NEWS

Bugatti EB112, la berlina di extra-lusso che rimase un sogno

Pubblicato 09 agosto 2023

Originale ed elegante e con una meccanica da vera supercar, la Bugatti EB112 trent’anni fa prometteva di rivoluzionare il concetto di berlina di extra-lusso, ma non superò mai lo stadio di prototipo. Ecco la sua storia.

Bugatti EB112, la berlina di extra-lusso che rimase un sogno

UNA VERA RIVOLUZIONARIA - Che macchina straordinaria sarebbe stata, la Bugatti EB112, se solo fosse andata in produzione e la casa francese non avesse dichiarato bancarotta proprio nell’anno in cui vide la luce. Eppure, trent’anni dopo, il patrimonio tecnico-stilistico di quel “gioiello” di stile e ingegneria con cui Romano Artioli e il suo appassionato team sognavano di riscrivere le regole del gioco nella categoria delle berline di extra-lusso rimane intatto.

TRA NOSTAGLIA E FUTURO - Quando nel 1993 al Salone di Ginevra il velo che ne nascondeva le forme morbide e nostalgiche le scivolò addosso, mostrandone per la prima volta la nuda bellezza al grande pubblico, la Bugatti EB112 destò un mix di ammirazione e meraviglia. Mai prima di allora si era vista una berlina a quattro porte dalle forme così potentemente evocative, così radicali nel comunicare una perfetta sintesi tra suggestioni del passato e tensione al futuro. Nel disegnare la EB112 Giorgetto Giugiaro s’ispirò ai modelli della tradizione della casa, e in particolare ai bolidi degli anni ’30. La citazione più famosa è senza dubbio quella alla mitica Type 57 SC Atlantic del 1936, con quella sottile nervatura che dal muso corre al centro per tutta la lunghezza dell’auto, solcandone il tetto e dividendo in due metà esatte il lunotto. Ma quel linguaggio stilistico così originale nel suo amalgama di spunti rétro e futuristici lascia anche intravedere alcuni scampoli del futuro del marchio, come la regale mascherina a forma di arco che dieci anni più tardi avrebbe impreziosito il frontale della Veyron.

STILE UNICO, MECCANICA D’AVANGUARDIA - Onirica e seducente, la carrozzeria tutta in alluminio della Bugatti EB112 “veste” una monoscocca in fibra di carbonio derivata direttamente da quella della supercar EB110. Non meno sofisticata è la meccanica che si cela sotto la “pelle” di questa meraviglia su ruote mai nata. In posizione anteriore-centrale pulsa un poderoso 6.0 V12 con distribuzione a cinque valvole per cilindro e 460 CV, abbinato alla trazione integrale (con ripartizione della coppia 38-62% tra assale anteriore e posteriore) e a un cambio manuale a sei marce. Un passaporto tecnico degno di un’auto da corsa che, in termini di prestazioni, si traduce in una velocità massima di 300 km/h e in uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,3 secondi. Come andare sulle montagne russe, ma nella bambagia…



