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Super test in video: a confronto cinque utilitarie

21 gennaio 2010

Ford Fiesta, Hyundai i20, Mazda 2, Peugeot 207 e Volkwagen Polo si sono sfidate su tre percorsi: città, autostrada e montagna. Non perdete le video-prove per scoprirne pregi e difetti.

AUTO TUTTO FARE - Con dimensioni che a volte superano i 400 cm, le utilitarie non si possono più considerare auto adatte solo per la città. Spesso uniche vetture della famiglia, per assecondare le esigenze di genitori e figli, le utilitarie devono essere piacevoli da guidare, ma versatili, econome e costruite con cura.

Per scoprirne pregi e difetti abbiamo guidato cinque utilitarie in città, in autostrada e sui tornanti delle Alpi piemontesi. Tre percorsi molto diversi che hanno messo in mostra i diversi temperamenti di Ford Fiesta, Hyundai i20, Mazda 2, Peugeot 207 e Volkswagen Polo. La più confortevole? Quella più divertente da guidare? La meno "assetata"? Trovate tutte le risposte nelle video-prove. Buona visione.

 

Qui sopra, il video introduttivo del confronto.

 

> VAI ALLA VIDEO-PROVA DELLA FORD FIESTA

> VAI ALLA VIDEO-PROVA DELLA HYUNDAI i20

> VAI ALLA VIDEO-PROVA DELLA MAZDA 2

> VAI ALLA VIDEO-PROVA DELLA PEUGEOT 207

> VAI ALLA VIDEO-PROVA DELLA VOLKSWAGEN POLO



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Ritratto di Fabbro
21 gennaio 2010 - 11:22
Sobrio non significa parco o economo
Ritratto di Moreno50
21 gennaio 2010 - 18:18
Dai Fabbro, non fare il sapientone. È vero, il termine sobrietà sta a indicare essenzialmente il “rifiuto dell’eccesso” (nel bere, nel vestire e così via), e possiamo considerarlo sinonimo di moderazione. Quindi, per estensione, non mi pare sia così sbagliato definire sobrio un motore che “beve poco”.
Ritratto di gabsalva
21 gennaio 2010 - 20:20
Parco: sobrio, misurato, parsimonioso (essere parco nel bere, nel mangiare) Dizionario Zingarelli
Ritratto di miana80
21 gennaio 2010 - 20:59
fai il fabbro che è meglio........................forse
Ritratto di fiatpunto
21 gennaio 2010 - 14:28
La mia preferita è la Mazda 2
Ritratto di Pasquale_62
21 gennaio 2010 - 14:46
Bellissima prova ma a quando un bella prova di durata tra vetture di segmento medio ???( Fiat Bravo , VW Golf , Ford Focus ecc...)
Ritratto di Dany_M
21 gennaio 2010 - 16:26
mah secondo me quei motori sono troppo poco potenti per queste vetture oramai. Sarebbe più interessante capire come si comportano i propulsori da 80 cv in su.
Ritratto di trap
21 gennaio 2010 - 18:05
Ritengo poco realistico cambiare a 5000 giri. Nell'uso normale si arriva a tale regime solo effettuando un sorpasso.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
21 gennaio 2010 - 20:21
e allora continua a sfruttare il tuo motore "sottocoppia" !
Ritratto di bravehearth
22 gennaio 2010 - 09:29
ma chi tira i motori a 5000 giri? O sei un petroliere o ti conviene tenertene alla larga. E poi sai che rumore fa un motore a 5000 giri.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
22 gennaio 2010 - 13:24
Hai mai dato un'occhiata alla curva di coppia di un benzina aspirato?! http://www.vincimotorsport.it/gra/filter4a.jpg
Ritratto di trap
27 gennaio 2010 - 10:54
Un moderno motore a benzina ha la coppia max tra i 2500 e i 3500 giri, un diesel poco sotto i 2000 giri. Nell'uso normale del veicolo, comunque, bisogna scegliere la marcia giusta in relazione alla potenza richiesta, salendo a 3-4000 giri solo in caso di forte accelerazione (es sorpasso) ed è sufficiente stare sotti i 2000 giri a velocità costante. Guarda i video-consigli di peugeot su http://ecocup.peugeot.com/
Ritratto di silvio59
21 gennaio 2010 - 20:13
Bravi! Bellissimo questo video e i profili delle cinque auto. Rispetto alla prova delle Suv c'è un gran miglioramento. Anche il viaggio è molto bello e fa venire voglia di rifarlo. Un suggerimento: perché nelle varie sequenze non mettete i nomi dei posti attraversati? Mi piacerebbe andare a vedere i posti delle vostre prove. Spero di vedere anche un bel confronto all'ultimo sangue fra macchine sportive in pista con gran sgommate e derapate.
Ritratto di gabsalva
21 gennaio 2010 - 20:34
Nella fretta di rispondere al "Fabbro" (di nome e di fatto) ho dimenticato il mio commento sulla comparativa delle utilitarie: è proprio ben fatta. Qualcuno mi può dire se ci sono problemi (è legale?) a scaricarlo? Mi piacerebbe raccoglierle tutte in alta qualità queste prove, soprsattutto se arriveranno quelle su vetture più sportive, le mie preferite.
Ritratto di gabsalva
21 gennaio 2010 - 20:34
Nella fretta di rispondere al "Fabbro" (di nome e di fatto) ho dimenticato il mio commento sulla comparativa delle utilitarie: è proprio ben fatta. Qualcuno mi può dire se ci sono problemi (è legale?) a scaricarlo? Mi piacerebbe raccoglierle tutte in alta qualità queste prove, soprsattutto se arriveranno quelle su vetture più sportive, le mie preferite.
Ritratto di mimmo677
21 gennaio 2010 - 21:31
Ottimo questo servizio..complimenti..però le motorizzazioni io le avrei scelte in maniera diversa..Anche se utilitarie io le sceglierei in versione diesel.Sarebbe bello anche una prova con le auto gpl
Ritratto di badman200
22 gennaio 2010 - 14:34
Ottima prova...comunque è evidente che le motorizzazioni sono scarse. personalmente ho provato il 1.2 della Fiesta e il 1.2 della polo. Il 1.2 della fiesta per la cilindrata è abbastanza brioso ma molte volte bisogna tirare le marce per superare (alla fine è un'evoluzione del vecchio da 75cv). Il 1.2 della polo invece è assolutamente fermo, in oltre il peso della'auto lo fa diventare un po' troppo assetato. Senza dubbio per la polo è consigliabile il 1.4 86cv come minimo, anche lui non è un razzo ma almeno è un po' più vivace. Rimango un po' perplesso sul 1.4 96cv della fiesta (provato nell'ultimo "al volante") che ha mostrato prestazioni simili al 1.4 vw sopracitato nonostante i 10 cv in più...
Ritratto di Oscar
22 gennaio 2010 - 20:12
sono tutte belle, ma preferisco i20, fiesta, 2