NEWS

Dieselgate: le auto non aggiornate perderanno l’omologazione?

25 luglio 2017

La motorizzazione tedesca starebbe pensando a questa misura per convincere anche i restii a passare in officina.

Dieselgate: le auto non aggiornate perderanno l’omologazione?

MISURA DRASTICA - Rifiutare l’aggiornamento ufficiale della Volkswagen potrebbe ripercuotersi negativamente sulle automobili con i motori a gasolio coinvolti nel Dieselgate, dotati cioè di un software illecito capace di riconoscere quando l’auto sta eseguendo un test di omologazione o sta circolando su strada e quindi regolare le emissioni di Nox di conseguenza. La motorizzazione tedesca (KBA) starebbe infatti pensando di ritirare l’omologazione a tutti i modelli che non torneranno in officina per l’intervento, secondo una anticipazione del settimanale tedesco Focus, che sostiene di aver letto i documenti ufficiali emessi dalla motorizzazione sull’argomento. Un provvedimento del genere impedirebbe ai proprietari di guidare su strada pubblica le loro vetture senza correre il rischio di grosse sanzioni. In questo modo la KBA vuole assicurarsi che tutte le persone coinvolte aderiscano alla campagna di richiamo, studiata dalle varie marche del gruppo Volkswagen per riportare i motori non in regola entro i valori di inquinamento previsti dalla legge.