Aggiungi un commento
Ritratto di Commendatore
9 agosto 2023 - 18:46
Assolutamente inguardabile da ogni angolazione. Veramente oscena.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 agosto 2023 - 20:27
Effettivamente è brutta forte, anche se sembra aver ispirato la Panamera, anch'essa brutta, ma brutta brutta brutta.
Ritratto di NITRO75
9 agosto 2023 - 19:32
"Bugatti EB112, la berlina di extra-lusso che rimase un sogno"......direi più che altro un incubo.....sviluppato anche male.
Ritratto di puccipaolo
9 agosto 2023 - 19:32
6
Beh certo mon è un fiore…. Mi rimane difficile dare un giudizio estetico riportandomi a g li ami 90. Dovrei confrontala con auto come la Mercedes con i doppi fari o la BMW SERIE 5 prime di Bangle… erano brutte pure loro
Ritratto di Road Runner Superbird
9 agosto 2023 - 20:24
@Redazione, all'epoca Bugatti era italiana, non francese.
Ritratto di Gordo88
9 agosto 2023 - 20:53
1
Eh si in quegli anni la sede era a campogalliano..
Ritratto di Road Runner Superbird
9 agosto 2023 - 21:19
Sede, produzione, progettisti, capitali...
Ritratto di Lorenz99
9 agosto 2023 - 20:47
CONCETTUALMENTE AUTO STUPENDA, RIPROPOSTA POI DA PORSCHE COL PROGETTO PANAMERA( INFATTI ANCHE PORSCHE COMMISSIONÒ UNA 911 4PORTE A GIUGIARO) È UN IDEA CHE HA SEMPRE APPASSIONATO GIUGIARO, CHE LA RIPRESENTÒ CON LA VISCONTI. MA QUESTO TIPO DI PROPORZIONI,COMBINATI AD ECCELLENTI VALORI DI ABITABILITÀ (PREROGATIVA DEI PROGETTI ITALDESIGN) FINIVA PER RENDERLA POCO FLUIDA ED AGGRESSIVA, E QUINDI NON BELLISSIMA, DIVERSAMENTE GLI INGLESI CON ASTON MARTIN RAPIDE E JAGUAR XF HANNO UNO STILE STUPENDO MA PENALIZZANDO OLTREMODO L'ABITABILITÀ.
Ritratto di Pavel Orloff
9 agosto 2023 - 21:17
Con il "ferro di cavallo" messo in verticale, anziché sdraiato sul cofano (cosa che non mi piacque nemmeno all'epoca) e pochi altri ritocchi sarebbe ancora attuale.
Ritratto di Luca F
9 agosto 2023 - 21:54
Vero, anche se la visione laterale risulta molto pesante (menzione di disonore per i cerchi: me li aspetterei così su un'Alfa 145 prima serie in versione base). In compenso il posteriore è spettacolare.
Ritratto di Luca F
9 agosto 2023 - 22:19
Incuriosito ho cercato foto anche degli interni: capisco perché qui non ne abbiano messe.
Ritratto di kkzeel
9 agosto 2023 - 22:05
Che cesso di macchina!
Ritratto di Misto_Collinare
10 agosto 2023 - 00:04
Ok il blasone del marchio, ma fa sanguinare gli occhi. Il fatto che sia nata (e fortunatamente morta) negli anni ‘90 non giustifica l’orrore… risalgono allo stesso periodo (in altri segmenti) gioielli di design come la Porsche 993 o la Jaguar XJ220.
Ritratto di snake76
10 agosto 2023 - 08:06
E meno male che è rimasto un sogno, da vomito da qualsiasi parte la si guardi.
Ritratto di BZ808
10 agosto 2023 - 08:08
M'è sembrata sempre sgraziata...
Ritratto di Superfast
10 agosto 2023 - 08:52
un carro funebre. Se l'avessero realizzata le avrebbero costrutite solo di colore nero.
Ritratto di Fortesque
10 agosto 2023 - 09:04
Il sogno di…ogni impresa funebre. Perfetta per un funerale velocissimo.
Ritratto di nik66
10 agosto 2023 - 12:23
anche a me ricorda la panamera, al contrario di molti questa eb112 ora come allora, mi piace ancora tanto. ecco, l'ho detto, sono pronto alla gogna mediatica :):):)
Ritratto di Quello la
11 agosto 2023 - 00:32
Anche a me non dispiace, caro nik, specie al posteriore. L'anteriore e il profilo, effettivamente, sono sgraziati, ma mi affascinano.
Ritratto di Pavel Orloff
10 agosto 2023 - 18:15
Si trovano in giro foto di una EB112 marciante a Montecarlo, di colore blu. Il "ferro di cavallo" sdraiato lo hanno ripreso anche nelle successive EB118 e EB 218 (sempre disegnate da Giugiaro), presentati all'inizio dell'epoca VW. La linea generale invece si ritrova, ovviamente aggiornata, nella Galiber di qualche anno fa. Nonostante tutto, di Bugatti a 4 porte in produzione non ne sono arrivate. Ah, un altro prototipo bellissimo che non ha raggiunto la produzione (purtroppo) è stata la Atlantic del 2015.
Ritratto di PONKIO 78
10 agosto 2023 - 18:40
Nightmare 1-2-3-4-5 e pure il 6…… altro che Freddy Krueger…
Ritratto di alemian95
12 agosto 2023 - 21:55
Menomale