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L’erede della Ford Focus sarà una crossover

Pubblicato 13 settembre 2025

Fuori produzione dalla fine dell’anno, la best seller della Ford non avrà una sostituta prima del 2027: sarà un’auto a ruote alte con diverse opzioni di propulsori.

L’erede della Ford Focus sarà una crossover

NON ARRIVERÀ SUBITO

A novembre del 2025 cesserà la produzione della Ford Focus, lasciando la gamma dell’ovale blu orfana di uno dei suoi modelli più venduti (solo nel 2024 è stata consegnata in oltre 85.000 esemplari). Se i clienti della Fiesta, che ha terminato la produzione nel 2023, secondo i piani della casa americana avrebbero dovuto spostarsi sulla Puma, la Focus saluterà senza un’erede, lasciando alla concorrenza la sua fetta di mercato.

Infatti la casa americana lancerà tre nuovi modelli in Europa, ma non subito: bisognerà infatti aspettare il 2027, con l’arrivo di tre nuovi modelli ibridi ed elettrici per il mercato del Vecchio Continente (qui per saperne di più). Tra questi ci sarà anche l'erede della Focus, che si trasformerà in crossover (qui sopra un disegno ipotetico), per competere con la rivale Cupra Formentor

TRA PUMA E KUGA

Secondo le indiscrezioni, la nuova Ford Focus non sostituirà la Kuga ma riempirà il vuoto nella gamma che si creerà con l’uscita di scena della Focus tra la Puma e la stessa Kuga. Comunque avrà una forte parentela proprio con la Kuga, visto che dovrebbe essere prodotta parallelamente nello stesso stabilimento spagnolo di Valencia, con i due modelli che condivideranno molti componenti chiave, a partire probabilmente dalla piattaforma C2.

Questa architettura, utilizzata per la prima volta proprio sulla quarta generazione della Focus non si è mai abbinata a un motore completamente elettrico. L’obiettivo della Ford di diventare completamente elettrica in Europa entro il 2026 non è più attuale, ma l’ovale blu deve comunque aumentare le sue quote di veicoli elettrici in vista del 2035. L’ipotesi quindi è che la piattaforma C2 possa essere modificata per essere multienergia e ospitare anche powertrain completamente elettrici, anche se non da subito.

OCCHIO AL PREZZO

Di certo la nuova crossover che sostiuirà la Focus dovrà differenziarsi non solo dalla Kuga, ma anche e soprattutto dall’Explorer e dalla Capri, che essendo solo elettrici si rivolgono oggi a una clientela diversa da quella della Focus. Per dare un’identità definita al nuovo modello servirà una proposta diversificata di motori e un prezzo decisamente inferiore agli oltre 41.000 euro dell’Explorer. 
 



