NEWS

La Dacia Duster cambia faccia e diventa una Renault

Pubblicato 26 gennaio 2026

La nuova generazione della Renault Duster per l’India sarà prodotta a Chennai e invece del logo della casa rumena porterà quello della losanga.

La Dacia Duster cambia faccia e diventa una Renault

UN SUCCESSO IN INDIA

Fin dal suo debutto nel 2010, la Dacia Duster è diventata un successo in Europa, sdoganando il marchio rumeno (fino ad allora visto unicamente come casa “low cost”) per un’ampia clientela. In altri Paesi al di fuori del Vecchio Continente lo stesso modello è stato commercializzato anche con il marchio della Renault, con modifiche stilistiche ridotte all’osso, spesso limitate al semplice cambio di logo.

Proprio con la losanga della Renault dal 2012 la Duster è venduta in India, dove ha riscosso un grande successo commerciale: ha venduto oltre 200.000 unità, aprendo la strada alle suv compatte in India. Non è un caso che dal suo arrivo, le suv in India sono passate da rappresentare il 12% del mercato fino al 55% dello scorso anno. 

renault duster india 2026 01 01

PRODUZIONE LOCALE

Ora, nel terzo mercato automobilistico del mondo, arriva anche la nuova versione della Renault Duster, quella che da noi è commercializzata dal 2024 come la terza generazione. Il modello indiano sarà costruito nello stabilimento di Chennai, in cui si producono sia auto della losanga che della Nissan. Aperto nel 2008, la fabbrica indiana ha assemblato oltre 3 milioni di veicoli, di cui 1,2 milioni destinati ad essere esportati in oltre cento Paesi del mondo, oltre a 4,6 milioni di motori e trasmissioni.

renault duster india 2026 01 02

Nella stessa città, la Renault può vantare anche un centro di design, inaugurato nell’estate del 2025, che incarna le ambizioni del marchio francese per il mercato indiano. Il lancio della Renault Duster in India, dove la casa può contare su 350 concessionarie e 450 punti vendita, completa la gamma del marchio, attualmente composta dalla city car Kwid, dalle mini-suv Triber (a 7 posti) e Kiger (a 5 posti), queste ultime entrambe sotto ai 4 metri di lunghezza. 

STRATEGIA GLOBALE

La Renault sta puntando molto sui mercati extra-europei e ha investito 3 miliardi di euro nel piano strategico internazionale che punta a potenziare l’offerta e la redditività su scala mondiale. Oltre all’impianto di Chennai dove viene prodotta la Duster indiana, al di fuori del Vecchio Continente il gruppo ha altri quattro hub industriali strategici (Marocco, Turchia, Corea del Sud e America Latina), che hanno il compito di sviluppare, produrre e commercializzare otto nuovi modelli su in tutto il mondo. Dopo il lancio della Duster in India, fissato per la primavera, la suv verrà venduta con il marchio della Renault anche in Sudafrica e nei Paesi del Golfo. 

renault duster india 2026 01 07

La plancia della Renault Duster appare molto diversa rispetto al modello firmato Dacia ed è anche più simile a quella delle Renault europee.

I MOTORI

Full Hybrid E-Tech 160
Tipo: 4 cilindri benzina a iniezione diretta con ciclo Atkinson
Cilindrata: 1.789 cm3
Potenza: 80 kW (160 cv) a 5.750 giri/minuto
Coppia: 172 Nm
Trasmissione: multimode automatica (15 modalità)
 
Turbo TCe 100
Tipo: 3 cilindri turbo benzina a iniezione multipoint
Cilindrata: 999 cm3
Potenza: 74 kW (100 cv) a 5.000 giri/minuto
Coppia: 160 Nm tra 2.800 e 3.600 giri/minuto
Trasmissione: manuale a sei rapporti
 
Turbo TCe 160
Tipo: 4 cilindri turbo benzina a iniezione diretta
Cilindrata: 1.333 cm3
Potenza: 119,7 kW (160 cv) a 5.250 giri/minuto
Coppia: 280 Nm a 2.000 giri/minuto
Trasmissione: manuale a sei rapporti o doppia frizione a sei rapporti
Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
104
39
25
41
VOTO MEDIO
3,6
3.6463
311


