NEWS

La Dacia Duster festeggia i 2 milioni di esemplari

Pubblicato 04 febbraio 2022

In dodici anni e due generazioni la Dacia Duster ha raggiunto l’ambito traguardo. L’Italia è il secondo paese in termini di vendite.

La Dacia Duster festeggia i 2 milioni di esemplari

UN IMPORTANTE TRAGUARDO - La Dacia è un marchio che all’interno del gruppo Renault si sta facendo valere a suon di numeri. Successo che è stato costruito proponendo al pubblico modelli dal favorevole rapporto qualità prezzo, che negli anni sono cresciuti anche dal punto di vista qualitativo e tecnologico. Come la Dacia Duster, una suv compatta che dal 2010 ha venduto 2 milioni di esemplari in circa 60 paesi. A comunicarlo è la stessa casa rumena, che per festeggiare questo importante traguardo ricostruisce la storia del modello che viene assemblato nello stabilimento di Pitesti, a 200 km da Bucarest.

DUE GENERAZIONI - La prima Dacia Duster (nome in codice H79) è stata creata da un team guidato da Loïc Feuvray, che aveva come obiettivo quello di proporre una suv in grado di affrontare anche i terreni impervi, pratico e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ingredienti su cui poteva già contare la prima generazione della Dacia Duster, che è rimasta in produzione fino al 2017, per poi essere sostituita dalla seconda generazione. Quest’ultima aveva un design più muscoloso e personale e poteva contare su interni di qualità superiore. Nel giugno del 2021 la seconda generazione è stata ristilizzata, con l’introduzione di nuovi fari a led con le luci diurne a forma di Y, una nuova mascherina, oltre a interni più tecnologici e di migliore qualità. Attualmente i motori della Dacia Duster sono il diesel 1.5 dCi 115 CV, a 2 o 4 ruote motrici, con cambio manuale a 6 rapporti, il benzina 1.0 TCe 90 CV a 2 ruote motrici con cambio manuale a 6 marce e TCe 150 CV a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti, oltre alla versione bifuel benzina-GPL ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti. 

IN ITALIA PIACE - Secondo quanto comunicato dalla casa i Paesi in cui la Dacia Duster è risultata più venduta sono: la Francia (454.107), seguita da Italia (258.102), Germania (210.776), Turchia (152.406) e Spagna (124.271). Secondo le risultanze di un sondaggio lanciato dalla Dacia, il 56% dei clienti ha dichiarato di acquistare la Duster soprattutto per il prezzo, il 20% per il design e il 16% per la fedeltà alla marca.

UNA FABBRICA - Anche la fabbrica di Pitesti è stata modernizzata per accogliere la produzione della Dacia Duster con attrezzature più tecnologiche ed efficienti, come la piattaforma integrata, le zone dedicate per preparare i componenti, i carrelli a guida autonoma e le postazioni di lavoro “ergonomiche”, in grado di adattarsi a diverse tipologie di operazioni. 

USATA PER TANTI SCOPI - Negli anni per i rumeni la Dacia Duster è diventata motivo di orgoglio nazionale. La suv è infatti l’auto della polizia, ma viene anche utilizzata dall’esercito, e dal sistema sanitario come ambulanza.

Dacia Duster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
94
86
55
100
VOTO MEDIO
3,2
3.23567
471