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Ritratto di Flynn
13 settembre 2025 - 15:22
3
Bellissima !
Ritratto di PONKIO 78
13 settembre 2025 - 18:48
Flynn, concordo e ti metto un +1
Ritratto di Flynn
13 settembre 2025 - 20:51
3
X-)))) intenditore!!!
Ritratto di Tfmedia
13 settembre 2025 - 15:33
2
Branco di falliti che brancola nel buio...
Ritratto di bingobaldo
16 settembre 2025 - 17:12
Ma pensa te... a me a leggere certi commenti viene il dubbio che il fallito sia chi li fa... strana la vita eh?
Ritratto di Balzar
13 settembre 2025 - 15:36
Ford sperava che i clienti della Fiesta si spostassero sulla Puma, come Fiat sperava che i clienti della Punto andassero sulla Tipo. Risultato: sono saliti tutti sulla Sandero.
Ritratto di AZ
14 settembre 2025 - 11:18
La Puma ha sostituito sia la Fiesta, sia la Focus, di fatto, e ha venduto tantissimo. Il problema è che la Ford, in generale, è in crisi e dovrebbe proporre un ampio ventaglio di modelli.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 11:43
Captur penso venda più della Puma, e solo che poi in Renault vendono anche (ancor più) Clio, in aggiunta...
Ritratto di Challenger RT
15 settembre 2025 - 02:05
Alla Ford mancano auto come la Crown Victoria per privati, flotte, taxi e polizia, berline come la Galaxie, berline e wagon più piccole per l’Europa come le Taunus e anche le Escort, eleganti coupé e cabrio come la Thunderbird…. Rimane solo la Mustang a tenere alta la vecchia gloria del marchio Ford che oggi sopravvive grazie a quattro gatti che in Europa acquistano per moda crossover, suv e pick-up che scimmiottano quelli americani che almeno sono gli originali ed acquistati in numeri molto più elevati
Ritratto di jackari
15 settembre 2025 - 09:06
la Ford in crisi? Sarà perché la puma vende meno di Fiesta e focus prese singolarmente figuriamoci messe assieme. Propone pochi modelli? Certo in un quadro normativo così dove pe auto termiche sono quelle che il mercato vuole ma NON si possono vendere è difficile produrre .....
Ritratto di Sherburn
14 settembre 2025 - 11:28
Ah ah ah, bellissima! Davvero azzeccata, e fotografa perfettamente la situazione.
Ritratto di Marsiliox
17 settembre 2025 - 19:04
Sacrosanta verità, la gente cerca vetture del segmento B, che nella maggior parte dei casi è o la macchina della famiglia o per i ragazzi e loro smettono di produrle, dei veri geni, infatti come hai detto Dacia ha raccolto frutti di queste scelte scellerate, manager da licenziare e chiedergli pure i danni
Ritratto di Tistiro
13 settembre 2025 - 15:40
Parecchi disegni sono belli. Poi arriva il modello e ....
Ritratto di otttoz
13 settembre 2025 - 15:47
Altro bidone difficile da trovare parcheggio e poi manovrare... però utile cassone per investire
Ritratto di Mc9
14 settembre 2025 - 19:29
Guido una 4.7 m e ho sempre trovato sia parcheggio che possibilità di manovra. Se con un crossover da 4.4 m si ha fatica per entrambi, meglio spostarsi in pullman
Ritratto di Quello la
13 settembre 2025 - 16:08
Nessun commento del tipo "Eh, ma usano un nome che era di una berlina per una crossover, snaturandolo!" Forse perchè, alla fin fine, le vendite sono in calo da anni: alla fine alla gggente piacciono SUV e crossover, e snobbano le hatchback, per quanto molti qui dentro le rimpiangano.
Ritratto di Beppe_90
13 settembre 2025 - 17:24
Infatti là golf non la vuole nessuno vero? Sono i costruttori che impongono determinati modelli e alimentazioni! La plebe poi si deve accontentare ed adeguare per quello che trovano nuovo a listino… e come dire che tu vai in gelateria e pretendi il gusto pizza… no caro.. te poi mangi quello che c’è a listino se no rimani a digiuno caro quello là ;)
Ritratto di Quello la
13 settembre 2025 - 17:34
Quella che tu chiami plebe, però, potendo scegliere tra Golf e TRoc, guarda caso, caro Beppe…
Ritratto di KHRonoS_OnE
13 settembre 2025 - 18:36
io ho sperato fino all'ultimo in una macchina decente, risultato? ho ancora la mia da 14 anni e non so cosa comprare.
Ritratto di Quello la
13 settembre 2025 - 18:42
E che macchina hai, caro OnE?
Ritratto di KHRonoS_OnE
13 settembre 2025 - 22:46
una macchina. Delta 2011.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
15 settembre 2025 - 18:44
3
Lancia, che sogno... ho posseduto una splendida DELTA HPE TD nera con le minigonne... che spettacolo. Altri tempi!!!
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2025 - 15:04
Infatti non è che stra vende molto di più il t rock rispetto ad una golf..dico fesserie per caso? Perché hai appena scritto sopra che le snobbano le hatchback ;)
Ritratto di BobTheBear
13 settembre 2025 - 21:30
