NEWS

Catene da neve: non più “fuorilegge”?

20 dicembre 2012

Dal 1° gennaio 2013, potrebbe decadere l’obbligo di montare esclusivamente pneumatici invernali (fuori centro abitato) nel caso di forti nevicate.

Catene da neve: non più “fuorilegge”?

DIETROFONT IN VISTA?- Come spiegavamo qui, il decreto sviluppo bis, appena approvato e diventato legge, ha introdotto una novità: dal 19 dicembre 2012, fuori città, i gestori delle strade (comuni, province, regioni, Anas, concessionarie delle autostrade) possono imporre, in caso di nevicate abbondanti, l’uso di gomme termiche. Escludendo, così, le catene da neve: “fuorilegge” e inutilizzabili. Ma questa norma sembra destinata ad avere vita breve. Un emendamento al disegno di legge di stabilità finanziaria (attualmente all’esame del Senato), potrebbe infatti cancellare questa nuova regola, annullando (attenzione: dal 1° gennaio 2013!) l’obbligo di montare esclusivamente pneumatici invernali fuori centro abitato se richiesto dal gestore della strada. Se questa nuova norma verrà approvata, le catene da neve potranno quindi essere di nuovo utilizzate in alternativa alle gomme invernali.

POLEMICHE - L’obbligo di pneumatici “winter” aveva scatenato parecchie polemiche: per rispettarlo, infatti, gli automobilisti avrebbero dovuto fornirsi di gomme “a norma”, benché lo stesso obbligo avrebbe potuto anche non essere applicato in modo uniforme su tratti stradali confinanti, ma facenti capo a diversi gestori.


Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
21 dicembre 2012 - 11:12
quello che dici è giusto, c'è chi può permettersele però è anche vero che molta gente ci gioca su questa cosa solo xk non ha voglia di comprarle xk le ritiene inutili, e parlo di gente che abita in zone dove nevica. Se uno abita in zone dove le temperature minime in inverno sono intorno ai 15 gradi mi sembra logico che non le prenda e sarebbe assurdo se fosse obbligato e se ci fosse l'obbligo in zone del genere.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 dicembre 2012 - 17:05
6
a scuola mi hanno insegnato solo l'italiano: cosa significa "xk" nella nostra lingua? Ovvero, è tanto impegnativo scrivere nel modo giusto? Basta poco... Anche perchè non tutti sono avvezzi al linguaggio crittografato degli SMS!
Ritratto di Lo Stregone
24 dicembre 2012 - 17:27
anche se come te sono poco avvezzo al linguaggio degli SMS. Li sto imparando "cammin facendo". xK = perchè
Ritratto di puzzzle
25 dicembre 2012 - 11:56
Non sono pienmente d'accordo col suo commento nel senso che comuqnue io metterei sempre la sicurezza al primo posto. Se qualcuno senza gomme da neve non riuscisse a fermarsi causa neve/ghiaccio e le saltasse addosso penserebbe ancora "poverino non poteva permettersele?" Piuttosto, con tutti i soldi che sprecano i nostri politici potrebbero concedere un incentivo per l'acquisto delle gomme termiche.
Ritratto di alfista1996
20 dicembre 2012 - 15:00
1
Però dicono ci sarà un obbligo per un certo periodo in autostrada............
Ritratto di lucios
20 dicembre 2012 - 15:48
4
....nemmeno una disciplina da asilo come questa sappiamo regolamentare e rendere chiara! - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO - TERZO MONDO
Ritratto di Lo Stregone
20 dicembre 2012 - 17:51
Anche perchè nel nostro paese esistono dei luoghi dove la neve non cade mai ed il ghiaccio non esiste. Obbligare tutti, ma proprio tutti a dotarsi di pneumatici termici sembrava una follia. E il discorso è chiuso.
Ritratto di GUIDAMAU
26 dicembre 2012 - 17:55
CONDIVIDO IL RAGIONAMENTO.E' IL GUIDATORE CHE DEVE RENDERSI CONTO PER LA PROPIA E ALTRUI SICUREZZA SE E' OPPORTUNO CHE EQUIPAGGI LA SUA VETTURA CON GOMME DA NEVE.
Ritratto di Giuliano Clavenzani
24 dicembre 2012 - 18:56
Potrebbe essere interessante che ci sia, da parte delle istituzioni o dai costruttori di pneumatici, un contributo, una tantum, per 4 gomme FOUR SEASON
Ritratto di Giuliano Clavenzani
24 dicembre 2012 - 18:56
Potrebbe essere interessante che ci sia, da parte delle istituzioni o dai costruttori di pneumatici, un contributo, una tantum, per 4 gomme FOUR SEASON
Ritratto di Giuliano Clavenzani
24 dicembre 2012 - 19:00
Il contributo effettivo non deve essere inferiore al 50% del reale prezzo di mercato attuale presso i migliori Centri di Distribuzione. Siamo tutti più buoni sotto Natale, non stupidi...!