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
4 febbraio 2022 - 17:53
Un successo e l’Italia é il secondo paese al mondo dove hanno apprezzato quest auto.chissà se sono comprese nche le renault duster vendute in Sudamerica,Asia ed Africa e le nissan terrano(duster rimarchiaste nissan)vendute in India,Asia e Russia
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2022 - 18:14
Questa cosa del Terrano non la sapevo. Terrano per un boomer come me era una machina con i contro, non una onesta crossover. Mi ha messo una tela tristezza scoprirlo... Altro che Chiamare Puma la Puma o Mustang Mach E la Mustang Mach E.
Ritratto di america
4 febbraio 2022 - 18:30
6
la stessa domanda che mi è saltata in mente mentre leggevo l'articolo. Da come scrivono sembra di no (parlano solo di romeni e di aree dove viene venduta come Dacia)
Ritratto di giulio 2021
5 febbraio 2022 - 12:39
Duster ha il suo regno soprattutto in Francia, Spagna, Italia cioè all'estero non nel Paese d'origine, e anche ne vendono ai 4 angoli del mondo come Renault ad esempio, già questo fa capire la distanza abissale che c'è già fra Dacia e Fiat o Stellantis in generale, qua al massimo costruiamo dei successi provinciali, nazionali.
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 18:40
Il grosso delle vendite lo fa in Francia,dato che é un auto francese progettata da un team francese(come é scritto nell articolo) usando componentista elettrica e meccanica francesi. È solo fatta in romania(o anche in brasile,algeria,india)come la clio è fatta in turchia ma sono entrambi in fin dei conti auto francesi,infatti la duster e vendut anche con il marchio renault
Ritratto di giulio 2021
6 febbraio 2022 - 09:02
Auto francese............
Ritratto di Alvolantani
6 febbraio 2022 - 15:05
Auto senza pannelli fonoassorbenti, solo lamiera
Ritratto di Alvolantani
6 febbraio 2022 - 22:37
E' quanto lamentano in tanti possessori, magari poi l' ultima edizione è migliorata in tal senso, l' insonorizzazione è importante
Ritratto di Truman200
4 febbraio 2022 - 18:24
Giulio anche chi compra Suzuki ha fegato x me
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2022 - 20:01
Concordo, anche se il duster esternamente mi piace. Dentro è orrendo
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 febbraio 2022 - 20:16
Suzuki rimane sempre un bidone. Non è che sputando su Dacia migliora.
Ritratto di ConteBerengario
4 febbraio 2022 - 22:49
Suzuki e' una buona auto affidavile. La Dacia e per chi non ha soldi, infatti vende in italia.
Ritratto di ziobell0
4 febbraio 2022 - 18:25
e' una specie di pandone degli anni 2010-2020 auto robusta senza troppe pretese partita vinta
Ritratto di Truman200
4 febbraio 2022 - 18:26
Dacia=suzuki
Ritratto di giulio 2021
4 febbraio 2022 - 19:03
Pur essendo la Dacia che mi piace di meno, non vedo l'ora che esca quella nuova, forse già il prossimo anno, non sono mica Fiat sti qua, ecco : vendite stellari e mica tanto in Romania (anche) ma soprattutto in Francia e da noi, cioè solo da noi le auto sono profeti in Patria, cioè le bestseller italiane esclusa la 500 ( quindi Panda, Ypsilon e jeepette) si vendono quasi solo in Italia, già questo è segno che Dacia è irragiungibile da FCA-PSA, figuratevi i marchi premium di altri Paesi ancora.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2022 - 18:55
È migliorata molto rispetto al primo modello, sia esternamente che internamente. E anche il prezzo non è più così basso, ma rimane comunque sempre molto conveniente. Design gradevole, robusta, spaziosa, senza optional od orpelli inutili che servono solo a far lievitare il prezzo, un onesto tdi con trazione integrale efficace, tutte caratteristiche ormai rare da trovare tutte insieme in solo modello. Dacia sembra tra i pochi che ascoltano le persone più che le mode del momento. Complimenti.
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2022 - 19:21
"L’Italia è il secondo paese in termini di vendite" --> Bene ma non benissimo.
Ritratto di alvolantone
4 febbraio 2022 - 19:22
Ci deve essere un errore. Così tante ne hanno comprate anche in Germania quasi quanto noi?
Ritratto di Check_mate
4 febbraio 2022 - 19:30
Il 16% di fedeli al marchio sono fantastici ahahah
Ritratto di alex_rm
5 febbraio 2022 - 00:13
Non mi dispiacerebbe vere una duster 4x4 da battaglia con ruote tassellate per andare nei boschi
Ritratto di Miti
5 febbraio 2022 - 00:39
1
Due giorni fa ero in autostrada per Milano da Bergamo. Corsia in mezzo. Quando ...sulla destra compare un ...Ssangyong XLV. Ooooo mamma !!! Ma poi a un paio di minuti guardo la corsia a sx e ...una XLV . Ero caduto nella trappola dei coreani !!! Due auto spettacolari.
Ritratto di Al Volant
5 febbraio 2022 - 12:00
E' stata bella, fino a che è durata.. Il nuovo "Direttore", che sta distruggendo la renault, presto completerà l'opera anche su Dacia. Il cambio di simbolo è molto significativo. Come ho già detto, molti dei suoi clienti migreranno su brand cinesi.
Ritratto di Al Volant
5 febbraio 2022 - 12:11
E' stata bella, fino a che è durata.. Il nuovo "Direttore", che sta distruggendo la renault, presto completerà l'opera anche su Dacia. Il cambio di simbolo è molto significativo. Come ho già detto, molti dei suoi clienti migreranno su brand cinesi.
Ritratto di Lorenz99
5 febbraio 2022 - 20:33
ALL'INIZIO VISTA QUASI PEGGIO DI UNA DR E SNOBBATA DA TANTI, IL TEMPO NE HA DECRETATO, INEQUIVOCABILMENTE, IL SUCCESSO, A DISPETTO DI UN BRAND CON REPUTAZIONE CERTO NON COOL , CHE NEMMENO POTEVA RICORRERE AD UNA FACILE OPERAZIONE DI REMAKE DI UN VECCHIO SUCCESSO. SE NON RICORERANNO ANCHE LORO ALLA STRATEGIE DEI SUPERINCARI DI LISTINO,SARANNO LA SALVEZZA DEL GRUPPO RENAULT. STRANO CHE NESSUNO VOGLIA SEGUIRLI.
Ritratto di Velocissimo
5 febbraio 2022 - 21:35
Tanto di cappello a questi rumeni che sono riusciti ad infinocchiare 2 milioni di persone
Ritratto di Velocissimo
5 febbraio 2022 - 21:39
Tanto di cappello a questi rumeni che sono riusciti ad infinocchiare due milioni di persone
Ritratto di MRJPINK
7 febbraio 2022 - 00:43
Forse la gente inizia a rinsavire.. che queste auto abbiano successo è confortante.. finalmente si torna all'essenziale.. senza troppi orpelli che sinceramente mi entusiasmano poco e mi annoiano. Molte persone si stanno rompendo le scatole di auto infarcite di cose inutili che sia guastano di continuo e generano costi di possesso abnormi. Con queste auto si riscopre il piacere di guidare un oggetto fatto e pensato solo per viaggiare.. ed il mercato ha premiato Dacia!
Ritratto di fabrizio GT
7 febbraio 2022 - 14:19
https://insideevs.it/news/565329/audi-q4-e-tron-vendite-norvegia/
Ritratto di fabrizio GT
7 febbraio 2022 - 14:44
@oxy..... E noi compriamo Ypsilon, Sandero e panda.....
Ritratto di lucafox
7 febbraio 2022 - 23:31
Ma come mai fanno la versione 4x4 solo con motorizzazione diesel? Non capisco questa politica della dacia a non fare la versione 4x4 a benzina, ancor meglio a gpl.
Ritratto di lucafox
7 febbraio 2022 - 23:31
Ma come mai fanno la versione 4x4 solo con motorizzazione diesel? Non capisco questa politica della dacia a non fare la versione 4x4 a benzina, ancor meglio a gpl.