NEWS

Duecentomila euro di multa alla Fiat

10 dicembre 2012

Ritenuta ingannevole la campagna pubblicitaria della Fiat con la quale promuoveva le sue vetture con l’offerta di tre anni di carburante scontato a 1 euro.

Duecentomila euro di multa alla Fiat

UNA CAMPAGNA “FORTE” - “Scegli un’auto della gamma Fiat entro il 31 luglio. Avrai il prezzo del carburante bloccato a 1 euro al litro per 3 anni” recitava la pubblicità dalle Fiat nell’estate scorsa (qui la news). Fece sensazione. E fece arrabbiare per la scarsa chiarezza e per la clausole che previste dalla promozione ma non evidenziate negli spot tv e nella pubblicità sui giornali. E alla fine l’Antitrust ha sancito che il messaggio pubblicitario diffuso dalla Fiat non era corretto e ha multato la casa automobilistica a una multa di 200 mila euro.

CRITICHE DA SUBITO -  Diverse le ragioni alla base della contestazione. Infatti il provvedimento dell’Antitrust fa riferimento alla violazione di tre articoli del codice del commercio: il n. 20 (che vieta le pratiche scorrette), il 21 (messaggi ingannevoli) e 22 (i messaggi ingannevoli attraverso le omissioni di informazioni). L’Autorità garante per la concorrenza ha rilevato che nei messaggi promozionali diffusi non era fatto cenno ad alcuna delle condizioni che limitavano notevolmente l’offerta. Il rilievo riguarda diversi aspetti: 1) non veniva detto che erano escluse le vetture bifuel; 2) era taciuto che per avere lo sconto occorreva avere una specifica card; 3) idem per  il fatto che se ne poteva godere solo presso alcuni distributori della compagnia IP; 4) infine non era esplicitato che la pratica promozionale era relativa a un certo numero di litri di carburante. Insomma parecchie cose taciute e considerate fuorvianti e ingannevoli.
 
L’ITER SEGUITO - In giugno c’era stato un esposto all’Antitrust da parte dell’Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo, associazioni di consumatori, in qualità di segnalanti. In base a questa iniziativa l’Antitrust ha avviato una procedura di istruttoria. In questo ambito la Fiat ha espresso anche le proprie tesi difensive. Anzitutto ha sostenuto che le condizioni della promozioni erano illustrate dettagliatamente nel sito internet della Fiat e presso i concessionari autorizzati. 
 
LA DIFESA DELLA FIAT - Nel merito della questione la Fiat ha contestato l’accusa di scorrettezza, in quanto lo stesso sport era stato corretto e modificato lasciando esposta più tempo la segnalazione delle condizioni a cui l’offerta era valida. Per valutare la questione l’Antitrust ha sollecitato un parere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni la quale a novembre ha espresso il suo parere negativo sull’operato della Fiat, per cui è stata decisa la sanzione. La multa di 200 mila euro deve essere pagata entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento. Chi volesse leggere tutta la deliberazione dell’Antitrust può trovarla su internet al link http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3423-47-12.html in cui si trova il bollettino dell’Antitrust contenente la decisione sulla questione.


Aggiungi un commento
Ritratto di andvolante1
10 dicembre 2012 - 20:21
menomale che ogni tanto c'è un pò di giustizia.
Ritratto di saab91
10 dicembre 2012 - 20:51
un po di chiarezza finalmente
Ritratto di mustang54
10 dicembre 2012 - 21:08
2
chi è stato così stupido da cascarci??? Diciamoci la verità...puzzava quello spot sin dalla prima volta...
Ritratto di Limousine
10 dicembre 2012 - 21:10
Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!! Come GODO!!!!! Finalmente - oltre le durissime BATOSTE prese dal mercato, che NON vuole più i BIDONI by Fiat - il PEGGIOR Costruttore del pianeta becca pure questa sberlona per pubblicità ingannevole. Che DELIZIA!!!!! Spero che questi fabbricanti di rottamacci vecchi, rugginosi e orripilanti SPARISCANO per sempre dalla faccia della Terra!!!
Ritratto di alfista1996
10 dicembre 2012 - 21:36
1
Così è peggio per tutti noi italiani se fallisce Fiat. E scommetto che la tua prima auto è stata una Fiat.... Preferirei la Panda di mia madre a quel cesso che hai nel profilo
Ritratto di Limousine
10 dicembre 2012 - 21:48
A proposito di cessi, ma non ti vergogni della PORCATA rugginosa che campeggia nel tuo avatar? Capisco che ti rode non poco che la melma Alfiat può solo far le p...e alle BMW, ma che vuoi farci? Devi prendertela con Fiat che ha ridotta l'Alfa a pura m.e.r.d.a.c.c.i.a. e non con BMW che, invece, costruisce SIGNORE MACCHINE!!!
