UN IMPORTANTE TRAGUARDO - La Dacia è un marchio che all’interno del gruppo Renault si sta facendo valere a suon di numeri. Successo che è stato costruito proponendo al pubblico modelli dal favorevole rapporto qualità prezzo, che negli anni sono cresciuti anche dal punto di vista qualitativo e tecnologico. Come la Dacia Duster, una suv compatta che dal 2010 ha venduto 2 milioni di esemplari in circa 60 paesi. A comunicarlo è la stessa casa rumena, che per festeggiare questo importante traguardo ricostruisce la storia del modello che viene assemblato nello stabilimento di Pitesti, a 200 km da Bucarest.
DUE GENERAZIONI - La prima Dacia Duster (nome in codice H79) è stata creata da un team guidato da Loïc Feuvray, che aveva come obiettivo quello di proporre una suv in grado di affrontare anche i terreni impervi, pratico e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ingredienti su cui poteva già contare la prima generazione della Dacia Duster, che è rimasta in produzione fino al 2017, per poi essere sostituita dalla seconda generazione. Quest’ultima aveva un design più muscoloso e personale e poteva contare su interni di qualità superiore. Nel giugno del 2021 la seconda generazione è stata ristilizzata, con l’introduzione di nuovi fari a led con le luci diurne a forma di Y, una nuova mascherina, oltre a interni più tecnologici e di migliore qualità. Attualmente i motori della Dacia Duster sono il diesel 1.5 dCi 115 CV, a 2 o 4 ruote motrici, con cambio manuale a 6 rapporti, il benzina 1.0 TCe 90 CV a 2 ruote motrici con cambio manuale a 6 marce e TCe 150 CV a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti, oltre alla versione bifuel benzina-GPL ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti.
IN ITALIA PIACE - Secondo quanto comunicato dalla casa i Paesi in cui la Dacia Duster è risultata più venduta sono: la Francia (454.107), seguita da Italia (258.102), Germania (210.776), Turchia (152.406) e Spagna (124.271). Secondo le risultanze di un sondaggio lanciato dalla Dacia, il 56% dei clienti ha dichiarato di acquistare la Duster soprattutto per il prezzo, il 20% per il design e il 16% per la fedeltà alla marca.
UNA FABBRICA - Anche la fabbrica di Pitesti è stata modernizzata per accogliere la produzione della Dacia Duster con attrezzature più tecnologiche ed efficienti, come la piattaforma integrata, le zone dedicate per preparare i componenti, i carrelli a guida autonoma e le postazioni di lavoro “ergonomiche”, in grado di adattarsi a diverse tipologie di operazioni.
USATA PER TANTI SCOPI - Negli anni per i rumeni la Dacia Duster è diventata motivo di orgoglio nazionale. La suv è infatti l’auto della polizia, ma viene anche utilizzata dall’esercito, e dal sistema sanitario come ambulanza.