NEWS

Dal gruppo Hyundai Kia gli airbag per incidenti multipli

21 gennaio 2019

Il Multi-collision Airbag System è concepito per proteggere gli occupanti anche in caso di impatti secondari.

Dal gruppo Hyundai Kia gli airbag per incidenti multipli

IMPATTI SECONDARI - Il gruppo Hyundai Kia sta lavorando degli airbag in grado di migliorare la sicurezza negli incidenti con collisioni multiple, in cui un’automobile impatta contro un primo ostacolo e poi carambola contro un secondo. Questo tipo di incidenti è assai pericoloso, a maggior ragione se nel corso del primo impatto gli airbag non si aprono, quindi i passeggeri rischiano di non essere protetti adeguatamente in quello successivo, più critico con l’auto fuori controllo. Il nuovo sistema Multi-collision Airbag System dovrebbe scongiurare situazioni di questo tipo, che negli Stati Uniti si verificano in tre incidenti su dieci.
 
SI RICALIBRA - Dopo un primo impatto nel quale gli airbag non sono entrati in funzione, la centralina del Multi-collision Airbag System ricalibra il sistema e lo prepara per un’eventuale secondo impatto, facendo due cose: abbassando il valore di decelerazione che fa scattare gli airbag (perché il secondo impatto potrebbe essere meno violento) e verificando che la posizione dei passeggeri non sia stata compromessa dal primo impatto e quindi l’azionamento degli airbag non sia un pericolo per essi. A test finiti il Multi-collision Airbag System arriverà sulle Hyundai e Kia di serie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 18:30
In effetti gli airbag sono sempre gli stessi da decenni, questa è la prima evoluzione e chi l'ha pensata: Mercedes, BMW o GM cioè quelli che negli anni 70/80 inventarono gli airbag, no ovviamente gli orientali.
Ritratto di Alfiere
21 gennaio 2019 - 19:14
2
No ma Kia e Hyundai sono marchi che non valgono 30 mila euro di macchina. (cit.)