NEWS

Dietrofront dell’Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio tornano in produzione

Pubblicato 23 febbraio 2026

A partire da marzo 2026 riaprono gli ordini per le versioni super sportive di Giulia e Stelvio con il V6 da 520 CV.

Dietrofront dell’Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Quadrifoglio tornano in produzione

A partire da marzo 2026, Alfa Romeo compie un'inversione di rotta rispetto agli annunci dello scorso anno e riapre ufficialmente in Europa gli ordini per le versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio. Questa decisione, motivata da Stellantis con la necessità di rispondere a una costante domanda del mercato per le vetture ad alte prestazioni, si inserisce in una precisa strategia industriale volta a prolungare la produzione delle attuali generazioni almeno fino alla fine del 2027.

alfa romeo giulia quadrifoglio alfa romeo stelvio quadrifoglio 2026 02 11

Dietro questa scelta si celano molteplici fattori strategici: l'insediamento del ceo di Stellantis Filosa ai vertici del marchio, il generale rallentamento nella transizione globale verso l'auto elettrica e, non ultimo, il ritardo nello sviluppo delle nuove generazioni dei due modelli, attualmente rimandate a data da destinarsi.

Il ritorno di queste iconiche vetture riporta sotto i riflettori una meccanica e specifiche tecniche di prim'ordine. Cuore pulsante di entrambe le auto è il motore 2.9 V6 con monoblocco in alluminio, capace di sprigionare 520 CV e accompagnato dal timbro profondo e inconfondibile dell'impianto di scarico Akrapovic. La dinamica di guida, da sempre fiore all'occhiello di Alfa Romeo, è esaltata da un rigoroso contenimento dei pesi ottenuto grazie all'impiego di materiali ultraleggeri, come la fibra di carbonio utilizzata per l'albero di trasmissione, il cofano e numerosi elementi della carrozzeria e degli interni.

alfa romeo giulia quadrifoglio alfa romeo stelvio quadrifoglio 2026 02 05

Su strada, la stabilità e la motricità in curva sono garantite da un differenziale autobloccante meccanico presente su entrambi i modelli, sebbene l'architettura della trazione si differenzi: posteriore (RWD) per la Giulia e integrale (Q4) per la Stelvio. La berlina vanta inoltre esclusive soluzioni aerodinamiche per la gestione dei flussi d'aria, tra cui spiccano lo splitter anteriore attivo e lo spoiler posteriore, entrambi realizzati in fibra di carbonio.

Il look si caratterizza per la presenza dei cerchi in lega bruniti ultraleggeri a 5 fori (da 19 pollici sulla Giulia e da 21 pollici sulla Stelvio) e nell'impianto frenante, impreziosito da pinze sportive con la finitura grigio anodizzato. All’interno troviamo sedili sportivi "Racing Sparco" rivestiti in pelle e Alcantara con dettagli in carbonio.

alfa romeo giulia quadrifoglio alfa romeo stelvio quadrifoglio 2026 02 07

Per la carrozzeria, i clienti possono scegliere tra una ricca palette di livree: Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa. A gennaio è stata presentata una speciale Giulia Quadrifoglio in tiratura limitata di 10 esemplari, realizzata da Bottega Fuoriserie in partnership con Luna Rossa.

A margine dell'annuncio, il ceo di Alfa Romeo, Santo Ficili, ha sottolineato come questa riapertura degli ordini rappresenti una promessa mantenuta verso i clienti più esigenti e attenti alle performance estreme, celebrando quell'eccellenza tecnica applicata alle competizioni che è insita nel DNA del marchio. 

Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
43
17
14
43
VOTO MEDIO
3,8
3.807375
244


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
23 febbraio 2026 - 21:43
Poche idee e confuse!
Ritratto di 63 BULLDOZER
24 febbraio 2026 - 02:28
Ma quanto è spettacolare, questa confusione...
Ritratto di BZ808
24 febbraio 2026 - 06:22
Direi dirigenza da avanspettacolo...
Ritratto di Sosuke_Aizen
24 febbraio 2026 - 07:02
Dai Bob, hai visto!!! Hai trovato uno CRINGE come te! Sei in buona compagnia.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 febbraio 2026 - 08:35
Hehehe un Alfa termico che Alfa é ???
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 febbraio 2026 - 17:33
*senza
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 11:45
La Giulia è spettacolare,
Ritratto di BZ808
24 febbraio 2026 - 13:42
La dirigenza meno... ;-)
Ritratto di giuliog02
25 febbraio 2026 - 14:33
La dirigenza fa bene a mantenere questa Giulia, assolutamente spettacolare.
Ritratto di Miti
25 febbraio 2026 - 23:53
Non sapevo che la AR ha una dirigenza... caspita... ero convinto che la Giulia se è partorita da sola... convintissimo...
Ritratto di andrea120374
23 febbraio 2026 - 21:57
3
Sono una barzelletta! Mi aspetto che prima o poi di colpo esca lo striscione "SEI SU SCHERZI A PARTE" .....eeeeeehhhhhh ma per i clienti più esigenti.... ahahahah
Ritratto di Il Bavarese
23 febbraio 2026 - 21:58
Con tutto il rispetto per Alfa Romeo, ma non penso che questa decisione possa far salire più di tanto le vendite
Ritratto di 63 BULLDOZER
24 febbraio 2026 - 02:30
...e chi se ne catafotte! Macchine straordinarie, che meriterebbero di vivere per sempre.
Ritratto di NeuroToni
24 febbraio 2026 - 05:26
La Giulia non l'altra.
Ritratto di nik66
24 febbraio 2026 - 08:38
+1 bulldozer
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 11:46
+1000
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
24 febbraio 2026 - 05:25
Sempre meglio che zero.
Ritratto di Sosuke_Aizen
24 febbraio 2026 - 07:14
Almeno le versioni Quadrifoglio sostengono l'immagine del marchio (di quello che ne rimane) dopo immondizia su base Tipo (Tonale) e su base Pegiò (Junior, ex Milano). Vista la patetica svolta woke dell'automotive degli ultimi anni, la Giulia Quadrifoglio ha ancora un suo perché, anzi, forse ha ancora più senso oggi che un po' di anni fa.
Ritratto di Gordo88
24 febbraio 2026 - 11:33
1
+1
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 11:48
Sosuke, sei diventato un filosofo? Sono assolutamente d'accordo.
Ritratto di Volpe bianca
24 febbraio 2026 - 15:02
+2
Ritratto di Raffe
24 febbraio 2026 - 15:44
Ma cosa c'entra il woke
Ritratto di giuliog02
25 febbraio 2026 - 14:34
Basterebbe allargare la paletta dei colori delle Junior, con colori più vitali ed appetibili, per venderne di più.
Ritratto di zottto
23 febbraio 2026 - 22:12
Per fortuna esistono ancora quelli a cui non piace veleggiare con due mani sul volante a modo 10.10
Ritratto di 63 BULLDOZER
24 febbraio 2026 - 02:32
Razza in via d'estinzione, dicono. Ma che il cielo li (ci) benedica!
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 11:50
Non ditelo a Oxy...
Ritratto di otttoz
23 febbraio 2026 - 22:46
Con un bel ciambellone per il GPL
Ritratto di Sosuke_Aizen
24 febbraio 2026 - 07:03
Colpa del carovita Meloni!
Ritratto di Challenger RT
23 febbraio 2026 - 22:56
Non si è capito perché abbiano, con una mossa suicida, tolto dal listino le versioni a benzina, le uniche che dovrebbero essere vendute oggi per auto di un certo livello. Ben venga quindi il ritorno delle Quadrifoglio (che hanno sicuramente un buon margine di profitto). Ma occorrerebbe rimettere in vendita anche le 2.0 benzina e magari obbligare gli stupidi governanti italiani ad abolire l’illogico superbollo!
