NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 ottobre 2020

Quanto costano le auto con gli Ecobonus? E come stanno affrontando le nostre città il boom dei monopattini e l’espansione delle piste ciclabili? Questo, insieme alle prove delle Jeep Renegade ibrida plug-in e dell’elettrica Volkswagen ID.3, nel nuovo numero di alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

INCENTIVI: I PREZZI VERI - A conti fatti, quanto si spende per 21 fra i modelli più venduti e interessanti che beneficiano degli ecobonus statali? La nostra selezione è a 360 gradi: dalle citycar alle suv, di ciascuna vettura presentiamo le principali caratteristiche tecniche e il risparmio effettivo. Attenzione, però: occorre affrettarsi. Dei fondi pubblici stanziati per le quattro fasce in cui sono suddivise le auto in base alle loro emissioni di CO2, l’ultima (quella che riguarda le auto più diffuse) ha già esaurito le risorse; e altre sono agli sgoccioli. Si spera in un rifinanziamento nei prossimi mesi. Nella nostra indagine facciamo il punto sulla situazione, con tutte le  “istruzioni per l’uso”. 

I RISCHI DELLA “MOBILITÀ ALTERNATIVA” - Visto il successo dei monopattini elettrici (che, lo ricordiamo, sono equiparati alle biciclette), le amministrazioni di tante città italiane stanno estendendo le corsie preferenziali a loro riservate. Ma le piste ciclabili sono davvero sicure e funzionali? E chi le utilizza, adotta una condotta di guida prudente? La nostra inchiesta ha messo in luce molte ombre... 

GUIDATE IN ANTEPRIMA - Le ultime novità guidate da alVolante questo mese sono dieci, fra cui la variante ibrida “leggera” della Volkswagen Golf e due modelli appena rinnovati:  l’utilitaria Citroën C3 e la suv media Seat Ateca. A proposito di suv, abbiamo guidato anche la prima “ruote alte” firmata Aston Martin: la DBX. Sempre in tema di supercar, l’“auto da sogno” di questo mese è la MC20, la nuova coupé da 630 CV della Maserati. Ha prestazioni da brivido.

SOTTO LA LENTE - Grazie ai collaudatori e agli strumenti del nostro centro prove abbiamo verificato le prestazioni e i consumi di sei automobili, quattro delle quali ibride e una elettrica. Quest’ultima è la nuova berlina media Volkswagen ID.3, con un motore a corrente da 204 CV e un’autonomia di 363 km (quella dichiarata è di 422). Due le ibride ricaricabili (sono la piccola suv Jeep Renegade e l’utilitaria Renault Clio) e altrettante quelle “leggere” (la berlina Hyundai i30 e la crossover Kia Xceed). Ma tra i nostri test, questo mese,  c’è anche quello di una fuori strada intramontabile e di gran lusso: la Mercedes G 350 d. Non ultima, la prova comparativa mette a diretto confronto quattro suv sfiziose di medie dimensioni: sono Audi Q3 Sportback, DS7 Crossback, Mazda CX-5 e Mercedes GLA tutte con motori a gasolio di potenze compresa fra i 150 e i 177 CV.

PER LA CITTÀ - Dedicata a chi sta per acquistare una citycar, la guida all’acquisto di alVolante “racconta” nel dettaglio i dieci modelli più venduti nel nostro Paese, con tutti i prezzi e, naturalmente, i pregi e i difetti. Si va dalla Fiat Panda (in assoluto l’auto più amata dagli italiani) alla Peugeot 108.  

DI SECONDA MANO - A chi l’auto preferisce comprarla usata dedichiamo un “faccia a faccia” che ha per protagoniste due utilitarie a benzina prodotte nel 2017: la Mazda 2 e la Volkswagen Polo. Ma sotto la lente mettiamo anche la Mercedes Classe C, con la storia del modello, i guai più ricorrenti, il costo dei ricambi e le quotazioni.

TUTTI I PREZZI - Nella seconda parte del giornale trovano posto, come sempre, le occasioni a km zero: questo mese ne proponiamo 1256, con sconti fino al 43%. Nel listino delle auto nuove sono invece ben 7590 i modelli, con le immagini, le caratteristiche tecniche, i commenti della redazione per scegliere il meglio, e tutti gli accessori di serie o a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2011 al primo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.





Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2020 - 20:03
domani corro in edicola...se ne trovo una che non abbia chiuso definitivamente...
Ritratto di Meandro78
10 ottobre 2020 - 13:30
Un'altra attività che ormai è agli sgoccioli. Tanta fatica e poco ritorno.
Ritratto di S.A.
10 ottobre 2020 - 22:45
Ahahahahahahhaha
Ritratto di Challenger RT
11 ottobre 2020 - 02:39
Chiusure che rappresentano un ulteriore segno di decadenza culturale del Paese. Tanto più che ormai i giornali più venduti sono quelli di enigmistica, seguiti da quelli di gossip...
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 07:30
5
@Challenger RT: potrebbero rappresentare, almeno in parte, anche uno sviluppo tecnologico. Ormai tutto è su internet, io non so da quanti anni non entro in un’edicola.
Ritratto di tody
10 ottobre 2020 - 11:06
2
Molto interessante la prova della Mercedes G. Consiglio alla redazione di provare più spesso auto "da puristi" (di ogni tipo) perché in fondo una rivista specialista la comprano soprattutto appassionati
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 11:21
Speriamo anche auto esotiche, anche perchè tra poco si parlerà solo di quelle.
Ritratto di flavio84
10 ottobre 2020 - 13:00
Certo come no...
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 13:05
Guarda la prova di Bjorn Nyland su Youtube della splendida Xpeng P7 in Norvegia, quasi un milione di visualizzazioni in un mesetto neanche, in Australia i China in un attimo sono arrivati quasi al 5 % delle vendite con 2 marchi 2: MG e LDV Maxus (neanche irresistibili), i coreani sono al 7 % in Italia dopo 40 anni circa...
Ritratto di flavio84
10 ottobre 2020 - 14:28
Se giudichi un auto dalle visualizzazioni su youtube stai messo male...considera che fanno milioni di visualizzazioni chi si spreme i brufoli...
Pagine