LE PRESTAZIONI CAMBIANO? - Il timore della KBA è che molte persone vogliano tergiversare o rinunciare all’aggiornamento per mantenere invariate le prestazioni del motore, che secondo una ricerca effettuata in Svezia potrebbero diminuire nonostante la Volkswagen sostenga il contrario: le rilevazioni compiute (qui per saperne di più) dimostrano che quasi tutte le auto sono meno “performanti” dopo l’aggiornamento. I modelli non in regola sulle strade in tutta Europa sfiorano quota 8,5 milioni: sono quelli con i diesel 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI omologati Euro 5 delle marche Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. Il gruppo tedesco ne ha richiamati 1,8 milioni e conta di riportare in officina i restanti entro la fine del 2017. La natura degli interventi è diversa in base alla cilindrata del motore: il 1.6 TDI riceve ad esempio un nuovo componente meccanico e nuove regolazioni, il 2.0 TDI soltanto modifiche software alla centralina.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
25 luglio 2017 - 16:00
Chi ci perde è sempre il cliente finale che si trova in situazioni spiacevoli, adesso mi domando chiunque abbia comprato una polo o un'audi o una porsche diesel acquisterà più questi brand si fiderà ancora dell'immagine io no.
Ritratto di Andrea 01
25 luglio 2017 - 16:57
3
Diciamo che la mia scelta di comprare Diesel per le prime macchine era dovuta alla mancanza di alternative nei motori a benzina, molte case automobilistiche avevano motori preistorici, con poca coppia e assetati per i Benza, e motori quasi cattivi per i diesel. Esempio: Anni fa quando comprai la 147 1.9, perchè appunto, non c'era un motore in casa AR piacevole da guidare (Busso a parte). Invece ora tra metano/gpl e ibrido direi che il Diesel non è più la scelta.
Ritratto di Enrico1975
25 luglio 2017 - 20:48
In famiglia abbiamo un'Audi A1. Fatto l'aggiornamento mesi fa e l'auto va benissimo. Sembra addirittura che abbia più sprint. Della stessa opinione è mia moglie che la guida tutti i giorni
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2017 - 09:10
Se non dovesse in futuro più marciare, diventerebbe addirittura una trazione posteriore.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 luglio 2017 - 16:13
Le multe passerebbero dal carnefice alla vittima. Volkswagen...c'è da fidarsi.
Ritratto di bridge
25 luglio 2017 - 16:38
1
Caro all'avanguardia nonostante la tua propaganda qualche giorno fa ho ordinato una nuova Golf 1.5 TSI Carat Exclusive blu atlantico. Alla faccia tua!!!!!!!!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2017 - 16:44
2
Che versione è? Mai sentita.
Ritratto di bridge
25 luglio 2017 - 16:46
1
In Italia si chiama Executive.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2017 - 16:57
2
Ah ecco ;)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 luglio 2017 - 17:08
Se quanto scrivi, fosse la vera ragione, sei come il marito che decide di tagliarlo, con l'unico scopo di fare un dispetto alla moglie! Auguri!!!
Ritratto di bridge
25 luglio 2017 - 17:19
1
Amen... Se mi troverò male alla prossima cambierò marchio. Se fra 5/6 anni sarà disponibile una Giulietta a trazione posteriore potrei farci un pensiero. Ma è ancora presto per pensarci.
Ritratto di Dirk
25 luglio 2017 - 19:05
Complimenti bridge, ottima scelta. A settembre mi arriva la GTI...:-). Chissà se qualcuno ha studiato l'SI... ma non credo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2017 - 10:43
Complimenti per la scelta: https://www.youtube.com/watch?v=gnaWZaQ7QqM . Un barattolo a tre porte con allestimento sportivo, che con soli due volumi, e un segmento inferiore alla meccanica delle emozioni, non riesce neanche a completare un test di agilità, con risultati a dir poco imbarazzanti. https://www.youtube.com/watch?v=DMXjC5ytuaY
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 10:47
La ringrazio. Veramente la mia sarà a 5 porte.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2017 - 12:34
Damas atención a las curvas. Saludos amigo!
Ritratto di Dirk
26 luglio 2017 - 12:43
Always respecting speed limits... bye, bye!!
Ritratto di steff69
25 luglio 2017 - 16:16
E certo...le Case (soprattutto) tedesche fanno le boiate e il cliente ci rimette...perché allora non obbligare i Costruttori responsabili a cambiare totalmente le auto taroccate? A casa mia si chiama truffa in commercio.
Ritratto di Mattia Bertero
25 luglio 2017 - 16:31
3
DIESELGATE. Ecco questa era un'ipotesi che avevo pensato prima di far richiamare la mia Polo TDI, se poi la vettura non era più omologata per circolare che facevo? Così il richiamo l'ho già fatto fare l'anno scorso. In futuro comunque niente più Volkswagen.
Ritratto di Stefano1985
25 luglio 2017 - 17:25
Ciao hai notato cambiamenti di prestazioni?
Ritratto di Mattia Bertero
25 luglio 2017 - 17:47
3
Si. Nelle partenze in 1° l'auto ha perso un po' di slancio, fortunatamente non abito in una zona metropolitana dove un cambiamento così sarebbe un autentico disastro, mentre in 4° ed in °5 marcia l'allungo è migliorato. Consumi invariati.