Beppe_90, la Golf ad agosto si è piazzata al 44 delle top 50 con 466 pezzi. La T-Roc 7ª con 1.360 pezzi. Praticamente la Golf ha venduto 1/3 della T-Roc. La Focus è non pervenuta nelle top 50. Escluse la Panda (1ª 4.123), Sandero (2ª 2.442, crossover e non) e Yaris (6ª 1.593) le restanti nella top 10 sono crossover/SUV ovvero 7 su 10. 31 sulle prime 50. Quindi cos’è che cercano i consumatori? Direi che le auto col culo per terra sono meno desiderate. Preferiscono auto a seduta alta e infatti Citroën C3 e Fiat Grande Panda (entrambe lunghe circa 4 mt) sono crossover a seduta alta. Pensa BMW X1 e X3 ma anche Mercedes GLA hanno venduto più pezzi della Golf.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 07:11
Non ho capito perché hai fatto il calcolo sui modelli e loro posizioni, anziché semplicemente considerare "quante" berline VS suv si vendono. Estremizzo così ci capiamo. Avessero venduto 100.000 Panda, e poi seconda in classifica 10 T-roc, 19 Captur, 8 Puma, 7 X1, ecc.ecc. il dato sarebbe stato che quasi il 100% ha scelto una non Bev (la Pandina)... Fra l'altro, passando alla situazione reale, il dato è facilmente ottenibile on line, e dice che in ITA 1/3 circa del venduto attuale è "berline". Quindi se in una sezione commenti tot persone perorano la causa "non bev" ci sta "tuttissimo", in primis perché effettivamente 1 su 3 che ancora acquista auto sceglie "berlina", e a seguire perché sul parco circolante esistente la quota % di tali "berlinari" mi sa che sarà financo ben più importante come cifra. Ergo (tornandoabomba) dare tipo ad intendere che siano giusto 4 scappati di casa che si lamentano a sproposito nei forum (e magari in casa poi hanno pure loro solo bev, che oramai il mondo delle auto sarebbe bev e nulla più) casca male, anzi malissimo; ovviamente se uno si prende un attimo la briga di analizzare la situazione per quella che è...
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 07:11
9 captur
Ritratto di BobTheBear
14 settembre 2025 - 08:23
ForFit ho risposto alla frase “ Infatti là golf non la vuole nessuno vero?” di Beppe_90. Facendo notare che i SUV/crossover oramai la fanno da padrone (senza mettere in ballo le BEV). A dirla tutta a me auto come la Mercedes CLA piacciono, ma c’è un ma dettato dalla vita di tutti i giorni. Sono scomode nell’uso quotidiano. Le strade hanno troppe buche o dossi (anche dovuti a radici di alberi), basta un passaggio a livello secondario troppo rialzato e tocchi. Sui dossi rallentatori (giusti) basta una distrazione e tocchi. Il punto è che indipendentemente dal segmento (A,B,C,D,F) quei 15-18 cm da terra fanno la differenza tra non dover portare l’auto dal meccanico e doverla portare perché si è toccato il fondo dell’auto. Poi, c’è da aggiungere che le auto crossover/suv (a meno di esercizi stilistici) hanno un bagagliaio più sfruttabile (ovvero un po’ da furgone/station wagon). Per finire metti la posizione di guida rialzata che ti dà una maggiore visibilità (anche se davanti hai un altro suv) ma anche facilità a salire e scendere dall’auto ed ecco che i SUV vincono a mani basse pur consumando più energia per muoversi.
Ritratto di BobTheBear
14 settembre 2025 - 08:35
Aggiungo, non a caso quelli di Stellantis hanno messo in commercio la nuova Citroen C3. Un segmento B suvizzato (crossover) e hanno seguito la stessa strada per la Grande Panda. C3 che ho visto benissimo quant’è rialzata stando seduto in una Fiat Bravo 2ª serie mentre erano entrambe parcheggiate. Mi sembrava di trovarsi a guardare un RAM che ti passa a un metro mentre cammini, tanto è rialzata da terra la seduta della C3 (esagerando un po’ il paragone). Giusto per dare l’idea.
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 09:06
E niente, siamo nell’epoca che chi guida in alto è il più ganzo. Beati i camionisti.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 10:21
@Balzar Difatti... Premesso che ognuno trova le proprie motivazioni personali in qualsiasi cosa; ma giustamente l'errore è lasciarle passare come il caso universale... E' un po' come se ora volessimo dire evitate i suv, "meglio le berline", che sai altrimenti se ci metti il portapacchi al tetto non sai mai se poi nei sottopassi ci passi o devi perderci 5 minuti (altro che attraversare a passo d'uomo) a scendere e controllare se riesci o meno (cosa in verità per niente rara, soprattutto quando arrivano i vacanzieri che affrontano per la prima volta tale sottopasso) :))
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 12:12
Concordo forfEit, il paragone dei sottopassi ci sta a pennello.
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2025 - 15:13