Ritratto di 63 BULLDOZER
24 febbraio 2026 - 02:34
Quanto hai ragione! Io continuo a sperarci... Quel 2.0 è pure un gran bel 2.0, in entrambe le due varianti di potenza.
Ritratto di Flynn
24 febbraio 2026 - 07:01
3
Oddio... nulla di particolarmente indiimenticabile, ma vabbè.. all'Alfista ormai quello rimane.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
24 febbraio 2026 - 05:26
Torneranno anche quelle, garantito.
Ritratto di mdaneluzzi
9 marzo 2026 - 14:35
Anch'io continuo a sperare nel ritorno del 2.0 benzina
Ritratto di ziobell0
23 febbraio 2026 - 23:19
Strategia alfa degli ultimi anni semplicemente demenziale. Ora si sono accorti anche che la Peugeot Stelvio è la peggior porcheria
Ritratto di Ercole1994
24 febbraio 2026 - 07:25
Lo Stelvio non ha nemmeno un bullone in comune con una Peugeot.
Ritratto di Mirko21
24 febbraio 2026 - 01:01
Epoca di grandi ripensamenti nell'Automotive...credo ne vedremo delle belle nel prossimo futuro...
Ritratto di Tfmedia
24 febbraio 2026 - 01:34
5
Stellantis è già da tempo in coma irreversibile.
Ritratto di 63 BULLDOZER
24 febbraio 2026 - 02:37
Sì, sì...
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 12:00
Tfmedia... un po' ha ragione... Come accidenti ti viene in mente di usare i motori francesi del... zzo?
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
24 febbraio 2026 - 05:24
Rimettersi a produrre quello che il cliente è disposto a comprare. Una visione che manco Steven Hawking. Complimenti, non è mai troppo tardi.
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 05:47
Vero che la benzina sta oramai stabilmente sotto gli 1,70€, ma con le varie dual motor da 600CV (e pari 0-100 di queste 2 in thread) a 40k (e bollo free) = mi sa che diventa difficile la scelta "tradizionalistica", anche per chi non ancora avesse il fotovoltaico a casa...
Ritratto di Giribildo
24 febbraio 2026 - 07:25
L'importante è avere le idee chiare
Ritratto di Vate
24 febbraio 2026 - 07:46
Bellissime, comprerei domani una qualunque delle due.
Ritratto di capobutozzi
24 febbraio 2026 - 07:52
Queste auto sono gli ultimi sussulti dell'epopea automobilistica europea. Dopo di loro il nulla
Ritratto di TheMatt1976
24 febbraio 2026 - 08:24
Andando avanti così di ripensamenti i vertici di Stellantis potrebbero finalmente deliberare la Giulia Sportwagon... magari anche in versione Quadrifoglio.
Ritratto di nialex
24 febbraio 2026 - 08:27
Speriamo, quella è stata un assenza pesante
Ritratto di UnAltroFiattaro
26 febbraio 2026 - 01:19
Sottoscrivo anche io totalmente! l'assenza di una Giulia in versione Sportwagon è stata un vero errore! Se l'avessero fatta, sarebbe la mia attuale macchina (anche se non in versione Quadrifoglio...) Resta il fatto che a malincuore, i tedeschi sono rimasti gli unici a produrre Station Wagon serie
Ritratto di nialex
24 febbraio 2026 - 08:28
Con sto togli e metti in produzione purtroppo i clienti non sanno se la possono comprare o no e le vendite saranno molto basse
Ritratto di Abto
24 febbraio 2026 - 08:41
le politiche industriali ben pianificate
Ritratto di Ultimojedi
24 febbraio 2026 - 09:19
Io non le comprerei perché mi interessa altroz però la strategia di Filosa un senso ce l' ha. Si è reso conto che le elettriche semplicemente non sanno farle. Allora tira a campare qualche anno coi motori che ci sono senza fare nemmeno mezz'ora di sviluppo, rientra nei margini e intanto tra uno stabilimento con CATL e appoggiandosi a Leapmotor entra nell' elettrico piedin piedino aiutandosi con chi è capace. Ha senso. Non entusiasma ma ha senso.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 09:37
