Citroën
C4 X

da 28.750

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/180/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

510/1360

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La CITROËN C4 X è la versione con la coda della C4, dalla quale differisce proprio (e solo) nella parte posteriore. La lunghezza aumenta di 24 cm, che vanno tutti a vantaggio della profondità del vano bagagli. Peggiora, invece, la sfruttabilità: l'assenza del portellone (c'è solo uno sportello che non include il lunotto) limita la facilità di carico e la capienza del vano quando si viaggia solo in due. La linea è particolare, molto elaborata e ricca di nervature; inoltre, per alcuni dettagli (le grandi ruote di 18", l'assetto piuttosto rialzato con 15,6 cm di distanza minima da terra e le protezioni nere nella parte bassa delle fiancate) quest'auto può essere considerata una crossover.

L'abitacolo della CITROËN C4 X riprende quello della C4: è quindi comodo per quattro, con parecchio spazio soprattutto per le gambe, e con gli accoglienti sedili Advanced Comfort caratterizzati dall'imbottitura differenziata e da numerose regolazioni; tanti i portaoggetti e discrete le finiture. Il cruscotto, digitale, è un display di 7" che non è tra i più generosi a livello di informazioni; lo schermo centrale è invece di 10".

Ingombri maggiori a parte, che possono influire nelle manovre e nella ricerca di una parcheggio, la CITROËN C4 X riprende anche le caratteristiche dinamiche della versione a cinque porte: ottimo comfort grazie alle sospensioni a lunga escursione con ammortizzatori dotati di fine corsa idraulici, e comportamento affidabile. Ma c'è anche un po' di coricamento laterale in curva, e soprattutto di beccheggio (in accelerazione e in frenata), se si adotta una guida aggressiva.

Bene nel complesso i motori della CITROËN C4 X: il tre cilindri turbo mild hybrid a benzina è pronto e vivace; piuttosto fluido il cambio adoppia frizione a 6 rapporti e-DCS6. L'elettrica non ha una potenza elevata, ma dispone di tutto lo sprint che serve e garantisce una dinamica molto fluida.

Versione consigliata

Con la CITROËN C4 X 1.2 Hybrid You ci si porta a casa un "macchinone" già discretamente dotato ("clima" bizona, frenata automatica, fari full led e sensori di parcheggio posteriori sono di serie) a un prezzo tutt'altro che elevato.

Perché sì

COMFORT Tanto spazio, sedili comodi, sospensioni soffici e rumorosità smorzata: quest'auto fa viaggiare in relax.

DOTAZIONE In rapporto ai prezzi, gli accessori sono numerosi.

PRESTAZIONI Le riprese sono di buon livello e lo scatto non è male.

Perché no

CRUSCOTTO Si legge bene ma è un po' avaro di informazioni.

QUINTO POSTO Al centro del divano lo spazio è scarso.

VISIBILITÀ Quella anteriore è un po' penalizzata dal parabrezza non molto alto e il lunotto così inclinato rende difficile vedere dietro.

Citroën C4 X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
1
VOTO MEDIO
2,0
2
2