NEWS

BYD scavalca Tesla: la nuova regina dell'elettrico è cinese

Pubblicato 03 gennaio 2026

La cinese BYD, nel 2025 ha superato la Tesla, diventando il principale produttore mondiale di veicoli elettrici: 2,26 milioni contro i 1,64 milioni della casa statunitense.

BYD scavalca Tesla: la nuova regina dell'elettrico è cinese

Il panorama mondiale dell’automotive ha sancito un passaggio di testimone storico nel corso del 2025. Mentre il mercato globale dei veicoli a batteria ha registrato una crescita complessiva del 28%, la gerarchia tra i produttori è stata stravolta dalla prepotente ascesa della cinese BYD che, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, ha ufficialmente spodestato Tesla dal trono di primo produttore mondiale.

La strategia di espansione di BYD ha trovato terreno fertile soprattutto nei mercati esteri. Nel 2025, le vendite del colosso cinese al di fuori dai confini nazionali sono balzate a un record di 1 milione di unità, segnando un incremento del 150% rispetto all'anno precedente. Questa spinta, sostenuta da una crescita rapida in Europa, ha permesso a BYD di consegnare quasi 2,26 milioni di veicoli elettrici (EV) totali, superando abbondantemente i 1,64 milioni di Tesla. Oltre ai modelli puramente elettrici, BYD ha consolidato la sua forza vendendo più di 2 milioni di ibridi plug-in per il secondo anno consecutivo.

byd varie v 2

Per Tesla, il 2025 si è chiuso come il secondo anno consecutivo di declino nelle vendite annuali, con una flessione dell'8,6%. Il quarto trimestre è stato particolarmente complesso, con consegne scese del 16% (circa 418.227 veicoli), un dato inferiore persino alle previsioni più pessimistiche degli analisti. La società di Elon Musk ha dovuto affrontare una tempesta perfetta: l’aumento della concorrenza, una gamma prodotti percepita come meno fresca e, non ultimo, il mutato scenario politico negli Stati Uniti.

Proprio negli USA, l’amministrazione Trump ha eliminato il credito d'imposta federale di 7.500 dollari per l'acquisto di auto elettriche e ha ridimensionato le normative sulle emissioni, privando Tesla di miliardi di dollari di entrate derivanti dai crediti normativi. A questo si aggiungono le polemiche legate alla retorica politica di Musk e al suo ruolo attivo nel governo, che avrebbero generato una reazione negativa da parte dei consumatori in Nord America ed Europa. Per tentare di arginare la perdita di volumi, Tesla ha introdotto versioni "Standard" più economiche dei Model Y e Model 3, mossa che però ha parzialmente deluso gli investitori che auspicavano un prodotto di massa completamente nuovo.

tesla model y standard 2025 10 08

Nonostante il calo nel core business automobilistico, Wall Street sembra mantenere una fiducia incrollabile nel futuro dell'azienda, valutandola non più come una semplice casa automobilistica, ma come una società di intelligenza artificiale e robotica. Il titolo Tesla ha chiuso il 2025 in rialzo dell’11%, con gli investitori focalizzati sui progetti futuri come il Cybercab - il taxi autonomo a due posti - e il servizio di robotaxi, i cui test sono iniziati in città come San Francisco e Austin.

Inoltre, Tesla sta trovando una solida linea di difesa nel settore dell'energia. Nel 2025, l'azienda ha distribuito una quantità record di sistemi di stoccaggio energetico, segnando una crescita significativa rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la sfida per il 2026 resta aperta: con le stime di vendita dei veicoli tagliate dagli analisti a circa 1,8 milioni di unità, Tesla dovrà dimostrare che la trasformazione verso l'IA e la guida autonoma possa compensare la perdita di leadership nel mercato automobilistico tradizionale.



Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:21
Questo articolo smentisce BEN DUE narrazioni: A) il "pieno in 3 minuti". Il pieno in 3 minuti sono 3 minuti inutilmente persi che con l'elettrico NON si perdono. Ne sa qualcsa BYD che quest'anno è arrivata oltre 2,2mln di BEV +27% mentre le PHEV hanno fatto -7%. Mentre nel 2024 le PHEV erano il 60% e le BEV il 40, oggi sono 50 e 50. Ma sono sicuro che mo BYD investe miliardi in PHEV e le viene a vendere qua perchè in Cina, dove instalklano 1,6 MILIONI di colonnine non credo le venderà per altroi 10 anni. Fortunatamente non c'è il BAN 2025 e potrà venire a venderle in EU. SECONDA smentita va al "basta scappare dalla Cina tanto i cinesi vendono solo li con gli aiuti"... cito dall'articolo :" el 2025, le vendite del colosso cinese al di fuori dai confini nazionali sono balzate a un record di 1 milione di unità, segnando un incremento del 150% rispetto all'anno precedente"... ergo i cinesi vendono ovunque, BYD ha una fabbrica in Indonesia ed una in Brasile, una in partenza in Ungheria e una in costruzione in Turchia. Inutile scappare, verrà a trovarci, tranquilli. SU TESLA, Tesla sta facendo altro e meno male che VAG ha puntato su MEB e non sul diesel altrimenti col binocolo le vedeva 900 e passa mila BEV quest'anno, proprio approfittando del passo falso di Tesla.
Ritratto di Zerofuku
3 gennaio 2026 - 11:34
Certo che non hai proprio un calzo a cui pensare.
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 11:37
Nel migliore dei casi 30 minuti persi per ricaricare la macchinina a pile...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:47
30 minuti? Avevo capito ORE ed ORE, gia siamo scesi a 30 minuti. Un altro balzo quantico nelle BEV.
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 11:52
Da casa ore e ore...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:54
Ore ed ore esattamente come la tua termica. A NO, scusami la tua termica se non esci a fare il pieno resta per strada.
Ritratto di V6 e V2T sound
4 gennaio 2026 - 09:10
@ ilariovs. La mia termica da circa 8,5 km/l di consumo effettivo, richiede una sosta dal benzinaio di circa 5 minuti ogni 7 - 10 giorni (faccio sempre il pieno, sui 60 litri di benzina). Mentre il benzinaio rifornisce io mi prendo un caffè al bar. Nessuna rottura di scatole, nessuna perdita di tempo. Se proprio vogliamo usare il cronometro, tu, come minimo impieghi 10 minuti alla settimana per t_irare fuori il cavo, collegare il connettore, ecc. per poi eseguire l'operazione inversa. Ma quel che conta maggiormente è che ne impieghi altri 500 min/sett a postare commenti con l'intento di spiegarci come riesci a non perdere tempo per rifornire l'automobile...
