NEWS

La Cina vuole mettere un limite allo 0-100 km/h delle auto

Pubblicato 13 novembre 2025

Il governo di Pechino potrebbe imporre un limitatore (disattivabile), che impedisce alle auto di scendere sotto ai 5 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h.

La Cina vuole mettere un limite allo 0-100 km/h delle auto

CORSA ALLE PRESTAZIONI

L’arrivo di auto elettriche sempre più potenti ha permesso di avere accelerazioni brucianti anche su tranquille berline per famiglie. Si è scatenata così una vera e propria corsa allo 0-100 km/h migliore, a cui il governo di Pechino vuole mettere un freno. Il ministero della Pubblica Sicurezza sta infatti pensando di aggiornare le normative, imponendo che le auto non possano impiegare meno di 5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La modalità che limita le prestazioni all’avvio sarebbe però disattivabile ogni volta che si riaccende l’auto.

NON SOLO PER LE ELETTRICHE

Se dovesse essere approvato, il provvedimento sarebbe applicato a tutte le automobili in Cina, indipendentemente dal tipo di propulsore, anche se sembra evidente che ciò influisca in modo particolare sui veicoli elettrici. Basti pensare alla Xiaomi SU7 Ultra (nella foto sopra), che liquida lo 0-100 km/h in 1,98 secondi.

LE ALTRE MISURE

L’idea è stata inserita nella bozza del regolamento “Specifiche tecniche per i veicoli a motore che operano su strada” e fa parte di un’iniziativa più ampia sulla sicurezza e sul comportamento stradale in Cina. La bozza impone inoltre che i veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in debbano poter interrompere automaticamente l’alimentazione in situazioni specifiche: quando viene rilevata una variazione di velocità longitudinale o laterale pari o superiore a 25 km/h oppure quando si attivano dispositivi di ritenuta irreversibili come gli airbag. Tra le proposte c’è anche quella che prevede che i veicoli con sistemi di guida autonoma debbano verificare (con un riconoscimento biometrico o tramite accesso a un account) che i conducenti abbiano completato una formazione adeguata prima di consentire il loro funzionamento continuativo.



Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
13 novembre 2025 - 16:53
Fatelo pure in Cina. Gli altri fanno quello che vogliono...
Ritratto di AndyCapitan
13 novembre 2025 - 17:55
4
bella idea...lo fanno perche' la xiaomi e compagne sono pericolose in strada....potrebbero perdere perfino le ruote....gia' successo....ho riso mezz'ora quando ho visto quella su 7 ultra sulle strade cinesi che si e' vista sorpassare dalla propria ruota...ahahahah!
Ritratto di PONKIO 78
15 novembre 2025 - 11:43
Andy, se poi il governatore di Pechino vietasse di trombaree a sti cinesi per abbassasse il livello di abitanti nel mondo che siamo a 8 miliardi di persone di cui su 8 persone 2 sono cinesi….. sarebbe meglio….
Ritratto di Challenger RT
13 novembre 2025 - 23:31
I governanti cinesi non hanno capito che non serviva farsi scappare il Covid ma basterà mettere in mano alla gente auto da pochissimi secondi nello 0/100 km/h…. soprattutto se gente che fino a ieri andava in bicicletta…
Ritratto di andrea10
13 novembre 2025 - 16:58
Altra ovvietà sotto gli occhi di tutti ... 5 sec già son pochissimi , bisognerebbe aver frequentato corsi di guida sportiva per accedere a certe vetture. Direi che per i primi 3 anni vieterei le vetture sotto i 10 sec , fissando il limite a 7,5 senza aver frequentato corsi di guida specializzata.
Ritratto di Balzar
13 novembre 2025 - 17:06
+1 doveroso.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 01:57
Mah... io l'ho avuta un'auto da 3,5 secondi ed era molto più sicura rispetto alla mia prima auto che ci metteva mezzo minuto ad arrivare a 100
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2025 - 06:37
3
I tempi sono cambiati.ora con le elettriche in città sai quante madri accompagnano i figli a scuola ed hanno auto con o/100 in meno di 7 sec?? Secondo te sono tutte capaci di governare una potenza del genere??
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 06:48
Secondo me si. Proprio perché i tempi sono cambiati e sono auto facili da guidare. Non sono i turbo anni '80, che quando partono non li regge neanche Senna.
Ritratto di andrea10
14 novembre 2025 - 09:10
La sicurezza che ti regalano elettronica , ADAS ed impianto frenante moderni sono impareggiabili ... ma son sempre 7 secondi , come per le moto stessa cosa ... ma le auto sono più "disponibili o essenziali". Oggi ad esempio ero col mio scooter ,un Tir mi taglia la strada col rosso immettendosi sulla Statale , dietro di lui scappa una smart volendosi infilare in un pertugio impossibile ... mi affianco ed era una ragazza tutta in ghingheri , non sto scherzando , col cellulare sul volante e mentre cercava un pertugio per passare il TIR guardava il telefono ridendo. Pensa se avesse avuto un bolide del genere un essere così sottosviluppato da non percepire un pericolo così palese
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 09:14
Non sono d'accordo. Anche le moto sono diventate un pochino più facili da guidare, tra Abs e ciclistica, ma non così tanto. Non darei una Panigale in mano a un principiante, ma una Model S si, senza problemi.
Ritratto di andrea10
14 novembre 2025 - 09:22
Mi piace la sua positività :-D , vorrei averla anch'io . Forse il lavoro che faccio mi fa vedere aspetti troppo pragmatici
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 09:38
Semplicemente ne ho guidata qualcuna e mi sono sembrate più semplici e sicure da guidare rispetto a ciò che tipicamente guida un neopatentato
Ritratto di yanez500
14 novembre 2025 - 11:50
bravo
Ritratto di Goelectric
13 novembre 2025 - 17:02
Certo, prima londra che vuole tassare le auto elettriche, poi la cina che vuole limitare lo 0-100, praticamente se ne vanno a farsi benedire due degli argomenti piu utilizzati da chi compra le auto elettriche nel giro di 48 ore, ora manca che vietano il tablet centrale, e addio elettriche...
Ritratto di Luccichio
13 novembre 2025 - 17:10
La mia fa 0-100 in 7 sec ed è già troppo.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2025 - 18:33
Ma cosa è questa razionalità? Prima il divieto delle maniglie a scomparsa, poi l obbligo di tasti fisici, ora limiti all accelerazione..... c'è luce in fondo al tunnel.
