NEWS

Chevrolet Camaro ZL1: al Nürburgring va forte

25 ottobre 2016

La Camaro ZL1 ha realizzato un tempo da primato inferiore a quello ottenuto dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio nello scorso settembre.

Chevrolet Camaro ZL1: al Nürburgring va forte

12 SECONDI MENO - Con il tempo di 7’29”60 la Chevrolet Camaro ZL1 ha stabilito un nuovo primato sulla Nordschleife del Nürburgring. Il nuovo tempo è infatti 11,67 secondi inferiore a quello realizzato in precedenza dalla vettura americana. E oltre a questo confronto “interno” la Camaro si rende soprattutto protagonista di un match a colpi di decimi di secondo con la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che a settembre aveva ottenuto una prestazione record al Nürburgring con il tempo di 7’32” (qui la news).

VETTURA DI SERIE - La performance della Chevrolet Camaro ZL1 è frutto dei miglioramenti apportati al modello completamente rinnovato quest'anno, come la messa a punto aerodinamica, il peso più contenuto, il motore da 650 CV, il differenziale a slittamento controllato. E va detto che il giro record è stato realizzato da un esemplare di Camaro totalmente di serie. Uniche varianti erano il rollbar di sicurezza e i sedili Sparco con cinture a sei attacchi. Il motore era quello di serie, cioè il V8 di 6,2 litri dotato di compressore volumentrico capace di 650 CV di potenza e ben 881 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata al nuovissimo cambio automatico a dieci rapporti della GM: come si può vedere dal video qui sotto la sua logica di funzionamento in modalità Track è talmente evoluta che sembra aver "imparato" la pista per cambiate sempre perfette.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2016 - 17:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2016 - 17:32
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2016 - 17:09
Bella, rimasta in linea con lo stile muscle car, più della Mustang. Le novità tecniche paiono esserci davvero prepotentemente nei confronti del modello superato. Un ottimo traguardo. Peccato però per quegli interni ...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2016 - 17:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2016 - 17:37
2
In realtà la Mustang è più in linea con il concetto di muscle car vecchia maniera, perché conserva un'impostazione più turistica e versatile con le prestazioni derivanti soprattutto dal grosso V8. La Camaro invece si avvicina più al concetto di sportiva pura visto che si sono concentrati molto sul telaio e il cambio, con un assetto più pistaiolo "alla europea", con tutti i pro e i contro ovviamente.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2016 - 20:53
Meccanicamente in realtà hai proprio ragione, comunque sopra mi riferivo solamente allo stile..
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2016 - 22:53
A dire il vero la mustang ha bastonato la camaro nelle varie prove negli USA, ma questa ha 650cv, la 350gt "solo" 510...
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 00:11
2
Diciamo che alla fine si equivalgono, perchè se la Camaro è più potente, leggera e ha un handling migliore, la Mustang recupera su cambio, allungo e freni, oltre ad essere più comoda e versatile ed essendo un fan accanito della Mustang preferisco quest'ultima. Poi tra queste è una sfida continua a botte di upgrade, chissà che esca una Mustang da 700CV, la sfida è lanciata.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 09:01
Parlano di 750cv per la gt500
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2016 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
25 ottobre 2016 - 22:43
Eh ma costano neanche la metà delle supercar europee! Ma non vanno la metà anzi...gli americani sono dei grandissimi: Quando con le muscle si impegnano si mettono dietro tutti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 09:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di faustopeano94
25 ottobre 2016 - 17:30
Ma in Italia le vendono ancora?
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2016 - 17:52
2
Si.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2016 - 17:41
2
Non mi stupisco, la Camaro è diventata una vettura molto raffinata, pur conservando gli elementi tipici di una muscle car. Complimenti.
Ritratto di Ivan92
25 ottobre 2016 - 18:03
12