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 09:37
Io carico due volte a settimana a casa quindi diciamo 1/1,5 minuti a settimana. Ma mettiamo 3 volte a settimana comprese le cariche esterne. Sono 2 minuti a settimana. E non sono IO, siete voi che cercate di convincermi che è più comodo ANDARE ad un distributore di benzina e caricarsi la macchina a casa. Peccato che il ho due macchine una termica ed una elettrica e non c'è paragone fra le due. Mentre chi spende 1000 minuti al mese, come le tariffe dei cellulari, a convincermi che è comodo andare a fare benzina... come se io per 25 anni non lo avessi fatto
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 10:21
Ilariovs guarda che per i tuoi mitici 6kW domestici monofase un banale rabbocco di 50 km ti viene ALMENO 1h.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 10:41
@Edo Invero se l'auto la lasci spesso a casa, per andare di mezzi pubblici, sopperisci anche con 15 minuti ogni 3 giorni da contatore 3kW. Voglio dire perché puntualizzare il fatto dei 50km(?), magari quei 50km uno li usa/fa nell'arco di uno due mesi "con l'auto"
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 10:53
Anche oggi che la macchina esce tutti i giorni è lo stesso a grandi linee. Vero non trovo sempre parcheggio per cui faccio meno ricariche e la macchina scende anche sotto il 50% che prima era impensabile... comunque dal 1 Giugno al 31 Dicembre 6800 Km, più della media italiana e senza nessuna difficoltà di sorta. A differenza di chi vorrebbe fare intendere qualcosa parlando senza esperienza di cose che non conosce.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 11:01
Io difendevo solo il principio (logico) che se uno l'auto la usasse raramente (e a stretto raggio), allora anche con 3kW domestici potrebbe non avere scompensi. Poi del come e quanto un commenters usi la sua auto qui, chi mai potrebbe obiettare la minima essendo che i gusti son gusti? Per dire il 99.9% non avrà mai avuto il terrore di passare per un distributore di carburante a fare rabbocco; se ora ci fosse un0 0.1% che invece tale fobia la ha, che gli possiamo dire "no, sei menzognero!" ?? Assolutamente mai lo faremmo, e accetteremo che nel suo caso "funzioni così mentalmente" (lo stesso, per tornare al caso più strettamente nostro, su come e quanto uno facesse km con la propria auto, compreso come la ricaricasse, e quando, ecc.)
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 11:02
*commenter
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 10:47
E quindi? A te che viaggi h 24 in macchina per dimostrare che sei furbo ti pare un'eternità. A me che faccio una vita normale ed ho la macchina parcheggiata sotto casa 10h al giorno mi sembrano pochissimi, visto che in 10h posso caricare 500 Km...
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 11:05
Intanto, ciò NON toglie che il tempo dei rabbocchi domestici è legato alla potenza e non si scappa, 50km di rabbocco a 6kW se non hai altro di acceso sono ALMENO 1h non 1.5 min come dici, con una bella linea monofase tirata dalla cantina stile India, caspita. "Eh ma se lo faccio io allora ....." -> NO. Fine.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 11:13
NO; PER FAVORE, assolutamente abbandoniamo sso fatto del "Eh ma se lo faccio io allora ....." , "Eh ma io ce l'ho e quindi fattelo spiegare da me" (invece che rifarsi a quanto tecnicamente reperibile e rilasciato da persone spesso ben più Competenti MA soprattutto ben più IMPARZIALI). Altrimenti tempo giusto il primo mese ad aderire al "farselo consigliare da chi già ha" e secondo me l'80-90% dell'immatricolato tornerebbe a stretto giro nel mercato dell'usato per inutilizzabilità da parte del 1° proprietario :))))))))))))
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 11:18
Quindi mi dovrei fare consigliare da chi una elettrica massimo l'ha vista passare per strada? Ahahahah eccerto, io quando cercavo la macchina elettrica da comprare mi facevo consigliare da chi NON LA HA AHAHAHAHA e funziona cosí in ogni caso. Prendi il parente che scrive ancora lettere e ti fai consigliare sul nuovo smartphone da comprare. Chi è che non fa cosí NEL WEBBE. Nel mondo reale il consiglio te lo fai dare da chi ha esperienza non fa chi si non ha esperienza e fa da cassa di risonanza a luoghi comuni e fakenews. A proposito di IMPRAZIALE. Tu sei l'esatta antitesi dell'imparzialità, spari sentenze su cose che non hai né visto e ne provato e fai battutine puerili tipo "il giro dell'isolato" e parli di imparzialità? Quando corri sotto ogni articolo a sparare sciocchezze tipo che si incendiano? Dai su almeno il coraggio di ammettere le cose senza nascondere la mano dietro la schiena.
Ritratto di lucio204
4 gennaio 2026 - 11:29
Io ammetto che stamattina ci ho messo un minuto in più... cioè 4 minuti per fare benzina!@@ cose da pazzi dove andremo a finire!!!!
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 11:40
Sei tu che IMPONI ramanzine sulla convenienza non gli altri sai ? Lo fai sotto ogni articolo. Tu puoi continuare a fare quel che ti pare aspettati che se scrivi ciò : "Ma mettiamo 3 volte a settimana comprese le cariche esterne. Sono 2 minuti a settimana." Ecco Potenza-Tempo è un legame da cui non si scappa, non fare invenzioni. Che poi gran parte del tempo è morto, è un altro discorso, ma il tempo serve, non sparisce. Fai la tua bella programmazione e non scassare, altrimenti TUTTI i treni e aerei sarebbero in orario e ci sarebbero zero guasti (e fanno sempre lo stesso itinerario ).
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 12:23
NOPE siete voi oppositori ideologici delle BEV che tentate (vanamente) di negare l'evidenza. A me che la macchina impieghi 3 o 6h a caricare NON interessa perché si carica mentre io sto facendo altro mica devo uscire a cercare il distributore e fare rifornimento. Solo in quel caso è tempo dedicato, come l'altra sera che ero in giro e li abbiamo messo a caricare la macchina solo per caricare in 15-20 minuti invece che attaccarla a casa. Con le feste non c'era parcheggio. Ma Natale è una volta l'anno mica tutti i giorni. Siccome il 99% dell'utenza passa in macchina UNA MASSIMO 2H di tempo, mediamente, vuoldire che un'elettrica ha mediamente 23/24 h al giorno, tutti i giorni per caricarsi a 30 secondi ad operazione. Poi se tu stai lavorando o dormendo e lei si carica a te cosa cambia? Mica sei uscito apposta per caricarla. Il tempo è il tempo dedicato NON quello che la macchina ci vuole. Se potessi avere una colonnina da 100 KW a casa, che carica in 35 minuti... che vantaggi ne avrei? Tanto la mattina dopo 7h sempre all'80% la trovo o ha finito in 20 minuti o in 3h cosa cambia? Nulla.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 gennaio 2026 - 17:38
Esattamente. Ma loro che l’elettrica non l’hanno, continuano col concetto di “ andare a fare il pieno”. E se nota, nei tempi persi dedicati all’auto, non includo mai i tagliandi da fare ogni 15.000 km. Quello non é denaro e tempo perso. No quella é una gioia. Parlano di tempi persi per le ricariche delle elettriche come se loro non dormissero mai e guidassero 24h su 24h. Assurdi.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 11:51
Nope. Devi solo proseguire che te preferisci eventualmente tipo lasciare l'auto a casa a ricaricare e giocoforza andare di mezzi pubblici perché ti terrorizzerebbe passare un volta ogni 2 settimane per 3 minuti presso un distributore, mentre i restanti (o circa) 59.999.999 italiani farebbero l'opposto rispetto a te :))))
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 12:01
3
Bha, non dover passare dal distributore non lo trovo determinante, ma in effetti potrebbe essere uno dei plus da mettere in conto. Dei pro e dei contro ognuno fa il bilancio per se stesso, nel mio caso contentissimo della Born, ma allo stesso modo chi si è comprato la Pandina sara' contento di quella.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 12:11
3
Comunque io ho la wallbox in garage con il cavo collegato fisso, visto che non ha senso portarselo in giro per le ricariche lente. In meno di 10 secondi e' collegata e scollegata.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 12:17
Anche la mia prism è così 5mt di cavo incluso.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 12:28
Quello terrorizzato sarai TU forfeit di trovare la macchina carica sotto casa. Magari credi ancora alla favoletta che si incendia. Io ogni tanto... ma molto ogni tanto, un pieno vado a farlo comunque avendo una seconda auto termica. La cosa interessante è che NON avendo un box, non avendo una villa con piscina, non avendo un posto di proprietà... carico la macchina lo stesso e la gestisco tranquillamente quando i terrorizzati dalla ricarica continuano a dire che se non hai una villa da svariati mln non puoi avere una macchina elettrica. E dobbiamo essere tanti sti milionari, perchè il 17% delle nuove vendite in EU sono BEV... è un mistero.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 13:35
Ilariovs questo va bene a TE :))) se ancora non ti è chiaro. Per me è da barboni una linea calata dalla cantina senza Box dove entrare comodamente, per poi dire di essere il più ferrato del pianeta. A te va bene? Ok. Basta che non ti inventi che ci impieghi 2 min a settimana thanks.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 13:53
Per te che non sai di cosa parli. Invece per i tecnici che lo ha realizzato a NORMA con tanto di certificazione inviata all'amministratore di condominio. Non esistono "linee calate" solo nei sogni del webbe, nella realtà l'impianto deve essere certificato perché il proprietario è responsabile in solido nei confronti degli altri condomini. Ma per sapere queste cose bisogna avere una mezza idea dell'argomento. Ma lo sport è parlare di cose che si ignorano.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 13:55
Oddio adesso è arrivato alla "norma" e l'amministratore, ma che c'entra con quello che ho detto??? :))))))))). A TE va bene? Ok :)).