Ritratto di Vate
13 novembre 2025 - 19:06
Eh eh eh ....!!
Ritratto di Road Runner Superbird
13 novembre 2025 - 21:25
Troppe c4zzate che facevano solo scena e nel concreto non servono a nulla, se non rischiose.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 01:58
Si, ma se la luce è in Cina io resto nel tunnel ancora un po'
Ritratto di negidio
13 novembre 2025 - 19:05
.. ma a cosa serve avere un'auto 4/5 secondi nello zero a cento...!? Sicuramente alle forze di polizia e chi corre in circuito. Per gli altri? È come abitare da single in una casa con 7 camere e 4 bagni... Trovo molto più utile progettare motori ad alta efficienza orientati più sul risparmio carburante in una logica autentica ente green piuttosto che sulla potenza... che senso ha avere auto benzina che arrivano a 5000 6000 giri e 400cv...facciano una taratura a 3000 mila 4000 giri massimo e risolvi il problema a monte. Auto meno prestazionali in termini di potenza massima, ottima coppia motrice quindi più efficiente nel consumo quotidiano e meno bisogno di carburante...
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 01:54
Te hai solo cose che ti servono o anche cose inutili che ti piacciono?
Ritratto di negidio
14 novembre 2025 - 06:10
ci sono cose inutili e cose inutili, se vogliamo. Alcune sono più inutili di altre e soprattutto cose inutili più dannose di altre di altre in tutti i sensi, specie quando sono in mano a persone che si fanno belle, anche sui social, mettendo in pericolo la propria vita ma soprattutto quella altrui. Sulle strade purtroppo è peggio del peggior quartiere di Caracas o Medellin
Ritratto di GG64
14 novembre 2025 - 06:31
Negidio posso essere d'acconto con te. Dipende dalle necessità o desideri di ciascuno di noi. Purtroppo ci vorrebbero clienti che le chiedessero e rifiutassero sti bolidi inutili con una scelta concretamente green. Manca buon senso e cultura. L'auto più è grande (e pesante e inefficiente) più fa figo (nella mente di molti). Se nn cambiano le teste cosa vuoi? Quando vedi anziani col varicocele che devono spalancare la porta dell'auto x entrare o uscire (con urti ai vicini) di macchine alte (suv), di cosa vuoi parlare? Starebbero bene in una panda 30, sai anche al volante che pericolo sono con tutti sti display che non sanno gestire? Poi danno la colpa ai giovani, ma gli adulti che esempio sono? Siamo nel 2025, il mondo ca in melma e c'è solo macismo in giro
Ritratto di GG64
14 novembre 2025 - 06:33
Và non ca
Ritratto di negidio
14 novembre 2025 - 07:38
il mondo è sempre peggiore, non c'è più rispetto per nessuno e oggi il messaggio che maledettamente passa è più hai l'auto grande e potente più sei figo. Ma come ci impongono l'auto elettrica in un ottica green ben potrebbero imporre ai costruttori limiti invalicabili sulla potenza.. Qualcuno dirà eh ma cosi si torna indietro... io invece dico: se il bimbo lo abitui a caramelle, patatine e gelato quello ne vorrà sempre di più e ciò che sembra essere per lui una cosa buona gli si torcerà contro in termini di salute e via dicendo. Ripeto per me avere auto da 500 800 1000 cavalli che schizzano a 100 all'ora in un batter di ciglio sono tra le cose più inutili che esistano, come le sigarette che considero la cosa più cretina, oltre che dannosa, inventata dall'essere umano. un saluto
Ritratto di GG64
14 novembre 2025 - 08:38
caro negidio sono d'accordo al 100%. Viviamo (ma è sempre stato così) in un mondo ipocrita. Da un lato (teorico) vigono le 3 R (Replace, Reduce, Refine) dall'altro il consumismo più esasperato (tra cui l'automotive). E chi se ne frega se i rifiuti vengono nascosti in capannoni che prendono fuoco, sotto retta o sotto le strade o navi affondate cariche di rifiuti nel corno d'africa. TANTO IO A CASA MIA SONO PULITO E I MIEI FIGLI BEN NUTRITI e PROTETTI. Mondo di imbecilli. Moriremo tutti anche chi ha più soldi o fa 0-100 in sec. Buona giornata a te
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 09:58
