NEWS

Presentata la nuova gamma M Performance della BMW

26 gennaio 2012

Debutta l'inedito 3.0 diesel dotato di tre turbo da 381 CV. Viene utilizzato sulle nuove M550d xDrive, X5 e X6 M50d, primi modelli della nuova gamma M Performance.

Presentata la nuova gamma M Performance della BMW

MOTORE A TRE TURBO - La nuova gamma M Performance della BMW è composta da versioni particolarmente sportive svilupatte con meccanica messa a punto dalla divisione sportiva M. La nuova linea BMW M Performance sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, e porta al debutto un innovativo motore 3.0 a sei cilindri diesel dotato di tre turbo: due turbine di piccole dimensioni che lavorano ai regimi più bassi e una più grande che “soffia” a quelli maggiori. Secondo la BMW questa tecnologia permette di avere una grande potenza, vengono dichiarati ben 381 CV a 4.000 giri, ma soprattutto una spinta "mostruosa": ci sono 740 Nm di coppia disponibili da 2.000 a 3.000 giri. Numeri che si riflettono in grandi prestazioni, ma consumi ed emissioni di CO2 contenute (vedi i dati dichiarati nella tabella in basso).

Bmw m550d xdrive touring 02

MODIFICHE AD ASSETTO E STERZO - Questo inedito motore, il primo al mondo ad utilizzare tre turbo, viene abbinato al sistema Start&Stop, alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti e debutta sulle Serie 5 (berlina e Touging) denominata M550d xDrive e le suv X5 e X6 M50d. Rispetto alle altre versioni turbodiesel meno potenti, la Serie 5 M550d xDrive e le X5 e X6 M50d sono dotate di cerchi in lega di 19 pollici dal disegno esclusivo (a pagamento quelli da 20) e di una diversa taratura delle sospensioni e dello sterzo.

Bmw x6 m50d 02
In occasione del lancio della X6 M50d tutta la gamma X6 viene ristilizzata (qui la news).

LOOK SPORTIVO, MA DISCRETO - Esteticamente si riconoscono per i paraurti ridisegnati per favorire il flusso dell'aria, terminali di scarico di forma squadrata e l'adozione di gusci degli specchietti di colore “Ferric Grey”: nella stessa tinta sono anche i listelli e la cornice della mascherina. In abitacolo, invece, ci sono volante e pomello del cambio con logo M, sedili di tipo sportivo con rivestimento in pelle/Alcantara e finiture in alluminio per la plancia e i pannelli porta.

Bmw m550d xdrive 10

DALLA PROSSIMA PRIMAVERA - Le vendite della nuovi modelli M Performance, inizieranno ad aprile. I prezzi per l'Italia sono ancora in via di definizione, ma non dovrebbero variare molto da quelli per la Germania: 80.800 euro per la M550d xDrive (diventano 83.750 per la Touring), 82.300 per la X5 M50d e 85.800 euro per la X6 M50d.
 

Dati dichiarati
  M550d xDrive berlina M550d xDrive Touring X5 M50d X6 M50d
CV/kW 381/280 381/280 381/280 381/280
Nm/giri 740/2.000 740/2.000 740/2.000 740/2.000
Velocità 250 (autolimitati) 250 (autolimitati) 250 (autolimitati) 250 (autolimitati)
0-100 km/h 4,7 4,9 5,4 5,3
Consumo medio km/l 15,9  15,6  13,3 13,0
Emissioni di CO2 g/km 165 169 199 204

 

Aggiungi un commento
Ritratto di lobe93
26 gennaio 2012 - 12:25
1
bmw ha creato un sottobrand della Motorsport per l'uso quotidiano.. xdrive,costi di gestione minori,diesel,prezzi molto più bassi rispetto M e performance. diciamo che si può fare!! La Motorsport rimane distanziata come esclusività,questo è un bene. Ps:questo bianco taxi non si può vedere
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2012 - 14:48
Un diesel così potente che senso ha?? Bene che vada farà 8-9 km/l tanto vale prendere il benzina che almeno arriva a 7000 giri ed ah un sound sportivo.. La diesel più azzeccata rimane la versione da 245cv..
Ritratto di carmelo.sc
26 gennaio 2012 - 15:37
Quoto, però con questo diesel bmw ha dimostrato che dal punto di vista tecnico sono un gradino sopra ad audi e mercedes!!
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2012 - 23:54
Infatti anch' io penso sia più una questione di immagine del marchio che di reale ritorno economico..
Ritratto di Bmw Xdrive
25 febbraio 2012 - 12:34
concordo
Ritratto di Motorsport
28 gennaio 2012 - 17:49
ma inutile lo pensi te... per me questo diesel a un senso perche se tu vuoi una macchina con prestazioni quasi da una m3 o una m5 modelo precedente (nello 0-100 kmh li batte anche) puoi prendere questo fantastico diesel che lo puoi usare tutti i giorni per via dei consumi sempre e comunque piu bassi di un benzina ed e anche una vetura 4x4 che fa sempre comodo in piu per costi di gestioni sempre e comunque piu bassi di una m3 o m5 esempio assicurazione, bollo, consumi ecc.. che sommati alla fine del anno sono un bel risparmio non credi??? vedi che questa macchina un senso ce la
Ritratto di gig
26 gennaio 2012 - 16:27
Concordo!
Ritratto di francesco alfista
26 gennaio 2012 - 17:08
x coppia e potenza...ma mi chiedo 2 turbine che soffiano a bassi regimi che senso hanno?? nn era meglio un biturbo....una x bassi regimi e una x gli alti..!!
Ritratto di jb007
26 gennaio 2012 - 17:46
c'era la m sport?
Ritratto di volvo96
26 gennaio 2012 - 21:25
alla BMW stanno esagerando con questi motori stratosferici e quelle auto orrende ( X6 ) ... perchè non fanno una bella sportiva BENZINA ( lo specifico altrimenti ci mettono un diesel pure su quella ) ??? penso che la nuova serie 3 , la serie 5 e la Z4 siano le migliori auto BMW ( la Z4 mi è piaciuta sin dalla prima )
Pagine