Ritratto di alfista1996
11 dicembre 2012 - 20:23
1
QUEST'AUTO HA FATTO PIU' STORIA DI QUANTO NE ABBIA FATTO LA BMW E30! Vediti il 3.0 V6 della 75,non quel cessoso M.
Ritratto di autofun98
12 dicembre 2012 - 13:57
hai ragione!!! mio padre mi raccontava che quelle Alfa si mangiavano vive le Bmw!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
11 dicembre 2012 - 21:24
Perchè su questo sito non c'è una persona, dico una che non sia palesemente schierata con o contro Fiat? Secondo me le BMW sono il top attualmente, ma non ti devi permettere di rivolgerti così alla 75. Forse tu sei una porcata rugginosa.
Ritratto di Marcopazzo
10 dicembre 2012 - 21:40
il tuo commento mi pare esagerato, anche se di base concordo con te. La fiat per me dovrebbe produrre solo i motori delle auto, l'unica cosa che a mio modo di vedere sono bravi a fare, e spesso anche con idee migliori o più innovative di altri. Per la multa invece mi pare inadeguata, come quasi tutte quelle fatte dall'Antitrust e mi riferisco anche a quelle alle compagnie telefoniche ecc..... Chi in qualche modo truffa gli "utenti paganti" secondo me dovrebbe pagare multe di 3 volte superiori a quanto guadagnato illecitamente. Solo così magari ci penserebbero due volte prima di fare certe cose.
Ritratto di UnAltroFiattaro
11 dicembre 2012 - 00:14
Per caso qualcuno con la Fiat ti ha fregato la donna? Comunque la pubblicità era chiara, probabilmente solo i fessi come te non l'hanno capita... Dai torna a giocare con i modellini delle BMW, e smettila di scrivere come un dodicenne capriccioso...
Ritratto di maparu
11 dicembre 2012 - 00:20
Sei sicuramente un povero frustrato e lo si capisce sempre dai tuoi commenti irrazionali e idioti.......trovati un lavoro socialmente utile .....SFIGATO
Ritratto di Mario85
11 dicembre 2012 - 09:12
come se dice a ROMA datte na regolata
Ritratto di Limousine
11 dicembre 2012 - 12:50
Andate tutti a quel paese e rosicate FIATTARI dei miei stivali!!!
Ritratto di alfista1996
11 dicembre 2012 - 20:26
1
Perchè sei un moccioso che ti fai tanto il buffone soltanto perchè hai un Serie 5 nel profilo. Ammettilo che in realtà possiedi un catorcio. Poichè questi commenti li fa soltanto un invidioso.
Ritratto di Limousine
11 dicembre 2012 - 21:24
Invidioso di cosa? Delle ciofeche Alfiat che tanto ti fanno tremar le gambine e penzolar la lingua come un babbeo? Ma vai a pulirti il naso, poppante, che tu un BMW come il mio puoi solo sognarlo la notte, pupetto!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
11 dicembre 2012 - 21:27
Se hai davvero una serie 5 tanto di cappello, ma qualcosa mi fa pensare che non sia vero. Pubblicane la prova.
Ritratto di Limousine
11 dicembre 2012 - 21:52
Tu pensi davvero che mi freghi una benemerita ceppa se mi credi o meno? Non debbo dimostrarti un tubo, per cui trai tu le debite conclusioni.
Ritratto di Subaru_Impreza
11 dicembre 2012 - 22:13
E' ovvio che non te ne freghi nulla, ma dandomi questa risposta arrogante e frustrata ho capito comunque la verità, in modo indiretto. Non pensare di fare il furbo con me che becchi male, molto male.
Ritratto di Limousine
12 dicembre 2012 - 19:05
Pazienza, me ne farò una ragione dei tuoi "illustrissimi" dubbi. Frattanto, però, che ti rodi nel dubbio (ho la BMW o l'Apecar?), continuo a STRA-INFISCHIARMENE altamente di te e dei tuoi dilemmi...
Ritratto di Subaru_Impreza
12 dicembre 2012 - 20:15
Fai bene, tu si che sei superiore...
Ritratto di Baq
13 dicembre 2012 - 18:58
dall'atteggiamento che hai , o hai 13/14 anni e quindi hai una BMW in scala 1/24, oppure hai veramente la BMW, ma insieme a quella, seri, serissimi problemi mentali......
