NEWS

Agli americani non piacciono più le station wagon

7 aprile 2010

La Volvo e la BMW avrebbero deciso di non vendere più le versioni familiari di alcuni loro modelli. Con l'arrivo delle suv, la loro richiesta è precipitata.

SELEZIONE NATURALE - Niente più station wagon di grandi dimensioni negli Usa. È questa la decisione che avrebbero preso la BMW e la Volvo, secondo quanto riporta Automotive News. Una scelta matura in conseguenza alla maggiore popolarità che hanno acquisito negli ultimi anni le crossover e le suv nei confronti delle “vecchie e care” giardinette.

BASTA V70 E SERIE 5 TOURING - La BMW ha annunciato che non importerà la nuova generazione di Serie 5 Touring (qui le foto e il video); mentre dalla fine dell'anno, la Volvo, che ha legato la proprio immagine (anche in Europa) alle grosse familiari, dovrebbe cessare la vendita della V70.  Alle grosse station wagon, i clienti americani delle due Case europee preferirebbero le rispettive suv: X3 e X5 (foto in alto, leggi qui la prova) per la BMW e XC60 e XC90 per la Volvo.

bmw_seri5_touring_rid.jpgvolvo_v70.jpg
A sinistra la nuova BMW Serie 5 Touring, a destra la Volvo V70.

VENDITE CROLLATE - “Stiamo seguendo il volere dei consumatori”, è stato il commento di Doug Speck, amministratore delegato delle divisione Usa della Volvo. D'altra parte, i numeri parlano chiaro: la BMW nel 2005  ha venduto 2.351 Serie 5 Touring contro le sole 878 del 2009. Mentre la Volvo V70 è passata dalle 14.423 unità del 2001 alle 1.816 dell'anno scorso. A reggere, per il momento, sarebbero però le familiari di medie dimensioni: se nel 2005 la Volvo aveva venduto 5.486 V50, questo volume l'anno scorso si è ridotto a 2.155 unità. Un numero più che sufficiente, secondo il Costruttore svedese, per continuare a esportare questo modello negli Usa. Una scelta che trova concorde anche la BMW: continuerà a vendere Oltreoceano la "piccola" Serie 3 Touring.

Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
7 aprile 2010 - 18:34
la BMW e la Volvo non hanno tenuto conto della crisi, se fossi un dirigente aspetterei qualche altro mese per prendere questa decisione
Ritratto di bombolone
7 aprile 2010 - 22:47
Sono secoli che sento ripetere questa balla
Ritratto di Al86
7 aprile 2010 - 23:27
a chi serve realmente un'auto spaziosa senza per forza avere un furgone, sceglie la wagon, in questo periodo si sceglie il SUV solo perchè è di moda ed è uno status symbol, non perchè ve ne è una vera necessità (chi ne ha realmente bisogno compra un fuoristrada serio con ridotte blocchi dei differenziali e sospensioni con almeno uno schema misto, più adatte ad un utilizzo fuoristradistico), anzi a parer mio una wagon a trazione integrale ha le stesse identiche funzionalità di un SUV senza i lati negativi dati dalla carrozzeria alta da terra, oltretutto se si guardano gli ultimi modelli di SUV si può notare che sono sempre meno fuoristrada e sempre più wagon o monovolume (ora le chiamano Crossover, poi torneranno ad essere monovolume).
Ritratto di fabius2
8 aprile 2010 - 15:10
Si deve considerare che per le persone alte il SUV è molto più comodo soprattutto quando si sale e si scende dall'auto, non è solo una questione di moda.
Ritratto di Al86
8 aprile 2010 - 21:08
Non è una questione di moda... insomma, ovviamente il mio è un discorso generale, ma fatti un giro in una grande città come Milano o Roma, ci sono molte persone che comprano il SUV non per una reale necessità ma solo perchè è "cool" avere il SUV, un classico esempio? Le mammine cha accompagnano il pargolo all'asilo o alle elementari col megaSUV, poi magari guidano pure aggrappate al volante e col periscopio perchè non riescono a vedere fuori dai finestrini e dal parabrezza. Sicuramente c'è anche chi ne ha la "necessità" perchè magari ha la casa in campagna o in montagna e per arrivarci non c'è una strada asfaltata, o va spesso a prender funghi o a caccia, e si ritrova a dover affrontare uno sterrato che tende facilmente ad infangarsi e a diventare viscido e pericoloso col brutto tempo, allora giustamente prende il SUV (a mio modesto parere, sarebbe meglio un fuoristrada, ma si sa il fuoristrada vero è scomodo, rumoroso, lento, brutto e bla bla bla...). Con questo non voglio criticare chi compra il SUV perchè gli piace, perchè gli serve o perchè è alla moda, ma non lo approvo perchè per me è meglio un fuoristrada che almeno è progettato a dovere per adempiere ai suoi scopi (andare fuoristrada, per lavoro o per divertimento, in maniera seria e responsabile con un veicolo dotato del necessario per cavarsela in ogni situazione).
Ritratto di bubu
8 aprile 2010 - 15:53
a volte però le sw costano di meno e servono di più..
Ritratto di Rey
12 luglio 2010 - 14:37
2
Son daccordo.. le sw son per le vere famiglie.. e sono davvero spaziose e in tutto più basse di prezzo e costi .. basta pensare ai pneumatici (gli pneumatici x i fusi) che per i suv costano un sacco di soldi in confronto a quelli di auto "normali"
Ritratto di bubu
8 aprile 2010 - 15:54
e io adoro i suv eh... però obbiettivamente a volte sono più comode le sw..