NEWS

L’erede della Ford Fiesta sarà su base Renault

Pubblicato 09 dicembre 2025

La Ford sfrutterà la piattaforma delle Renault 5 e 4 per altrettanti modelli da lanciare in Europa a partire dal 2028. La collaborazione potrebbe estendersi anche ai veicoli commerciali.

L’erede della Ford Fiesta sarà su base Renault

L’EREDE DELLA FIESTA

La Ford ha stretto un accordo con il gruppo Renault per utilizzare la piattaforma AmpR dell’azienda francese per almeno due sue vetture elettriche a prezzi accessibili destinate al mercato europeo. L’ovale blu sfrutterà la piattaforma delle Renault 5 e 4 per realizzare una citycar, che dovrebbe arrivare all’inizio del 2028 e sarà l’erede della Fiesta (qui sopra un nostro disegno che ne ipotizza lo stile), e una crossover compatta, di cui non si conosce la data di lancio ma che dovrebbe sostituire l’attuale Puma Gen-E

Le due auto saranno progettate dalla Ford e sviluppate in collaborazione con il gruppo Renault, che le produrrà all’interno del suo stabilimento nel nord della Francia: la casa americana promette che avranno un “autentico DNA Ford” e dinamiche di guida distintive. Nonostante le personalizzazioni, è probabile che le nuove EV della Ford condividano buona parte della meccanica con le gemelle marchiate con la losanga, quindi con motore e trazione anteriore per potenze che vanno da 95 a 150 CV e batterie di 40 o 52 kWh.

RILANCIO IN EUROPA

I nuovi modelli elettrici segnano il primo passo di una nuova offensiva di prodotto della Ford in Europa, dove la casa sta faticando a mantenere alti i volumi di vendita, in particolare dopo l’addio della Fiesta (nel 2023) e quello di poche settimane fa della Focus (qui la notizia), che ha portato anche alla chiusura della fabbrica di Saarlouis, in Germania. Le due nuove auto elettriche a prezzi accessibili, insieme all’erede della Focus, che si chiamerà Bronco e debutterà nel 2027 (qui per saperne di più), puntano a rimpolpare la quota di mercato della Ford nel Vecchio Continente, dove è passata da un massimo storico del 12% fino a scendere sotto al 4%. 

COLLABORAZIONI TRA GRANDI

Oltre alla collaborazione sui veicoli elettrici il gruppo Renault e la Ford hanno anche siglato una lettera di intenti per collaborare su veicoli commerciali leggeri in Europa. In questo settore, i due partner valuteranno la possibilità di sviluppare e produrre insieme alcuni mezzi da lavoro per entrambi i marchi. La partnership non è una novità per la Ford in Europa, che in passato ha già stretto accordi con la Volkswagen: sulla piattaforma MEB del gruppo tedesco ha realizzato le suv elettriche Explorer e Capri. 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
3
3
9
VOTO MEDIO
2,1
2.055555
18


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
9 dicembre 2025 - 11:56
fico... condivideranno anche l'autonomia? a posto...
Ritratto di lucio204
9 dicembre 2025 - 11:56
E li ho detto... "È la fine"... cit. (...per Ford...)
Ritratto di AndyCapitan
9 dicembre 2025 - 13:53
4
Ford ormai non ha più modelli...ha solo ciofeche a pile.....Ford Capri perso che abbia venduto circa 50 auto in un anno in tutta Italia.....ben gli sta!
Ritratto di lucio204
9 dicembre 2025 - 14:01
:)
Ritratto di Vate
9 dicembre 2025 - 17:53
Così tante?!
Ritratto di 02-0xygenerator
10 dicembre 2025 - 11:48
Sono state vendute meno di 10.000 Ford Capri in Europa nei primi 6 mesi del 2025. Di Explorer il doppio. Quindi non vende bene la Capri. Ma é proprio Ford in generale che non va benissimo nelle vendite. Nel 2024 Ford ha venduto circa 105.000 auto 100% elettriche nel mondo, secondo i risultati del business Model e, in calo del 9% rispetto al 2023. Nello stesso anno, negli Stati Uniti Ford ha registrato 97.865 EV venduti (solo USA), in crescita di circa il 35% sull’anno precedente. Le vendite 2024 sono concentrate su tre modelli BEV: Mustang Mach‑E: 51.745, F‑150 Lightning: 33.510 unità E‑Transit: 12.610 unità nel 2024. Poco.
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2025 - 18:25
3
Sicuro in Italia e non in Europa?? Io non ne ho vista una
Ritratto di Miti
12 dicembre 2025 - 09:49
Se mettono la stessa roba della Mitsubishi anche su una Ford...
Ritratto di Merletti Felice
14 dicembre 2025 - 15:51
Ciao Miti come và?
Ritratto di Miti
14 dicembre 2025 - 16:33
Ciao Felice, sei un grande ... Un periodo del razzo da settembre 22, dall'alluvione di Seveso. Aspetto il rimborso dell'assicurazione. Mi sono proposto di non farmi la barba fino al arrivo dei soldi... vediamo come andrà, spero solo di non arrivare essere arrestato per presunto dipendente tipo Al Qaeda visto le tempistiche assicurative ...
Ritratto di melmelchior
10 dicembre 2025 - 11:41
Ma pensate davvero che a Ford interessi cosi tanto il parere degli Italiani? il 73% dei ricavi viene dal mercato americano. Europa 16% e Italia 5%..... Per questi numeri davvero pensate che si mettano a spendere milioni di € per progettare auto per Noi?
Ritratto di Miti
14 dicembre 2025 - 16:27
Assolutamente no.
Ritratto di Miti
14 dicembre 2025 - 22:31
@melmelchior, la mia domanda è se a qualcuno interessa ancora i pareri della gente che sborsa. Non tanto tempo fa se facessi uno sbaglio nel design la scarsa domanda poteva segnare la fine del modello in se dopo sei mesi ovunque anno. Oggi vendono qualsiasi cosa basta che ha le ruote. Ho fatto il contratto di NLT più di un mese fa. Scelta imbarazzante. Quasi tutti modelli base in quel listino. La mia Skoda Kamiq ha i cerchi più brutti che io abbia mai visto, ha fari a led ma non ha il navigatore e il condizionatore e manuale con le manopole... Non ha la luce nel portabagagli, non ha la luce per i passeggeri dietro, niente telecamera posteriore. Non gli importano più nulla in quanto per loro basta avere quattro pneumatici e un tablet ed è tutto a posto per farti sborsare oltre 30k. La Yaris cross che ho ordinato e la super base perché non c'era nessuna possibilità di ordinare quello che volevo. A quel punto ho detto che era meglio della Yaris con cerchi in lamiera. Orrenda effettivamente. La differenza tra la Yaris base e la Yaris Mazda ( o Mazda Yaris) coi cerchi in lega ma delle stesse dimensioni di quelli in lamiera tra due società di noleggio era di oltre 90 euro al mese. Solo per i cerchi. Perché? Perché sanno che basta avere il tablet in auto e usare la funzione di "velegiamento" o come diamine si chiama loro i soldi gli fanno lo stesso. Fai un mostro di 1,7 tonnellate poi le metti un tre cilindri ? Che può fare anche il suo dovere, quello sulla Skoda è anche vispo ma ho grossi dubbi che ci arriverà a 150k senza mangiare olio motore con pane a catinelle. A nessuno non importa più nulla di quello che sborsa. Ma la colpa non è solo loro. È anche la nostra. Perché apriamo con una facilità il nostro portafogli e subito firma qui firma la e poi subito che esci dalla conce basta che non torni più se no per sborsare per i tagliandi. Avrà qualcuno il coraggio di mettere le mani su una ibrida? Il meccanico di fiducia starà lontano mille miglia dalla tua macchina. Con la valanga di seconde mano che vedo in giro almeno per dieci anni sono a posto. Andare in assicurazione... vettura di sei anni si rifiutavano in diversi assicuratori perché per loro una vettura dal 2019 è datata. Non parlo di eventi naturali qui ma di atti vandalici. Perché lei tiene l'auto in strada. Col razzo... ho messo l'altra nel box è se la "mangiata" il Seveso... Guarda, mio cugino in Romania ha presa un SUV della Byd, l'unico optional è la vernice non so che tipo ma per il resto è tutto quanto di serie. I cinesi gli mangeranno come dei spiedini di riso tutti questi cialtroni. Altro che il premium europeo super affidabile.