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 20:00
ahahah bella Baq!
Ritratto di Fede93
26 agosto 2013 - 19:16
Ha 18 anni e con il foglio rosa guida esclusivamente la 600 di mamma. Il BMW ce l'ha, forse è del vicino e la parcheggia sempre fuori casa sua..
Ritratto di Fede93
26 agosto 2013 - 19:16
Ha 18 anni e con il foglio rosa guida esclusivamente la 600 di mamma. Il BMW ce l'ha, forse è del vicino e la parcheggia sempre fuori casa sua..
Ritratto di lucios
11 dicembre 2012 - 15:47
4
...non sono un sostenitore Fiat, però le tue parole sono veramente forti! Sai quante famiglie campano su quei rottami, come li chiami tu? Non so che lavoro fai, ma parte delle loro spese e contributi contribuiscono anche ai redditi di chi con la Fiat non ha niente da fare!
Ritratto di alfista1996
10 dicembre 2012 - 21:42
1
Quel mongoloide di Marchionne. Ma non lo cacciano mai a quel porco. Ha letteralmente rovinato la Fiat e il gruppo Fiat compreso il marchio che amo più al mondo (Alfa Romeo <3). Vergogna,una volta fabbricavamo auto indistruttibili: Fiat Panda 1°Serie,Fiat Punto 1°Serie,Fiat Croma *-*,Alfa 75,33 e 164. Ora ci limitiamo a scopiazzare auto americane: Lancia Thema,Voyager, Flavia, e Fiat Freemont. Qui ci vuole una vera e propria rivoluzione (non solo nel campo automobilistico).
Ritratto di IloveDR
11 dicembre 2012 - 08:56
3
Marchionne sta lentamente sotterrando l'auto italiana...ci rimarranno Ferrari, Maserati e...false 500...solo la storia...nessun fututo...sono deluso
Ritratto di IloveDR
11 dicembre 2012 - 09:02
3
la possibilità di correggere i nostri errori di ortografia??? ancora niente???...nessun futuro...
Ritratto di gilrabbit
11 dicembre 2012 - 12:03
Giudicare mongolide uno che prende un marchio fallito senza nessun valore in borsa portandolo di nuovo in auge e comunque in discussione lo consideriamo un povero scemo? Siamo seri e non parliamo per ordine di scuderia o meglio di partito. Forse continuando a dare del mongoloide a chi cerca di ragionare significa che alla fine i mongoloidi siamo noi. Vorrei inoltre spendere una parola sull'aggettivo "mongoloide" che è oramai desueto e sopratutto offensivo nei confronti di persone diversamente abili colpite dalla sindrome di Dawn che in molti casi, e ne conosco più doi qualcuno, dimostrano di essere molti più efficenti di noi. Un minimo di ricerca introspettiva e di riflessine a volte ci farebbe bene anche se in Italia il concetto di bene comune è più che perso nel nullla di chi si lamenta dei suoi guai abbaiando alla luna!
Ritratto di alfista1996
11 dicembre 2012 - 20:33
1
Hai ragione.ho sbagliato a esprimermi in quel modo. Ma quando la rabbia è al massimo sputiamo parole che non vorremmo dire. Io personalmente,essendo solo un sedicenne liceale che ha la passione per le auto da quando era piccolo piccolo,da quando salii sulla 164 di mio padre *-*, non ho la giusta maturità per esprimermi nella maniera più corretta. Però il mio è uno sfogo non soltanto nei confronti di Marchionne e la situazione del gruppo Fiat,ma anche per il nostro paese,che è da sempre una BARZELLETTA,sebbene sia un territorio bellissimo e unico al mondo. L'italia deve svegliarsi a tutti i costi!!!!!!!!!!
Ritratto di faustorollo
10 dicembre 2012 - 21:45
Secondo me è ingiusta questa sanzione perchè nello spot c'era scritta bello chiaro che era valido sono nei distributori IP ed erano escluse le bi-fuel, se vedete l'immagine che ha messo qui sopra alvolante si legge benissimo cosa c'è scritto, e poi se uno andava sul sito www.fiat.it c'era scritto tutto molto chiaro e anche se andavi in concessionario ti dicevano tutto, poi in 15 secondi di spot pubblicitario è difficile dire tutto.
