NEWS

Dieselgate: la Volkswagen dovrà risarcire un cliente italiano

Pubblicato 11 dicembre 2020

La sentenza del Tribunale di Avellino, che ha condannato Volkswagen Italia, potrebbe costituire un precedente per la class action in corso.

Dieselgate: la Volkswagen dovrà risarcire un cliente italiano

PRIMA SENTENZA - Il Gruppo Volkswagen, a settembre di 5 anni fa, veniva coinvolto nel Dieselgate, lo scandalo dei dispositivi illegali nei motori diesel per alterare i reali valori delle emissioni di ossidi di azoto. Sebbene sia passato così tanto tempo, il colosso tedesco ne sta ancora pagando le conseguenze e si trova coinvolto in complesse vicende giudiziarie. Nel nostro Paese, il Tribunale di Avellino, con la sentenza n. 1855/2020 del 10 dicembre, ha condannato la filiale italiana del Gruppo per pratica commerciale ingannevole. Volkswagen Group Italia è stata condannata in quanto incaricata di importare e distribuire le vetture costruite dalla casa madre. 

LA MOTIVAZIONE - Nella sentenza, della quale riportiamo alcuni estratti, la giudice Maria Cristina Rizzi ha accertato che “la multinazionale tedesca ha messo in essere una condotta integrante la pratica commerciale ingannevole e comunque scorretta in quanto ha tratto in inganno il consumatore circa i valori delle emissioni di ossidi di azoto”. E così, alla luce della “discrepanza tra le prove effettuate al banco, ai fini dell’omologazione, e le prove su strada, che è conseguente all’istallazione di un software di gestione dei gas di scarico”, le compagne pubblicitarie emesse dal Gruppo, le quali vertevano sul lato green dei motori con i dispositivi illegali, “hanno un contenuto contrapposto alla condotta tenuta dal gruppo […]. La condotta è tale da indurre in errore il consumatore”. 