Ritratto di melmelchior
14 dicembre 2025 - 23:08
Le società di NLT spesso acquistano auto in stock fatte Su misura per loro con allestimenti più base delle base a listino. Di solito i grandi gruppi. Mentre le società relativamente piccole danno auto con più optional. Questo avviene perché risparmiano a prenderle e sono più competitivi con i prezzi. Per quanto riguarda manutenzione e durata invece ti assicuro che l’obiettivo per le case costruttrici è quello di far durare le auto il meno possibile e farcele sostituire dopo 3/4 anni. Prima di quanto noi possiamo immaginare saranno tutte a noleggio perché a loro interessa vendere auto nuove e se ci pensi anche al compratore succederà che il noleggio sarà più conveniente in quanto se termina la garanzia e l’auto ha problemi i costi da sostenere iniziano ad essere troppo elevati. Prova a pensare un faro full led che si rompe da sostituire…. O qualche centralina…. Così sarà più conveniente averla a noleggio pagare una cifra fissa mensilmente e non avere pensieri.
Ritratto di melmelchior
14 dicembre 2025 - 23:10
Per quanto riguarda invece i cinesi… ora riempiono le auto di optional per invogliarci a comprarle ma una volta che saranno entrati nel mercato le cose cambieranno. Come sono cambiate con Hyundai, kia ecc
Ritratto di Miti
14 dicembre 2025 - 23:25
Su HK hai perfettamente ragione... Ti do un esempio... Lo schermo del navigatore della mia Ceed ha iniziato fare delle bolle ( il fenomeno si delaminazione per le alte temperature che una vettura subisce durante l'estate, con l'escursione termica del inverno e umidità e varie). Garanzia dopo tre anni ciao ciao. Prezzo per un ricambio tra 3.500 e 4000 euro. L'ho fatto in autonomia con l'aiuto di un video di un sito francese. Ho speso 100 euro per uno schermo nuovo nella Bay. E due ore del mio tempo libero. Io ti chiedo visto che sulla Sportage il tablet di bordo ha la lunghezza di quasi un metro se si rovina? Ci sono un botto di funzioni la. Parliamo delle batterie delle ibride? Dei sistemi sempre più "al avanguardia"? Auto personale da cambiare ogni 4 anni? Tanto vale il NLT a questo punto... E non mi rompo più ...
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 11:59
1
Meglio di niente, almeno qualcosa si muove e la faranno, seppure ricarrozzando altra roba. La base della R5 è buona, provassero a fare una id3 "Ford", tanto oramai persa per persa... non credo che risolleverà la filiale Ford Europa.
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 12:02
1
L'"autentico DNA Ford” è una macchia solida e sportiveggiante nella linea, bella da guidare con un ottimo rapporto qualità prezzo, come lo erano la Sierra e la Focus (incluse versioni base e RS). Non la roba che fa adesso.
Ritratto di Challenger RT
9 dicembre 2025 - 12:34
Di vera Ford rimane solo la Mustang… che in Italia lo Stato non ti permette di acquistare se non spendendo altrettanto in tasse (superbollo) perché evidentemente non vuole che il popolo si distingua dall’omologazione di regime già intuita e denunciata più di 50 anni fa da Pier Paolo Pasolini
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2025 - 15:31
A me la Mustang piace un sacco, ma da qui a farla passare come un diritto fondamentale del cittadino...
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 16:19
1
Mai stato più d'accordo con Giocchan di adesso, c'è pure il Bronco a consuma e costa un botto. Io il superbollo lo trovo giusto, andrebbe alzato però a 300 CV e valevole dopo un tot anni pure per elettriche. Una Golf GTI base è un'auto costosa ma non di lusso
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2025 - 00:00
giocchan, qui si tratta al contrario di non far perdere al cittadino il diritto di non essere omologato. Altrimenti si arriva alle omologazioni imposte dalle dittature, siano esse fasciste o comuniste
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 16:28
1
Challenger Attenzione! Pasolini era di sinistra comunista davvero e guidava una Alfa 1750 sprint.
Ritratto di Vate
9 dicembre 2025 - 17:55
Prima di diventare comunista però era fascista convinto ... quando si dice la coerenza.
Ritratto di TheBlackCat
9 dicembre 2025 - 22:25
Pasolini fascista? Ancora con questa falsità?
Ritratto di Challenger RT
9 dicembre 2025 - 23:50
Vate, assolutamente no! Criticava il regime già quando andava a scuola e non ti dico all’università. Lo ha detto lui stesso anche in televisione. Informati!
Ritratto di Vate
10 dicembre 2025 - 08:11
Diverse foto in divisa fascista, aderente al movimento degli universitari fascisti, redattore di due giornali del partito. In gioventù ... poi come quasi tutti gli italiani avrà cambiato idea ...
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2025 - 09:10
All’epoca vestire da Balilla era obbligatorio altrimenti niente scuola e tanto meno università. Scrisse sul giornale insieme ad alcuni suoi collegi e tutti contrari alle idee fasciste
Ritratto di Vate
10 dicembre 2025 - 11:01
Sì sì ...
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2025 - 01:20
hal laniò guccino, Alfa Romeo 2000 GT, non 1750
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2025 - 18:31
3
L unico comunista che piaceva a dx..
Ritratto di 02-0xygenerator
10 dicembre 2025 - 11:58
Perché per distinguersi c’é bisogno di un’automobile ? E poi avere un’auto che al tempo era venduta parecchio (stima di 300.000 pezzi ) non voleva dire essere omologati ?
Ritratto di Quello la
9 dicembre 2025 - 12:03
Se Ford farà Ford, offrendo auto elettriche al prezzo giusto (non quello Renault per capirci) sarà un’ottima cosa: auto elettriche con le dimensioni giuste giuste per la città. Certo se per farle deve affidarsi ai francesi e allo Stato per abbassare i listini tramite incentivi, allora non ci siamo e il mercato sarà giudice.