Ritratto di wiliams
10 dicembre 2012 - 21:53
Ma quelli dell ANTITRUST sono pazzi!!!Lo sapevano tutti quanti che il prezzo bloccato della benzina valeva solo nei distributori IP(chi aderiva), così come si sapeva che veniva data una card per avere lo sconto,si sapeva pure che c era un tot litri a disposizione che andava anche in base ai modelli,cè tutto scritto sulle pubblicità,compreso il fatto che lo sconto riguardava solo le auto alimentate esclusivamente a benzina o diesel.....come al solito si legge sempre quello che si vuole,bisogna imparare a leggere tutto in una pagina pubblicitaria,anche e soprattutto le cose scritte in piccolo,quest ultimo aspetto diventa molto importante nel caso si firmi un contratto particolare,di lavoro,bancario,ecc.....gli spot FIAT in questione erano perfettamente chiari,è evidente che l ANTITRUST cerca solo pubblicità e popolarità,che si vergognassero!!!!Perchè non vanno dalle banche a rompere le scatole,li si che troverebbero molti inganni a scapito dei clienti.....Se è stata condannata la FIAT allora tutte le pubblicità di questo mondo sono ingannevoli e le aziende devono essere multate!!!
Ritratto di Silence800
11 dicembre 2012 - 00:11
1
E' quello che ho pensato subito anch'io.
Ritratto di Fede93
26 agosto 2013 - 19:23
Tutte quelle cose che sono state contestate (o almeno che sono scritte nell'articolo). Se non erano chiaramente dette in pubblicità bastava leggersi tutto il contratto. Io personalmente non sono stato in Fiat, ma a quei tempi sono stato tanto tentato a comprarmi una Fiat e tutto era chiaramente spiegato sul sito internet. Se la gente firma contratti con l'occhi bendati non è colpa di Fiat.
Ritratto di Fede93
26 agosto 2013 - 19:37
La redazione non poteva scegliere immagine più appropriata: basta zummare per capire che in realtà era tutto spiegato... Si legge: "Valida su tutta la gamma FIAT (salvo bi-fuel) [..] all'acquisto di benzina e gasolio IP (esclusi carburanti speciali) a 1 euro, presso i distributori di carburante IP aderenti e in base alle soglie massime di litri previste per ogni modello Fiat." bah..
Ritratto di mjmarvin95
10 dicembre 2012 - 23:32
Non c'è problema: non guido fiat.
Ritratto di Montreal70
11 dicembre 2012 - 00:02
Ecco la repubblica delle banane in tutta la sua id.iozia! Bene, di male in peggio in questo paese assurdo! Si multa Fiat per quella promozione. Chissà perchè non vengono multate le altre case che promettono l'auto al prezzo di un caffè al giorno... Ah, già, non fa notizia e non da visibilità. Oppure alle compagnie telefoniche che ti promettono di tutto senza nulla in cambio. Ma per favore. Difesa del consumatore? Se esistesse qualcuno che ha bisogno di essere salvato dalle pratiche commerciali simili andrebbe ricoverato, altrochè. Da quando in qua, appena vista una pubblicità, si compila già l'assegno? Stiamo parlando di un'auto, non di un cellulare. In trenta secondi dovevano illustrare il contratto intero? E poi, ci rendiamo conto delle motivazioni assurde? "Restavano fuori le bi-fuel". Grazie, i carburanti gassosi costano meno di un euro, che promozione sarebbe se li avessero fatti pagare di più? "Non si parla della carta." Cioè, pretendevate che i benzinai appena visto il marchio Fiat sul cofano vi regalavano il carburante senza nessuna prova? "Sono coinvolti solo i distributori IP". Pretendete che venissero accettati tutti? Così se io ho un'amico con la pompa bianca che vende la benzina a 3 euro, io me la faccio mettere e poi lui presenta il conto a Fiat senza nessuna convenzione o contratto? "C'è un limite di litri". Non so, vogliamo magari poter fare 5 pieni al giorno, andando a svuotare il serbatoio a casa e tornare alla pompa per farci la scorta a vita? Basta! Abbiamo oltrepassato ogni limite alla decenza, questo paese è "arrivato all'ultima spiaggia"! E contrariamente a Marchionne io ottimismo non ne ho più! Girlfriend in a coma. Preparatevi a guardarlo al cinema. E vergognatevi dell'Italia che avete contribuito a creare. Tutti. Con la vostra "ignavia". Perchè stavolta, dopo anni, sono d'accordo con Travaglio. Non avete nessuna personalità. Sapete solo schierarvi dove vi conviene per non temere di voi stessi.
Ritratto di AnniAddietros
11 dicembre 2012 - 23:59
Esatto, precisamente quello che pensavo. Meno male che ogni tanto si trovano commenti seri!