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 13:57
Centra perché io non una linea calata. Ho una WB certificata per esterni, montata da un professionista iscritto all'albo che l'ha montata a regola d'arte. Così lui ha firmato nella certificazione. Altro che linea da barboni.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 13:59
È una linea da barboni, nemmeno un box comodo dedicato e tu vorresti far passare il TUO fare come il migliore e comodo. Ecco tienitelo pure, va bene a TE :))).
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 14:02
Io per ora quello ho. Non avendo altre possibilità mi sono trovato una soluzione possibile. Quando avrò una casa col garage (e succederà pure quello entro qualche anno) ovviamente a maggior ragione non comprerei altro che un'elettrica avendo possibilità maggiori di comodità.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:14
Mo' non farmi dire, ma dalla descrizione "solita" di agio totale (che rilasci solitamente) pure io avevo dato per scontato fosse box auto "bello chiuso, coperto e riparato". Cioè stai tutte le sante sere/mattie (e ogni volta che la prendi/lasci) ad armeggiare sotto la qualsiasi intemperia che necessariamente ti tocca in quel momento, e poi ti fai venire il terrore per chi a sua libera scelta se passare oggi o sai che c'è meglio domani che ora pioviggina, ogni 2 settimane dovesse andare sotto una ampia tettoia a fare 3 minuti di rifornimento(???). Io boh, davvero... :))))))))
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:17
*Ed NB "pioviggina" sotto la tettoia non arriva lo stesso poi, quindi è veramente grasso che cola in sfizio/lusso che uno dica, non mi piace quand'è grigio così, mi fermo domani che tanto la mia termica me lo permette, lei mi coccola (e non viceversa richiede di essere coccolata / accudita / sempreprontamentesupportata)
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 13:40
Non hai capito. Il più delle persone una volta che un'auto l'ha comprata = la usa. E' quella la priorità: l'auto a disposizione delle varie patenti della famiglia; e non viceversa che tutti in mezzi pubblici e saltuariamente "dai, andiamoci ad affacciare per vedere se la nostra bev oggi glie ne tiene di venire con noi" :))))))))))))))
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 13:56
Il più delle persone, numeri alla mano ha DUE e dico DUE auto per famiglia, e la mia MG4 esce tutti i giorni, Sabato incluso. Nonostante questo, io non ho difficoltà a gestirla perché in una settimana almeno un paio di volte la corico di certo. Basta, avanza e suverchia e senza essere milionari con la villa. Senza BOX e senza posto di proprietà.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:08
Sì ma, appunto giusto a tal proposito (del numero di auto per famiglia) prima o poi deciditi* (su cosa ci vorresti far passare). Una volta è che con la Mg4 ci fai tutto e di fatto ti sei accorto dell'inutilità della seconda auto tale che la 306 sta a prendere la polvere. La volta dopo rinforzi ss'idea dell'unica auto MA pare che la Mg4 non sia più sufficiente e appena possibile sarà id3-Gtx. Ma poi arriva un altro momento e No, non più un'auto sola in casa è già grasso che cola, ma bensì la Gtx prenderà il posto in sostituzione della 306 e per affiancare la Mg4. *Quindi capisci che ste "stessimo" appresso alla tua (variabilissimissimissima) visione della cosa... :)))))))))))))
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 18:23
E perché io vivo una vita normale non immaginaria sul webbe. Semplicemente mia moglie ha cambiato sede lavorativa. Ergo ora va a lavorare in macchina. Cose che nelle vite normali succede. Ergo ora la MG4 non è a casa ma a lavoro da mia moglie ed io se sono a casa e mi serve la macchina non la chiedo in prestito al vicino visto che due le ho già. Per ora uso la 308 a gasolio, più avanti userò una seconda elettrica.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 18:40
Non hai capito, hanno tutti (esattamente come te) le proprie vite che cambiano fra proprie personali e di chi gli sta intorno; ergo esattamente per tale motivo poi tutto il solito (che invero poi non è manco tuo, ma di altri commenters) "te lo spiego io perché il 95% di chi compra ancora non bev sta facendo un errore" = è una aberrazione. --- Poi, per il tuo specifico personale, chi t'ha mai obiettato niente o provato ad imporre un'idea; certo però (spero capirai) che se una volta parti sparato a mille che farai una cosa e dopo un po' diventa che farai l'esatto opposto = è normale che te lo si faccia notare (e al limite magari sarebbe più cautamente il caso di, anziché essere così estremi in potenziale convinzione, non presentare come definitiva e assoluta la qualsiasi scelta, che poi infatti dopo qualche tempo altro che definitiva e assoluta, viene invece completamente ribaltata... :))) )
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 14:23
3
Ma non ho capito perché una elettrica non dovrebbe essere a disposizione della famiglia. E' scarica ? Passi alla colonnina e chiaramente in 3 minuti non farai il pieno, ma in meno 10 minuti un centinaio di chilometri li metti.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:31
Quelle son le "nuove" (a 70k€) di cui gli stessi che solitamente l'autonomia lunga e subitanea da ricaricare ci raccontavano essere una fissa da storditi della generazione precedente (di auto); ma poi si spellano le mani e se ne casca la bava che "WOOOW, l'elettrica premium tedesca che fa 700km con una ricarica!!!!! Evviva-Evviva-Evviva;, amore prendi lo champagne e chiama i tuoi che venissero a festeggiare qui con noi per la notizia" :))))))))))))))))))))))))
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:43
* www.alvolante.it/primo_contatto/dacia-spring-65 questa costa praticamente quanto ho pagato la mia seg.C full opt una manciata di anni fa. E leggo 220km di autonomia (dichiarata!) in quasi 5 ore; ergo non riesco a percepire/evincere nessun 100km (già solo dichiarati) in 10 minuti di ricarica. Sorry... ---- Poi sì quel fatto del prezzo della Spring assiemato allo scatto della Taycan Turbo e all'autonomia della Model S con un pizzico di velocità di ricarica della XPENG G9 (come se una volta detto "auto elettrica" fosse l'esatto mix del meglio fra quelle esistenti) è una vecchia storia ;/ :)))))
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 15:00
3
Francamente mi sfugge il motivo per cui dovresti caricarla in AC e non a a una fastme Se carichi a 100 kWh in 15 minuti ne metti 25 kWh. Se non vai autostrada dí chilometri ne fai un bel po' anche se fuori fa freddo.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 15:08
E' scritto nella prova: quello è il tempo; altrimenti innanzitutto tocca ricorrere all'optional (da pagare), e in aggiunta considerare che non costa come ricaricare a casa (se vuoi ssi 30kw di potenza di ricarica). Poi come anticipavo già sopra, se le appioppassimo la velocità di ricarica DC di una G9. MA ai costi (zero) di una ricarica AC da fv domestico, il tutto al prezzo di una e-Ami => beh allora fate largo, la voglio pure io un'elettrica, SUBITO ! :)))))))))))
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 14:43
3
E mo' che c'entra l'autonomia con la velocità di ricarica ? E comunque i 100 Kwh in 15 minuti sono almeno 150 km di urbano / extra e nelle peggiori condizioni.. eddai rimaniamo sul concreto e non sull' ideologico:
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 15:01
Era per fare il calcolo di quanto ricarichi in tot tempo. Se ti incespica il doppio passaggio prendi per buono direttamente sto dato che ti do : la suddetta Spring (a 19.9k€) ricarica 100km in 2.7h
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 15:13
3
E in base a quale criterio dovrei prendere la Spring ?