Balzar che sono inguidabili senza gli aiuti elettronici mica lo dicono.. che consumano di più mica lo dicono.. buche? Ok ci sono ma non è che siamo in Afghanistan
Ritratto di Challenger RT
15 settembre 2025 - 02:15
Beppe_90 vero! Se non ci fosse l’elettronica a salvarli, la maggior parte dei suvvisti sarebbe sempre a ruote in su sull’asfalto e nelle scarpate
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 08:45
Sorry per il refuso ( :) è una fissa la mia ? ) era ovviamente SUV e non BEV :))) --- Venendo invece a noi: Nope, quello che inizialmente citi (e male immagini) è lo scarto al tetto (18-20cm), mentre al fondo avrai 5-6cm mediamente (per una seg.B-C, fra berlina e suv)... Fra l'altro, per i dossi basta adeguare la velocità (mi sa fra l'altro che li mettono appositamente per tale finalità...) , mai toccato sotto con le mie attuali (la più datata esiste da un decennio), e anzi il valore aggiunto di una di esse (appunto la più datata) è di avere bei "gommoni" a spalla "massiccia" grazie ai suoi cerchi da soli 15" , che vado molto più io in allegria per le tormentate strade nostrane che la qualunque suv attrezzato a festa da camel trophy ma poi magari coi cerchi da 19" (io già mi faccio problemi coi semplici 17" dell'altra, che il problema è là "davvero" nel rischio di spaccarlo, e mica che davvero uno rischia di grattare il sottocoppa, per mia personale esperienza...)
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 08:51
Per il resto ci sono i vantaggi che hai detto, ma viceversa gli svantaggi di maggiori consumi (come hai fatto presente), e soprattutto (e questo te lo sei dimenticato) che te li fanno pagare ben di più (essendo poi di fatto nella sostanza la stessa berlina equivalente). Ergo ognuno trova la quadra sua e sceglie di conseguenza: il dato è che 1/3 degli acquisti è ancora berline, e mi sa andassimo a vedere fra il circolante mi sa che se non sono più le berline siamo più o meno là 50/50; quindi torno a quello che mi premeva evidenziare : 1 circa su 2 circola in berlina qui, e 1 su 3 ancora la sceglie all'acquisto; non stiamo a parlare di nessuna razza estinta, e né di opinioni/idee d'auto da puri nostalgici di una tipologia che non esiste più (tutt'altro)...
Ritratto di Challenger RT
15 settembre 2025 - 02:25
forfElt in realtà le berline sono quasi sempre utilitarie del segmento A e B. Di vere berline 4 porte tre volumi rimangono, soprattutto in Italia, pochissime segmento C , D ed E. Ormai hanno suvvizzato tutto e la gente segue ancora una moda che quando iniziò, nella seconda metà degli anni ‘90, pochi si potevano permettere poiché c’erano solamente X5, ML e Range Rover
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 09:00
Bob per favore facciamola finita di far passare l’idea che con una macchina “normale” tocchi dappertutto. Buche, dossi, binari (pure!) non danno assolutamente fastidio. In città è impossibile che tocchi il fondo dell’auto. Non esageriamo suvvia. Solo se le assetti devi fare un po’ di attenzione. Quindi le auto rialzate si comprano per tanti buoni motivi ma NON perché altrimenti tocchi dappertutto.
Ritratto di BobTheBear
14 settembre 2025 - 09:26
Balzar, a casa abbiamo Fiat Stilo, Bravo e Fiesta. Se per caso mi distraggo e invece di arrivare a 30 km/h sono quasi ai 40 km/h non faccio altro che toccare sotto (specie la parte anteriore). È così semplicemente perché i dossi li rialzano di quei 5-6 cm e li fanno salire velocemente. Arrivi e rallentano gli ammortizzatori si comprimono e nel momento in cui inizia il dosso l’ammortizzatore si comprime ancora di più e tocchi. Non sto parlando dei microdossi in plastica, ma di quelli rialzati in asfalto con passaggi pedonali. In questi giorni hanno rifatto un passaggio a livello (per un accesso in un’area di campagna qui dalle mie parti. Hanno rialzato talmente tanto il passaggio a livello che se non vai passo d’uomo rischi di toccare (lì la strada scende di circa 15 m in meno di 200 ma e c’è questa cunetta rappresentata dal passaggio a livello. Poi, vero, nella maggior parte dei casi nei centri abitati della pianura padana le strade sono perfette. Ma qui nel centro Italia ogni anno che passa le strade peggiorano. A questo punto sarebbe meglio tornare alle vecchie strade con ghiaia. Almeno sai che devi andare piano.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 10:13