Un pieno di novità in stellantis da far girare la testa. Ritorno del diesel, ritorno del quadrifoglio. A quando un ritorno all’Alfetta ? Quello si, che sarebbe un sogno. Uguale eh, non facciamo kalzate. Uguale uguale e sarà un nuovo successo di stellantis ahahahahahah. Questo Filosa sembra un curatore fallimentare. Elettrico attraverso leapmotor e stategia a zero costi con gli avanzi di casa.
Ritratto di forfElt
24 febbraio 2026 - 10:00
Comunque le retro le stanno a fare un po' tutti: persino Porsche. Ma poi anche Byd mica propone solo elettriche. L'unica (di rilievo) UNICAMENTE elettrica è (al momento) rimasta Tesla, che però non è che sembri in splendida forma...
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 10:08
Vero. Ma la differenza sta nel fatto che Porsche potrebbe anche sbattersene dell’elettrico. Le case generaliste, a mio avviso, no.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 12:07
Non vedevo l'ora di un tuo commento, caro Oxy... come sempre molto profondo...
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 13:07
Sul fatto che Filosa sembra un curatore fallimentare ? Mi sa che non ci sono andato lontano. Troppo profondo per lei ? Immagino.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 13:31
Cosa dirti, visto la profondità dei tuoi pensieri... hai ragione... è dura. Spero solo che almeno tu capisci quello che stai dicendo... lo spero per te. I love AR Giulia....
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 13:40
Eh beh, l’effetto anni 90 della Giulia è, immagino, fantastico, per chi, negli anni 90 è rimasto.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 14:04
Gli anni '90 come auto no mi hanno mai entusiasmato. Devi scendere di più in profondità da dai '60 ai '70. Fermati al 1980. Poco da queste parti, più sull'altra sponda del oceano. Ad esempio una Pontiac GTO del '65 col V8 Trophy 389 possibilmente sotto il cofano...
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 15:11
Cadaveri insomma. Giusto che le piaccia l’ultimo cadaveree che chiamate Giulia.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 15:39
Se l'ho dici te... convinto...
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 12:18
E chi lo dice che le case generaliste non possono continuare a proporre le auto termiche!.. a già lo dice lei che è un'elettrotalebano convinto.
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 13:04
Non lo dico io. Lo dicono per ora le intenzioni europee
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 13:48
Ahahahah... le intenzioni... ahahah ahahah ahahah...
Ritratto di 02-0xygenerator
24 febbraio 2026 - 15:09
Ahahahahahahah
Ritratto di Lomax
24 febbraio 2026 - 09:46
"...il generale rallentamento nella transizione globale verso l'auto elettrica..." Ma come fa a rallentare qualcosa che non è mai realmente partito, se non nel metaverso mediatico e poco più? E che non ha neppure i presupposti minimi indispensabili per poter partire, a cominciare da quelli energetici, distributivi e meramente funzionali? Intanto, il "continente fluido" è sempre più isolato e malconcio, considerato che un po' tutti ne provano nausea, messo così, in preda alla sua follia ossessiva da babau della CO2 antropica ed ora anche alla nevrosi da orwelliano nemico che sempre e ovunque incombe. Queste non sono certo auto "moderne", ma oggi nessun'auto che abbia un cavo di ricarica è desiderabile dai più e quindi vendibile in volumi significativi, in assoluto, a prescindere da prestazioni e prezzo, "globalmente". Quindi? Di che rallentamento si sta parlando, in realtà?
