A novembre del 2025 cesserà la produzione della Ford Focus, lasciando la gamma dell’ovale blu orfana di uno dei suoi modelli più venduti (solo nel 2024 è stata consegnata in oltre 85.000 esemplari). Se i clienti della Fiesta, che ha terminato la produzione nel 2023, secondo i piani della casa americana avrebbero dovuto spostarsi sulla Puma, la Focus saluterà senza un’erede, lasciando alla concorrenza la sua fetta di mercato.
Infatti la casa americana lancerà tre nuovi modelli in Europa, ma non subito: bisognerà infatti aspettare il 2027, con l’arrivo di tre nuovi modelli ibridi ed elettrici per il mercato del Vecchio Continente (qui per saperne di più). Tra questi ci sarà anche l'erede della Focus, che si trasformerà in crossover (qui sopra un disegno ipotetico), per competere con la rivale Cupra Formentor
Secondo le indiscrezioni, la nuova Ford Focus non sostituirà la Kuga ma riempirà il vuoto nella gamma che si creerà con l’uscita di scena della Focus tra la Puma e la stessa Kuga. Comunque avrà una forte parentela proprio con la Kuga, visto che dovrebbe essere prodotta parallelamente nello stesso stabilimento spagnolo di Valencia, con i due modelli che condivideranno molti componenti chiave, a partire probabilmente dalla piattaforma C2.
Questa architettura, utilizzata per la prima volta proprio sulla quarta generazione della Focus non si è mai abbinata a un motore completamente elettrico. L’obiettivo della Ford di diventare completamente elettrica in Europa entro il 2026 non è più attuale, ma l’ovale blu deve comunque aumentare le sue quote di veicoli elettrici in vista del 2035. L’ipotesi quindi è che la piattaforma C2 possa essere modificata per essere multienergia e ospitare anche powertrain completamente elettrici, anche se non da subito.
Di certo la nuova crossover che sostiuirà la Focus dovrà differenziarsi non solo dalla Kuga, ma anche e soprattutto dall’Explorer e dalla Capri, che essendo solo elettrici si rivolgono oggi a una clientela diversa da quella della Focus. Per dare un’identità definita al nuovo modello servirà una proposta diversificata di motori e un prezzo decisamente inferiore agli oltre 41.000 euro dell’Explorer.
































































































