Ricevere una multa non è mai piacevole, ma d'ora in poi gestirla sarà almeno meno complicato dal punto di vista burocratico. È infatti disponibile il nuovo servizio online della Polizia denominato Portale Sanzioni Amministrative, pensato per permettere ai cittadini di consultare verbali e documenti relativi alle sanzioni stradali in modo interamente digitale. L'obiettivo dichiarato è quello di tagliare i tempi della burocrazia, rendendo la gestione delle violazioni al Codice della Strada più semplice, leggibile e, soprattutto, tracciabile.
Una delle novità più attese riguarda la possibilità di vedere con i propri occhi le prove dell'infrazione. In caso di multe per eccesso di velocità rilevate tramite autovelox o sistema Tutor, il portale permette infatti di accedere agli atti e visualizzare direttamente il fotogramma.
Si tratta di un passaggio fondamentale per l'automobilista, che può così verificare se la targa indicata sia corretta o se la presenza di altri veicoli nell'inquadratura possa aver alterato il rilevamento. Finora, per una questione di privacy, queste immagini non venivano allegate al verbale cartaceo; per visionarle bisognava armarsi di pazienza e inviare PEC, email o, peggio, recarsi fisicamente presso il comando che aveva elevato la sanzione. Ora, tutto questo appartiene al passato.
Il portale non serve solo a "guardare", ma anche a "fare". Per le infrazioni che comportano la decurtazione dei punti o la sospensione della patente, non è più necessario compilare e spedire il modulo cartaceo allegato al verbale: i dati di chi si trovava alla guida possono essere comunicati direttamente sulla piattaforma.
Inoltre, il sito permette di controllare in tempo reale il proprio saldo punti. Una semplificazione non da poco, se si considera che prima l'automobilista doveva districarsi tra l'app "IO", il Portale dell'Automobilista o numeri telefonici automatici. Attraverso il nuovo sito è anche possibile contestare la proprietà del veicolo qualora si ritenga di non essere i responsabili della violazione.
Anche il portafoglio vuole la sua parte di praticità. Il nuovo portale è collegato direttamente a PagoPA, permettendo di saldare la multa online non appena si prende visione del verbale. Il sistema consente inoltre di seguire lo stato della pratica e di ricevere aggiornamenti costanti via email, garantendo la massima trasparenza su scadenze e termini di pagamento.
La piattaforma, gestita direttamente dalla Polizia Stradale, è già operativa. Per accedere non servono nuove password: basta utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d'Identità Elettronica). Un piccolo passo verso la digitalizzazione che promette di far risparmiare tempo prezioso e molti mal di testa a chi, purtroppo, è incappato in una distrazione al volante.




