NEWS

Nuova BMW Serie 5: a lezione dalla 7

23 novembre 2009

La berlina tedesca è più grande della precedente e si ispira all'ammiraglia Serie 7. Non solo nelle forme, ma anche nei contenuti, con grande sfoggio di tecnologia.

NEL SEGNO DELLA 7 - La BMW ha rilasciato le prime informazioni sulla nuova Serie 5. Come potete notare dalle immagini (ne trovate ben 38 nella Galleria fotografica) la berlina tedesca ha tratto ispirazione dall'ammiraglia Serie 7. 

Lunga 490 cm, larga 186 e alta 148 cm, la nuova BMW Serie 5 ha un passo cresciuto di 8 cm, che dovrebbe garantire maggior spazio in abitacolo, specialmente per i passeggeri posteriori, tallone d'Achille del modello precedente. Il bagagliaio invece ha un volume di 520 litri. Secondo la BMW la nuova Serie 5 nasconderà bene le sue reali dimensioni.

 

Bmw serie 5 05Bmw serie 5 09
La nuova BMW Serie 5 ha forme ben proporzionate.



TANTA TECNOLOGIA - Dando uno sguardo all'interno dell'abitacolo spicca la plancia dalle forme arrotondate che mantiene l'impostazione “minimalista” con pochi comandi sparsi e tutti rivolti verso il guidatore. Rispetto al modello precedente, a fianco alla leva del cambio spuntano i tasti che permettono di variare la taratura delle sospensioni (Normal, Sport e Comfort) e l'intervento dell'ESP.

Chi vuole il massimo del piacere di guida può scegliere l'Adaptive Drive composto dal Dynamic Damping Control che regola automaticamente le sospensioni in base allo stile di guida e alla condizioni della strada, e dal Dynamic Drive che interviene sulle barre antirollio. Oltre all'Integral Active Steering che, in base al raggio delle curve, fa ruotare le ruote posteriori con un angolo massimo di 2,5 gradi. Nella stessa direzione di quelle anteriori per aumentare la stabilità; o in senso opposto per incrementare l'agilità.

 

Bmw serie 5 43Bmw serie 5 38
L'abitacolo della Serie 5 ripropone il classico stile "austero" della BMW. Dietro, a causa del voluminoso tunnel della trasmissione dovrebbero stare comodi solo due adulti.

 

Ma gli aiuti tecnologici per la guida non finiscono qui. Tra le dotazioni della Serie 5 si può avere l'Head Up display, che proietta le principali informazioni del quadro strumenti sul parabrezza, il sistema che avverte quando si effettua involontariamente un cambio di corsia, il Night Vision, che "vede" prima di noi eventuali persone sulla strada in caso di scarsa visibilità, e la telecamera per la retromarcia. Lascia però un po' perplessi il fatto che nella lunga lista di optional figuri ancora la presa USB per connettere i lettori MP3: la si poteva offrire di serie insieme alla presa AUX-In.

VANNO FORTE - Tutti i motori della nuova BMW Serie 5 (vedi la lista nella tabella sotto) sono abbinati al cambio manuale a sei marce; a pagamento, si può avere un inedito automatico a otto rapporti, con comandi anche al volante.

In attesa della sportiva M5, prevista per il 2011, la versione più potente è la 550i dotata del nuovo 4,4 litri biturbo a inizione diretta di benzina. Il 4 cilindri 2.0 turbodiesel della 520d arriverà solo in secondo momento, mentre la 530d, se equipaggiata con il sistema BluePerformance, può già soddisfare la futura normativa Euro 6. Tutte le BMW Serie 5 sono omologate come Euro 5.

 

Modello Cilindrata Potenza (CV) Nm 0-100 (sec.) Velocità max (km/h) Consumo (km/l) CO2
523i 2.996 204 270 7,9 238 13,2 177
528i 2.996 258 310 6,6 250 12,8 182
535i 2.979 306 400 6,1 250 11,7 199
550i 4.395 407 600 5,0 250 9,6 243
520d 1.995