UTILE PER LA CLASS ACTION? - La giudice Rizzi ha condannato così Volkswagen Group Italia ad offrire una parziale compensazione al cliente promotore della causa, il quale dovrà essere rimborsato del 20% del prezzo dell’automobile. Una cifra in sé risibile, ma questa sentenza potrebbe costituire un precedente e aprire la strada ai 75.000 clienti italiani aderenti alla class action di Altroconsumo. A marzo 2020 si è chiuso l’accordo extragiudiziale tra la casa automobilistica e la federazione dei consumatori tedeschi VZBV da 830 milioni di euro. Sono stati risarciti 260.000 clienti con rimborsi per i singoli proprietari di auto che oscillano tra 1.350 e 6.257 euro a seconda del modello e dell’età del veicolo.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2020 - 19:01
la VW dovrebbe risarcire i clienti per gli alti costi della manutenzione delle sue vetture
Ritratto di Stefano1985
12 dicembre 2020 - 13:48
assolutamente falso
Ritratto di marian123
12 dicembre 2020 - 14:51
A parte che nessuno ti obbliga ad andare da loro per la manutenzione, dipende molto anche dal centro dove vai perché non hanno prezzi standard, alcuni ti prendono 250 euro per un tagliando altri possono prenderne 400.
Ritratto di Amaraf85
12 dicembre 2020 - 23:26
Alti costi di manutenzione???bah...ma cosa centra...e poi non credo proprio che siano alti...
Ritratto di GeorgeNN
14 dicembre 2020 - 09:44
Non solo costi di manutenzione alti ma anche ricambi e tagliandi a prezzi veramente assurdi....
Ritratto di emergency
14 dicembre 2020 - 10:42
Sperando ovviamente che ti facciano manutenzione ( pagare anche solo 250 per un giro attorno all'auto ) anche perchè molti meccanici ufficiali ( teutonici ) devono sottostare alle direttive della casa madre.E vatti ancora a fidare dei krauten.
Ritratto di Cilindrata
11 dicembre 2020 - 21:00
Andrebbero processati per oggettiva incapacità nel costruire TD decenti...
Ritratto di Zucchini
11 dicembre 2020 - 21:53
Peccato il migliore diesel in circolazione... Sempre i migliori anche dopo questo attacco...
Ritratto di GeorgeNN
12 dicembre 2020 - 08:48
Migliore in dove??? Fatti un bel aerosol come è stato fatto con le scimmie per fare un falso report sulla loro innocuità....
Ritratto di Stefano1985
12 dicembre 2020 - 13:49
esatto va alla grande e consuma poco
Ritratto di Cilindrata
12 dicembre 2020 - 15:06
Consuma poco vero, ma.. va alla grande? Lol l'avete mai provato un diesel di BMW o Mercedes?
Ritratto di emergency
14 dicembre 2020 - 10:43
Siii vere e proprie centrali a carbone
Ritratto di cirripino
11 dicembre 2020 - 22:08
Chiedo per me stesso: ........non ricordo bene se ho aderito alla class action di Altroconsumo, cosa dovrei fare per potere usufruire di un eventuale quanto improbabile risarcimento che la VW dovesse accordare a chi ha acquistato i diesel in questione?
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2020 - 20:09
4
....c'era un tempo limite per iscriversi alla class action....ormai e' scaduto...anche mio fratello e' rimasto fuori con l'audi A6 ....ma tanto non so cosa riusciranno ad ottenere....fatto e' che VW quando deve vendere le auto fa sempre il possibile ma quando deve rimborsare i clienti specie se italiani se ne sbatte altamente.....in germania sono riusciti a farsi ridare i soldi....in italia mi sa che in gran parte la passeranno liscia....meditate gente....mai piu' VW !!!!...piuttosto compro JAP!!!!!
Ritratto di Meandro78
12 dicembre 2020 - 08:19
Altri debiti per Bolbaghen. Che verrà fagocitata da Tesla... Sai che risate?
Ritratto di GeorgeNN
12 dicembre 2020 - 08:51
Mi sto facendo grasse risate perchè Elon Musk sta perdendo 9 miliardi di dollari al giorno dopo l'avviso di Jp Morgan che le azioni Tesla sono sopravvalutate!!!! ahahahahahahahahahahahahah come godo per i creduloni teslari....
Ritratto di Meandro78
12 dicembre 2020 - 09:18
Guarda, io sto cercando di capire se esistano prodotti che investano sul ribasso di Tesla. Occorre solo aver pazienza. Ma per i prossimi mesi la vedo difficile che scoppi la bolla...
Ritratto di marian123
12 dicembre 2020 - 14:56
Le tesla sono dei fenomeni da baraccone in quanto hanno delle grandi pecche a livello costruttivo, poi guardati i video di emamotorsport per vedere come si presenta il motore di una tesla dopo 150 mila km (c'è un' usura imbarazzante nei componenti).