A me l'auto potente sembra decisamente in declino come status symbol: più una cosa delle generazioni passate che di quella attuale. Poi non vedo questo collegamento 1:1 tra lo 0-100 e la pericolosità. L'auto è solo uno strumento, pericoloso è chi la usa, e se chi le usa è pericoloso lo è anche con una Pandina, che comunque permette di andare a 150 in città. L'auto potente è inutile? Sono pienamente d'accordo, però mi piace, quindi la compro lo stesso. Poi guido responsabilmente.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 07:18
Salve Andre_a, sono piegato in quattro dal ridere, scusami. Inutile o utile essendo solo una percezione personale, rimane solo: pericoloso, non ha importanza, se mi piace la compro e la uso responsabilmente!!! Questo dovrebbe essere applicabile a qualsiasi prodotto. Capisci il nesso? Dai, sempre un piacere sentirti. Buona giornata.
Ritratto di PONKIO 78
15 novembre 2025 - 17:36
Ciao Vecchio Caprone, una volta ogni tanto ti si becca in questa chat…. è sempre un piacere averti tra noi….
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 20:06
grazie
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 12:07
Andre_a, ridendo mi sono perso la prima parte. Quando in Italia la maggioranza delle auto avevano a malapena 70 cv io andavo con una da 300cv (e non c'erano limiti). Oggi 300 cv sono considerati normali, dubito che un giovane sogni un'auto da 1200 cv. Le potenze odierne bastano ed avanzano, senza scomodare Rolls e il suo vecchio motto. Cambiano tempi, traffico, norme, e unicità. Precisato questo, sono d'accordo con altri punti da te sollevati. Ribuona giornata.
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2025 - 12:39
Io ho iniziato con una macchina da una trentina di cavalli (probabilmente zoppi)
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 17:19
io 18, indovina, difficilissimo da trovare.
Ritratto di PONKIO 78
15 novembre 2025 - 17:44
Andre_a concordo con te è una questione di testa, puoi avere 10.000 cv sotto il sedere ed andare a 30 km all’ora oppure avere 15 cavalli e fare i 130 km… in entrambe i casi hai un’arma nelle tue mani, come dicevano nel film di Verdone: “…sta mano può essere ferro o piuma….” Cambiamo discorso, con 30 cv quanti danni hai fatto? Non perché eri un pazzo scatenato alla guida, ma perché (come tutti) eri alle prime armi… insomma la patente ti puzzare di nuovo e si piegava in 3…. ;-D
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 20:13
Ponkyo, Andre_a non sembra possa essere stato un giovane avventato, sembra....? Ma io capisco il suo discorso molto bene dal punto di vista percettivo. Ferma una 2CV a 50 all'ora o ferma un Mercedes 220 SE alla stessa velocità (anni 60 of course). Notare che i limiti non sono cambiati (in città). Quindi, in teoria, se hai cervello una macchina più potente è più sicura se hai cervello, ma, se hai cervello, adatti la tua guida alla macchina che hai e a quello che può fare in tutta sicurezza. Prima l'uovo o la gallina?
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 20:14
tanti cervelli
Ritratto di Alexspc79
13 novembre 2025 - 19:31
54
Bellissima ho visto anche un video molto bella
Ritratto di forfElt
13 novembre 2025 - 19:35
la lobby dei termotalebbani sezione commenti al volante avanza inesorabile...
Ritratto di AZ
13 novembre 2025 - 20:11
Ma dai! Perché castigare le prestazioni quando la prospettiva è la guida autonoma?
Ritratto di telemo
13 novembre 2025 - 20:15
E no dai, poi come faranno gli elettronauti a vantarsi della ripresa fulminia dei loro elettrodomestici.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 01:59
Ehm... pigiando un tasto?
Ritratto di GabrieleWhite
13 novembre 2025 - 20:21
Visto i piloti che ci sono per strada, obbligherei a tutti di guidare solo il 1.2 puretech da 82cv.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2025 - 02:02
Io obbligherei tutti a imparare a guidare, piuttosto. Perché se sei un cretin○ ti ammazzi (e uccidi) anche con 40 cavalli, se hai la testa sulle spalle puoi averne anche 1000. Basta pigiare un po' meno l'acceleratore, non è difficile
Ritratto di GG64
14 novembre 2025 - 06:36
Cmq è un rischio potenziale. Sono d'accordo con te, ma ai visto chi guida i bolidi in genere? Brizzolati botulinati che spesso han fatto anche il pieno... E della tecnologia hanno paura xchè usano il Cellulare com quando BT non era stato ancora inventato. A me fanno paura.
