GAMMA M PERFORMANCE - Presentata come prototipo al Salone di Ginevra (qui per saperne di più), la nuova BMW Serie 1 M135i, praticamente priva di camuffature, è già stata sorpresa dai nostri fotografi a compiere gli ultimi test sul circuito del Nürburgring: l'auto arriverà nelle concessionarie nel corso dell'anno. Realizzata sulla variante di carrozzeria a tre porte della nuova Serie 1, la M135i va ad inserirsi nella nuova gamma M Performace, composta da versioni particolarmente sportive svilupatte con meccanica messa a punto dalla divisione sportiva M (leggi qui per saperne di più).
ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE - Per quanto la BMW non abbia ancora dichiarato la potenza della M135i, il suo motore 3.0 a sei cilindri turbo non dovrebbe erogare meno di 320 CV. Una potenza che le permetterebbe alla sportiva Serie 1 di reggere il passo con l'Audi RS3 e l'attesa A25 AMG, la versione sportiva della nuova Classe A che si dice sarà dotata di un nuovo motore 2.0 a quattro cilindri turbo da oltre 300 CV. Stando alle indiscrezioni, la BMW avrebbe deciso di proporre la M135i sia con la trazione posteriore che integrale (soluzione adottata dagli altri modelli della gamma M Performance), abbinate al cambio manuale a sei marce o, in alternativa, all'automatico a otto rapporti.
PIÙ CATTIVA E VISTOSA - A voler sottolineare le maggiori prestazioni che è in grado di fornire, la M135i propone un aspetto ben più aggressivo di quella delle “normali” BMW Serie 1. Nel dettaglio, il frontale ha un paraurti ridisegnato con prese d'aria maggiorate e nella coda un doppio scarico brunito e un finto estrattore di colore nero opaco. I passaruota, invece, ospitano ruote di 18 pollici che “nascondono” un impianto frenante potenziato con dischi anteriori da 360 mm e posteriori da 350 mm. Mentre l'auto risulta essere meno sviluppata in altezza per l'assetto abbassato e irrigidito.
> BMW Serie 1: i prezzi aggiornati