NEWS

Sulla Cadillac CT6 V-Sport debutta il V8 twin turbo

22 marzo 2018

La Cadillac ha presentato la nuova CT6 V-Sport, con un motore 4.2 V8 tutto nuovo dotato di doppio turbo.

Sulla Cadillac CT6 V-Sport debutta il V8 twin turbo

LUSSO E SPORTIVITÀ - La recente berlina di lusso Cadillac CT6, al top della gamma della casa americana e concorrente di BMW Serie 7 e Mercedes S, ha ricevuto il trattamento V-Performance e un nuovo motore. La Cadillac CT6 V-Sport si unisce alle sorelle minori CTS V-Sport (che non è la più nota CTS-V concorrente della BMW M5, ma un allestimento sportivo della CTS) e la XTS V-Sport nell’offerta dei modelli con connotazione sportiva del marchio della General Motors. La CT6 V-Sport riceve molte soluzioni di design dalla concept car Escala (che si vocifera possa entrare in produzione come modello di serie tra qualche anno) e con il trattamento V-Sport si differenzia dalla versione di base grazie all’anteriore più aggressivo con la griglia dalla trama più raffinata e complessa e con sottili fari LED.  La parte inferiore della vettura è rifinita per dare un aspetto più sportivo, con le linee moderne che arrivano fino allo spoiler posteriore. I cerchi da 20 pollici nascondono i dischi Brembo da 19, sviluppati e prodotti esclusivamente per questo modello di CT6.

IL NUOVO MOTORE - Ma la grande novità per questa Cadillac CT6 V-Sport riguarda il motore. Al debutto su un modello Cadillac il V8 Twin-turbo di 4,2 litri è un'unità completamente di nuova progettazione e scatena a terra 550 CV e una sorprendente coppia di 850 Nm. Molto interessante la configurazione del propulsore chiamata “hot V”: i turbocompressori sono stati infatti posti sopra il blocco motore, nello spazio ricavato tra le teste dei cilindri posti a V. Questo, secondo Cadillac, dovrebbe ridurre al minimo il lag del turbo per un’accelerazione potente e costante. Per gestire la potenza del nuovo motore viene messo a disposizione un cambio automatico a dieci marce assieme a tutti i sistemi di assistenza elettronica quali il controllo delle sospensioni, differenziale sportivo e sistemi di sicurezza che comprendono la frenata automatica in caso di emergenza. La nuova modalità di guida ‘”Track” modifica alcuni aspetti del controllo di stabilità e della trazione delle quattro ruote motrici.  

Cadillac CT6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
34
12
9
17
VOTO MEDIO
3,8
3.776
125


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
22 marzo 2018 - 19:38
UNA BOMBA! La Cadillac CT-6 è un modello che m'è piaciuto fin da subito... Dopotutto il nuovo corso stilistico Cadillac non perde un colpo, dal debutto dell'ultimo Escalade in poi hanno fatto passi da GIGANTE! E anche questa mostruosa versione americana non fa eccezione, come abbinare un motore pazzesco da sportiva pura ad un elegantissimo design. Apprezzo molto la netta differenziazione anche estetica chiaramente percepibile nel nuovo design più teso, sembra praticamente un'altra auto. Così resta solo all'acquirente decidere se preferisce (aldilà della favolosa unità V8) un design più conservativo o uno più moderno e teso. Inoltre, cosa non scontata questa Cadillac fa la gran sportiva non con un design tamarro, ma con grandissima pulizia di linee... Un frontale tanto semplice quanto brutale a sapere che cosa contiene quel cofano. SOLO LODI per me!
Ritratto di tramsi
22 marzo 2018 - 22:27
Le luci prolungate sulle zanne non son piaciute sulla 508 e qui invece...
Ritratto di GranNational87
23 marzo 2018 - 09:12
3
tramsi LOOOL
Ritratto di AMG
23 marzo 2018 - 09:36
In verità io credo di non essermi espresso sulle luci prolungate della 508, e comunque non vuol dire dato che qua queste luci ci sono già su molti modelli Cadillac e sono verticali, non curve. Sulla 508 non sono fatte al meglio. E ad ogni modo anche la stessa Talisman riesce ad avere dei buoni gruppi ottici di forma simile
Ritratto di tramsi
23 marzo 2018 - 14:40
De gustibus... A me non piacciono affatto.
Ritratto di luperk
14 gennaio 2019 - 15:04
che confronti sono? la 508 è il nulla in confronto a questo, oltre che 2 classi sotto.
Ritratto di Fr4ncesco
22 marzo 2018 - 19:54
2
Tra le berline mancava una versione performante della CT6 e non pensavo arrivasse vista l'impronta classica della vettura. E' stupenda, non potrebbe essere che Cadillac; imponente come un berlinone americano sa essere, moderno, personale e pulito da orpelli o inutili virtuosismi, in particolar modo su questa versione sportiva che resta elegante e poco appariscente, da sleepy car. Inoltre le Cadillac sportive sono molto valide, con ottimi motori e telai. PS, mi auguro vivamente che facciano l'Escala.
Ritratto di AMG
23 marzo 2018 - 09:39
l'Escala non è questa? Tradotta in termini "normali"
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2018 - 10:44
2
Ha preso spunto ma l'Escala ha il tetto rastremato e il muso visivamente allargato che potrebbe essere la risposta Cadillac alla bellissima Serie 8 Gran Coupè.
Ritratto di Alakei
Alakei (non verificato)
22 marzo 2018 - 20:51
Hallelujah! Il vero spirito Cadillac è tornato!
Ritratto di NeroneLanzi
22 marzo 2018 - 23:49
Devono essere interessanti da vedere su strada. Tutte e tre quelle che verranno immatricolate in Europa intendo.
Ritratto di studio75
23 marzo 2018 - 08:33
5
cambierei solo gli scarichi sostituendoli con due trapezoidali e il frontale con quello della Escala. Il retro è ben riuscito perchè la identifica inequivocabilmente come una Caddilac
Ritratto di Giuliopedrali
23 marzo 2018 - 08:59
Molto bella, speriamo che tutte le future Cadillac e magari anche Buick più sportiveggianti ( che si vendono molto in Cina) diventino così: delle vere auto americane, come ne ho disegnate per anni. Anche se il design più spettacolare oggi sicuramente viene dall'Oriente.
Ritratto di Alfiere
23 marzo 2018 - 09:09
2
Grosso, inutile e violento. Insomma perfetto
Ritratto di Arreis88
23 marzo 2018 - 20:16
Invidio moltissimo i paesi in cui auto del genere possono essere utilizzate senza paturnie italiche come prezzo del carburante, superextramega bollo e via dicendo.... Grande mezzo, grande marchio.