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2025 - 12:40
Fanno paura anche a me quelle persone, ma che guidino una Panda o una Ferrari mi fanno la stessa paura
Ritratto di Vecchio Caprone
15 novembre 2025 - 22:47
@GG64 volevo stare zitto sui commenti suoi e di negidio, poi dopo le vostre ultime sparate mi avete fatto girare i santissimi con i vostri commenti da stereotipati con conoscenze limitate quanto l'educazione. Ormai sono verso i 78, ho smesso di contare i chilometri a 2,5 milioni, senza incidenti con terzi. Come prima cosa mi permetto di chiedere a chi mi tratta da ipocrita rinco, quanti telefonini ha (o avuto), quanti computers, quanti climatizzatori, frigoriferi, freezers, televisioni, quante camice, magliette, pantaloni, scarpe, occhiali. Quanti viaggi in aereo dentro e fuori dall'Italia, in treno, in macchina in autobus, in tram ha fatto. Quanti li ha pagati e quanti sono stati pagati. Che macchina guidano, nuova, usata, o bicicletta, o moto. Se quando vanno al ristorante, al bar, o al night e quindi salvo se sono astemi, bevono, hanno un guidatore sobrio o se prendono un taxi. L'ipocrisia è di chi approfitta insultando il lavoro di chi ha creato tutto quello di cui approfittano. Nella mia ipocrisia fra auto personali, semi-aziendali, aziendali (le ho pagate e pago io in ogni caso) arrivo a circa una trentina delle quali 22 a gasolio, alcune vecchie di 15 anni, molte sopra i 100.000 chilometri, senza dimenticare due Caterpillar. I condizionatori meglio non parlarne e il consumo di elettricità (fra le varie località) supera i 10.000 euro al MESE. Non ho mai sbattuto la mia portiera contro nessuno, e mi considero grosso in quanto 1,84 e 92 Kg. In base al vostro metro ed opinione dovrei essere un disastro per il mondo, eppure la mia impronta CO2 è inferiore alla vostra e di moltissimo. Le prime macchine da più di 200 cavalli le avevo a 21 anni (1969) e a 23 ero arrivato a 300. Tempi senza limiti. Come dice benissimo Andre_a, si deve usare il cervello. Oggi ho ancora macchine potenti a sufficenza (più di 500 cavallucci) e le uso molto raramente, non esiste una ragione logica per farlo a 90. Ancora riprendendo Andre_a, se mi piacciono le compro. Cosa uso tutti i giorni? Le più comode. Gli schermi? La macchina non si guida con gli schermi. Certo si deve saper guidare. Buona serata.
Ritratto di negidio
15 novembre 2025 - 13:08
Ecco noto che anche altri la pensano come.. Più la macchina è potente più si scatena in tanti la voglia di spingere... di fare il pilota de noatri.. mettendo a rischio la vita di chiubque incontri. Non a caso nella maggior parte deli incidenti più disastrosi ci sta sempre un BMW, un Audi un Mercedes... per citarne alcune insomma macchine con 180 e più cavalli...
Ritratto di Ferrari4ever
13 novembre 2025 - 20:40
1
Solo perché le loro non ci riescono.
Ritratto di tob72
14 novembre 2025 - 09:07
8 secondi 0-100 dovrebbero bastare. Se no ne risente il manto stradale.
Ritratto di forfElt
14 novembre 2025 - 10:04
Va comunque detto che se non appunto per limiti imposti non potrà che essere una rincorsa a chi offre la meglio accelerante (per venderle). Voglio dire, mi sa che non pochi quando emettono suoni/frasi sul "per il bene dell'ambiente" e cose simili, poi invero il cervello gli stia processando "non vedo l'ora che mi arrivi quella che fa 0-100 in 4 sec anziché in 6 come l'attuale". Vedasi pure già tutti i discorsi a supporto, tipo: in tutto il mondo da sempre la tendenza è l'auto più tranquilla per i neopatentati, ma mo' il nuovo paradigma (da epoca bev) diventa magicamente "no, no; meglio sarebbe mettergli dal primo giorno in mano una F1"...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
14 novembre 2025 - 11:35
propongono berline e suv elettrici con 800CV e poi fanno i 170 all'ora, se gli togli anche lo 0-100 dragster-mode a cosa servono tutti sti cavalli, a tenere caldo l'asino alla guida?
Ritratto di Paolinostudio
15 novembre 2025 - 09:49
Il futuro delle elettriche sarà un bagno di sangue...non lo dico io ma LUI https://www.youtube.com/watch?v=3x2qJk2kkL0

VIDEO IN EVIDENZA