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 15:24
Scegli tu, allora, e facci sapere quale sarebbe ssa 100km in 10 minuti da proporci (premessa la nuova ix3 da 70k lo sappiamo tutti che je la fa, mo' a parte il dettaglio che son 70k€ di spesa d'acquisto :))))))))))) )
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 15:33
3
La e-C3 non ha la ricarica a 100 kWh? Quanto tempo ci vuole per metterle un 15 kWh ?
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 15:49
Ottimo, ma allora "Bah"; e perché tutti prendono la Spring? (non è una domanda per te, più una sorta di autoriflessione)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 17:04
3
Penso sia la solita questione di quanto sia probabile che compaiano le eccezioni. Se parti già con l'idea che non caricherai mai a una fast giustamente la differenza di prezzo te la tieni in tasca e, la volta che dovrai farlo, te ne farai una ragione e aspetterai quello che c'è da aspettare.
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 14:37
@Flynn purtroppo più di 10 min, almeno 1h, 100 km saranno andando di piede leggero 10/11 kWh, in AC 11kW almeno 1h, in continua poi cambia ok, ma le più diffuse in città sono a 50kW, comunque un po' più di 10 minuti. Però in tal caso rimane il discorso del "vattelapesca" di cui ilario fa terrorismo nel parlare dei distributori :). Al solito, ognuno fa quel che gli pare, basta non inventarsi teorie però :(.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:50
Ma, vedemmo pure in un apposito thread volta scorsa i prezzissimissimi che persino sulle ricarica pubbliche NON rapide abbiamo in particolare in ITA; chi mai si trovasse a 5-10km da casa (fai finta con gli amici al bar) ti pare che opzionerebbe per il salasso alla colonnina pubblica anziché inventarsi una scusa, salutare tutta la compagnia, e di corsa tornarsene direttamente a casa (dove il kWh gli costerà ben di meno, se non "zero") e metterla in carica 3-4 ore prima che l'auto serva a qualcun altro patentato di casa che ci deve fare ssi 100km? - Dai bisogna essere realisti...
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 14:56
Voglio dire, stiamo parlando di spesso gente che (giustamente sia chiaro, che i soldi non crescono mica sugli alberi/piante) aspettano anni ed eventualmente evitano del tutto l'acquisto se non solo quando per l'elettrica poi 10k li regala lo stato (che già con SOLI 5k regalati = la invece rimbalzano). Mo' te li vedo proprio che "ma sì, tanto ricaricare a 50cent qui alla Ac presso il bar, anziché a 25cent [o "zero"] a casa; chissene dei soldi"; seeh, tale e quale proprio :)))))))))))))
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 15:21
3
Bisogna essere realisti nel senso dí postare esempi concreti. I 1000 km di fila fanno ridere i polli tanto quanto la seconda auto usata per 24 ore di fila. Se scrivi che a parità di budget è piu' conveniente una Pandina io alzo le mani e ti do' ragione, ma non era questo il discorso.
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 16:13
Hai frainteso la lettura, parlavo di persone che han preso 10k€ e non di 1000km d'un fiato che infatti nulla ci azzeccherebbe in questo caso di uno che ha aspettato i 10k di incentivo (per un'elettrica da 25k di listino) se poi ricaricherebbe i 100km presso il bar dove di trova pagando almeno il doppio che a casa, oppure tornarsene a casa per ricaricare . Fermo restando che poi come argomento a sé stante ci sta tutto: mo' son diventati necessariamente 1000km di autonomia a non avere senso ma prima anche 500-600-700 garantiti da una Pandina erano ugualmente una inutilità. MA ahimé (e ahinoi) iniziano ad arrivare le e-tedesche premium che li dichiarano 700km e quindi mo' 1000 è da fessi ma 700 dai ci sta (e magari 500 iniziano a passare pure per indispensabili... :)))) )
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 19:22
3
Ma secondo me il prezzo delle fast va comunque bene, in fondo sei a livello di un buon benzina o giù di li, ma dovrebbe essere una tantum. Riprendo la Spring: te la ricarichi a casa con calma, anche tutte i giorni e ok, va bene e sei contento.. ma chi non ha questa possibilità ? Io sinceramente non avessi un garage non l'avrei comprata.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2026 - 19:25
3
Sull'autonomia rimangono abbastanza perplesso, mi sembra più un voler dare una "confort zone" ai possibili acquirenti che una necessità reale. Poi vabbè c'è' gente come il mio vicino che va 2 volte l'anno in Calabria, e manco la plug gli era comoda ed è tornato al diesel.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 18:24
Le elettriche Flynn sono sempre scariche a sentire quelli che vanno a benzina sul webbe. Io in 17000 Km ho visto solo una volta 30%... ma è scarica
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 18:46
Intanto pensa una iX3 su piattaforma neue klasse. Ma non quella da 80kWh (e che ci fai, manco al bar ci arrivi), bensì quella da 108kWh: WOW, un sogno... :))))))
Ritratto di Edo-R
4 gennaio 2026 - 11:33
Di fatto forfeit l'usato elettrico (mercato) non esiste.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 11:37
Se non c'è il circolante come fa ad esserci l'usato? Facciamo come i fenomeni del "il diesel vende nell'usato" e grazie a Graziella, se il 40% del parco circolante è diesel, come fa a non vendere? Da dove arriva l'usato da Marte o dal circolante? Mano a mano che rottamando le diesel, diminuiscono. Infatti anche nell'usato è IN DISCESA mica in salita. Fra 10 anni saranno 4 gatti a comprarlo anche usato. Di contro si venderanno molte piú elettriche, anche nell'usato. Ci vuole veramente una spiegazione?
Ritratto di V6 e V2T sound
4 gennaio 2026 - 17:57
@ ilariosv. Continua a sfuggirti il concetto... ti sei creato 2 problemi che in pratica non esistono per la stragrande maggioranza degli automobilisti su ICE (tempo di rifornimento e ricerca del distributore) e questo solo per fregiarti di un ipotetico risparmio di tempo e seccature che nel mondo reale esistono solo per te. Ma facciamo finta che sia una gran conquista quella che tu continui a sbandierare pateticamente in vari blog... la domanda è: che te frega di risparmiare, esagero, 20 minuti a settimana quando tu poi passi ore (a settimana) a rimarcare quanto intelligente è stata la tua scelta in ambito automobilistico? Vabbè che ognuno passa il tempo libero come vuole, ma nel caso tuo lo trovo alquanto contradditorio. Riguardo l'installazione della WB ho parecchi dubbi, mi sà che non ce la stai raccontando giusta. La Norma CEI 64-8 sez. 722 prevede che le WB debbano essere alimentate da linea dedicata e opportunamente protetta. Che poi sia derivata da un punto piuttosto che da un altro dipende dalla conformazione dell'impianto elettrico esistente. Ti faccio presente inoltre che ai sensi del DM 37/08 la semplice dichiarazione di conformità rilasciata dall'installatore potrebbe non essere sufficiente, tipicamente quando l'autorimessa è soggetta al Certificato Prevenzione Incendi (quasi tutte le autorimesse condominiali) e/o la singola utenza elettrica ha una potenza impegnata superiore a 6 kW è necessario anche il progetto firmato da professionista abilitato iscritto ai relativi ordini.
