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Per le Citroën C4 e C4 X arriva il motore mild hybrid

Pubblicato 21 febbraio 2024

Il nuovo motore 3 cilindri 1.2 mild hybrid a 48 V, che eroga 136 CV ed è abbinato al solo cambio automatico, promette minori consumi fino al 20%.

Per le Citroën C4 e C4 X arriva il motore mild hybrid

LA QUARTA VIA - Alla gamma dei motori benzina, diesel e 100% elettrico delle Citroën C4 e Citroën C4 X si aggiunge anche una quarta variante mild hybrid a 48 volt. Questo grazie all'impiego della nuova generazione del motore 3 cilindri a benzina del gruppo Stellantis, che promette consumi ed emissioni inferiori di quasi il 20% rispetto al precedente da 130 CV e, sempre secondo il costruttore, capace di spegnersi per lasciare che, in città, le vetture vengano spinte per il 50% dal motore elettrico.

SOTTO AL COFANO - Il motore 3 cilindri turbo 1.2 Gen3 è stato sviluppato in modo specifico per l’ibridazione e ha il 40% dei componenti diversi rispetto alla precedente generazione, compresa la catena di distribuzione al posto della cinghia (che ha dato problemi, qui per saperne di più). La potenza di 136 CV è espressa a 5.500 giri, mentre la coppia di 230 Nm arriva a 1.750 giri. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è inserito nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti (ë-DCS6) e può generare una potenza massima di 28 CV e una coppia di 55 Nm. Esso entra in azione nelle partenze, a bassa velocità, durante le manovre e funge anche da generatore di carica per la batteria durante le decelerazioni, riducendo così l'usura dei freni. La batteria a 48 volt è posta sotto al sedile del guidatore in modo da non impattare sul volume del bagagliaio. C'è poi un ulteriore motore elettrico collegato tramite la cighia dei serivizi che serve per avviare il 3 cilindri.

