ritratto di Sepofa
25 marzo 2026 - 23:41
Caspita più venduta al mondo, così ci piaci, ora siamo tutti convinti, in giro per l' Italia saranno molte migliaia in circolazione, a tal punto che i vicini cassaintegrati ne hanno un paio, per la modica cifra di 75000€ cadauna, le usano per fare spesa!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2026 - 19:30
4
La serie M è una nicchia cmq si parla di oltre 45.000 vendite l'anno, per un'auto che parte base da 73.000 euro non mi sembra un risultato poco soddisfacente, ma qui abbiamo un genio che se faceva brum brumme ne vendevano di più
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2026 - 19:33
4
Tanto per farti capire anche se fossero state vendute solo base questo è il fatturato annuo del modello euro 3.285.000.000, ora per avere lo stesso fatturato devi vendere 218.272 Fiat Pandina full optional. Lo so la matematica è impietosa, soprattutto per i populisti che la ignorano totalmente.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 marzo 2026 - 19:34
4
Mi correggo 156.428 full optional o 218.272 base scegli tu.
Ritratto di Sepofa
26 marzo 2026 - 23:19
Uhhh sai anche contare, davvero convincente, puoi andare subito ordinarle, un paio ti bastano? i veri elettronauti figli del papi, fanno la fila a prenotarla, altrimenti farai la figura del pezzente, senza questo ennesimo bidoncino a pile.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2026 - 07:23
4
Direi 10 gradini sopra a voi populisti retrogradi che manco l'esame di V elementare superereste di matematica. Ogni populista è un analfabeta funzionale e totale di matematica, più parlo con gente come te e più ne sono convinto. La matematica è oggettiva da torto o ragione quando mi porterete NUMERI a supporto delle vostre assurdità inizierò a considerarvi, il problema è che siete come dei bambini di V elementare che quando perdono a pallone, ossia i numeri vi danno torto assoluto, bucano il pallone ah la matematica non conta, ah ma allora tutti le comprano e simili stupidaggini che sparate.
Ritratto di Sepofa
27 marzo 2026 - 12:47
Della serie, so tuto mi: abbiamo capito essere soggetto molto vanitoso ed arrogante, in realtà sei un bimbomix dal cervello vuoto, alto deficit cognitivo, insomma un personaggio primitivo uscito dalla caverna.
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2026 - 12:56
1
Bene l' approccio multienergia del marchio, ma dico c' è da gioire se le vendite sono stabili e l' utile in calo del 6-7%??
Ritratto di deutsch
13 marzo 2026 - 17:16
4
d'altronde creasce in USA e EU ma scende in Cina
Ritratto di giocchan
26 marzo 2026 - 22:55
L'utile è in calo anche perchè investi in nuove cose. Investire riduce gli utili. Puoi fare come Stellantis un paio d'anni fa: investimenti ridotti all'osso e utili alle stelle. Poi però quei due anni passano, e ti ritrovi che sei tecnologicamente indietro.
Ritratto di Sepofa
27 marzo 2026 - 12:57
Esatto, è stato un terribile errore investire in un settore illusorio, spinto dai midia come la soluzione di tutti i mali, in realtà così non è stato, ed ora un pò tutti i costruttori stanno rapidamente facendo marcia indietro.
Ritratto di giocchan
27 marzo 2026 - 13:41
Il settore illusorio di cui parli non sono BEV e PHEV giusto? Perchè quello è un settore in netta crescita da anni, in tutto il mondo (Italia inclusa). Parli di idrogeno o di diesel immagino... PS: quelli che fanno "retromarcia" come Honda, sono quelli che non hanno soldi da investire... il cui obiettivo primario è non fallire (o meglio, andare in utile per non far scappare gli azionisti, che è una cosa un po' diversa)
Ritratto di Sepofa
27 marzo 2026 - 16:30
Hai capito molto male, è esatto contrario, i fatti mostrano che occorre metter da parte un mercato molto costoso, questa breve parentesi illusoria delle autoapile, utile a pochi essendo poco pratico, per la stragrande maggioranza della gente comune, oltre ad ingenti danni economici e sociali verso tutti noi, ma questo a voi ricchi benestanti non vi interessa, siete così attratti dalle cinesate con i monitor appesi
Ritratto di giocchan
27 marzo 2026 - 20:23
Non sono un ricco benestante, semplicemente non ho le fette di prosciutto sugli occhi e leggo i numeri di vendita. E non è che se sparo una stupidaggine con fare convinto, allora diventa realtà.
Ritratto di otttoz
12 marzo 2026 - 12:58
Maledetti... non bastava un utile da un miliardo e abbassare i listini!
Ritratto di AZ
12 marzo 2026 - 13:10
"...l’andamento delle valute ha avuto un impatto negativo, in particolare per effetto della debolezza del dollaro statunitense, del won sudcoreano e del renminbi cinese." In sostanza, invece di alzare in modo significativo i prezzi per fronteggiare il calo dei guadagni in questi Paesi, li lasciano pressoché stabili e spolpano i consumatori europei.
Ritratto di Euro7_
12 marzo 2026 - 13:36
In Europa la quota elettrificata ha raggiunto il 40%. Mi sento tutto eccitato, non resisto. Mmmmhhhh viva l'elettrico!
Ritratto di Euro7
12 marzo 2026 - 13:42
Se ti accontenti ti di questo... ma vuoi mettere una sana inalata di smog nei park sotterranei del centro commerciale?
Ritratto di Sepofa
26 marzo 2026 - 23:43
Vuoi mettere: tritare tonnellate e tonnellate di pile esauste, finiranno per esser orrende colline artificiali o in qualche malodorante capo di abbigliamento; ma poi vuoi mettere centinaia e centinaia di minuti persi della tua vita, fermi ad aspettare la ri carica, appoggiati al bancone del bar, della serie sai quando parti non sai quando arrivi, e per non dire delle madonne invocate quando improvvisamente non parti più: che emozioni con tanti brividi, tutte da vivere.
Ritratto di Gasolone
12 marzo 2026 - 14:27
Proprio come stellantis....
Ritratto di Sepofa
27 marzo 2026 - 00:09
Oppure come il gruppo Volkswagen richiama 94 mila elettriche per problemi alle batterie a rischio incendio, la campagna è legata alla scoperta di un difetto agli accumulatori: i singoli moduli all'interno della batteria ad alta tensione potrebbero non essere conformi alle specifiche tecniche.
Ritratto di Quello la
12 marzo 2026 - 19:12
E come mai BMW macina utili a manetta e gli altri sono in affanno?
Ritratto di Viva-i-pistoni
12 marzo 2026 - 19:57
Ragazzi, aprite gli occhi! Il libretto dice che il serbatoio è da 50 litri? Menzogne delle lobby elettriche! In realtà ne tiene 150, ma le case costruttrici mettono un galleggiante al piombo per farti credere che sia vuoto e obbligarti a pagare le accise. Io ho smontato il serbatoio, l'ho bollito nel aceto per allargare le molecole della plastica e ora con un pieno di gasolio agricolo faccio Torino-Reggio Calabria tre volte senza mai fermarmi. Il motore termico è chimica pura, non sta roba a pile che si scarica se accendi la radio!"
Ritratto di 02-0xygenerator
13 marzo 2026 - 10:21
Quando si lavora bene, si riesce ad ottenere risultati migliori dei competitors

VIDEO IN EVIDENZA