Ritratto di Ronbo
9 dicembre 2025 - 16:28
Renault, condividendo la base con Ford, in futuro potrà abbassare i prezzi della 5, della 4 e anche della Twingo, per via delle sinergie. E lo stesso farà ovviamente Ford. E' una buona notizia per chi deve comprare.
Ritratto di CR1
10 dicembre 2025 - 03:42
Teoricamente si hai ragione ma lo sta facendo anche con molte auto che vende ora con Vw ma non sembrano regalate ne da una parte ne dall' altra
Ritratto di Lodgyone diselone
9 dicembre 2025 - 22:03
Ford dovrebbe fare termiche/ibride quelle che vuole 85% degli europei
Ritratto di alex001xxx
26 dicembre 2025 - 10:21
Che differenza c'è tra Ford, Renault, Dacia, Stellantis, Nissan, Volkswagen, Seat e Audi? Nulla! Stanno tutti copiando i cinesi mentre il gruppo Toyota vola...
Ritratto di Challenger RT
9 dicembre 2025 - 12:27
Ormai se non spendi minimo 60.000 euro avrai auto “copia e incolla”… prodigi della tecnologia e soprattutto della tanto “amata” globalizzazione!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2025 - 23:55
4
Manco la Model Y o la Ioniq5 Long Range nuove costano così voi vivete nei vostri mondi
Ritratto di CinChao
10 dicembre 2025 - 11:14
IX1 (elettrica) pagata 43k, l omologa con motore tradizionale costa uguale
Ritratto di Giribildo
9 dicembre 2025 - 12:30
Beh, almeno non sarà un b-suv!
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 16:16
1
Nell'articolo c'è scritto che faranno erede della puma su base R4, quindi si, anche Zuvs-bi.
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2025 - 12:40
Ah be questa strategia sicuramente risolleverà le sorti di Ford! Quindi le uniche "pure" rimarranno la Mustang e la Ranger. Il resto un'accozzaglia di ricarrozzamenti tedeschi (VW) e francesi (Renò). Complimenti al CEO per l'ottima visione di mercato!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2025 - 23:55
4
La R5 ha fatto 100.000 vendite direi ottima strategia
Ritratto di marcoveneto
10 dicembre 2025 - 06:57
E la Clio? Ora non ho i numeri in mano, ma non mi stupirei se avesse venduto 4 volte tanto la R5. Che bella è bella, ma non è esente da difetti (autonomia e spazio in primis).
Ritratto di melmelchior
10 dicembre 2025 - 11:44
Bisogna vedere i margini..... con Clio hanno dei margini di guadagno molto più bassi rispetto alle elettriche quindi vendono meno ma guadagnano di più.
Ritratto di Leonubi75
10 dicembre 2025 - 15:37
Sicuro? Sulle termiche hanno splamato parte dei costi delle mancate vendite elettriche, che da sole non coprono i costi di linee e produzione delle stesse.
Ritratto di melmelchior
10 dicembre 2025 - 15:52
Non devi guardare l’investimento per le elettriche, li si che sono ancora in perdita perché dovrebbero venderne molte di più, io parlo sul singolo pezzo. Il guadagno/margine Su singola auto è molto maggiore sulle elettriche.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:05
4
Leonubi75 Se non investi sul futuro fallisci, il termico è finito fatevene una ragione puoi andare avanti 5-6 anni massimo poi chiudi tutto se punti sul termico. Devi avere motori ibridi ed elettrici, il termico come motore di massa è destinato a sparire
Ritratto di Leonubi75
15 dicembre 2025 - 08:05
Pierfra è sempre il solito ritornello che ripeti ma non riesci a cogliere la questione. Costruisci, vendi, guadagni e parte degli utili li reinvesti in ricerca, tecnologia ecc. Se i guadagni te li spartisci e poi gli investimenti per i nuovi prodotti hai la pretesa di spalmarli su quelli già esistenti ti azzoppi un mercato, esattamente quello che stà succedendo. Le case europee per decenni non hanno investito nulla e si sono spartite torte immense di profitti e ora si trovano con il cerino in mano. Auto elettriche care e poco concorrenziali verso i cinesi e auto termiche troppo care per riuscire a mantenersi quote di mercato. Ibride full? Di europee c'è solo Renault. Mild Hybrid? Solo trovata pubblicitaria, di fatto rimane una termica!
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2025 - 10:25
4
Le case Europee guidate dal gruppo Fiat, Bosch e VAG hanno investito, investito su una cosa che era la loro comfort zone, il diesel per tutti, ma non hanno capito che il mondo non si basava sull'Euorpa, che ha perso la sua centralità da un bel po' e nemmeno sugli USA, ormai il mondo è multipolare, il mercato Asiatico è molto più importante di USA+UE, l'America latina più degli USA, questo le case cinesi e giapponesi lo hanno capito bene. Non sto difendendo le case Europee, l'errore è stato non essere pronte al cambio tecnologia, che attenzione non è l'elettrico che verrà e sarà dominante nonotante tutti i soloni retrogradi italiani, ma non avere una power train ibrida full e plugin, pronta massimo al 2021, Toyota, Honda, ma anche BYD, non hanno costruito il loro successo sulle elettriche, ne producono e vendono certamente, ma il loro successo è basato su motori termici a nuovo ciclo Atkinson Miller abbinati a motori elettrici con batterie LFP, quello che tutte le case Europee, ad eccezione di Renault, non sono ancora in grado di fare, VAG sta iniziando ora.
Ritratto di Leonubi75
16 dicembre 2025 - 10:56
Bravo questo è un buon riassunto. Ritorno però al mio post a quale hai risposto in prima battuta. Le case Europee hanno spalmato l'investimento dell'elettrico sul parco auto termico facendo lievitare i prezzi ben oltre l'inflazione. Quindi stanno adottando strategie sbagliate su tutta la linea. Prima con mancati investimenti, poi con investimenti massicci sull'elettrico, saltando il full hybrid che in questo momento è quello più appetibile del mercato. Inoltre offrono elettriche troppo care, probabilmente per rientrare il prima possibile degli investimenti, ma così facendo si posizionano da soli fuori mercato. I dati di vendita parlano chiaro.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 dicembre 2025 - 11:41
4
Più che spalmato i costi dell'elettrico, hanno fatto enormi dividendi in passato invece di reinvestire in ricerca e sviluppo su vari fronti e questo ora li ha messi in crisi, inoltre non avevano un piano che prevedesse le batoste che hanno preso nel continente Asiatico ed Americano
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2025 - 07:59
Non lo so, ho i miei dubbi. Se fosse effettivamente così perchè fare la Clio? Tanto hanno la Sandero che vende per la parte termica...Si potrebbero tenere benissimo solo la R5. A me questa operazione sa tanto di: "Cara Ford, se vuoi aiutarci ad ammortizzare la piattaforma elettrica utilizzata per la R5, siamo ben lieti di offrirtela a prezzi vantaggiosi per la tua prossima Fiesta". E Ford, che non vende più un c----o in Europa, decide chiaramente di accettare.
