NEWS

BMW X5 e X6: 600 CV e oltre per le M

Pubblicato 02 ottobre 2019

BMW X5 M e X6 M sono le versioni più sportive delle “suvone” tedesche, con motore V8 4.4 da 600 o 625 CV.

BMW X5 e X6: 600 CV e oltre per le M

UN MOTORE, DUE POTENZE - Ormai le BMW M non sono più solo berline e coupé ad alte prestazioni. Da qualche anno anche le suv della casa di Monaco sono state sottoposte al “trattamento” M. È il caso delle BMW X5 M e X6 M, svelate oggi a poche settimane dalla presentazione al Salone dell’auto di Los Angeles, in programma dal 22 novembre (le vendite inizieranno ad aprile 2020). Le nuove BMW X5 M e X6 M utilizzano lo stesso motore delle M5 e M8, il biturbo V8 di 4.4 litri: eroga 600 CV e 750 Nm di coppia per le X5 M e X6 M, ma i CV diventano 625 (sempre con 750 Nm) per le versioni X5 M Competition e X6 M Competition. A dispetto della lunghezza di 494 cm e del peso generoso, che si attesta per entrambe a 2370 kg, le X5 M e X6 M sono in grado di bruciare lo ‘0-100’ in 3,9 secondi (3,8 secondi le Performance) e raggiungere la velocità massima di 250 (o 290 km/h, a pagamento).

TANTA ELETTRONICA - Il cambio automatico delle BMW X5 M e X6 M è il noto ZF a 8 marce abbinato all’evoluta trazione integrale M xDrive, che si avvale del differenziale Active M Differential per ripartire la coppia fra i due assi delle ruote in modo variabile a seconda dello stile di guida e del percorso: su fondi asciutti la coppia viene inviata in prevalenza a quelle posteriori, ma in caso di slittamenti una parte maggiore viene trasferita alle ruote anteriori, in modo da rendere la marcia più sicura e prevedibile. L’elettronica ha un ruolo primario nel gestire la dinamica di marcia delle X5 M e X6 M, perché le due suv sono dotate delle sospensioni adattative regolabili elettricamente (è prevista anche la modalità Sport Plus per la guida in pista), dello sterzo M Servotronic ad assistenza variabile e della stabilizzazione attiva con barre antirollio regolabili, utili per smorzare il coricamento laterale nelle curve affrontate ad velocità elevata. Le ruote di 21” o 22” nascondono enormi freni ampi 39,5 cm sull’asse anteriore.

IL LOOK NON MENTE - La BMW M ha provveduto ad incattivire anche lo stile delle X5 M e X6 M: i fascioni sono specifici, le prese d’aria allargate e la tipica mascherina a doppio rene può avere listelli e cornici nero lucido. All’interno, oltre ai sedili sportivi e ai rivestimenti in materiali d’impronta corsaiola (optional anche la fibra di carbonio), sono presenti tasti per accedere rapidamente alle regolazioni di motore, molle, sterzo, trazione integrale e freni, in modo da cambiare rapidamente il carattere dell’auto. Le due suv hanno inoltre grafiche specifiche per la strumentazione digitale.

BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
19
20
21
42
VOTO MEDIO
3,0
2.97203
143


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
2 ottobre 2019 - 12:40
2
L'X5 lo hanno rovinato...l'X6...ancora di più!
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 13:36
Cioè io non posso usare un auto vecchia magari in ottimo stato perche' inquino poi questa petroliera può circolare tutto l'anno..ma v....
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2019 - 16:14
La X6 e la X4 (la X4 la aggiungo io è off topic) sono forse le BMW più belle, ma se arrivassero preferirei le parenti di stile (sempre SUV coupè high class) cinesi Geely Xingyue, Dongfeng ix5 e Changan CS85, davvero carine uguali anche se meno pretenziose. La Dongfeng in Germania e Spagna pur essendo una simil X4 e con una certa originalità di design, ispirata ad un delfino, viene qualcosa come 26.000 Euro...
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2019 - 17:01
1
Non sottovaluterei la nuovissima Great Wall che sta per uscire...
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 18:24
1
BMW X6 M in proporzione a stazza e prestazioni che offre è efficientissima. Ci sono auto che vanno la metà o che pesano molto meno ed inquinano di più lo stesso...
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 19:11
Mi mangio il parafango della mia auto se questa bmw v8 che consuma il doppio di una qualsiasi euro 0 inquina meno ...poi un giorno mi spiegate perche una utilitaria euro zero di 25 -30 anni fa che se in ordine fa tranquilla 15-16 km litro non possa circolare e tutti questi mostri da 5 /6 km litro hanno via libera...non possono inquinare meno se bruciano il triplo di carburante...io non ci credo
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 19:28
1
Ho scritto "vanno la metà" mica "vanno dieci volte meno" come la tua utilitaria. Se mi vai a confrontare l'inquinamento di un gigantesco suv moderno da 3,8 secondi nello 0-100 km/h e 290 km/h di velocità massima devi per forza prendere un euro 0 che arrivi a 100 km/h in almeno 7,6 secondi e che raggiunga almeno i 200 km/h ma che pesi anche almeno 1'500 kg, uscirsene fuori con "un utilitaria di 25-30 anni fa consuma 15-16 km/litro" nonostante pesi 800 kg e abbia neanche 100 cv fa già emergere molte cose, se poi un consumo così oggi riesce a farlo pure un BMW 335d da 313 cv ti dovrebbe bastare per risponderti sul perché certi catorci non dovrebbero più circolare. Le auto moderne a parità di contenuti hanno delle emissioni e consumi nettamente inferiori rispetto a 25-30 anni fa.
Ritratto di Magnificus
2 ottobre 2019 - 20:03
Traduzione...il riccone fa la stessa strada ,più velocemente e può inquinare...l’operaio fa la stessa strada ,rispettando il codice stradale consumando è inquinando meno e non può
Ritratto di Ale767
2 ottobre 2019 - 20:26
1
Traduzione, l'uomo con una vita di successo si può permettere di spendere 150.000 euro per un auto da 290 km/h e 3,8 secondi nello 0-100 km/h (non per forza la BMW X6 M) mentre il fallito va in giro con un utilitaria scassata di 25-30 anni fa. Diciamo le cose come stanno e non come ci fa comodo per giustificare i nostri insuccessi. Conosco svariati operai che nella vita si sono rimboccati le maniche ed ora hanno una propria azienda e macchine da oltre 100.000 euro come conosco dei falliti con il Q.I. di un babbuino che sono rimasti stupidi con un istruzione base e fanno lavori di basso profilo perché altro non sanno fare. Le opportunità sono infinite, basta essere capaci nella vita.
Ritratto di littlesea
3 ottobre 2019 - 05:23
2
Ale767, quindi secondo te, tutti quelli non di successo sono dei falliti? Ma che cavolo dici? Babbuini? Mi sa che non stai tanto tanto bene...
Pagine