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Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2024 - 10:15
2
Questo motore va cestinato, si usasse il 1.5 SGE Fiat magari in forma full hybrid. Invece quei geni di Stellantis stanno cestinando i decenti motori italiani (per carità, non è che il 1.5 sia granchè) per dare spazio ai frullini francesi.
Ritratto di gringo00
21 febbraio 2024 - 10:45
Essendo tutte su piattaforma PSA magari è complicato da importare i motori fiat... Però siamo d'accordo che il 1.2 è da cestinare (hanno poco da cambiare i pezzi con i restyling, quando un progetto è fallimentare bisogna ricominciare da capo), e rifarlo da zero.
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2024 - 10:57
2
Gente swappa il LS7 dentro una miata e fior di ingegneri non riescono a infilare un 4 cilindri 1.5 trasversale dove ci va un 1.6?
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:19
4
dubito che gli swap di cui parli abbiano il beneplacido della motorizzazione
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2024 - 16:52
2
mi fai cadere le braccia...
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 16:57
4
temo allora che non vedremo altri tuoi post
Ritratto di Goelectric
21 febbraio 2024 - 14:32
:D
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 13:18
4
ma non esiste il versione full ma solo mild. farlo tecnicamente è un pò più complesso di dirlo semplicemente, anche perchè sennò lo avrebbero fatto, non trovi?
Ritratto di Alfiere
21 febbraio 2024 - 16:51
2
Lo so che non esiste, appunto parlavo di un ipotetico, ma si sa che te ragioni da solo. E non è difficile, è solo che non hanno mai voluto o potuto investire in tal senso, forse perchè sapevano che non sarebbe sopravvissuto al 1.2 o che il mercato non li avrebbe premiati
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 17:12
4
a parole è facilissimo ma se guardi il mercato vedi che sono pochi i marchi che hanno un full hybrid, escludendo le versioni plugin
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
22 febbraio 2024 - 10:01
se il frullino a cui ti riferisci, con una boria degna di dalema, è per es. il mio 2000 hdi peugeot immatricolato 2001 con 750.000 km percorsi e funzionante perfettamente con 20km/l, nessuna perdita di potenza, nessuna perdita di olio, in grado di percorrerne almeno altrettanti, mentre nel frattempo decine di fiat sono perite miseramente per strada, e qualche volta mi è pure toccato trainarle, allora cerca di fare meno lo spiritoso da bar.
Ritratto di gringo00
23 febbraio 2024 - 19:45
Ti sei risposto da solo: 2,0 HDI del 2001. Non il 1.2 puretech. Ma tanto si sa che la maggior parte delle persone compra la macchina in base all'estetica, senza neanche sapere che motore ha, quindi prevedo Stellantis in crescita...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
24 febbraio 2024 - 09:47
due i cancri che stanno avvelenando la qualita storica e certificata peugeot ( anno di nascita, per i non addetti, 1896). la associazione a delinquere chiamata eu, che imponendo limitazioni terroristiche ai diesel, li ha resi inservibili, e la associazione con quel carrozzone di falliti di stato e sindacati che voi chiamate ancora fiat, che se non fosse stato per marchionne , oggi raccoglierebbero margherite. la fiat è stat fiat sino a valletta vittorio, poi politica, cocaina, sindacati, prepensionamenti l'hanno trasformata in una succursale dell'inps e dei sinistri, risultato ( sino a marchionne), fallimento e debito pubblico aumentato. con il "matrimonio" a peugeot, hanno trasmesso il cancro ai francesi che periranno. io per inciso ho sempre avuto peugeot, oltre a 750.000 ultimi, con le altre ne ho percorsi 650.000, la prima in particolare ( 205 diesel), se non me la rubano ti faceva un milione senza alcun problema. punto.
Ritratto di gringo00
25 febbraio 2024 - 12:16
Secondo il mio umile pensiero PSA ha perso qualità ben prima della fusione con FCA . E comunque dopo la fusione stiamo vedendo i nuovi modelli di FCA che sono esattamente delle copie dei modelli PSA, e non il contrario. Quindi il cancro è stato passato nel senso contrario rispetto a quello che dici tu. Ma magari mi sbaglio, sono pronto alla smentita
Ritratto di Tistiro
21 febbraio 2024 - 12:40
Alla larga
Ritratto di jackwalesan
21 febbraio 2024 - 12:58
Siamo nel punto piu' basso della storia dell'automobile: decine di modelli fatti sulla stessa piattaforma, 3 cilindri sempre, turbo compressori tutti uguali, stessi cambi, stesse sospensioni, stessa componentistica ecc. Il tutto deciso da mega dirigenti che guadagnano in un'ora quanto noi guadagniamo in un anno
Ritratto di BZ808
21 febbraio 2024 - 14:26
Direi middle-hybrid...
Ritratto di alex_rm
21 febbraio 2024 - 16:31
I francesi non sono mai stati bravi nei motori dai problemi che danno il 3 cilindri psa ed I benzina e diesel Renault i motori Fiat(Fire e multijet) sono sempre stati migliori
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
24 febbraio 2024 - 09:57
infatti i diesel peugeot erano cosi cattivi, che li fornivano a ford, citroen, opel e audite audite volvo, il giorno in cui decisero di tentare la via del diesel e avevano bisogno di qualita vera come la volvo è sempre stata. prima di fare i tuttologi da bar informatevi, blaterare con i luoghi comuni paranazionalistici senza guardare in faccia la realta, vi qualifica come banali. io con ultima peugeot ho percorso, anzi sto ancora percorrendo 750.000 km, con le altre diesel peugeot altri 650.000 senza un problema ne motoristico ne meccanico. quanto al grado di affidabilita, prima de sti euri 6 e 7, la peugeot era la nro 1, e a casa audi ne sanno qualcosa quando si mettevano in pista a correre coi superdiesel, a confrontarsi come prestazioni e durata, e ne uscivano sempre con le ossa rotte. vi lanciate nei luoghi comuni solo per ottenere consenso facile, in tutte le cose i luogocomunisti sono soggetti a cui piace vincere facile, troppo sforzo dire la verita, non volete mai rischiare l'isolamento, tanto valete.
Ritratto di probus78
22 febbraio 2024 - 09:38
Si potrebbe sospettare che il 1.2 3 cilindri venga imposto per i suoi costi di produzione più bassi, che si traducono in maggiori margini di utile. Ma ormai i 3 cilindri li mettono ovunque tutti, e li fanno anche pagare salati. Tanto alla stragrande maggioranza dei guidatori non fa alcuna differenza cosa ci sia sotto il cofano.
Ritratto di Sherburn
22 febbraio 2024 - 19:08
Anche perchè come ti distrai gli autovelox ti fanno un book fotografico. "Fammi una faccia cattiva, guarda un po' più a destra, mento in basso... ottima questa!" "Faccio un altro giro?" "si certo, ora pensa alla torta della nonna e guarda in alto..."
Ritratto di Sdraio
22 febbraio 2024 - 11:14
...arriva il motore mild hybrid... oooo meno male... se no chi ha problemi non poteva comprarla... adesso SI... SI SI SI... che diventa un bidone per la differenziata a tutti gli effetti.
Ritratto di Illuca
22 febbraio 2024 - 18:11
Brutta.
Ritratto di Carmelo83
23 febbraio 2024 - 06:27
2
Io la c4 l’ho presa 2 anni fa 1.5 hdi passando sopra la scarsa abitabilità e il bagaglio della sorella minore c3, motore e cambio (eat8) azzeccatissimi ma presto scenderà alla categoria seconda auto di famiglia… e mai più stellantis
Ritratto di AZ
23 febbraio 2024 - 20:11
Il motore ibrido tarocco della Fiat.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
26 febbraio 2024 - 09:26
prima di recitare la parte del buonista ad hoc, una domanda è d'obbligo, lei ha mai avuto peugeot o no? se si, ci parli delle sue "disavventure con la peugeot" e le posso rispondere piu puntualmente, se non ha mai avuto peugeot ma ne parla come milionate di tuttologi, per sentito dire allora... se poi vuole i dati del fallimento fiat-agnelli allora possiamo intavolare un serie di dati che ti spiattelleranno la verita su questo ennesimo carrozzone di stato, che da almeno 40 si mantiene coi soldi dei contribuenti produttivi e ci restituisce rottami, mentre da 40 anni i consumatori italiani al 70% non la comprano, ci sara un perche o no?