Ritratto di MatteFonta92
11 dicembre 2012 - 00:08
3
Cara Fiat, hai fatto la furba e ora ne paghi le conseguenze. Anche se per un'azienda come la Fiat 200.000 € saranno pochissimi, ma comunque è pur sempre qualcosa.
Ritratto di Silence800
11 dicembre 2012 - 00:26
1
Che le pubblicità devono essere più chiare è vero, che la Fiat non opera bene lo sanno pure i sassi...ma mi sembra un pò esagerata quest'accusa dell'AntiTrust perchè allora come dice Williams ci sarebbero tantissimi spot da controllare e tantissimi altri marchi da multare, invece qui vedo che è un periodo che ci si accanisce con la Fiat solo perchè è lei e nient'altro, anche quando non ha fatto chissà cosa di grave, è ovvio che su uno spot non ti dicano tutto, per le info si va sui siti o nei concessionari. Se fossi nell'Anti Trust andrei a controllare cose più gravi, perchè un'azienda che non fa uno spot minuziosamente specifico non è una novità. E lo dico io che non è che mi piaccia in particolar modo la Fiat...
Ritratto di apm
11 dicembre 2012 - 03:59
Quando si acquista un'auto e quando si aderiscono a tali promozioni si firma un contratto, e il consumatore è tenuto a leggere quello prima di firmarlo, allora se ogni spot dovesse avere tutte le condizioni scritte a caratteri cubitali durerebbe un quarto d'ora, allora anche le pubblicità su carta dovrebbero avere tutto in caratteri abnormi, olè, giornali con 20 pagine di notizie e 300 di pubblicità, cartelloni pubblicitari di un chilometro quadrato, multe mi milioni di euro a tutte le case che pubblicizzano i prodotti, mulino bianco per prima: la gallina rosita da sola produrrebbe le uova per miliardi di biscotti, ma non è scritto che in realtà non è lei, e io che compravo le macine perché le faceva rosita :(
Ritratto di Jinzo
11 dicembre 2012 - 06:51
èl'italia e l'italiani... giudicatela come volete..non me frega dei capoccia ma delle persone che ci lavorano dentro... proprio oggi ho visto delle riprese di quando fabbricavano la topolino( costava 10.000 lire), la balilla(31.000 lire) :) ai tempi del fascio...io ho il vero sangue italiano che mi ribolle e addirittura mi sono scappate lacrime a vedere quel pezzo di storia di vera fiat e i suoi primi 80.000 lavoratori...tutto colpa dei governi, globalizzazione e banche a ridicolizzare la "nonna" d'italia....compratevi le straniere non siete degni di essere italiani, scomparite voi che tanto nn mancherete a nessuno, nemmeno vostra moglie che dietro la porta ha già il "pistone" nuovo
Ritratto di IloveDR
11 dicembre 2012 - 09:14
3
tu sei vero italiano???...ma se fino a poco tempo fa volevi scappare in Brasile!!!
Ritratto di Jinzo
12 dicembre 2012 - 02:27
sono l'unico vero e solo italiano...scappo sai perchè?? perche nn voglio fare del male ai miei simili..non mi dilungo altrimenti mi mettono la palla al piede...e nn e il sito adatto a certi discorsi
Ritratto di 19benna82
11 dicembre 2012 - 08:00
La Fiat giustamente ha ricevuto una multa per pubblicità ingannevole ma non è l'unica che fa promozioni in stile specchietto per le allodole! Se l'Antitrust fosse coerente, dovrebbe multare tutte le case automobilistiche per i dati dichiarati sui consumi dato che sono sempre almeno un 30% migliori di quelli reali!!
