PER IL 2012 - L'attuale Cadillac STS, che non è importata in Italia, andrà in pensione nel 2012 e la XTS Platinum Concept ne anticipa la nuova generazione, che dovrebbe essere molto simile a questo prototipo. Lunga 517 cm, larga 190 e alta 150, la XTS ha dimensioni importanti, simili a quelle di una BMW Serie 7 o Audi A8.
La carrozzeria della XTS Platinum ha forme squadrate e “scolpite”, che seguono lo stile introdotto con la CTS, della quale al Salone di Detroit la Cadillac ha presentato la versione coupé CTS-V (leggi qui la news).
La zona più personale è sicuramente il frontale dominato dalla grossa mascherina trapezoidale e dai fari a sviluppo verticale tagliati dal fascione paracolpi. Mentre la fiancata, con il terzo montante molto inclinato, appare pulita e filante. Le ruote di questo prototipo sono da 20 pollici.
L'abitacolo di questa Cadillac XTS Platinum Concept sembra molto vicino a quello definitivo dell'ammiraglia prevista per il 2012.
CUORE IBRIDO - Il prototipo esposto a Detroit è equipaggiato da un V6 3,6 litri di cilindrata abbinato a un'unità elettrica in grado di erogare, in tutto, 350 CV e 400 Nm di coppia. La trazione è di tipo integrale, con le quattro ruote sempre in presa e le sospensioni hanno gli ammortizzatori a controllo elettronico per adattarsi alle varie condizioni di guida. Tutte soluzioni che dovremmo ritrovare anche sul modello di serie.