Ritratto di melmelchior
11 dicembre 2025 - 15:14
Ovviamente accetta perché siccome il mercato Europeo è meno del 20% del fatturato di Ford non ha convenienza nel progettare e costruire altre auto mentre Renault che di fatto é una azienda di Stato francese, ha tutto l’interesse di ammortizzare ulteriormente i costi sostenuti per l’elettrico.
Ritratto di marcoveneto
11 dicembre 2025 - 16:24
Appunto l'errore è a monte e cioè non avere dato un'eredità termica alla Fiesta, per coprire l'altro 80%.
Ritratto di melmelchior
11 dicembre 2025 - 19:55
Avrebbero dovuto progettare un modello nuovo perché quello attuale non si poteva convertire ad elettrico o ibrido. E spendere soldi per le poche auto (rispetto sempre ad altri mercati più proficui) non ne valeva probabilmente la pena. Purtroppo noi non docciamo guardare al nostro mercato perché l’Italia pesa un 2% delle vendite di quasi tutti i produttori.
Ritratto di marcoveneto
12 dicembre 2025 - 07:42
Be ma la Fiesta non era fatta solo per il mercato nostrano, anzi! In tutta Europa vendeva molto bene. Era uno dei riferimenti del segmento B. L'errore di eliminarla è stato gravissimo...come quando Marchionne decise di eliminare la Punto (ora infatti rinata come Grande Panda...)
Ritratto di melmelchior
12 dicembre 2025 - 15:33
Sono multinazionali ragionano con la calcolatrice. La fiesta vende in Italia e in Europa ma il mercato europeo, come già detto, per Ford é circa il 20% del fatturato complessivo. Quindi siccome sia fiesta che focus erano piattaforme vecchie che non aveva senso elettrificare hanno preferito toglierle dal mercato. Vendono meno? Certo che si. Ma se spendevano soldi a progettare e produrre 2 vetture nuove ibride o altro gli sarebbe costato ancora di più. Non possiamo noi italiani avere la presunzione di comandare il mercato perché per i costruttori rappresentiamo un 2% del loro mercato globale.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 dicembre 2025 - 14:37
4
Termico è defunto mettetevelo in testa, semmai avere anche una full hybrid
Ritratto di pierfra.delsignore
12 dicembre 2025 - 14:37
4
La R5 è la prima segmento B elettrica di successo, voi populisti proprio o è on off o altrimenti continuiamo con quello che c'è anzi andiamo indietro di 50 anni, che si salva l'industria. E' un processo lungo, ma la R5 è un enorme successo la prima da tante altre auto EV che seguiranno nel segmento in cui probabilmente manco al 2035 ci sarà il dominio elettrico, ma ibrido a batteria
Ritratto di Alsolotermico
9 dicembre 2025 - 12:43
Ahahahahahahaha in Ford sono finiti nella melma e non sanno più come rialzarsi.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 13:03
Ora tipo una Ka elettrica su base e-500 e il gemellaggio con tutti i costruttori EU è completo. Che poi qualcuno lo ebbimo pure a dire: ma fate un consorzio per sse BEV, no? che altrimenti non ve ne uscite...
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2025 - 15:32
La Ka possono farla con quest'accordo su base Twingo (sinceramente è la prima cosa a cui ho pensato quando ho letto la notizia)
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 15:35
A me invece "piaceva" proprio il fatto di fare una diversa bev con ogni volta un differente altro gruppo automobilistico
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2025 - 15:54
Stanno "provando" un po' tutti i costruttori... presto o tardi faranno una Ford su base Model 3? :)
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2025 - 15:55
Una Model 3 con rassicuranti interni Ford... potrebbero chiamarla "Ford Sierra"?
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 15:58
La 2 volumi e mezzo, mentre invece la 3 volumi su base Byd :))
Ritratto di marcoveneto
10 dicembre 2025 - 06:58
Oppure Orion!
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2025 - 10:43
M'hai sbloccato un ricordo - la Orion, la Escort a tre volumi! Quand'ero ragazzino ce l'aveva la mamma del mio migliore amico: diesel aspirato, ci faceva un milione di km al giorno per andare e venire da lavoro... Indistruttibile!
Ritratto di marcoveneto
15 dicembre 2025 - 11:08
Sono sincero, mi farebbe piacere rivedere dal vivo una Orion (magari seconda serie)! La prima macchina in cui sono salito era una Escort SW del 1992, la macchina di famiglia. E sono ancora molto legato alle Ford di inizio anni '90.
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2025 - 18:39
3
Ottimo spunto gioacch..ma credo che la. Chiameranno Mondeo
Ritratto di giocchan
10 dicembre 2025 - 20:03
Azzz.... avevo completamente rimosso pure la Mondeo! Tra l'altro, m'ero perso che la Mondeo è in vendita dal 1993 - oggi siamo arrivati alla Mk5 (modello esclusivo per la Cina) it.wikipedia.org/wiki/Ford_Mondeo PS: ma una Ford Scorpio? :)
Ritratto di Ilmarchesino
11 dicembre 2025 - 08:38
3
Anche una Granada o una taunis.? Ormai Ford con tutte le piattaforme che usufruisce potrebbe fare resuscitare tutti i suoi vecchi modelli suvvizati
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2025 - 18:37
3
La seconda serie della Ka era su base della 500
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2025 - 13:07
Ford altro marchio fallito.. basta guardare i loro listini sulle auto nuove
Ritratto di Achillea
9 dicembre 2025 - 13:15
Linea banale.
Ritratto di hal lamio guccino
9 dicembre 2025 - 16:23
1
È rendering fatto con la versione gratuita di Photoshop in 2 minuti appiccicando il frontale della attuale Focus alla R5, maddai..............
Ritratto di Road Runner Superbird
9 dicembre 2025 - 13:18
Le condivisioni ci sono sempre state, la Ford forse era rimasta l'unica a non condividere piattaforme con altri gruppi/marchi ed evidentemente anche quello ha reso poco remunerativi i segmenti B e C (se ci fate caso, quasi tutti i modelli di quei segmenti hanno svariati marchi diversi). Spero però che non restino solo elettriche, basta vedere il flop delle vendite dei modelli a corrente. Di Renault potrebbero sfruttare quella conversione in termico con motori a scoppio adattabili ai modelli elettrici.
Ritratto di Leonubi75
9 dicembre 2025 - 13:22
"Le due nuove auto elettriche a prezzi accessibili" Con o senza incentivo?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2025 - 23:57
4
Prima con gli incentivi poi senza, nessuna innovazione è stata fatta a prezzi poopollari
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 07:12
Sì ma st'innovazione specifica è 10 anni abbondanti che viene iper incentivata, e poi alla fine pure/persino tu ti sei preso una non bev nel tuo ultimo acquisto...
