NEWS

Crash test EuroNCAP: alla Fiat Tipo 3 o 4 stelle

26 ottobre 2016

Con la dotazione standard la Fiat Tipo dà risultati piuttosto scarsi, mentre equipaggiata con i dispositivi optional ottiene 4 stelle.

Crash test EuroNCAP: alla Fiat Tipo 3 o 4 stelle

LA SICUREZZA È UN COSTO - In rapporto alla sua categoria dimensionale, la Fiat Tipo è un modello che costa poco, tanto che viene spesso indicata come la low cost, a torto o a ragione. Era perciò inevitabile che fosse attesa al varco dagli esaminatori della sicurezza di EuroNCAP. E il risultato che ne è sortito è coerente con la curiosità della vigilia (che peraltro accomuna un po’ tutti i modelli che si segnalano per il prezzo contenuto). L’organizzazione europea indipendente che valuta la sicurezza delle vetture per la Tipo ha infatti insolitamente rilasciato  un doppio risultato: il primo elaborato sulla base del responso emesso per un esemplare con equipaggiamento di serie, e l’altro relativo a una Fiat Tipo opportunamente “completata” facendo ricorso alla lista degli optional. E i giudizi emersi sono ovviamente diversi: 3 stelle per il primo caso e 4 stelle per il secondo. 

SICUREZZA IN OPTIONAL - Più in particolare, la Fiat Tipo strettamente di serie (un esemplare 1.6 Multijet LHD, a 5 porte) ha avuto l’82% del voto massimo disponibile per i test relativi agli adulti occupanti della vettura; il 60% del voto massimo per la protezione dei bambini a bordo; il 62% nella prova per la protezione dei pedoni, e solo il 25% di quanto si può ottenere per la dotazione di sicurezza. Secondo i calcoli di EuroNCAP, sulla base di questi risultati il giudizio complessivo per la Fiat Tipo è di 3 stelle. Sempre secondo la EuroNCAP, le cose cambiano se chi compra la Fiat Tipo decide di dotarla del pacchetto sicurezza offerto come optional. Nella proposta sono compresi il regolatore di velocità e il sistema che avvisa e frena automaticamente in caso di emergenza. Nel caso che la vettura sia dotata del “safe pack” proposto a richiesta, il giudizio finale aumenta sino a far guadagnare alla Tipo le 4 stelle. Ovviamente non mutano i voti relativi ai crash test, ma il voto attribuito in base all’equipaggiamento di sicurezza passa dal 25% del giudizio massimo possibile al 57%, che appunto fa scattare il diritto alla quarta stella. 

Fiat Tipo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
180
132
81
43
73
VOTO MEDIO
3,6
3.595285
509
Aggiungi un commento
Ritratto di Corvette
26 ottobre 2016 - 19:08
Lo scrissi nella vostra prova, perchè non avete parlato della sicurezza? e adesso so il perchè. La sicurezza oggi dovrebbe essere la cosa più importante, altro che lo schermino figo o altre sciocchezze.
Ritratto di ForzaPisa
27 ottobre 2016 - 10:56
Perché la prova era di mesi fa, mentre i crash test sono arrivati ora: mica hanno la sfera di cristallo... che palle tutta questa dietrologia....
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2016 - 13:42
Nella prova non hanno proprio nominato la sicurezza, nemmeno il numero degli air bag.
Ritratto di ForzaPisa
27 ottobre 2016 - 16:19
Forse perché ormai 4 (se non sei) sono la norma persino nelle citycar e non c'è bisogno di parlarne? Senza contare che quelli non obblicatori per legge sono riassunti nella colonna degli optional (quella con i quadretti colorati di verde, giallo e rosso). Ripeto: la macchina fa schifo, ma da qua a pensare un comBlotto pro-fiat...
Ritratto di Rосk_or_bust
26 ottobre 2016 - 19:25
Qualche ciaparat vaggaro che non sa interpretare la classifica avrà sicuramente qualcosa da ridire sulla sicurezza della Tipo. Per chi invece se ne intende di sicurezza sa che la Tipo è molto più sicura di una Polo in caso di frontale. Non saranno certo un paio di aggeggi elettronici a fare la differenza. Se poi questi perdabal si rendono conto che il Q7 ha altrettanto preso 4 stelle allora capiamo che i crash test lasciano il tempo che trovano. Qua l'unica cosa che conta è la sicurezza degli adulti, che è ai vertici della categoria (82%) tutti gli altri parametri sono completamente inutili, anche per i ciaparat che ne sono allo scuro.
Ritratto di punisher8470
26 ottobre 2016 - 21:25
3
L'Audi Q7 ha preso 5 stelle al crash test. Poi contano tutti i parametri, e sinceramente per chi vuole acquistare quest'auto per la famiglia (e quindi con bambini), il 62% di protezione bambini è a dir poco un risultato scarsissimo.
Ritratto di Strige
26 ottobre 2016 - 22:34
te hai scritto su omniauto....c'è un commento identico al tuo....senza qualche ciaparat.
Ritratto di ghighen
27 ottobre 2016 - 21:57
Ma in Turchia le auto le fanno con la cartapesta? tre stelle è scandaloso! I sapientoni della Fiat farebbero meglio a ritirarla dal mercato un simile bidone. E poi c' chi paragona la Fiat alla Vw: ma per piacere non è degna di essere confrontata nemmeno ad una Tata di seconda mano!
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 19:26
Peccato... davvero una grossa pecca per un'auto da famiglia
Ritratto di Chapman
26 ottobre 2016 - 19:43
Sei un mostro!
Pagine