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 12:23
Lomax, felice di vedere che ogni tanto si trova un post sensato... tutto questo show da clown da circo e nemmeno bravi... Ecco una stima dei investimenti in Italia tra 2020 e 2025 incrociando dei dati della spesa pubblica italiana, i sorgenti delle informazioni sono la Corte dei conti, ACI, Confindustria e l'Agenzia delle entrate dal 2020 al 2025. Per il ecobonus sono stati erogati 3 miliardi €. Per ammodernamento delle infrastrutture ( colonnine e varie) dai fondi del PNNR 0,7 miliardi. Sostegno per la produzione di batterie 1 miliardo. Mancate entrate per pw accise e il bollo 1,1miliardi. L'IVA guadagnata dalla vendita di vetture elettriche 1,2 miliardi. Il rosso era a fine anno 2025 di cca 4,6 miliardi €. Nell'UE la situazione è questa. I dati sono dalla Banca europea alla fine del famoso green deal della delinquente ( vedi il processo dai tempi del Covid) auto eletta Von der Qualcosa. Investimento totale: cca 140 miliardi €, Uscite (bonus e infrastrutture): cca 100 miliardi € Mancate entrate (Accise e Tasse): cca 40 miliardi € Ritorno economico: negativo. Si perde cca 1.200€/anno per ogni auto che passa da termica a elettrica. Costi del riciclo delle vetture elettriche. Messa in sicurezza, tra 300€/500€ rispetto a un’auto termica. Serve personale specializzato per isolare l'alta tensione ed evitare incendi durante lo smontaggio. Costo riciclo batteria, cca 4,50€ al kg. (Esempio: Una batteria da 500 kg costa circa 2.250€ solo per essere trattata) . Totale per riciclare l'auto, tra 3.000€ – 4.000€ (contro i 100€/200€ di un’auto a benzina). Il valore dei materiali recuperati. Si riesce a riciclare fino al 92-95% di metalli preziosi (Litio, Cobalto, Nichel), ma il paradosso del 2026 e che anche se i materiali hanno valore, il processo industriale per separarli e purificarli costa ancora più del valore di mercato dei metalli stessi acquistati direttamente dalle miniere. Copertura spese, il valore dei materiali recuperati copre attualmente solo il 30-40% del costo totale dell'operazione di riciclo.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 12:33
Ecco anche altri dati sempre da Brussels sull'indipendenza nel settore delle batterie. Oggi la situazione è questa... *Italvolt (Scarmagno, Italia), 3,4 miliardi € (Progetto in stallo/incertezza). *Britishvolt (Regno Unito), 4,5 miliardi € (Progetto fallito). *SVOLT (Germania - 2 siti), 4,2 miliardi € ($4,2 miliardi) (operazioni cessate in Europa). *ACC (Termoli, Italia), 2 - 3,3 miliardi € (progetto sospeso; revocati 370 milioni € di fondi PNRR). *ACC (Kaiserslautern, Germania), 2 miliardi € (progetto sospeso). *Northvolt (Svezia),11,3 miliardi € ($12 miliardi) (valutazione azzerata dopo la bancarotta). *Volkswagen - Dresda (Germania) , la celebre "fabbrica trasparente" ha interrotto la produzione di veicoli (ID.3) alla fine del 2025. È la prima volta in 88 anni che VW chiude un sito in Germania. *Stellantis - Cassino (Italia), sebbene non sia chiusa definitivamente, la fabbrica ha cessato quasi totalmente l'attività nel 2025/2026 a causa della strategia "100% elettrico" che non ha incontrato la domanda di mercato. *Stellantis - Vauxhall (Regno Unito), chiusura di parte delle attività legate alla produzione di veicoli passeggeri per concentrarsi solo sui furgoni elettrici. *Magna Steyr - Graz (Austria), ha interrotto la produzione della Fisker Ocean e di modelli elettrici Jaguar (I-Pace) a causa dei fallimenti dei partner, portando al licenziamento di centinaia di