SI FA ATTENDERE - Per vederla nelle concessionarie bisognerà aspettare fino alla fine dell'anno prossimo, ma la BMW sta lavorando alacremente già da tempo sulla prossima generazione della X5: degli esemplari ancora pesantemente camuffati sono stati infatti sorpresi a compiere dei test sul circuito del Nürburgring dai nostri fotografi. Nonostante la vettura abbia la ormai classica pellicola ornamentale sulla carrozzeria per nascondere le sue forme, si può notare che la futura suv tedesca manterrà proporzioni simili a quelle del modello oggi in vendita.
{C}
CAMBIERÀ POCO - In accordo allo stile delle più recenti BMW, il frontale sarà caratterizzato da una mascherina dalla dimensioni maggiori e fari più sottili e allungati Le fiancate saranno più “piatte”con passaruota meno sporgenti e vistosi, mentre un lunotto un po’ meno verticale accentuerà lo slancio della coda, dove sarà mantenuta la comoda ribaltina del modello attuale per agevolare le operazioni di carico. Completamente rinnovato sarà anche l'abitacolo, che dovrebbe offrire qualche centimentro in più di spazio per i passeggeri posteriori. Inoltre, dai più recenti modelli, la BMW X5 erediterà tutti i più moderni sistemi elettronici per l'ausilio alla guida.
ANCHE IBRIDA - Anche se la BMW X5 resterà un'auto dalle dimensioni imponenti, il nuovo modello promette di perdere un centinaio di chili, a tutto vantaggio del comportamento stradale e dei consumi. Costruita sull'ossatura modificata della Serie 5, la X5 ne erediterà anche la gamma motori con le rinnovate unità a benzina e turbodiesel. Tra questi ci dovrebbero essere i benzina 3.0 a sei cilindri turbo da 320 CV e 4.4 V8 biturbo da 408 CV, e il turbodiesel 3.0 sei cilindri declinato in due livelli di potenza: 258 e 313 CV. Inoltre non dovrebbero mancare una versione sportiva “M” con il possente V8 della M5 da 560 CV e, si dice, un'inedita ibrida con meccanica della Serie 7 ActiveHybrid: abbina un 4.4 V8 a un motore elettrico, per 465 cavalli complessivi.
> BMW X5: i prezzi aggiornati