Ritratto di Meandro78
12 dicembre 2020 - 15:48
Visto, visto...
Ritratto di GeorgeNN
12 dicembre 2020 - 08:49
Sicuramente saranno risarciti con i soldi del mes e del fund recovery italiano visto che nella Ue comanda ancora la Merkel e ci guadagna sulla crisi del covid.....
Ritratto di andi9
12 dicembre 2020 - 10:05
Ennesima buffonata ecologista, mi piacerebbe capire il cliente che danni ha avuto
Ritratto di RubenC
12 dicembre 2020 - 12:52
2
Ha dovuto spendere di più per il gasolio di quanto non ne avrebbe spesi se i consumi reali fossero stati più aderenti a quelli omologati. E ha inquinato di più (cosa che però non importa granché a certa gente, purtroppo).
Ritratto di AndyCapitan
12 dicembre 2020 - 20:16
4
...un danno c'e' stato dai.....e' stata una cosa ingannevole....ad esempio mio fratello aveva l'audi a 6...per l'amor de dios ...era una gran macchina ma in pratica dopo il ripristino non era piu' euro 5 ma euro 4.....anche se sulla carta rimaneva euro 5.....insomma una vera porcheria.....c'e' da dire comunque che la VW e' stata beccata e sta pagando ma non credo che altre case siano poi state cosi' innocenti.....FCA con la 500x aveva valori alterati come PSA con alcuni modelli.....ma a loro niente....ma!
Ritratto di littlesea
12 dicembre 2020 - 22:55
1
Andi9 mai sentito parlare di truffa? Leggiti l'art.640 del codice penale...
Ritratto di emergency
14 dicembre 2020 - 14:03
Ma scusate tanto, noi blateriamo tanto e chi sa le prende in saccoccia? Noi Italioti e pensare che basterebbe boicottare le autovetture del gruppo teutokrautiken in salsa Würstel con Kartoffeln. Oramai non sperateci più nel rimborso e affidatevi ad auto sicure e oneste. Poi chi vuole può continuare a farsi prendere gogliardicamente per i ciapet.
Ritratto di Lorenz99
12 dicembre 2020 - 11:59
COMPLIMENTI AL GIUDICE PER L'ONESTÀ INTELLETTUALE, RARAMENTE DIMOSTRATA DALLA MAGISTRATURA CONTRO MULTINAZIONALI ED ALTRI POTERI FORTI. SPERO VENGANO ACCOLTE ALTRE RICHIESTE DANNI, PERCHÈ CREARE DISPOSITIVI PER AGGIRARE LE NORME DI OMOLOGAZIONE È GRAVISSIMO. A RIGOR DI LEGGE ESSENDO PRODOTTI NON OMOLOGATI, AMDREBBERO RITIRATI DAL COMMERCIO, O SOSTITUITI ALMENO I MOTORI, COSA CHE CAUSEREBBE LA BANCAROTTA. MA PROVATE VOI A VENDERE QUALCOSA NON CERTIFICATO, VEDETE SE LA FINANZA NON VI CHIUDE IL NEGOZIO E DOPO UNA CAUSA PENALE.
Ritratto di Miti
12 dicembre 2020 - 12:03
1
Che la Vag risarcirà qualcuno in Europa dove decidono solo e sempre in due scordatevi. Ma assolutamente scordatevi. Che poi dopo un processo c'è un altro d'appello poi la cassazione e via così. Non sono un avvocato e non conosco bene le procedure giudiziarie. Ma so benissimo che pur troppo adesso in Europa sono alte le emergenze. E pur troppo quelli che hanno acquistato una Vag tarocca sono stati truffati. Mi spiace per loro. Ma tutti quanti hanno truffato in un modo o l'altro. Ne sono più che sicuro. O con i scarichi o con i prezzi o con la qualità o con la manutenzione. L'automobilista pur troppo è l'ultima ruota del carro. E sempre subirà la scorrettezza di questo sistema. l'America ha la sua industria auto. Non ha bisogno della Vag. Ha un altro modo di vedere le cose. Se è visto nel periodo di Trump. E non ha bisogno nemmeno delle auto europee. La Vag per rimanere ha dovuto pagare. Qui i tedeschi dettano le regole. Punto e basta. Saluti.
Ritratto di Scatnpuz
13 dicembre 2020 - 08:45
Sono d’accordo con te su quasi tutto tranne sul fatto che i truffati non sono stati i clienti del gruppo ingannevole, bensì tutti!!! Cioè tutta la collettività che ha respirato l’aria maggiormente inquinata....
Ritratto di Miti
13 dicembre 2020 - 08:59
1
Hai assolutamente ragione. Pensi sempre alle auto in causa e perdi l'essenziale. L'aria in se. Quella che ogni giorno respiriamo. Saluti.
Ritratto di Scatnpuz
13 dicembre 2020 - 08:42
Grandissima giustizia italiana… Quando ormai in quasi tutti i paesi del mondo il gruppo ingannevole è già stato giudicato e condannato, qui viene emessa la prima sentenza… Ora il gruppo ingannevole farà ricorso, ci sarà il secondo grado, il cliente ingannato per ora non penso riceverà nulla, altri cinque anni di secondo grado? E poi infine ci sarà la cassazione! Forse i figli del cliente truffato dal gruppo ingannevole vedranno qualcosa…