lavoratori. *Fisker Inc. (Austria/USA), dichiarata bancarotta nel 2024. La produzione dell'unico modello (Ocean) è ferma e l'azienda è in liquidazione. *Arrival (Regno Unito), la startup di furgoni elettrici, un tempo valutata miliardi, ha chiuso definitivamente nel marzo 2025 dopo il fallimento dei piani di vendita. *Volta Trucks (Svezia/Austria), ha affrontato il fallimento dopo il crac del suo fornitore di batterie (Proterra), portando alla chiusura dei piani produttivi in Europa. *Lordstown Motors (Europa/USA), fallita nel 2024, con la chiusura di tutti i progetti di espansione. Ma credo che la cosa più eclatante in materie di perdite rimane lei... la fabbrica Audi di Bruxelles (chiusa ufficialmente il 28 febbraio 2025). Con un investimento di circa 1,1 miliardi € tra il 2018 e il 2024 per la riconversione all'elettrico. Una perdita di -1,3 miliardi € per accantonamenti e svalutazioni legati alla chiusura che hanno azzerato i profitti precedenti. I lavoratori licenziati sono stati 3.414, di cui 2.580 diretti Audi e 834 dipendenti dei fornitori/indotto. L'inizio produzione elettrica autunno 2018 con il lancio della prima Audi e-tron. La fine produzione definitiva il 28 febbraio 2025. Cosa dire in più?
Ritratto di Lomax
24 febbraio 2026 - 14:55
Ottimo e abbondante, Miti. A domanda, rispondo: fermiamoli, anche se è già troppo tardi. Oppure no?
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 15:35
Io non ho nulla contro l'elettricità... Io non voglio auto che valgono 15k euro ma costano 45 ... È qui la loro fregatura... Pur troppo ...
Ritratto di Lomax
24 febbraio 2026 - 17:37
Il prezzo è diventato pari, a volte perfino inferiore, a quello di molte auto endotermiche, ibride o meno che siano. Il punto, quindi, non è affatto quello. Casomai il loro "vizio" è quello, come ben scrivi, di socializzare, non considerandoli proprio, i costi legati a produzione, sostituzione e smaltimento delle fonti di energia green (pannelli, eolico) così come delle auto (batterie in primis), semplicisticamente scorporando il solo costo "visibile", ossia il kWh prodotto piuttosto che il prezzo di listino. L'incapacità di staccarsi dalla "logica" dei soli costi "produttivi" porta a distorsioni agghiaccianti. E quando maneggiano numeri dimostrano sistematicamente d'essere degli emeriti incapaci. A meno che non ci sia del dolo... Sinceramente non so cosa sia peggio, resta il fatto che il loro approccio è ideologico, certamente né razionale né pragmatico e tantomeno corretto.
Ritratto di Miti
24 febbraio 2026 - 18:26
Direi tossico per tutto il sistema produttivo. Branchi di manager, direttori, dirigenti... tutti con dei mega stipendi... tutto gonfiato... mi ricordo la storia delle Porsche gt date come auto aziendali a questi branchi di zecche dalla Vag poi ritirate e passati alla Golf , Passsat o Audi. Auto date indietro in condizioni deplorevoli. Al interno e al esterno messe malissimo. Poi loro scandalizzati pure.
Ritratto di Sdraio
24 febbraio 2026 - 09:56
AHAHAHAHAHAH... ma xkè non le fanno elettriche ??? non venderebbero di più ???
Ritratto di telemo
24 febbraio 2026 - 12:17
Ottimo. Se ce la richiesta da parte della clientela, perché non continuarle a proporle. Tra l'altro sono le ultime Alfa Romeo da considerare ancora italiane.
Ritratto di Alexspc79
24 febbraio 2026 - 13:16
54
Erano già in produzione. Poco aggiornato alVolante
Ritratto di Achillea
24 febbraio 2026 - 13:53
Meravigliose!! Preferisco la Giulia, bellissima!! E nome migliore non le si poteva dare!!! Ma entrambe stupende.
Ritratto di AZ
24 febbraio 2026 - 15:30
Pur di fregare qualche citrullo che si troverà presto con un'auto vecchia.