Aggiungi un commento
Ritratto di Ale94
26 gennaio 2026 - 18:27
Fosse Renault da noi venderebbe il triplo! Invece ha quel marchio da sfigati sul cofano!
Ritratto di Al Volant
26 gennaio 2026 - 18:40
e perchè mai... da noi sandero fa il vertice delle vendite, con plasticacce e volutamente con aspetto economico, a prezzi comunque alti... Mica noi abbiamo concorrenza, libero mercato, noi siamo, boh, che siamo ?
Ritratto di alex_rm
26 gennaio 2026 - 19:00
Da noi Renault è posizionata come generalista mentre nel resto del mondo sono low cost e vendono le Renault duster
Ritratto di ozne81
26 gennaio 2026 - 22:31
Se ci si basa solo sul marchio e la provenienza come fa chi non capisce di auto probabilmente sì... E la maggioranza degli italiani la sceglie sia per questo che per mancanza di soldi. Quello ci si può permettere e quindi diventa bellissimo
Ritratto di Challenger RT
27 gennaio 2026 - 03:20
E ancora con questa fobia per le auto d’oltrecortina! Purtroppo il muro di Berlino e l’Unione Sovietica sono crollati portando al pericolosissimo disastro dello scenario internazionale attuale, ma qualche glorioso marchio dell’Est ha resistito fino ai giorni nostri. E pure con grande successo, come Dacia che stravende in Europa e le cui auto non sono così male come invece lo sono le tante cineserie spuntate come funghi, senza alcuna storia né valore, che abbindolano gli ultimi automobilisti arrivati con lucine e stupidaggini elettroniche come se fossero degli smartphone. Ricordo anche la Lada, e nello specifico la Niva 4x4, estromessa dal mercato europeo per le solite barriere all’ingresso, e che sul mercato dell’usato ha raggiunto quotazioni anche superiori a quelle del nuovo come del resto è successo alla mitica Suzuki Jimny
Ritratto di ozne81
27 gennaio 2026 - 09:56
Sono quasi stanco di ripeterlo. Dacia stravende, hai ragione. Ma solo perchè è il marchio più economico di tutti quelli europei, e come ben sapete nessuno ti regala niente. Figuriamoci una casa automobilistica. Quindi facendo 2 conti, come fa a costare così poco un'auto prodotta in Europa e allo stesso tempo fare margini record? Come mai altre auto prodotte in paesi europei a basso reddito non riescono a venderle a così basso prezzo? Ho chiesto a mio cugggino e ha detto perchè risparmiano sulla qualità complessiva dell'auto, voi bene informati mi date una spiegazione?
Ritratto di cuore verde
27 gennaio 2026 - 17:55
lei ha dei preconcetti come molti che non conoscono bene il progetto Dacia. Dacia riesce a tenere i prezzi così bassi grazie a una strategia molto precisa, più che a “magie” o scorciatoie. In breve: taglia tutto ciò che non è essenziale. Dacia fa parte del Gruppo Renault e usa pianali già ammortizzati, motori e cambi non di ultima generazione ma affidabili (i guasti sono rari). Poche versioni, poca personalizzazione, allestimenti semplici, pacchetti predefiniti invece di mille optional. Dacia poi produce in Marocco, Romania e Turchia dove i costi di produzione sono minori. Inoltre mettici un design semplice non ricercato ma comunque funzionale e materiali si meno sofisticati (plastiche dure) ma robuste che comunque si trovano in tante altre auto, anche la mia Kia ha plastiche dure tanto per dire. Ovviamente c'è il rovescio della medaglia in una minore insonorizzazione, interni semplici e tecnologie non all'ultimo grido. Ma smettiamola di dire che le Dacia sono auto poco affidabili, perchè è una bugia
Ritratto di andrea10
28 gennaio 2026 - 16:59
Esatto
Ritratto di Il-rider
27 gennaio 2026 - 13:38