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2017 - 16:34
2
Bella roba, uno compra un'auto con certe prestazioni (e perchè no, la sceglie proprio per quelle, visto che i TDI hanno sempre la migliore coppia, il miglior rapporto cilindarata/potenza...) per poi ritrovarsene altre o non avere il mezzo omologato. Perchè piuttosto la KBA non pretende gli indennizzi ai clienti truffati anzichè beffarli ulteriormente?
Ritratto di Luzo
25 luglio 2017 - 16:47
Ma sarà una bufala un errore un gombloddo.... Impossibile che facciano una cosa del genere semplicemente perché nessuna cvw Audi Seat Porsche Skoda Bentley ecc ecc inquina, e poi la 500x inquina di più è in una dispensa dell'università c'è scritto così, e basta..:; ma soprattutto!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 luglio 2017 - 16:58
Eppure, per lo stesso crimine, qualcun altro è stato ampiamente risarcito e tutelato. Dov'è, pertanto, il motivo reale dell'inghippo? L’autosegnalazione del cartello durato decenni, risale a un anno fa, però nessuna Procura tedesca ha aperto procedimenti nei confronti del “Club dei 5”. Le sanzioni dell’Antitrust comunitario possono arrivare fino al 10% del fatturato di un anno, che nel caso dei costruttori tedeschi raggiunge i 430 miliardi. Chi “vuota il sacco”, come nel caso di MAN (gruppo Volkswagen) con il cartello dei Tir, viene graziato. Altra ennesima beffa, di chi da anni, non si fa scrupoli ad imbrogliare.
Ritratto di federico p
25 luglio 2017 - 17:35
2
Cosi imparate a comprare da sti ladri. Poi a parte tutto vabbè che l auto ora non rispetta più i limiti euro 5 6 però secondo me obbligare a fare il richiamo é sbagliato sarebbe meglio obbligare i truffatori a rimborsare il costo dell'autovettura al cliente così che quest'ultimo possa decidere se farla aggiornare o passare ad altro marchio
Ritratto di Mattia Bertero
25 luglio 2017 - 17:49
3
Cosa ne sapevamo noi clienti che le nostre auto avevano questo maledetto software installato a bordo??? Tutti noi clienti Wolkswagen abbiamo comprato in buona fede che è stata calpestata.
Ritratto di Cikoria76
25 luglio 2017 - 22:16
E chi ha eliminato (bucato) il Fap, per i motivi che tutti conoscono, e rimappato la centralina, come se la caverà al momento del richiamo? O forse molti si rifiutano di andare proprio per questa ragione?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 luglio 2017 - 09:02
Adesso, grazie alla scellerata condotta del suo marchio, in aggiunta a quella personale, avrà l'imbarazzo della scelta su quale salata sanzione beccarsi.
Ritratto di Davelosthighway
26 luglio 2017 - 12:33
Continuano le adesioni alla class action di Altroconsumo presso il Tribunale di Venezia: attesi in 650mila, c’è tempo sino al 1° ottobre. #PretendiGiustizia Ora VW è chiamata a risarcire gli ingenti danni a milioni di consumatori di fronte ai Tribunali di Italia, Belgio, Spagna e Portogallo a seguito delle class action promosse da Altroconsumo, Test-Achats, OCU e Deco. La prima class action europea dichiarata ammissibile è proprio quella di Altroconsumo: gli oltre 650.000 proprietari italiani di auto del Gruppo VW coinvolte nel Dieselgate possono aderire gratuitamente sul sito Altroconsumo entro la fine di settembre, ma devono affrettarsi. Commenta Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne Altroconsumo: “Già oltre 30mila consumatori italiani si sono attivati per aderire alla nostra class action. Chiediamo a tutte le istituzioni, gli organi di stampa pubblici e privati ma anche ai market player che abbiano veramente a cuore la correttezza, la trasparenza e la sostenibilità del mercato, di aiutarci a comunicare questa opportunità al numero più ampio possibile di consumatori in modo che la massa critica di aderenti alla class action possa contribuire a diradare finalmente le fitte nebbie costruite dalle trame lobbistiche che stanno rischiando di compromettere l’operato delle istituzioni nell’interesse dei cittadini.”
Ritratto di maxxx666
26 luglio 2017 - 14:02
Kornuten und mazziaten
Ritratto di Prrrrr
26 luglio 2017 - 14:41
Ma perchè, ci saranno Auto Vag non aggiornate? X quello che so (in Italia), sono state tutte richiamate, certo, ci sono voluti molti Mesi, ma non credo che ci saranno vetture non richiamate. Poi se ci sono coloro che non la portano in Officina, problemi loro, la Polo 1.6 TDI di mio Padre, non ha cambiato di una virgola, l'aggiornamento è stato eseguito e amen!
Ritratto di Bandit72
26 luglio 2017 - 14:46
Quello che mi fa girare le....non è tanto se da 0/100 impiego 1 secondo in più, tanto non devo fare il tempo sul giro....ma è il "probabile" aumento dei consumi.....e soprattutto, visto che paghiamo una tassa che si chiama bollo in base ai kw, chi mi garantisce che in realtà non diminuisca la potenza e quindi si paga di più x quello che non si ha????
Ritratto di gianni2008
27 luglio 2017 - 00:07
Pensate alle auto euro 0 - 1 - 2
Ritratto di Challenger RT
27 luglio 2017 - 01:45
Altro che omologazione! Le auto diesel (non solo quelle incriminate) dovrebbero perdere la testa ...ta, con pubbliche esecuzioni ...ehm, rottamazioni nelle piazze!