Ritratto di ilariovs
4 gennaio 2026 - 18:18
L'unica cosa che vedo e leggo PATETICA è il continuo parlare di cose che NON si conoscono ma si vuole parlare lo stesso. Chiarito questo IO non sono in una rimessa ergo NON ho prevenzione incendi. Sei TU che non la racconti giusta ipotizzando cose che non esistono. La mia linea è a norma e parte dal mio contatore senza interruzioni. La dichiarazione di conformità basta. Seconda cosa, io non mi sono trovato dei problemi io ho trovato UNA SOLUZIONE. Ho una macchina da 200CV che mi costa mantenere meno di una macchina a GPL considerando carburante, bollo, tagliandi altro che problema. Oggi 140 Km, andando in montagna con temperature fino a -4°, 25 KWh consumati. Ossia 7,5€ se caricato a casa. Vuoi provare tu e poi dirmi quanto hai speso? Così vediamo se l'elettrico è una soluzione o un problema.
Ritratto di V6 e V2T sound
4 gennaio 2026 - 20:13
@ Ilariosv. No la differenza è che, a differenza tua, parlo proprio di cose che conosco in prima persona tanto più che me ne occupo a livello professionale. Riguardo la WB infatti ho scritto "potrebbe non essere sufficiente..." NON ho affermato che la tua NON è a norma o ha documentazione carente a prescindere. L'esempio dell'autorimessa soggetta al CPI è solo una delle casistiche. Non hai l'autorimessa? Ok, potresti comunque avere l'utenza elettrica con potenza impegnata superiore a 6 kW e in quel caso la semplice dichiarazione dell'installatore non sarebbe comunque sufficiente... Bastava leggere. Patetico è anche il tuo tentativo di riversare il discorso del "problema" che tu avresti "risolto" su un piano diverso, quello del risparmio economico che ne deriva (che io non ho messo in dubbio), quando i miei commenti precedenti volevano sottolineare il tuo inutile tentativo di spiegarci come risparmi del tempo non dovendoti fermarti dal benzinaio. Non so se cogli la differenza. Riguardo il tuo quesito, ti dirò che un'auto elettrica in famiglia ce l'abbiamo da 3 anni (una Mokka). Utilizzata dai miei genitori come seconda auto (media di 35 km/giorno), carica sempre a gratis col fotovoltaico domestico da 16 kWp + accumulo da 22,1 kWh (mai collegata ad una colonnina pubblica) e costi di gestione ridotti all'osso, oltretutto piacevole da utilizzare. Ottimo mezzo di trasporto l'auto elettrica, tant'è che io stesso sono intenzionato ad acquistarla per gli spostamenti di lavoro. Sono già passato in conce e ho il preventivo sia della versione PHEV e sia della BEV (Jeep Compass modello nuovo), aspetto però la versione 4xe che però, almeno 2 settimane fà, non era preventivabile. Quindi si, razionalmente le BEV sono un'ottimo mezzo di trasporto. Ma non c'è solo la razionalità, motivo per cui la Compass BEV si limiterà ad affiancare la mia attuale auto ICE V6. Quindi ben sò quali sono i vantaggi e i risparmi di una BEV rispetto ad una ICE, non certo i 5 minuti a settimana per fermarsi a rifornire carburante. Buona serata.
Ritratto di NeuroToni
3 gennaio 2026 - 15:21
Vedi lucio che sei un ATOIDI come tanti altri ATOIDI qui dentro? Una volta che sei a casa la sera e l'auto è sotto carica, dove sta tutta sta fretta di ricaricare?
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 16:18
Giusto, bravo, perfetto... io però non ho un distributore di benzina in casa, perciò fuori casa ricarico in 3 minuti... alla faccia vostra...
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 17:20
Oggi mentre ricaricavo (fast) un tizio è venuto a cercare di convincermi che avrei speso un sacco di soldi al momento di fare la manutenzione al cambio. Hai voglia a dirgli che non ho le marce, non ha voluto sentire ragioni.
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 18:21
Magari nel frattempo ti ha sfilato qualcosa...
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 18:12
3
Raga... ma veramente stiamo scadendo a tale livello ? Ok che questo blog è sempre stato un covo di sfotto', ma almeno all'epoca la gente scriveva per passione dell'auto,senza illudersi di essere la Ferragni dell' automotive.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 18:24
Mastro Flynn di gran burrone :-)))) Dai che è festa fino al 6 Gennaio.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 18:39
3
E lunedi' 5 tutti a commentare i dati UNRAE del 2025 !!! Zazuera Zazuera Zazuera Zazuera A E I O U Ypselon
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 18:27
No, no, quale sfottò. E mica è il primo. In teoria qui su AlV saremmo tutti informatissimi, ma ci sono persone laureate (non in ingegneria) che mi hanno chiesto: "ma è solo elettrica?" e altri "ma le marce come si mettono?" L'insegnamento che traggo è che delle auto ai più semplicemente non interessa, basta che vadano da A a B. Che poi ci vadano a benzina, a carbone, a preghiere, poco importa.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 18:46
3
No Ultimo.. dicevo in generale: anni fa ci si sfotteva per diesel Vs benzina, oppure Fiat vs VW, roba così insomma. Ora invece l'impressione è che tanti si iscrivano con l'illusione di poter cambiare l'opinione sull'automotive. Postano solo sotto gli articoli delle elettriche, zero argomenti ma un sacco di sfottò. A che pro? O sono frustrati in cerca di rivalsa o sono delle piccole Ferragni che non ce la fanno.
Ritratto di Zerofuku
3 gennaio 2026 - 22:18
Eh sì, i tempi di forfEIt aka nicktwo che sbarellava per la Ciulia sono rimasti nei ricordi di tutti.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 gennaio 2026 - 17:51
:-))))
Ritratto di 02-0xygenerator
4 gennaio 2026 - 17:50
O in qualche modo, guadagnano col termico
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 18:25
Il famoso (con tanto di trade mark): il 95% degli italiani (che non comprano bev) sono o meccanici o petrolieri :))))))))))))))))
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 19:35
Ecco la mia dedica a Flynn................Il Matrimonio contro l’Avventura di una Notte ???? ​Credo che guidare un’auto con il motore termico (uno vero intendo dire) è come avere una relazione complicata con una rockstar degli anni '70. Ti urla in faccia, sputa fuoco, richiede cure costanti e se non la tratti bene ti lascia a piedi sotto la pioggia. Però, quando decidi di spingere, senti ogni esplosione nei cilindri come se fosse il battito del tuo cuore. È un’esperienza sensoriale fatta di odore di benzina, vibrazioni che ti scuotono le otturazioni ed è quella melodia meccanica che ti fa dire: "Ok, forse oggi esplodiamo, ma che modo fantastico di andarsene!" ... Poi c'è il motore elettrico. Salire su un'elettrica è come passare da un concerto dei Led Zeppelin col Bonham in piena crisi di mezz'età a una sala d'aspetto di un dentista particolarmente tecnologico. È efficiente, è silenzioso, è... educato. Troppo educato. Quando schiacci il pedale, scatta con la stessa anima di un frullatore professionale: fa il suo lavoro in modo impeccabile, ti incolla al sedile, ma lo fa con un ronzio che sembra il "lamento" di un computer che sta scaricando un aggiornamento di Windows. Il motore termico ti chiede: "Sei pronto a combattere?" Il motore elettrico ti chiede: "Hai portato il cavo USB-C per caricare l'iPhone?" Con il termico senti di dominare la fisica, con l'elettrico senti di aver comprato un ottimo elettrodomestico che, però, non ha ancora capito che il "sound" non è un file MP3 riprodotto dalle casse, ma un urlo di metallo che vibra tra i 7.000 e i 10.000 giri.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 19:37
Buon anno a voi tutti, ragazzi... e divertitevi al massimo!!!!