184

380 8,1 225 20,0 132
525d 2.993

204

450 7,2 236 16,1 162
530d 2.993 245 540 6,3 250 15,9 166

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gio92
23 novembre 2009 - 23:23
Stupenda.. sportività e tecnologia due fattori che contradistinguono da anni le Bmw.. E questa la nuova serie 5..
Ritratto di manuel120
23 novembre 2009 - 23:33
il posteriore sa di mazda 6 e la fiancata di serie 3...ho sempre adorato le bmw ma questa non mi piace,almeno in foto.spero che dal vivo sia meglio.noto però con piacere che ritorna il termometro dell'acqua,dopo una-a mio avviso-immotivata lunga assenza!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 novembre 2009 - 01:16
Scusa che utilità avrebbe il termometro dell'acqua?! Semmai...sarebbe più utile il termometro dell'olio...che ti da una percezione reale della temperatura d'esercizio raggiunta dal motore. Il termometro dell'acqua non serve a nulla...se non in caso di surriscaldamenti...e per quello basta una spia!
Ritratto di manuel120
24 novembre 2009 - 21:42
sono d'accordo per quella dell'olio ma quella dell'acqua ci vuole pure,non basta una spia perchè-almeno secondo me-le spie si accendono quando il danno è fatto,mentre con il termometro è facile prevenire!
Ritratto di apm
24 novembre 2009 - 01:14
una serie 7 più piccola, un pò di fantasia in più sulla linea forse sarebbe stata meglio... ma anche così com'è in foto mi piace, e non poco
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 novembre 2009 - 01:14
Solita Minestra Riscaldata e ancora riscaldata. Basta...sono 20 anni che disegnate le stesse macchine! :(
Ritratto di Pablo
24 novembre 2009 - 09:55
..ma le minestre riscaldate le sanno fare meglio in giappone. Ci vuole un bel coraggio a dire che da 20 anni bmw fa sempre le stesse auto. Proprio da te non me l'aspetto un commento del genere.. Davvero bella e dinamica... avrà successo...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
24 novembre 2009 - 13:22
Stavolta parlavo solo di estetica. La meccanica non si discuste...tranne forse la scelta della TP su alcuni modelli. ;)
Ritratto di ste85gangy
24 novembre 2009 - 14:03
non è la solita minestra è differente poi un pò riprende la linea di quelle passate perchè è una linea riuscita.. la solita minestra sono le peugeot con il frontale che dalla 206 in poi l'ha fatte tutte uguali che da davanti si fa difficoltà a distingurle
Ritratto di Gio92
24 novembre 2009 - 17:59
E ventanni che vendono e hanno successo..
Ritratto di ste85gangy
24 novembre 2009 - 18:28
le bmw si
Ritratto di lorenzo avanzi
24 novembre 2009 - 08:19
Anche se la direzione dello sitle della casa di Monaco di Baviera è cambiata, le vetture BMW tendono ad essere le migliori... Un giudizio sulla vettura? Una parola sola...meravigliosa!!!
Ritratto di FED 88
24 novembre 2009 - 09:54
Bella e tecnologica come poche macchine. La BMW fa sempre bene il suo lavoro .... si puo avere di meglio per noi comuni mortali =)..... curiosità ma quanto costa?
Ritratto di lorenzo avanzi
24 novembre 2009 - 14:47
la macchina costerà parecchio, ( secondo me sui 46/50 mila euro )come BMW ci ha abituati, però, secondo me, ne vale la pena!
Ritratto di appassionato di alvolante
24 novembre 2009 - 16:03
bellissima e se ci mettevano i led era ancora meglio
Ritratto di lorenzo avanzi
24 novembre 2009 - 17:16
guarda che i led ci sono sia alle estremità dei fari anteriori, sia in quelli posteriori
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 novembre 2009 - 00:13
I led ci saranna per forza. tra poco diventeranno obbligatori sulle nuove auto. Audi addirittura li fa pagare a parte, sia davanti che al posteriore.
Ritratto di Renys84
27 novembre 2009 - 16:06
Non sono mai stato un'amante delle Bmw, soprattutto delle penultime, ma devo ammettere che il nuovo corso stilistico (a partire dalla serie 7) che la casa sta intraprendendo mi piace: linee sempre muscolose, ma più "addolcite" e armoniose grazie ad andamenti curvilinei e meno spigolosi. Da "scatolone" un pò "tamarro", la nuova serie 5 è diventata più signorile ed elegante, come vuole la tradizione del modello. Restano la massima tecnologia e l'esclusività proprie della casa che non si discutono.
Ritratto di Triky
19 gennaio 2010 - 20:04
meglio la classe e sicuramente!! pero è carina come macchina... dentro ormai sn tt uguali(o quasi)!!
Ritratto di Limousine
20 gennaio 2010 - 14:51
Eccellente risultato (estetico e tecnico) raggiunto da BMW per la sua berlina di prestigio. Se in foto risulta - a mio avviso, naturalmente - così attraente, immagino dal vivo. Finalmente gl'inutili "orpelli estetici" della controversa versione Bangle son spariti, a favore d'un design più lineare e pulito, favorendo l'eleganza complessiva della vettura. Davvero invitante l'ottimo abitacolo. Con Jaguar XF, Mercedes-Benz Classe E e Volvo S80 è tra le mie berline di classe preferite. Peccato non poter annoverare un'Alfa Romeo e una Lancia d'analogo lignaggio, ma i "cervelloni" della Fiat han deciso di dedicarsi alle macchinine ed ai furgoncini. Contenti loro...
Ritratto di gig
11 dicembre 2011 - 12:25
Davvero bella ed alla avanguardia