Ritratto di Paolo_1973
11 dicembre 2012 - 08:15
È incredibile come un Paese che, al minimo péto di berlusconi, vede il suo spread salire di 60 punti in due giorni, un Paese che di fatto è continuamente a rischio fallimento, si permetta il lusso di sparare petardi a salve (sono gli unici che gli sono rimasti) contro l’unica multinazionale che ancora investe diversi miliardi all’anno sul suo territorio. Fiat sta andando molto bene in Cina (Viaggio ha fatto oltre 4000 immatricolazioni a Novembre, al terzo mese di vendite, e ogni mese cresce) – Maserati parte a breve con la Nuova Quattroporte, Ghibli e Levante, che venderanno alla grande in Cina e USA. Presto la 500L arriverà nei concessionari americani, che nel 2012 venderanno oltre 50.000 Fiat 500 in Nordamerica. In Brasile quest’anno primato e Record di vendite della sua storia. Tutto questo per far capire: Cina, USA e Brasile sono 3 dei 4 maggiori mercati automobilistici del mondo. Se Fiat, come sembra, riesce a piazzarsi in tutti e tre, queste buffonate all’italiana (tra le pubblicità ingannevoli che girano nel Bel Paese, questa di Fiat non si piazza nemmeno tra i top 100) non le faranno più né caldo né freddo. Gli italiani purtroppo per loro non hanno ancora capito che, con Fiat, non hanno più il coltello per il manico. Questo è un Paese che capisce le cose troppo in ritardo, quando le capisce. E ne pagherà le conseguenze. Perché il mondo non si fermerà ad aspettare che una massa di idioti, indebitati fino al colo per una VW Golf allestimento-barbòns, capisca chi è e dove si trova.
Ritratto di IloveDR
11 dicembre 2012 - 09:17
3
son 50 anni che Fiat ci prende in giro...dovrebbero fargli multe più care al Gruppo Fiat...ma poi questi soldi della multa chi se li gode???
Ritratto di gilrabbit
11 dicembre 2012 - 12:16
per istituzione dovrebbero essere girate ai consumatori "ingannati" ma visto che non si sa mai chi siano i percipienti vengono regolarmente girate nelle casse dello stato. Fiat dal canto suo pagherà questa multa che porterà nel suo monte spese detraibili per cui pagherà 200.000 euro di tasse in meno quindi alla fine è solo una posta a bilancio nominale che non porterà una lira a nessuno sia esso fiat, stato o consumatore mantenendo solo il ricco stipendio a chi siede le poltrone dell'antitrust. Contenti voi!!!
Ritratto di negus
11 dicembre 2012 - 12:44
A mio avviso la pubblicità NON ERA ASSOLUTAMENTE forviante, sui giornali c'era scritto tutto, compreso uno specchietto con i limiti di carburante in base all'auto comperata (la Panda tot litri di gasolio e benzina, la Punto tot litri, etc.) c'era scritto della card e dell'IP. Il distributore IP era presente sugli spot e si il jingle diceva delle limitazioni. Ovvio che in 30' come fai a dare le specifiche di un contratto? La pubblicità è solo per invogliare. Nessuno imbroglia nessuno in uno spot. Per me Fiat non deve scucire neppure un centesimo, altro che multa! Per contro, però, l'offerta (chiamiamola così) non era ASSOLUTAMENTE conveniente! Io stesso andai in concessionaria a luglio a fare due preventivi e per aderire all'offerta si applicavano i prezzi a listino che sono rincarati almeno del 20% rispetto a quanto puoi strappare effettivamente. Morale? Fiat non ti regala nulla e conveniva molto di più avere un congruo sconto all'inizio per l'acquisto che un piccolo guadagno con la benzina diluito in anni. Oggi l'offerta, infatti, non c'è più perché uno si fa due conti prima di comperare un auto.
Ritratto di panda07
11 dicembre 2012 - 15:07
1
le cose devono essere scritte chiaramente nelle pubblicità!
Ritratto di bubu
11 dicembre 2012 - 15:36
ma per favore! ditemi quale pubblicità promozionale, soprattutto di questi tempi, è chiara! io non la trovavo ingannevole.. si sa che non è possibile dare la benzina a 1 euro per un freemont 3.6 V6! questo per dire che erano ovvie delle clausole o delle restrizioni! dovrebbero essere cosi fiscali su tutti gli spot!
Ritratto di LucaPozzo
11 dicembre 2012 - 16:00
Evidentemente ci stiamo americanizzando. Tra un po' anche gli spot delle auto, come quelle dei farmaci, saranno seguite da un quarto d'ora di comunicazioni di servizio, nel libretto d'uso e manutenzione spiegheranno che non devi usare l'auto per arare i campi, nelle istruzioni dei forni a microonde spiegheranno che non ci devi asciugare il gatto. Insomma, capisco i punti 3 e 4, ma come erano possibilmente equivocabili i punti 1 e 2? Evidentemente ci stiamo sempre più avvicinando ad un modello in cui si parte dal presupposto che il consumatore ha delle tare mentali.
Ritratto di LucaPozzo
11 dicembre 2012 - 16:04
Tra l'altro, trovo sia un peccato che alVolante abbia rimosso la possibilitá di segnalare i commenti. Il livello medio purtroppo è scaduto notevolmente con la nuov ainterfaccia e non sembra esserci più tanta moderazione. È un peccato perchè consentiva di mantenere le discussioni su un tono civile sopendo un minimo i buzzurri. Evidentemente la redazione ha ritenuto di adattare il proprio sito alla deriva generale del paese. Ripeto, è un peccato.