Ritratto di studio75
13 dicembre 2020 - 12:31
5
Infatti, aspetterei una decina d'anni prima di poter cantare vittoria.
Ritratto di Sparviero
13 dicembre 2020 - 09:40
Nel 2011 comprai una Polo Gti 1.4 biturbo, affascinato da questo motore. Dopo meno di 2 anni dovetti venderla in quanto consumava 1 litro di olio ogni 1000 km. Problema che loro conoscevano e che in garanzia non vollero risolvere. pochi anni dopo compro una Up per uso giornaliero. Subito si presenta un problema ai freni, che fischiavano incessantemente. Niente, neanche qui vollero risolvere. 2020: compro una Golf GTI serie 5 del 2008. In una frenata brusca l'ABS non funziona (vivi per miracolo). Approfondisco la questione e scopro che nel 2017 la vw fa un richiamo per tutte le auto con quell'abs prodotte dal 2008 al 2009. il richiamo non era altro che un aggiornamento software. Quindi fanno circolare gente con un problema cosi importante ai freni facendo un aggiornamento a mio avviso inutile. Oggi ho dovuto sostituire io la centralina abs ( 2500 euro). Poi c'è stato il dieselgate. Solo in Italia non si sono visti ancora risarcimenti, mentre in America se la sono vista nera a causa dei soldi veri che hanno dovuto pagare. Questa è la VW.
Ritratto di Dario 61
14 dicembre 2020 - 21:33
Errare humanum est... perseverare è diabolico... 3 ne hai comprato, e poi ti lamenti??!!
Ritratto di Sparviero
15 dicembre 2020 - 08:53
Hai ragione. Purtroppo preferendo auto sportive con cambio automatico ...... le alternative non sono tantissime
Ritratto di studio75
13 dicembre 2020 - 12:39
5
Il giudice di primo grado dice che il consumatore è stato ingannato?. Quindi sono curioso di sapere come è riuscito, il consumatore, a dimostrare in giudizio che la scelta (e quindi l'errore) dell'acquisto di quel modello di auto era stata condizionata dalla pubblicità dei valori di emissioni. Perchè, se il motivo di acquisto dell'auto è stato un altro (prestazioni, estetica, affezione al marchio etc etc.....) il fatto (vero) che VW abbia taroccato i valori nos non influenza una beneamata cippa il convincimento del consumatore all'acquisto. Ho il sospetto che questa sia una sentenza emotiva e non ragionata/motivata.
Ritratto di Sparviero
13 dicembre 2020 - 16:41
Studio 75 hai perfettamente ragione. All'epoca infatti io consigliai di fondare il ricorso infatti sul calo di prestazioni che il veicolo subiva dopo l'aggiornamento, ma poi risultava troppo costoso per il cliente dimostrarlo in quanto era necessario una prova al banco prima ed una successiva all'aggiornamento.
Ritratto di servalanbis
14 dicembre 2020 - 19:03
solo la vw e le altre marche???
Ritratto di Sparviero
15 dicembre 2020 - 08:57
Vero. Anche le altre. Io per esperienza posso dire che solo i marchi giapponesi oggi si comportano un pochino meglio. Intendo in generale
Ritratto di emergency
15 dicembre 2020 - 09:08
Indipendentemente dall'auto che uno sceglie l'importante è che la casa costruttrice sia seria con i propri clienti e ho trovato in Hyundai una serietà spiazzante culla il cliente e l'intervento " raro " sui suoi mezzi lo fa con scrupolo e con onestà e serietà, la garanzia lo dimostra e quindi dice pane al pane, tanto da far rabbrividire anche le case più blasonate, provare per credere. Non per niente Hyundai è n° 1 nel Mondo.
Ritratto di emergency
15 dicembre 2020 - 09:33
Posso solo dire che non ho mai parlato con un Call center per Hyundai per dare un giudizio sull'operato dell' officina ufficiale e quindi valutare l'intervento effettuato. Ho anche una Peugeot vecchia 307 sw e una nuova peugeot 208 avevo una polo ma venivo subbissato da chiamate per dare un giudizio sull'operato. Ma per piacere se l'officina UFFICIALE fa le cose per bene, il cliente non deve confermare il buon operato. Mi sembra il minimo.
Ritratto di Sparviero
15 dicembre 2020 - 15:33
Si, vero. Hyundai sta andando alla grande
Ritratto di Dario 61
14 dicembre 2020 - 21:36
Il miglior risarcimento sarebbe stato quello di non comprare più Vw, ma invece, la Golf è una delle auto più vendute in Europa (anche in Italia!), quindi non lamentiamoci.