Sfigati? Attento a come parli... Le Dacia in qualità prezzo rispetto ad altre auto sono imbattibili. Poi se la Renault venderebbe il triplo, perché non lo fa? Perché dacia è così da sempre, non da quando la Renault la comprata. La Dacia si vende meglio perché era già meglio e più popolare di altre auto come Renault, Fiat.... Ecc.
Ritratto di Challenger RT
27 gennaio 2026 - 14:45
Concordo con Il-rider
Ritratto di GiaZa27R
28 gennaio 2026 - 09:19
2
penso anch'io che venderebbe di più col logo Renault, non so quantificare quante in più, però ne sono convinto che anche la marca ha il suo appeal (naturalmente vendendo lo stesso modello, con lo stesso allestimento, allo stesso prezzo dell'equivalente Dacia)
Ritratto di Robby96
26 gennaio 2026 - 18:35
Particolare modificata così
Ritratto di Al Volant
26 gennaio 2026 - 18:35
Più che il marchio, è la qualità degli interni... come ci prendono per i fondelli...
Ritratto di alex_rm
26 gennaio 2026 - 18:58
Il marchio dacia esiste solo in Europa,in tutto il resto del mondo(Sud America,Asia,nord Africa) le duster,Sandero sono Renault.in Russia il duster era marchiato Nissan terrano
Ritratto di AndyCapitan
26 gennaio 2026 - 22:21
4
No....in Russia era marchiato Renault....ne ricordo più di una quando andai a volvograd
Ritratto di alex_rm
27 gennaio 2026 - 12:29
10 anni fa nell estremo oriente russo ho vista una duster marchiata come Nissan Terrano(per qualche anno lo hanno chiamato anche Nissan terrano c’erano anche gli articoli sui giornali automobilistici)
Ritratto di Alexspc79
26 gennaio 2026 - 19:02
53
Serviva almeno
Ritratto di Zerofuku
26 gennaio 2026 - 19:59
Eccellente disamina.
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2026 - 12:05
:-)) grande Zero
Ritratto di Vate
26 gennaio 2026 - 19:27
Ma se è piu bella e rifinita, dentro e fuori, perchè mai da noi vendono quella più "brutta"?!
Ritratto di Vate
26 gennaio 2026 - 19:28
Per non parlare dell'ottimo 1.3 benzina.
Ritratto di CinChao
26 gennaio 2026 - 20:23
In Brasile è venduta fin dal principio con brand Renault
Ritratto di ozne81
26 gennaio 2026 - 22:33
Come è giusto che sia. Il marchio Dacia è sconosciuto a molte nazioni e chi lo conosce lo percepisce (giustamente) come lowcost e di bassa qualità. Così buttano fumo negli occhi e ne vendono di più.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 gennaio 2026 - 09:05
Fantastico come il duster venduto in India, sia meglio rifinito e con degli interni migliori rispetto a quello venduto qua. Dove viene osannato per il costo e la bassa tecnologia. Ahahahahahaha
Ritratto di fred3000
27 gennaio 2026 - 09:10
Anche alcuni modelli FIAT in Sudamerica sono più belli di quelli venduti qui. La FIAT Idea qui da noi faceva vomitare pure le nutrie, mentre in Brasile avevano fatto il restyling con i fanali posteriori a led più altra roba, mai arrivata qui. Era una minimonovolume molto versatile che con il 1.3 Mjet (e magari anche con il 1.6 Mjet) andava da Dio.
Ritratto di 02-0xygenerator
27 gennaio 2026 - 10:00
Ah quindi é già capitato che ci trattassero come un mercato di serie B.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2026 - 10:41
1
Perché non capisci che la dacia da noi deve fare la parte del low cost e lasciare renault ad un livello più alto, così anche quei pochissimi che comprano r5 scenic megane si sentono realizzati nell' aver speso 40k per le loro bev
Ritratto di 02-0xygenerator
27 gennaio 2026 - 10:52
Ah é un problema con le Bev. Non con le Renault / Dacia che esiste dal 2004. Ho capito
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2026 - 13:01
1
Non è un problema dato che Dacia ha sempre numeri in crescita..
Ritratto di sergioxxyy
27 gennaio 2026 - 10:37
Bella, certo col marchio Renault ne venderebbero di piu'