Ritratto di romeo64
11 dicembre 2012 - 16:58
Premesso che in uno spot di 30 secondi non si puo spiegare tutte le clausole.... se c'è infrazione ok è giussto che fiat paghi. Ma cosa c'entra l'augurio di fallimento per Fiat. ma siamo scemi? invece di stimolare la crescita del gruppo ci auguriamo che chiuda? marchionne per chi non lo ha ancora capito (suo problema) è un TOP MANAGER mondiale che ha salvato fiat ha acquisito CHRYSLER, e dove altri hanno fallito (mercedes) lui ha stravinto la fiat per la cronaca sta crescendo in tutti i mercati piu importanti (tranne l'ITALIA) e anche dove il mercato scende la fiat mantiene la propria quota, se non fa meglio quest'anno il gruppo chiudera' comunque con un rialzo di vendite nel mondo.quest'anno HA RICEVUTO INNUMEREVOLI PREMI PER QUALITA' ED INNOVAZIONE, DI AUTO, MOTORI, FABBRICHE ECC. consiglio a chi parla a sproposito, se riesce di diffondere cultura, non ignoranza.
Ritratto di romeo64
11 dicembre 2012 - 16:58
Premesso che in uno spot di 30 secondi non si puo spiegare tutte le clausole.... se c'è infrazione ok è giussto che fiat paghi. Ma cosa c'entra l'augurio di fallimento per Fiat. ma siamo scemi? invece di stimolare la crescita del gruppo ci auguriamo che chiuda? marchionne per chi non lo ha ancora capito (suo problema) è un TOP MANAGER mondiale che ha salvato fiat ha acquisito CHRYSLER, e dove altri hanno fallito (mercedes) lui ha stravinto la fiat per la cronaca sta crescendo in tutti i mercati piu importanti (tranne l'ITALIA) e anche dove il mercato scende la fiat mantiene la propria quota, se non fa meglio quest'anno il gruppo chiudera' comunque con un rialzo di vendite nel mondo.quest'anno HA RICEVUTO INNUMEREVOLI PREMI PER QUALITA' ED INNOVAZIONE, DI AUTO, MOTORI, FABBRICHE ECC. consiglio a chi parla a sproposito, se riesce di diffondere cultura, non ignoranza.
Ritratto di fabri99
11 dicembre 2012 - 17:52
4
Comincio con lo specificare che Fiat ha sicuramente sbagliato ed è giusto multarla, seppur vero che non si può stare lì fino a dopodomani a spiegare tutti i termini del contratto. Sarebbe comunque bastato, cara Fiat, un avviso vocale e una scritta bella grande che dicessero "Per saperne di più sui termini del contratto, visitate il sito Fiat.it(o Fiatgroup o cheneso)"... Mi sembra che sia divenuta una cosa "un po' grande": è scoppiato un pandemonio, non voglio nemmeno sapere cosa ne pensano i soliti Della Valle e company contro Marchionne e Marchionne stesso... Premetto pure che non sono nè un fiattaro nè un vaggaro o semplicemente antifiat(senza offesa per nessuna delle "fazioni"), ma mi sto per schiererare, per la seconda volta questa settimana, con Fiat, non ha sua difesa, ma ad attacco di altri... Infatti mi sembra sia stata esagerata la reazione, s'è ne è fatto parlare ben bene, è scoppiato un pandemonio: insomma, certe sceneggiate contro Fiat si sarebbero potute evitare facendo la cosa in modo più discreto... Ma il problema non è questo, anzi, è giusto che si sappia e che si faccia sapere... Il problema è che siamo tutti stra-faziosi: chi tratta Fiat come se fosse una mucca in India e chi invece è sempre pronto a spendere brutte parole su quest'ultima... Mi sembra si sia un po' esagerato, ma sopratutto che si abbia colpito solo Fiat: eddai, quante pubblicità hanno queste piccole scritte che durano mezzo secondo e nessuno gli rompe le pàllè?? Non dico sia giusto per carità, ma tutte ste sceneggiate potevano evitarsele e rimanere un po' più... NEUTRALI... Saluti ;)
Ritratto di mao2151
11 dicembre 2012 - 19:39
qua qualcuno e sono tanti non ha capito che la sola cosa che ci rimane da fare è non perdere il lavoro e per quello che riguarda l'antitrust dovrebbe multare altroconsumo per la pubblicita ingannevole che fa quando tipromette soldi solo se ne spendi ad iscriverti
Ritratto di italico
12 dicembre 2012 - 08:37
1
a me sembra che nella pubblicità ..o meglio ciò che è scritto mi pare chiaro....1 hanno scritto "presso distributori ip aderenti" allora se l'italiano non è un'utopia...hanno detto aderenti e non tutti, percui è normale che sono alcuni che hanno aderito....2 hanno scritto valido su tutta la gamma fiat ( escluse le bi-fuel)....ditemi cosa non capite...???..3 in base alla soglia massima prevista per ogni modello fiat!!..bene che pretendete che vi riempivano anche le taniche da 20 litri che hai nel bagagliaio???....4 la card per ottenere lo sconto ...ma dai in qualsiasi centro commerciale che vai o megastore ti riempono di card ...tessere....per gli sconti o offerte...e adesso si scandalizzano se la fà la fiat su legida della ip ...roba ceh proprio distrubutori di benzina sono i primi a rifilartele....e poi ..niente ...una cosa fatemi il piacere leggete bene tutto ...e non solo per sentito dire o per partito preso senteziate ....che molto spesso qui si và oltre al ridicolo...