Tempo sul giro più che ottimo, la tenuta in curva e la stabilità sono davvero impressionanti ma sopratutto è quasi incredibile vederla arrivare a 169 mph effettivi (cioè oltre 270 km/h) prima della curva Schwedenkreuz quando con una moderna moto di 1'000 cc si arriva a 285 - 290 km/h. Oltretutto esteticamente è davvero bellissima è il nuovo cambio automatico con 10 marce sembra fantastico, nel video si vede come i rapporti sono tutti molto vicini fra di loro e molto ben distribuiti. Davvero una gran belva che oltretutto non costa un occhio della testa. Direi che come missile da track day è un ottima scelta, brava Chevrolet. Un ultima cosa, non mi è molto chiaro cosa c'entra la Giulia QV, parliamo di due auto completamente diverse pensate per un uso completamente diverso e con due motori e potenze completamente diversi. La Giulia QV ha fatto un tempo strabiliante migliore di qualsiasi previsione che si poteva ipotizzare qualche mese fa. Però mi pare ovvio che una ZL1 sarebbe stata più veloce, è pensata proprio per la pista, quindi sono due vetture imparagonabili. Secondo me per Chevrolet è molto più un successo aver girato più veloce di una Mercedes SLS AMG GT o di essersi avvicinata molto ai tempi di una Ferrari 458 o McLaren MP4-12C che aver fatto un tempo migliore di una berlina del segmento D.
Ritratto di Vespa Primavera
25 ottobre 2016 - 19:28
Esatto, ma nominare sempre la Giulia in parte è dovuto per ottenere commenti e visualizzazioni "facili", dall'altro è perché è il riferimento più conosciuto in questo periodo. Ovvio che si tratta di un paragone per assurdo, così come quello con la corvette zr1 (c6). Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 ottobre 2016 - 22:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
25 ottobre 2016 - 22:47
Giulia sta sempre in mezzo come Mercoledì pure quando si parla di McLaren...mi sembra giusto tirarla in ballo in questo caso visto che i prezzi delle due vetture sono piuttosto vicini non trovi?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 09:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
26 ottobre 2016 - 10:58
4
Non si possono paragonare fenomeni tecnici per motivi economici. Una berlina è una berlina e va paragonata con altre perline 3 volumi. Una sportiva si paragona con un'altra sportiva. Anche se, per me, le sportive americane trovano il tempo che trovano, visto che puntualmente le beccano di santa ragione dalle europee.
Ritratto di Luc_1957
25 ottobre 2016 - 20:04
Camaro, uno dei nomi storici dell'auto... non sono un fan delle americane, ma lei, con la mustang e la corvette... beh, hanno la voce bella grossa in fatto di sportive. Questa ZL1 appare notevole davvero, ma nello stile ha perso qualcosa nella personalità... direi
Ritratto di Frect
25 ottobre 2016 - 22:11
Spettacolare, davvero bellissima!! Certo, io prenderei la M4 GTS o una M4 o meglio ancora M2 che con un paio di accorgimenti ha girato in 7.22 con 450 cv.. Oppure una tuttofare Giulia QV o M3, ottime in pista e comode e spaziose per tutti i giorni.. Comunque splendida questa ZL1, sempre affascinanti queste Americane
Ritratto di AlexTurbo90
25 ottobre 2016 - 23:57
Auto semplicemente fantastica! I tempi in cui le muscle car americane andavano forte solo sul dritto sono finiti. E poi, 881 Nm di coppia: semplicemente mostruosa!
Ritratto di follypharma
26 ottobre 2016 - 08:46
2
ora, non e' che tutte le auto da adesso in poi devono confrontarsi con la giulia eh? Qui si parla di una coupe' non di una berlina 5 porte, per forza di cose molto piu' rigida e per di piu' irrigidita ulteriormente con rollbar interni ... non mi sembra strano sia andata piu' forte... ha pure moooolti piu'cavalli...
Ritratto di lucios
26 ottobre 2016 - 09:01
4
Ottima Camaro, ma perché paragonarla alla Giulia, che è una berlina sportiva appartenente ad un altro settore totalmente dominato?? Aspettiamo, casomai, la versione GT, forse allora qualche mazzolata forte all'americana gliela daranno quelli dell'ALFA!!!!
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 09:49
Io trovo molto più entusiasmante il tempo di Giulia rispetto a quello della camaro...
Ritratto di monodrone
26 ottobre 2016 - 14:42
Oh finalmente. Almeno la smetteranno di rompere i maloni con sta quadrifoglio record al nürb. E poi anche sto nürb, manco fosse chissà che.
Ritratto di FedericoBentyaga
26 ottobre 2016 - 17:37
Auto fantastica (ma secondo me non esiste termine talmente aulico da descriverla) che rappresenta in pieno lo stile americano e dimostra che le auto americane non sono semplici "dragster" fatti solo per andare dritti...
Ritratto di marck75
27 ottobre 2016 - 08:04
Non mi vanteri troppo. Se con 140cv in più sotto il cofano Ha fatto solo 3secondi meglio vuol dire che in curva la Giulia QV va molto di più. E poi questa è una coupé la QV una 5 porte. Secondo me il confronto non sta in piedi.