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 07:16
Voglio dire, non resta che il ban* assoluto (e null'altro) per le altre tecnologie motoristiche; altrimenti non se ne escono. *Ban in quanto tale alla vendita tipo Norvegia o il fatto di comunque non riuscire altrimenti a targarla tipo aree metropolitane Cina. Il tempo del "ma vedi che le persone le apprezzeranno per quanto offrono di loro" è bello che stato superato da un (bel) po', oramai...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:07
4
Il termico è defunto fatevene una ragione, no non si tornerà alla follia del diesel da città e manco a quella della benzina senza piombo. Il termico gradualmente ma parlo di mesi, sparirà dal mercato, se arriva al 30% è tanto, tra 2 anni, dicembre 2027, io sono un ottimista inguaribile per il termico di masso. Le auto avranno tutte una batteria, con la prospettiva di lungo termine, parlo 8-13 anni a seconda del segmento di avere solo una batteria
Ritratto di Leonubi75
10 dicembre 2025 - 07:52
L'innovazione in quanto tale si diffonde perchè viene richiesta. Senza incentivi questa roba qua non si vende. Una R5 basica senza incentivo stà a 23000 euri con un'autonomia ridicola. Tra l'altro sul sito Renault mettono il prezzo scontanto fuorviando il cliente perchè a oggi questi incentivi potrebbero già essere bellli che finiti!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:05
4
Come se il termico non fosse mai stato incentivato ma quanto siete ridicoli
Ritratto di Alexspc79
9 dicembre 2025 - 13:30
53
Se sarà così è bella
Ritratto di giocchan
9 dicembre 2025 - 13:53
In generale, una buona notizia. Renault ha messo su una buonissima piattaforma... più che a R4 e R5 (costosa batteria fatta in Francia, e costose e ingombranti sospensioni multilink - belle per dinamica di guida, meno per spazio a bordo), penso alla prossima Twingo: potrebbe dare luogo a una valida Ford Ka. Penso alla Ka Mk2, che usciva dagli stabilimenti polacchi dove si produceva Fiat 500... l'auto in se non era il top, ma sicuramente era un'operazione low-cost che ha permesso a Ford di avere a listino una Segmento A con "poco sforzo". Ecco, ciò che NON vorrei vedere è un banale rebadging come fatto da Nissan con Micra: però, visto anche ciò che è stato fatto (seppure malissimo...) con MEB (Explorer / Capri), credo un po' di unicità verrà "iniettata" in queste Ford. Detto ciò, Ford veramente non si capisce dove voglia andare a parare: prima la piattaforma dedicata per Mustang Mach-E, con batterie LFP (erano tra i primi!), poi due modelli su piattaforma MEB... poi pensi che si stiano "mettendo in proprio" con la Puma (anche se è evidentemente una roba "accroccata" di corsa), ed ecco che se ne escono con quest'accordo con Renault! PS: da felice possessore di Fiesta, spero vada tutto per il verso giusto!
Ritratto di Hondista99
9 dicembre 2025 - 14:07
Prima joint venture con Volkswagen per Explorer e Capri (una più brutta dell'altra), ora rimarchia Renault, è solo l'ennesima conferma delle condizioni tragiche di Ford in Europa
Ritratto di lucio204
9 dicembre 2025 - 15:36
O tragicomiche? :)
Ritratto di Rav
9 dicembre 2025 - 14:28
4
Forse avrei sfruttato le sinergie con VW, ma comunque continuano a posticipare ció che Marchionne aveva già previsto anni fa.
Ritratto di Rav
9 dicembre 2025 - 14:29
4
Ovviamente intendo che vanno di sinergie quando dovrebbero probabilmente fondersi tutti in un unico gruppo, facendo meno modelli per marchio ma più vendibi.
Ritratto di El rude
9 dicembre 2025 - 14:29
Che tristezza! A questo punto era meglio che se la prendeva la geely
Ritratto di ziobell0
9 dicembre 2025 - 14:32
quando c'è aria di qualche fallimento epocale pensiamo a ford europa, che pur di stare a galla rimarchia a caso
Ritratto di Santhiago
9 dicembre 2025 - 19:55
C'è da dire che guardando il bilancio 2024 di Ford, sulle auto termiche ha comunque avuto ancora buoni margini, che però vanno a compensare i quasi 5 mld (miliardi) di dollari di perdita sulle elettriche. Questo, per chi sostiene che i prezzi non sono gonfiati per questo motivo, ma sono dovuti all'inflazione (e in linea con essa).. (Prendo spunto dal tuo commento, ma non mi riferisco a te)
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 20:03
A prescindere dal caso specifico, mo' pare vada "di moda" negare le cose evidenti :) Uno parte con un'idea, e non lo muovi più: il cuore (inteso come l'affetto/passione per una narrazione) avanti a tutto lì come punto fermo assoluto, ed il resto del mondo deformato di conseguenza per adattarcisi... :)))))
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2025 - 23:59
4
Se non fai innovazione industriale fallisci, il termico è al capolinea e la motorizzazione vincente è ibrida a batteria, il futuro però è elettrico, se non investi nel futuro fai la fine di Kodak o Mivar, ma non lo capirete mai
Ritratto di Leonubi75
10 dicembre 2025 - 07:57
Pierfra, quello che non riesci a capire è che qui gli investimenti però li riversano direttamente sul cliente non con il mezzo per il quale si è dovuto fare studi ecc, ma con prodotti alternativi. Questa è la pratica sbagliata e tale pratica stà affossando il loro stesso mercato. Invece di reinvestire gli utili di decenni si sono intascati le fette di torta e ora l'investimento lo scaricano su spalle altrui! Se questa è impresa... falliscano pure tutte le case europee!
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 08:25
Ma (volendo) va bene tutto, quel che possa avvenire per le auto in futuro qui in EU (in primis per i diktat). Però dire BEV e nulla più, ma poi accampare la qualsiasi scusa per non prendersene in primis personalmente una... :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:09
4
Forfeit la motorizzazione presente è ibrida a batteria, il futuro è elettrico fattene una ragione, vedrai che la prossima auto che comprerò sarà elettrica, semplice evoluzione della tecnica, che diventa accessibile ai ceti medi, io appartengo proprio al ceto medio, non sono il poooovero del pooopollo, manco il ricco radical chi, disponibilità di 20-25 k ossia qualcosa da parte hai, ma non da buttare via. E come me ci sono milioni di italiani-e
Ritratto di Leonubi75
16 dicembre 2025 - 13:26
Ma scusa di cosa? Qui non si tratta di scartare le BEV in quanto tali, ma di far quadrare i costi con le esigenze specifiche. La risposta del mercato è che le attuali BEV con gli attuali costi che implicano e relative problematiche di gestione non soddisfano l'utente finale.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:12
4
Il mercato ha mille problemi non ti pensare che se falliranno le case europee le altre ragioneranno diversamente. Meno vendite, per demografia negativa e cambio di utilizzo, nessuno o quasi ormai usa l'auto per i grandi viaggi, sostituita da TAV e voli low cost, a cui si uniscono maggiori competitors, comunque vada le case europee andranno male sta tranquillo. Di loro ci hanno messo puntare su quello che sanno fare bene e che non interessa al mondo, diesel, da città, invece che ibrido a batteria. Il futuro elettrico, non è domani, il problema delle case europee si chiama mancanza di motori ibridi, Renault a parte, VAG inizia a produrle ore le ibride full
Ritratto di Santhiago
16 dicembre 2025 - 12:47
Esatto
Ritratto di Ronbo
9 dicembre 2025 - 16:26
Nonostante tutti i pappagalli anti elettrico, Ford è stata coerente nel prendere una sola strada. Magari non pagherà, ma tenere il piede in due scarpe, dove anche le ibride costano carissime, non porterà a vendere più macchine. Adesso Ford sta pagando in termini di vendite per via dei prezzi troppo alti delle BEV, ma appena scenderanno i costi o metteranno gli incentivi, si troveranno coperti in tanti segmenti e con auto che non sono dei tappabuchi fatte su piattaforme miste.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 16:36
Immagino l'invidia tipo di Toyota a scoprire che quessi di Ford loro sì che c'hanno capito tutto :))))))))
Ritratto di Ronbo
9 dicembre 2025 - 16:59
Il problema è che non ha capito lei. Provi a rileggere. Toyota ha un grande vantaggio con l'ibrido perchè è partita 20 anni fa con questa tecnologia. E tra l'altro fanno più sconti in sede di contrattazione, i dati di vendita della Yaris e della Yaris Cross lo dimostrano.