Ritratto di Zerofuku
3 gennaio 2026 - 22:19
Eh sì Miti, buon anno anche a te!
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:32
Carina l' analogia, ma il dentista fa più male;-) Hai presente "Anestesia pulling teeth" dei Metallica? Pure quelle sono emozioni.
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:32
Anesthesia
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 23:38
Jedi, quella è roba turbocompressa altro che gentile e educata... specialmente quella del '83... ma quanti anni sono passati su di noi, ragazzi !!!!!???? Quanto erano giovani....
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:41
Me le ricordo le F1 coi motori che esplodevano quando si chiudeva la wastegate. Ogni corsa una roulette russa. Divertente.
Ritratto di Miti
3 gennaio 2026 - 23:42
Poi Burton era un grande...
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:46
Ogni tanto li riascolto. Adesso però sto in fase Indie. Still Corners, Cannon e Röyksopp vanno meglio col silenzio. Il basso di Cliff Burton era decisamente diesel a iniezione diretta.
Ritratto di Lodgyone diselone
3 gennaio 2026 - 18:53
No 30 ti servono per scrivere i tuoi post logorroici , mi auguro per te che tu sia single
Ritratto di CR1
5 gennaio 2026 - 06:07
da 0 a 100% potresti aver ragione ma per mettere 400km bastano 5 minuti a byd
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:46
Qualcuno che che non pensa ci vuole per compensare per compensare professoroni titolati come te. Altrimenti la media sballa e poi i cinesi ci vengono a a conquistare per avere gli addiesel come TE. E' grazie a me se non ti notano, perchè abbasso la media. Prego non c'è di che.
Ritratto di Edo-R
3 gennaio 2026 - 11:53
//www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_10.07.2025_12.43_32710327?refresh_ce=1
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:58
L'OPEC? Sarebbe questa la fonte terza da cui proviene questa previsione? Di certo non a me lo venderanno il petrolio e manco ai cinesi credo
Ritratto di Edo-R
3 gennaio 2026 - 12:06
//www.spglobal.com/energy/en/news-research/latest-news/crude-oil/121225-chinas-cnpc-pushes-peak-oil-demand-forecast-to-2040-on-resilient-emerging-economies
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 12:27
Ti metto io un link al sito OPEC, sono le previsioni dell'Ottobre 2004 dell'OPEC sui consumi globali di petrolio al 2025... 115mln di barili al giorno. Siamo a 105 AAAhttps://www.opec.org/speech-detail/348-26-october-2004.html?utm_source=chatgpt.com siamo solo 10mln di barili al giorno in meno, 3,65mld di barili anni a 60$ a barile solo 200mld di $ sotto. All'anno.
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:59
Motivo di più per superare i carburanti fossili.
Ritratto di Lodgyone diselone
3 gennaio 2026 - 18:54
Infatti Israeliani e Americani , destabilizzano / bombardano Iran e Venezuela perché sono noti produttori di litio ....ma va cagher ...
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 23:34
È il mondo di ieri che non vuole morire. Sarà pacificato superando il petrolio.
Ritratto di Newcomer
3 gennaio 2026 - 13:07
Ora bevi anche di mattina?
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 13:14
Ho capito perché stai schiumando bava dalla bocca... hai buttato 30.000 euro per un fotovoltaico con accumulo (che forse ammortizzi in 20 anni..), altri 30.000 (solo grazie agli incentivi...) per un auto elettrica inutile (da cambiare ogni 5 anni circa..) e ti sei reso conto che ti sei buttato nel pozzo da solo... stai tranquillo, siamo tutti con te in questo momento di dolore...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 13:21
Ma è chiaro che è così anzi è pure peggio 40K per il FV, 40K per la MG4 e prossimo anno è già da cambiare. Spero di attirare altri, come si dice mal comune mezzo gaudio. Però le accise le pagate VOI, mi pare giusto dopo 80K€ per salvare I VOSTRI polmoni.
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 13:56
Bè mì soldi... sarei incavolato pure io... condoglianze...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 14:03
Ormai acqua passata non macina mulino, c'è una 308 HDi da sostituire e la domanda è... sarà su MEB o su SSP la futura elettrica di casa? O i cinesi riusciranno nell'impresa si vedermi la seconda elettrica? La vedo difficile, vorrei 800V ed efficienza. Cinese sarà difficile
Ritratto di lucio204
3 gennaio 2026 - 14:23
Prendi una Panda usata di 10 anni e passa la paura...
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 16:28
Le PHEV per BYD sono ancora fondamentali. È lo strumento con cui "uscire" fuori dalla Cina, per esportare in maniera massiccia e costruire una rete di concessionarie e officine. Non lo vedono assolutamente come "il futuro": loro sono innanzitutto un produttore di batterie, è ovvio che per loro è quello su cui vogliono puntare. Ufficialmente hanno una narrativa molto diversa (vedi le parole di Altavilla, in cui diceva essere contro il ban 2035), ma è ovvio che il loro fine ultimo siano le BEV.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 17:04
Visto che in Cina faticano a venderle le PHEV, le portano in EU dove coi Fringe benefit le piazzano a pacchi. Chiamali poco furbi.
Ritratto di forfElt
3 gennaio 2026 - 17:21
Appunto; chissà quante volte gli sarà qui stato consigliato: fatele anche termicizzate le varie Model... Ma i consigli che non si pagano poi in genere non si ascoltano, si sa
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 17:35
Immagino tutti in coda a comprare Model 3 diesel, invece che BMW serie 3. Oppure ibride invece di Camry o Corolla. Certo, non lo hanno capito loro che potevano sfondare solo cambiando paradigma altrimenti chi ha 100 anni di vantaggio non lo puoi sorpassare.
Ritratto di forfElt
3 gennaio 2026 - 17:51
Beh, ne avessero venduta anche una sola era comunque un'auto in più venduta per loro...