Ritratto di jackwalesan
24 febbraio 2026 - 17:17
Il management Stellantis fa pena. Ma dove vogliono andare, senza idee e senza soldi.
Ritratto di kualalumpur
24 febbraio 2026 - 20:22
Filosa sta dimostrando di dirigere secondo quello che vuole il cliente e non quello che compiaceva il presidente francese
Ritratto di Danza
24 febbraio 2026 - 20:43
Le uniche due vetture che meritano di essere ricordate della gestione FCA di Marchionne. E per quanto ancora tecnicamente attuali, il ridare loro una seconda vita commerciale la dice lunga sullo stato di completa deriva in cui si trova Stellantis.
Ritratto di Oscar Rafone
24 febbraio 2026 - 21:59
Sì ma la Mito? Rivoglio la Mito!!!
Ritratto di VecchiaPigna
24 febbraio 2026 - 22:58
Non capisco perché oggi ci siano solo due estremi: o auto da 100-150 CV oppure versioni da oltre 500 CV. Io voglio un’Alfa Romeo, ma non ho bisogno di 500 cavalli e non voglio nemmeno pagarli. Secondo me 200-250-300 cavalli sono esattamente quello che serve al mercato. Questa è solo la mia opinione.
Ritratto di mdaneluzzi
25 febbraio 2026 - 15:05
concordo pienamente, purtroppo manca il benzina da 280 cv
Ritratto di MS85
25 febbraio 2026 - 15:51
Con la normativa fiscale attuale diventa purtroppo sostanzialmente inevitabile cancellare per primo proprio il segmento che descrivi.
Ritratto di jmfa
25 febbraio 2026 - 13:38
Il problema è che la Giulia QV, nella sua categoria, non ha ancora concorrenti del suo calibro. È una fortuna che Alfa Romeo la mantenga in produzione, perché è difficile sostituirla.
Ritratto di mdaneluzzi
25 febbraio 2026 - 15:04
Magari tornassero ordinabili anche le versioni con il motore a benzina da 280 cv, ci farei più di un pensierino
Ritratto di bangalora
25 febbraio 2026 - 17:22
Se rientrano in produzione vuol dire che c'e' una forte richiesta. Molto Bene
Ritratto di Anti pecore
25 febbraio 2026 - 19:30
Ogni tanto qualcosa di buono la fanno! Auto eccezionali ed intramontabili che meritano di rimanere nel mercato
Ritratto di Merigo2005
25 febbraio 2026 - 20:11
Adesso ho capito perché Audi ha presentato le A5 Berlina e Avant con 639 cavalli contro i "soli" 510 della precedente generazione: per contrastare l'arrivo di Giulia e Stelvio Quadrifoglio! Tra tutte quattro ne venderanno se va bene 1.000 esemplari in tutta Europa! Ma siamo scemi?
Ritratto di huskywr240
26 febbraio 2026 - 03:45
Articolo fuorviante. Mi spiace per gli elettrofan ma le cose stanno del tutto diversamente. Ibride ed elettriche non vendono di piu', vendono solo perche' non ci sono alternative e anche in questo caso vendono poco, ben al di sotto dei numeri di vendita delle termiche quando erano l'unica scelta. Per quanto riguarda le sportive le elettriche sono state del tutto bocciate, infatti Porsche sta per reintrodurre i motori termici su boxster e cayman, alfa come detto nell'articolo riporta i modelli sportivi termici e cosi' vale anche per altri. L'orrore della nuova Ferrari elettrica gia' e' palese nell'anticipazione del cruscotto stile fiat panda con un orrido tablet a centro plancia stile tesla che ha introdotto questa pessima deriva estetica, o meglio, antiestetica. Dirte che le termiche vendono meno quando di fatto non ci sono alternative e' una barzelletta. Non solo non e' per nulla vero, ma addirittura diversi costruttori stanno per rimettere in produzione motori diesel. Si mettano l'animo in pace gli elettrofan che per un momento hanno provato un picco pseudoorgasmico
Ritratto di Allami guccini
27 febbraio 2026 - 13:54
"E dopo ciò, Alfa Romeo superò Toyota nella classifica vendite mondiali"

VIDEO IN EVIDENZA