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 17:08
Eh lo so, di quello esattamente parlavo nel nominare il brand giapponese: avere una visione/strategia (oltremodo efficace) ragionata VS all'opposto farsi prendere dalla frenesia delle "apparenti" mode del momento + sperperare un botto di soldi in una tecnologia (provata di proprio) che non ha dato alcun ritorno economico (anzi) + e ora semplicemente (giusto per non abbandonarla del tutto?) farsele fare da "altri" (con quell' "altri" oltremodo davvero alquanto al plurale), e di proprio invece continuare col termico. Chissà (in ciò) cosa ci vedi di (trascrivo) --coerenza nel prendere una sola strada (quale???)-- Boh... :)
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 17:28
Poi come scritto sopra, non obietto il fatto di (per le bev) "fare assieme" (persino declinato in "appoggiarsi a progetti altrui"). Invero la stessa Toyota lo fa (ed è parte del suo discorso razionale). In aggiunta, scrivevo già sopra, tempo e tempo fa io (da profanissimo e non di meno astrusissimo ai dovuti contesti manageriali) già consigliavo "ma fate un consorzio europeo/occidentale per le elettriche, altrimenti sarà un bagno di sangue".
Ritratto di Ronbo
9 dicembre 2025 - 17:44
Ho una domanda. Quale casa è riuscita ad arrivare a 30km con un litro di benzina su una utilitaria? Risposta, la Toyota con il nuovo ibrido sulla Aygo. 20 anni fa hanno creduto nell'ibrido, oggi raccolgono i frutti. A Ford, anziché restare nel limbo, conviene tentare la strada dell'elettrico - che è comunque il futuro - sfruttando le sinergie con VW e Renault. Magari vanno a schiantarsi, ma a cosa servirebbe investire miliardi su una nuova Focus ibrida, non efficiente quanto una Toyota, che andrebbe sul mercato nel 2027 inoltrato a oltre 35.000€ di listino? Chi la comprerebbe?
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 19:07
:)))) Ti stai perdendo un bel po' di pezzi (di realtà) per strada tale che poi da come la dici sembra come se 1°, 2°, 3°, ecc.ecc. posto della classifica vendite EU (mercato continentale cui farebbero eventualmente riferimento Focus ed in particolare Fiesta termiche) fosse tutto Toyota + Toyota + Toyota + T.... , perché quelle sì che fanno 30km/lt e le genti altro non sceglieranno. Invero qui* www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-nel-2024-401081 trovi un indizio che non è assolutamente così visto che la prima Toyota è 8a con 177k vetture e "magia" c'è una Ford (la Puma, che certo non è full hybrid quindi a leggerti manco in top 50 forse doveva rientrare) in 17ima posizione con 149k pz... Altro pezzo (sempre dalla stessa classifica) che ti perdi è la Kuga, disponibile sia phev ma, ops, anche full hybrid e che fa ben circa 100k vetture, laddove invece la Rav4 (che secondo le tue ipotesi se la doveva mangiare) fa 80k pezzi. Quindi non esiste alcun "se non fai elettriche" allora non venderai nulla perché tanto tutti compreranno Toyota. Assolutamente. Sorry
Ritratto di forfElt
9 dicembre 2025 - 19:13
* Qui www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-nei-primi-6-mesi-del-2025-405891 altri dati (ancor più recenti) da cui si evince (v'è solo la top 10, come vendite assolute) che ben 9 vetture "tranquillamente anche NON full hybrid" (anzi direi tutte eccetto la Clio, e non so se già Duster) totalmente NON full ibride come gamma, vendono più della prima Toyota (che sta esattamente in fondo a tale lista di 10). Poi te mi dirai "sì ma nessuna di tali 9 è una Ford"; beh sì, ti rispondo, sarà mica in primis a prescindere perché infatti Fiesta e Focus non le fanno più? :)))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 00:02
4
Forfeit, non hai ancora capito che tutta l'UE vale quanto l'India, che la Cina ha superato gli USA per mercato di auto etc. Nel mondo vendi ibrido, tu continua a puntare sul termicone, che manco in UE sta al 40%, per la prima volta nella sua storia e vediamo quanto vai lontano, poi fossi su un CEO punterei un 60% ibrido a batteria 25% elettrico e 15% termico, ma pensare che con il termico salvi i bilanci in un mondo globale è solo follia
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:16
Di questo almeno bisogna darti atto, sei il primo (per lo meno a mia memoria) che da ultrissimo Bev, comunque avevi intuito(?, boh, magari più che una intuizione, era più il fatto che appunto poi il tuo acquisto in tema d'auto manco lo era bev, ma una ibrida) , dicevo il primo ad aver assunto che per togliersi soddisfazione (altrimenti mai raggiungibile con le sole bev) toccava salire sul pretellino delle termiche ma non 100% termiche. Hai fatto proseliti, tanti che prima "bev e nulla più!" / "max una manciata di anni e altro non si venderà che bev", mo' se ne vanno tutti per i percorsi laterali con "eh ma se assommi anche le phev, e le erev/rev/everev/everevverevv [mo' ognuno si inventa un nome in cui c'è sempre un motore termico alla base del tutto ma sembra che invece solo la parte EV - EV - EV] e poi ci assommi anche le full ibride e le mhev => beh i distributori di carburante possono praticamente già chiudere!!! (seee, tale e quale proprio :))))))) )
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:30
*Quindi ssa vostra "brillante" idea in cui le auto non avranno bisogno più di un motore termico ma solo batteria e motore elettrico, è un mondo in cui attualmente sta a venendo a galla di tutto in tema di comunque tenerselo sotto il cofano un motore termico, ma Hey questo significa che le BEV hanno vinto e i motori termici possono essere smessi di produrre (e i distributori di carburante chiudere) :))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 09:32
4
A vostra differenza io sono un appassionato di motori, appena è scoppiata questa cosa ho capito solo che era una stupidaggine ideologica populista avversare l'elettrico, perché quello è il futuro, la classica posizione di retroguardia di un paese fatto di vecchi, con idee ancora più vecchie dell'età media di secondo paese più anziano del mondo da cui tutti i giovani scappano ovviamente. Poi esiste una cosa che si chiama tecnica, è ovvio che una innovazione non può essere applicata lo stesso giorno per tutti i tipi di segmento, perché mentre mettere una batteria SSB su una segmento D non sarà un problema per il valore dell'auto anche nel 2032 e li sarà la morte di tutto ciò che non è elettrico, se uno avesse un minimo di conoscenza tecnica che è quello che manca ai termotalebani ed a volte anche a chi esalta l'EV saprebbe che la lunghezza e gli spazi di un telaio di segmento D per inserire una batteria non sono nemmeno comparabili con una segmento B che è poi il segmento di auto più vendute in Europa
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 09:53