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 18:25
Dovevano prima farla, partendo da una piattaforma, poi trovarsi un motore, pagare un team di ingegneri e ne avrebbero venduta una... strano non ci abbiano pensato
Ritratto di forfElt
3 gennaio 2026 - 22:04
Secondo me semplicemente non seguono la presente sezione commenti, altrimenti lo avrebbero capito per tempo che tipo avere il doppio di modelli in gamma per una tecnologia rispetto a qualche anno prima e aver visto in tutto una crescita delle vendite tipo del 1,47% = "va alla grandissima!". Ecco, darsi tanto da fare per vendere SOLO UNA auto diesel rispecchia esattamente sse nuove iluminanti teorie economico-industriali ;/ :)
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 23:28
In realtà Tesla esiste proprio grazie ad illuminanti teorie. Se avesse seguito la metà dei commenti di questo sito NON sarebbe nemmeno nata o comunque doveva fallire 10 anni fa max 5. Invece anche quest'anno è in piedi e lo sarà anche il prossimo. A dispetto dei commenti di questo sito. Molto probabilmente non farà piú auto come focus centrale del suo business, le auto saranno ANCHE una parte del suo business ma non il core. Ma ha dato vita e/o contribuito fortemente ad cambiamento epocale della mobilità mondiale. Questo gli va riconosciuto.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2026 - 01:59
A proposito di Tesla - quando vedo questa roba muoio: per fare il service avanzato "da officina"... abbonamento (700 dollari - non le svariate migliaia di euro l'anno che chiede Stellantis), e portatile attaccato alla porta ethernet dell'abitacolo. Nemmeno devi scaricare software, si fa tutto tramite web www.youtube.com/watch?v=7r5CZlfAQQ8 È il futuro... anzi, spero vivamente il futuro sia questo, e non quello a cui gli altri marchi ci hanno abituato nel 2025... PS: l'ideale sarebbe com'era 30-40 anni fa, quando non c'erano blocchi software nelle auto e se dovevi cambiare un faro ne compravi uno usato dall'autodemolitore e te lo cambiavi... ma indietro non si torna, c'è poco da fare
Ritratto di forfElt
4 gennaio 2026 - 10:21
Non era quello il punto, bensì "anche per vendere una sola auto in più la qualsiasi investimento (anche milionario/miliardario) va bene/benissimo" , CHE lo voglio sottolineare NON è assolutamente la mia linea di pensiero, ma bensì quella solita di """altri""" qui a commentare. Ergo chi la di solito la promulgasse ora non dovrebbe avere nessuna remora anche il tal caso
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 17:35
A proposito di PHEV, da due giorni è entrato il nuovo step Euro 6-BIS anche per le auto omologate nel 2024 (o prima): ovvero, sono stravolte tutte le emissioni di Co2 che prima queste auto dichiaravano (la distanza di prova su cui sono calcolate passa da 800km a 2.200 km). Risultato: A3 Allstreet PHEV, con batteria da 19.7kWh, dichiarava 7g/km www.alvolante.it/primo_contatto/audi-a3-allstreet-tfsi-e Oggi, la stessa auto dichiara 26g/km. www.alvolante.it/listino_auto/audi-a3_allstreet Tra due anni ci sarà il nuovo step, Euro 6-BIS FCM, e la distanza passerà a 4260km. Prepariamoci a vedere PHEV/EREV con batterie da 40kWh, probabilmente non avranno senso con batterie più piccole. PS: intanto Leapmotor D19, una grossa monovolume EREV, è già arrivata a 80kWh...
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 17:38
Tonale PHEV (un'auto a caso con batteria da 15,5kWh) adesso dichiara 77g/km... www.alvolante.it/listino_auto/alfa_romeo-tonale/1.3_plug-in_hybrid_q4_at6-automatica-sommario
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 18:12
Ai fini del fringe benefit italico non cambia nulla - si parla solo di "ibride plugin", non di emissioni... la batteria potrebbe essere anche da 5kWh. Ai fini delle multe UE sulla CO2 il discorso invece si complica enormemente - specialmente per quei costruttori che hanno puntato su "PHEV facili" (ovvero Stellantis) per abbassare le emissioni: prendi un'auto a caso abbastanza grossa, appiccica la batteria... fatto! VW ha fatto un vero lavoro di ottimizzazione con le sue nuove PHEV, un'arte oscura e oramai dimenticata da Elkann... Che farà Stellantis? Sotto alla Tonale ci sarà spazio c'per una batteria da 30kWh?
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 17:45
Con batterie da 40KWh LFP e carica rapida a 100KW, non sarebbe male. Potrebbe addirittura essere interessante.al giusto prezzo ovviamente. Un 1.5 Miller da 102CV in serie, e un motore da 170KW. A me non dispiacerebbe.
Ritratto di EVpundit
4 gennaio 2026 - 19:09
Non c'è neanche un BYDone in vendita in Europa che si ricarica in 30 minuti ed è capace di farti fare 300 km in autostrada. Vola basso che le bugie cinesi hanno gambe molto corte.
Ritratto di Lapo in NBA
5 gennaio 2026 - 00:47
Naaah, teslari, bydettari...Jaguar Type-00 vi spazzerà via tutti.
Ritratto di probus78
3 gennaio 2026 - 11:51
Era prevedibile , come è prevedibile una ulteriore inesorabile scalata nella classifica dei primi costruttori mondiali di autoveicoli.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 11:56
Secondo me Geely potrebbe tentare il colpaccio e mettere Tesla in terza posizione. VAG non credo possa farcela. Nel 2026 ovviamente. Comunque il dominio di Tesla è finito oggi ci sono tanti produttori.
Ritratto di probus78
3 gennaio 2026 - 14:30
Vag se continua a crescere potrebbe superare Tesla nel giro di 2/3 anni o anche prima se Tesla non tira fuori nuovi modelli e cala nelle vendite..
Ritratto di Alexspc79
3 gennaio 2026 - 12:04
52
BYD vinci il premio tuo!!!!!!!
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 12:16
3
Nulla di sorprendente : con Tesla seduta sugli allori e i cinesi aggressivi non ci si poteva aspettare altro.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 12:36
Tesla non ha più come focus principale fare auto. È diventata una software house per IA e guida autonoma. Le auto restano ma come corollario.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2026 - 12:21
7500dollari di credito in meno per veicolo e miliardi dii dollari di crediti green in meno hanno il loro effetto
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 12:34
NO Tistiro, purtroppo per Tesla il problema è piú grave. I crediti federali riguardano gli USA e solo dal 30 Settembre in poi. Tesla si è mangiata l'8% delle vendite in un mercato che ha fatto +27%. Facesse diesel... -8% era un miracolo, ma facendo elettriche è un flop. Nel 2023 vendeva 1/2 mln di BEV in PIÚ di BYD, oggi me vende 600.000 IN MENO. Ha riscaldato la minestra, mentre i suoi competitors hanno innovato.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2026 - 12:54
La sua minestra riscaldata è ancora la piu efficiente di quasi tutti i modelli. Quindi il prodotto è ancora valido. Se poi il cliente si è stufato dello stile tesla o la fetta di mercato di mod3 e modY è saturata da anni di mod3 e modY identiche ci puo stare. Comunque l articolo è chiaro. Meno incentivi fiscali e meno crediti green hanno il loro effetto. Non tutto dipende da cio ma anche da questo dipende il calo tesla. Mod2 rimandata, ovviamente se mancano soldi e le prospettive cambiano a causa di una legislazione meno favorevole, vengono a mancare fondi per innovare la minestra, mentre dal lato cinese i produttori sono estremamente sovvenzionati.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 12:59
Intanto l'efficienza NON è l'unico parametro, altrimenti Toyota dovrebbe vendere almeno 31mln di auto, non 11mln. Il punto è che pure le altre sono diventate efficienti e magari hanno messo pure 10KWh in piú di batterie, piattaforma ad 800V e caricano in 18 minuti invece che 30. Allora i motivi per comprare Tesla sono diminuiti, come le vendite. I crediti riguardano solo gli USA ma Tesla è in calo ovunque, EU, Cina, dove non ci sono mai stati crediti che mo gli hanno tolto.
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2026 - 13:13
Avesse fatto la mod2 avrebbe coperto il calo degli altri modelli. Ma le condizioni sono cambiate, perciò ha preferito dedicarsi ad altro. Inoltre se prima c era praticamente solo tesla di valido, ora ci sono una miriade di modelli. Facile vedere un calo. A cui si aggiunge un calo per dovuta stanchezza a vedere sempre la stessa roba (i restyling sono stati mooolto leggeri), a cui si aggiunge il braccio teso nazista di musk, a cui si aggiunge l eliminazione dei crediti fiscali. 7500 dollari non sono bruscolini.... c'è chi ha aspettato 9000euro di contributi statali....
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 13:22
È circa così la storia caro Tistiro.
Ritratto di probus78
3 gennaio 2026 - 14:33
Ma del Cybertruck si hanno notizie? Quando è uscito doveva spaccare il mondo...