Ritratto di intiso vincenzo
13 dicembre 2012 - 08:49
Per la multa OK ,ma sparare a zero sulla FIAT noto marchio Italiano " da ricordarsi che comunque fa parte della storia italiana " è enormemente da stupidi ,per non dire altro . Noto comunque con mio rammarico che esistono italiani che SPUTANO nel piatto dove mangiano direttamente o indirettamente e questo non va ASSOLUTAMENTE BENE e magari poi si lamentano perchè le cose vanno male. Voglio dire solo una cosa : noi italiani ci meritiamo quello che abbiamo . Le auto tedesche sono belle vanno bene ma hanno anche loro i loro bei difetti , però io quando posso e se posso preferisco rimanere su un marchio italiano . Quantomeno contribuisco a creare lavoro sul mio territorio.
Ritratto di Emiliano motor
13 dicembre 2012 - 12:48
Continuo a leggere discorsi validi 30 anni fa. ..chi dice che l'auto tedesca e' migliore di quella italiana( tutte le Opel montano motori e pianali Fiat ) chi dice che e' meglio una peugeot europea rispetto ad una toyota giapponese ( 40 per cento di materiali comuni).. Eccetera eccetera.. Ormai il mondo dell'auto e' cambiato : le case costruttrici pensano solo a risparmiare di brutto.. Si creano le joint venture per risparmiare e basta.
Ritratto di Emiliano motor
13 dicembre 2012 - 12:57
ormai trovi auto tedesche costruite in Brasile ( vw fox) o auto italiane costruite in America ( lancia Flavia o Fiat freemont..) Una cosa solo e' sicura .. Una golf di oggi non avrai mai la qualita' di una golf del passato, come non puoi percorrere con una punto evo i 300.000 km che percorrevi con una mitica Fiat uno..io credo che ultimamente si usa troppa plastica e troppi materiali scadenti..il cliente che compra un' auto tedesca come la Volkswagen up non può ritrovarsi con le gomme hankook fatte in Cina e i materiali scarsi..
Ritratto di madeinitaly73
13 dicembre 2012 - 16:03
...ke l'italia fa acqua!!! MI FAI PENA...QUASI PIETA'!!! MI AUGURO KE LA TUA FRUSTRAZIONE UN GIORNO SI PLACHI...ogni tanto fatti 1 p...a così ti scarichi ! Leccac..o
Ritratto di madeinitaly73
13 dicembre 2012 - 16:03
...ke l'italia fa acqua!!! MI FAI PENA...QUASI PIETA'!!! MI AUGURO KE LA TUA FRUSTRAZIONE UN GIORNO SI PLACHI...ogni tanto fatti 1 p...a così ti scarichi ! Leccac..o
Ritratto di Emiliano motor
14 dicembre 2012 - 15:01
Ma con chi ce l'hai?
Ritratto di barby_93l03l407m
14 dicembre 2012 - 18:02
troppo pochi, dovrebbero risarcire chi ha comprato in preda all'entusiasmo!!!
Ritratto di korandomp3
15 dicembre 2012 - 13:45
Certo che l'azienda Fiat fa proprio schifo nessun rispetto per i dipendenti e per i clienti, e c'è chi ancora compra i loro prodotti...

VIDEO IN EVIDENZA