--A vostra differenza io sono un appassionato di motori-- Eh sì, come ampiamente documentato/verificato in passato : un Faro Assoluto ;/ :))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 09:42
4
Venendo sul tecnico e non sull'ideologico era normale capire anche 4-5 anni fa che la morte del termico, sarebbe avvenuta prima, molto prima del 2035, io ho visto la presentazione delle nuove ibride Toyota-Honda nel 2018 a novembre e ho capito allora che il termico era roba defunta, quello che non volete capire, l'ibrido non è un termico con una batteria tanto per giocare al green di facciata, quella è la ciofeca di Fiat 500 o Pandina, l'ibrido è e sarà sempre di più una elettrica al 100% per viaggiare in urbano ed extraurbano che accende un motore che non è fatto per dare prestazioni, ma percorrenza, risparmiare molto, durare molto, emettere poco. Non a caso tutte le vere ibride hanno abbandonato il motore a ciclo Otto o Diesel, per puntare su quello Atkinson Miller, sono già in prova sistemi di ricarica della batteria che usano un solo cilindro a bassissima potenza, di fatto un micro generatore di corrente, se avessi mai letto gli studi di Toyota che è una delle prime case che ha investito sulle SSB, ha calcolato che la loro produzione di massa, non permetterà di averle con densità tale da installarle entro il 2025 su un telaio di segmento A o B ed usare la sola propulsione elettrica, alla stessa conclusione è arrivata BYD, VW non ha una sua ricerca ed è arrivata a ruota basandosi su Geely, questo non significa che tornerà l'euro 4 o la benzina con il piombo come delirate voi, significa che a vetture elettriche, che domineranno il mercato in tutti i segmenti elevati dal C, l'auto che ho preso qualche anno fa ormai, in su, si affiancheranno anche soluzioni ibride dove il termico sarà sempre di più un generatore, che fungerà anche da motore solo nelle lunghe percorrenza autostradali, per chi non può permettersi due automobili e ha bisogno di fare anche dei viaggi di maggior raggio che non siano 200-400 km con una segmento A o B e questo dualismo sarà solo temporaneo, è la legge dell'economia di scala, tempo altri pochi anni ed il costo delle SSB, non giustificherà più nemmeno questo ruolo di termico, declassato a generatore, fatevene una ragione, gli amanti del termico, come quelli del vinile, dovranno comprarsi un bell'impianto, con dischi dedicati, come è oggi, ossia un'auto termica che minimo partirà da 70.000 euro, sportiva, con carburante dedicato che avrà costi superiori la quelli attuali perché man mano che il termico ed ibrido di massa andrà a sparire, e non sarà al 2035, io ho sempre una visione tecnica della realtà, ma 2050, i costi di produzione aumenteranno ed i punti di distribuzione diminuiranno, perché il termico e ibrido rimarrà solo per auto storiche e auto prestazionali di nicchia. Questa è la visione realistica del futuro
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 09:43
4
NB: errore di battitura entro il 2035
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 09:59
Ancora con sse storie che vendere ibride = vendere elettriche... O meglio, come già dicevo, invero (visto certo stallo delle vere elettriche) se ne stanno venendo diversi verso sse narrazioni. Quindi sì, un sacco di "delusi" se ne stanno venendo da ssa parte: avevi fiutato in anticipo la delusione (e non di meno manco mai te la sei comprata una bev, "astutamente" hai lasciato fare a loro :)))))))))))) )
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 10:09
Ergo, invero io pure (dove però nel mio caso io spesse volte l'ho fatto presente "apertamente") pure io sono per il "hey, chi potesse iniziasse pure ad applicarsi sulla tecnologia, comprandosela. E grazie da parte mia per questo fare apripista" (per intanto fare da tester, così che quando sarà il mio di "momento obbligato" tante cose saran state sistemate/ottimizzate). MA in effetti la tua tecnica è (probabilmente) molto più redditizia, in tal senso: bev è bellissimo, il meglio assoluto, fra 2 anni totale rivoluzione di vendite, tutti correranno a prendersene una, ecc.ecc. (ma poi intanto le bev se le comprassero gli altri... :))) )
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 12:29
4
Vendere ibrido è vendere un auto di un certo tipo, ma l'ibrido solo nella vostra testa di populisti retrogradi è la Fiat Pandina, l'ibrido è e sarà sempre di più un'elettrico in cui il motore termico che non ha il ciclo tradizionale Otto o Diesel, ha la funzione di generatore di lunga percorrenza, ma questo ovviamente in testa non vi ci entrerà mai, perché non avete mai guidato questo tipo di auto e vivete di preconcetti, come non vi ci entrerà mai che le auto elettriche di serie ci sono da meno di 8 anni, è normale che i prezzi siano elevati e che man mano che il tempo passi, ci siano sia auto nuove che usate accessibili di prezzo per tutti. Stesse discussioni che feci 15 anni fa a proposito dei dischi allo stato solido vs quelli meccanici, eh ma costano troppo, non sono affidabili, la capacità è poca, sono passati 15 anni e i dischi meccanici sono spariti dal commercio e relegati a nicchia per scopi molto specifici, stessa cosa che succederà sia al termico, quello molto prima del 2035, già sarà nicchia assoluta al 2027, che poi all'ibrido. Siete il sintomo di un paese vecchio, fatto di idee ancora più vecchie dell'età media del paese
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 13:12
Ah. Allora se te avevi anticipato i dischi allo status solido Vs quelli che piacciono ai meccanici = alziamo le mani. Sarà per forza come dici tu: phev, erev, full hybrid, ecc.ecc. non passano mai al distributore :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 12:33
4
PS se uno è appassionato di auto sa benissimo che non è possibile che una nuova tecnologia trionfi e soppianti la precedente, qui siamo ad un doppio cambio tecnologico, nello stesso anno in tutti i segmenti, ci saranno segmenti in cui questa 2032 soppianterà prima le altre tecnologie, D, E, F, altri in cui lo farà al 2035 C ed altri in cui lo farà al 2037 B e 2038 A, se non sei appassionato di auto una cosa che è NORMALE, ti sembra eccezionale. Chi ha sempre seguito le automobili sa che è così, come non si è mai fatto problemi su chi abbia ancora il termico, soprattutto se abita in provincia e non deve andare nelle grandi città, chi ha un'auto anche euro 4 e si trova in queste condizioni, sarà costretto a cambiarla quando un guasto dell'auto renderà anti economico la sua riparazione, non di certo dalla cattivona UE e simili stupidaggini populiste
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 13:18