Ritratto di Il-rider
27 gennaio 2026 - 13:42
Ma che dici!?! È il marchio di Dacia che ha reso quest'auto popolare. Poi che a te non piace è un altra cosa... Glo interno di cui ti lamenti sono fatti meglio rispetto a quelli di Renault e Fiat. Bho non so... Se non ne hai mai guidata una o almeno provato a salirci dentro, perché parli...
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2026 - 17:01
Per me é sempre un auto Renault che abbia il marchio dacia(usato solo in Europa)o Renault. i motori,cambi,elettronica sono dell gruppo Renault.cosi come per me sono indifferentemente auto Volkswagen una golf,leon,a3,octavia.
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2026 - 10:40
Il posteriore e gli interni sono migliori del modello venduto a marchio Dacia. Ultimamente (e non solo), nei mercati emergenti vendono roba più interessante che da noi. Un altro esempio è la Grande Panda, venduta in America Latina con i motori Fiat anzichè il Purecess come in Europa...e meno male che i motori ex FCA non si adattavano ai telai francesi....
Ritratto di fred3000
27 gennaio 2026 - 11:59
"i motori ex FCA non si adattavano ai telai francesi" Questa era la motivazione da dare in pasto alla stampa ed ai consumatori. io ritengo che non fossero adattabili alle nuove normative anti-inquinamento (normative che in Sudamerica usano per pulirsi il c*lo)
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2026 - 13:01
1
+1
Ritratto di marcoveneto
27 gennaio 2026 - 13:44
Probabile fred... diciamo che non ci hanno nemmeno voluto investire un euro per cercare di adeguarli alle nuove normative europee
Ritratto di alex_rm
27 gennaio 2026 - 16:20
La grande Panda non è su telaio francese della 208 ma ha il telaio indiano(sviluppato da tata) per la c3(e c3 aircross)che è stata inizialmente venduta in India e Brasile e poi nel sud Europa
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2026 - 07:34
Grazie Alex, ne ero a conoscenza. Diciamo che per "telaio francese" intendevo tutta la roba derivante da Citroen / Peugeot e trapiantata nei marchi nostrani. La cosa ridicola sarà usare questo telaio franco-indiano per la Giga-Panda e la Fastback, due auto potenzialmente di segmento C ma che nella realtà risulteranno dei B-suv con la piattaforma "povera" del Gruppo.
Ritratto di El rude
27 gennaio 2026 - 15:20
Verrà il momento in cui eliminano il marchio dacia, come fece General motors con Daewoo. Ovviamente sulla Clio mettono i motori potenti e sulla Renault Sandero il mille 67 CV
Ritratto di Al Volant
27 gennaio 2026 - 21:00
Comunque se la dacia c neo, sarà come quella che sta circolando in questi giorni come "dacia SPACER", credo che duster perderà molti clienti.
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2026 - 12:08
A tutti quelli che vorrebbero la losanga sul cofano: col marchio Renault costerebbe più di una Captur (credo, ormai mi sono perso con la gamma Renault). Meglio resti Dacia, sennò non venderebbe quello che vende.
Ritratto di Tonymarvel
28 gennaio 2026 - 20:05
1
Questa Duster la producono proprio lì in India, non arriva dalla Romania.e' anche un discorso di costi e dazi
Ritratto di Tonymarvel
28 gennaio 2026 - 20:06
1
in alcuni paesi il brand Dacia non esiste, la vendono col marchio Renault per accettazione
Ritratto di alex_rm
29 gennaio 2026 - 00:04
Il marchio dacia esiste solo per l’Europa dove Renault é posizionata generalista tendente al premium con rafale e varie versioni initiale,mentre nel resto del mondo nord Africa,Sud America,Asia la duster è venduta con il marchio Renault perché Renault é un produttore generalista tendente al low coast

VIDEO IN EVIDENZA