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2026 - 15:18
È un flop, piantato nelle vendite, se lo autocompra elon nelle altre aziende. L obiettivo dei 250mila pezzi annui è stato raggiunto al 25% (aaahhh aahhh) e in europa non arrivera mai. E colei che mi diede dello stolto sosteneva "almeno 700mila pezzi annui"........ difatti non s'è piu sentita....
Ritratto di Gordo88
3 gennaio 2026 - 17:04
1
La carrissima clementina chissà che fine avrà fatto..:)
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2026 - 18:18
3
Secondo me ci legge comunque, ma visto il periodaccio e che le è sempre piaciuto entrare a gamba tesa sta facendo catenaccio non postando nulla.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 19:48
Magari ha cambiato Nick in BYD-forever. :-))
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 19:47
25% ahahah gli piacerebbe, arrivano a stento a 20.000 pezzi/anno. Sono al 8% dell'obiettivo. OTTO %. CYBERFLOP, mai nome credo sia stato più azzeccato
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 17:00
Model 2 è rimandata per una ragione semplice: se accorci il pianale riduci l' autonomia, e il cliente non la vuole. Non vedremo una Model 2 finché le densità energetiche delle batterie non saliranno di un 30%. Tutto qua. Chi sviluppa seg B e C a batteria lo fa in perdita compensando con le termiche. Tesla non può
Ritratto di Tistiro
3 gennaio 2026 - 17:50
Ultimoj, si e no. In un seg c da 430 440cm come doveva essere ci sta comunque una buona batteria. Per me la ragione è che non avrebbe margini di guadagno fare una model3 accorciata e piazzarla a 32-35 mila, perché farla gli costerebbe come la mod3, ma se la metti a prezzi da quasi come la mod 3 non te la prende nessuno. E fare un segB piu economico (da produrre) e metterlo a 28-30 non te lo compra nessuno ugualmente o in misura limitata perché il mercato americano non lo compra, in cina comprano le loro, e in europa se ne vendono poche.
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 18:32
Anche vero il discorso di marketing. Però seg C da 430-440 cm con autonomia (300/500 km tra autostrada e città), consumi (130-140 Wh/km) e prestazioni (180 kW ricarica) da Model 3, al prezzo della Model 3, io semplicemente non ne vedo. Stamattina ho incrociato una Puma Gen-E, che sarebbe il veicolo che dici, ma carica a 100 kW, costa di più di una Model 3 e il TAEG è al 6,16%, e di FSD non ne parliamo. Insomma, in questo momento storico la Model 3 si trova in un punto di ottimo che è difficile da superare anche per Tesla.
Ritratto di ilariovs
3 gennaio 2026 - 19:50
ID3 in 425cm piazza 82KWh lordi. Model 3 LR ne ha 84. Praticamente potrebbe avere la stessa batteria in 50 cm in meno.
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 16:53
Tesla non può più permettersi il lusso di avere un solo modello a listino (ovvero Model 3/Y) che vende. Gli altri (Model S/X e Cybertruck) non sono competitivi - e non parliamo del Cybercab, che per adesso è solo uno spreco di risorse: guida autonoma a parte, resta una Tesla a due posti... non è un'auto per tutti, e anche come taxi ha dei limiti evidenti... (una famiglia di tre persone non c'entra...). In tutto questo, Model Y è già l'auto più venduta al mondo (anche nel 2025!)... che vuoi fare più di così??? Nulla! BYD l'ha superata semplicemente diversificando l'offerta e andando a intaccare quei segmenti di cui Musk ignora l'esistenza: il segmento B e il C. Tesla ha UN capisaldo su cui non vuole compromessi, ovvero montare un hardware in grado di gestire la guida autonoma su tutta la gamma... questo comporta un certo tipo di "pc" sotto al cofano, e un certo numero di telecamere: posto ciò, è evidente che non avremo una "Tesla Dolphin Surf" da vendere sotto ai 24k! Però potremmo avere una segmento C (magari hatchback? :) lunga 430, magari anche proponendo un modello d'attacco con batteria proprio piccolina, da 45 kWh - poi se la gente la vuole se la compra, sennò prende il modello superiore (in fondo ID.Polo partirà da 38kWh...). Il Cybercab andava in quella direzione (440cm, 50kWh di batteria stimata, 30k$), purtroppo è sbagliato tutto il resto...
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 18:36
Tieni conto di una cosa: il costo di impianto (e stampi Gigapress). Produrre UN esemplare di Model 2 o produrne 10000 ha quasi lo stesso costo, batterie a parte, che consiste nella progettazione non del prodotto, ma del processo. Significa mettere un'intera linea di produzione a fare una cosa diversa, e sicuramente in perdita. Tesla non se lo può permettere, o comunque non vuole. BYD, VAG ecc. sfruttano piattaforme multienergia per questi veicoli. Se non vendono elettrico, venderanno ibrido, comunque l'impianto "funziona". Noi possiamo guardare le classifiche, ma le Case guardano i profitti. Puoi essere più profittevole con 1 M di veicoli che con 2.
Ritratto di giocchan
3 gennaio 2026 - 19:38
Riguardo il discorso Gigapress: sicuramente mettere in piedi una linea produttiva è molto, molto caro... però per il Cybertruck l'hanno fatto, e immagino lo faranno con Cybercab. Non è una roba che metti su per 100k veicoli l'anno certo... ma un ipotetico duo "Tesla T-Roc" e "Tesla Golf" (per far capire il genere) quanto venderebbe? Per me, tra le due, in tutto il mondo, potrebbero vendere intorno ai 800k veicoli annui - magari anche un milione... sono tanti clienti in più a cui puoi vendere il Full Self Driving. Metti su la Gigapress a Shangai, e esporti in tutto il mondo (esclusi Stati Uniti, a cui cmnq quelle auto non interessano).
Ritratto di Ultimojedi
3 gennaio 2026 - 21:30
Temo che interessino solo in Europa, ma magari mi sbaglio. Io una Model 2 come seconda auto la prenderei.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2026 - 00:13
Oltre all'europa, hanno parecchio mercato anche in molti posti dell'Asia. Non scordiamoci anche della Cina stessa: le Tesla non dominano, ma non fanno assolutamente numeri marginali.
Ritratto di Ultimojedi
4 gennaio 2026 - 00:55
Sì ma in Cina vogliono le auto grandi - grandi (5 metri e più) oppure le molto piccole (stile kei car). I segmenti B e C sono cose più da europei. In effetti le città coi vicoli stretti ce le abbiamo solo noi.
Ritratto di giocchan
4 gennaio 2026 - 02:03
Non sempre: per esempio, l'auto più venduta in Cina è la Geely Xingyuan, 413cm insideevs.it/news/782930/geely-xingyuan-ev-economica-cina/ Si vende moltissimo anche la Dolphin (non la Surf, quella normale, lunga in Cina 428cm)
Ritratto di Ultimojedi
4 gennaio 2026 - 06:12
30 kWh e 40 kWh. Diciamo 200 km secchi in autostrada e scarsi 300 in città. Devi avere colonnine veloci per ogni dove. In Europa non la vendi, si sovrappone a T03 e Dacia Spring. Non c' è nulla da fare, passo e autonomia sono ancora troppo strettamente legati.
Ritratto di Ultimojedi
4 gennaio 2026 - 06:28
La narrazione di Tesla è sempre stata che con una Tesla avevi la stessa fruibilità di una termica, e con questi tagli di batteria non è vero. Secondo me il progetto di una Model 2 è parcheggiato fino al momento in cui qualcuno sfornerà batterie più dense per avere i 500 km WLTP con 430 cm. Tesla non ha lo stato cinese dietro che sovvenziona fabbriche in perdita. Il software costa molto meno in termini di costi fissi e può rendere molto di più. Non possono permettersi passi falsi.

VIDEO IN EVIDENZA