--PS se uno è appassionato di auto sa benissimo che non è possibile che una nuova tecnologia trionfi e soppianti la precedente-- Ma che affermazione "causa-effetto" è??? :)))) Fra l'altro dopo aver (tu) n-mila volte citato il caso di Nokia e Kodak e Mivar. Mo' a sto giro di ti conviene così è a fronte di 15 anni di incentivi mai visti prima stanno ancora piantatissimi siamo al livello di "eh, ma diamoglieli un 30-40 anni di tempo" , quando invece (facevo notare) per smartphone rispetto a cellulari, televisori tubo catodico vs successivi vari, ecc.ecc. non c'è valuto alcun mezzo secolo di tempo. Ma davvero la stessa cosa la vorreste usare per sostenere tutto e il suo esatto contrario; bah... :))))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 23:42
4
Quanta ignoranza, tecnologica, quanta ignoranza e volete parlare. 1. Le auto elettriche sono commercializzata da meno di 6 anni Model 3 2019 2. Esempio Kodak le prime macchine digitali sono degli anni '70, finire anni '70, le prime TV a led di metà sono addirittura degli anni '60, il primo aereo a jet degli anni '10, se avessero tutti seguito il tuo pensiero retrogrado staremo ancora usando i motori a pistoni sugli aerei. Ci sono tecnologie che all'inizio hanno limiti, ma autostrade di miglioramento, altre che sono arrivate al capolinea, il termico nelle auto è come il termico sugli arei a fine WWII, oramai non potevi fare niente di migliore non c'era spazio di miglioramento
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 00:00
4
Toyota che ha ucciso il termico puntando sull'ibrido a batteria, ma sono dettagli per i termotolleranti ormai anche la Yaris, Crolla e Camry sono termiche
Ritratto di Lodgyone diselone
13 dicembre 2025 - 21:30
Invece che le Toyota per andare avanti hanno bisogno di un pieno di benzina è un dettagliato ignorato dagli organismi unicellulari come te
Ritratto di Beppe_90
9 dicembre 2025 - 22:38
Pappagalli antielettrico?? Ma dove vivi ??? Quindi secondo il tuo ILLUMINANTE discorso è meglio essere “coerenti” sul solo elettrico che invece fare vendite come Ford faceva una volta?? Cioè SEI FORD NON SEI UN MARCHIO CINESE QUALUNQUISTA.. ti accontenti a dire “scenderanno in costi delle elettrico?” Siamo nel 2026 e l’elettrico esiste da oltre 10 anni spinto in tutti i modi, quanto tempo ci vuole ancora? Altri 20? (Se mai è il termico che è diventato caro) incentivi???? Ancora??? Capisci che un QUALSIASI OGGETTO se è apprezzato non ha bisogno di incentivi???? Mi sa che qui non si tratta questione di uccelli ma questione di saper “analizzare” il marchio , il brand e la sua storia! Fammi un favore.. vai a vedere i listini che aveva Ford 10 anni fa con i NUMERI DI VENDITA A LIVELLO GLOBALE… poi torna qui che commentiamo ..
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 00:03
4
Se sei Ford sei un marchio globale non punti davvero sul passato termico, poi io avrei puntato molto più sull'ibrido a batteria, ma questo è un discorso sensato che non farai mai
Ritratto di lucio204
9 dicembre 2025 - 16:38
Auto elettriche nel 2035: l’Unione Europea ci ha ripensato "Forse era solo un grande bluff" :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 00:04
4
Il termico è defunto al 2027 in UE
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:23
Nope, la formula è "fra 2 anni a partire da ora 10.12.2025 ore 6:23" :)))))
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:24
Ora dovresti già aggiornare al nuovo minutaggio "fra 2 anni a partire da ora 10.12.2025 ore 6:24". E' sempre 2 anni dopo il momento in cui si parla/scrive :))))))
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:25
Mo' si è aggiornato a "fra 2 anni a partire dalle 6:25 di oggi", giusto per farti ben acquisire e memorizzare la regola :)))
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:14
4
Dicembre 2027 io sono un inguaribile ottimista: GPL+Diesel+Benzina per me arrivano al 30% ne riparliamo
Ritratto di Lodgyone diselone
13 dicembre 2025 - 21:29
Dacia che domi a nel GPL adesso lo associa ai motori ibridi ...quelli dove li metti ? Perché con le statistiche fatte così e ovvio che le termiche pure calano
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:16
4
Il vostro errore di fondo è pensare le ibride come delle Fiat Pandina, che hanno il cambio manuale e la scritta Hybrid, tanto per, peccato che i cinesi, si i cinesi hanno sviluppato un motore a benzina con rendimento termico REALE del 48%, ovviamente le prestazioni saranno ridicolo, ciclo Atkinson Miller, perché tanto la potenza, spunto, coppia, la darà l'elettrico, questo è il futuro a brevissimo termine delle motorizzazioni di massa, ti pensi che Toyota o Honda staranno indietro. Il termico di una power train ibrida non deve avere chissà quale potenza, coppia, accelerazione, ha solo la funzione di generatore: deve durare molto, consumare poco, emettere poco.
Ritratto di AI_LOV_PATATA
9 dicembre 2025 - 16:45
ahhh ecco perche' il frontale della nuova Clio e' copiato dalla Focus. Si stavano gia' preparando
Ritratto di Ale94
9 dicembre 2025 - 17:32
Ford é al collasso come Opel prima che la prendesse Stellantis sta facendo la stessa fine!
Ritratto di Ste1492
9 dicembre 2025 - 17:53
La mia amata Ford che collabora con una delle marche che mi sta più..... Speriamo che la Ford si ravveda!
Ritratto di NTTCAD
10 dicembre 2025 - 01:06
Speravo de morì prima
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 dicembre 2025 - 19:07
1
Ma non era fallita la ford ? Ancora esiste ?
Ritratto di AZ
9 dicembre 2025 - 19:54
Beh, condividere le piattaforme è l'unica cosa sensata.
Ritratto di Lodgyone diselone
9 dicembre 2025 - 22:00
Per riconquistare mercato fate la Fiesta con un motore termico non sta boiat@
Ritratto di pierfra.delsignore
10 dicembre 2025 - 00:05
4
R5 100.000 unità vendute, il termico è defunto come motorizzazione di massa. Semmai poteva metterci anche un ibrido a batteria, cambio automatico, motore termico 1.6 a ciclo Atkinson Miller non turbo da 120 CV, visto che loro non hanno differenziato i modelli R5 EV / Clio ibrido. Diesel e termico sono al capolinea, non ha senso insistere.
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:19
Praticamente quanto la Pandina fa in un solo anno (nella sola Italia), e senza tipo 10-15k di soldi pubblici regalati a supporto. Ebbè... :))))))))
Ritratto di forfElt
10 dicembre 2025 - 06:21
D'altro canto se apri la top 50 vendite EU (o mondiale; o ITA) sono tutte e 50 posizioni occupate da BEV (non vi si trova una NON bev che sia una); con appunto in testa la e-R5 :))))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:18
4
La Pandina non ci arriva a 100.000 ed è un progetto morente, la R5 la prima di tante, fatevene una ragione, siete come la Polaroid nel 1995
Ritratto di Lodgyone diselone
10 dicembre 2025 - 18:00
Vedo infatti le classifiche vendita europee dominate dalle bev...come no...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 dicembre 2025 - 21:17
4
Io le vedo invece dominata dei dieseloni, manco il 9% di vendite...

VIDEO IN EVIDENZA