Ma none, fidati, se così fosse (la botta secca come se non ci fosse un domani) in primis non vedresti circolare più alcuna auto (fino al seg.C) con cerchi al di sopra dei 15". Nelle botte secche la sofferenza va tutta in primis sulla ruota. Il toccare sotto è un fatto di rampe e (fuoristrada esclusi o il box interrato di casa) mi viene davvero difficile da pensare contesti "estensivi" nel circolare pubblico che metà del parco auto qui vagante arrivato in quel punto dovrebbe fare retromarcia. Poi il fatto personale è tutt'altra cosa: se ti metti a fisso 50 e quel che accade-accade, il suv forse è pure poco; meglio a sto punto direttamente un fuoristrada e gommato pure a dovere... :)
Ritratto di Balzar
14 settembre 2025 - 12:16
Mah, io ho una macchina bassa e un crossover, l’unica differenza la noto con 15 cm di neve.
Ritratto di Ultimojedi
14 settembre 2025 - 22:54
Non ho mai dovuto portare l'auto dal meccanico per aver toccato sotto. Mai. Del resto se c'è un dosso rallento. Però visto quello che scrivi, ti chiedo: te l'hanno mai spiegato che i dossi si prendono di traverso, diciamo almeno di 10-15° e non andando diritti? Prova e vedi la differenza.
Ritratto di Newcomer
14 settembre 2025 - 10:24
Balzar fai caso a quante incisioni ci sono sull’asfalto in corrispondenza di dossi, dissuasori e altre amenità delle nostre strade
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 10:31
Considerando quante auto ci passano day by day, però... Voglio dire se fosse piuttosto la regola anziché no, al secondo giorno di esistenza quel dosso sarebbe già del tutto privo di asfalto (oramai grattato via) e con sotto spuntata la ghiaia (poi lo si ripete, chi gne la fa', "che si distrae", fa di certo benissimo a prediligere il suv; meglio sarebbe il fuoristrada, forse)
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 10:35
* Capisco/Capirei già molto meglio il discorso delle buche (soprattutto le nuove, giusto post acquazzone, magari ancora sommerse pure dall'acqua che ne nascondono la pericolosità). Ma là "purtroppo" non comanda il sottocoppa bensì il cerchio (e relativa spalla ridotta del pneumatico); e a quanto pare a nessuno la cosa crei poi di fatto problemi visto che proliferano cerchi da 18 (17 manco quasi vanno più nominati tanto fanno poco cool) 19, 20 e passa pure pollici, "in primis sui suv" (per evidenti questioni estetiche di snellire la fiancata); eppure "magicamente" questo "pare" non sarebbe un problema a circolare per le nostre "disastrate" strade...
Ritratto di Flynn
14 settembre 2025 - 11:07
3
Eppero' mi sa' che le nostre strade non sono "disastrate" tutte allo stesso modo.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 11:45
Che però, se ci pensi, potrebbe più portare acqua al mio mulino che sottrarla. Nel profondo e disastrato "luogo" = girano ancora a iosa (e senza problemi) le ultrabassissime Stilo e 146 ( :) ) : laddove nel meglio messo altro "versante geografico" nostrano (quello dalle strade liscissime) avranno tutti un "nuovo" fiammante suv. Ergo un paradosso (che laddove messi peggio invero le ultrabassissime berline vecchia scuola girino da decenni e ancora oggi senza problemi...) :)))
Ritratto di Flynn
14 settembre 2025 - 12:12
3
Mha non saprei, caro Forfeit, qui si va oltre le mie competenze. Io ho sempre girato con pneumatici ribassati senza mai avere grossi problemi, ma se c'e' gente che vuole la spalla alta per le buche io ci credo: probabilmente vivra' dove non sono mai stato io.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 12:24
Ci sta*. Io da un cinquino (di anni) ho i 17 e sono fortunatamente "vergini". Coi 15 però vado più in souplesse... *Fermo restando che "son cose note", non ci stiamo inventando niente seduta stante eh, che coi 19 rischi più che coi 17 e molto più che coi 15; poi se vivi a Montecarlo magari pure coi 22 o 24 stai sempre tranquillo...
Ritratto di Ilmarchesino
14 settembre 2025 - 11:31
3
La mia alfa ha 18polkici ed assetto ribassato. E dui dossi fino a 35km/h nn ho mai toccato.
Ritratto di bingobaldo
16 settembre 2025 - 17:09
Uhm... prova a girare per Roma con una Focus con cerchi da 16" e poi magari ne riparliamo... Ho perso il conto delle gomme che ho rotto... E grazie a Dio ho sempre NLT con franchigia a zero o quasi. Anche mantenendo gomme integre, in molte occasioni soprattutto a causa delle radici sporgenti, il parcheggio semplicemente non lo puoi fare, pena rompere qualcosa nel fondo. Con questo non voglio dire che sia una motivazione valida per comprarsi una evoque eh, assolutamente. Per me, guardando solo a un certo tipo di utilizzo, lunga vita alle SW. Ma la Focus mi ha messo seriamente in difficoltà. Con le invernali poi si abbassava ancora di più - Letteralmente ogni volta che rientravo in garage, anche con pioggia battente, dovevo far scendere i figli dalla macchina.
Ritratto di Sherburn
14 settembre 2025 - 11:41
Mah, io ho fatto migliaia di km in terre di nessuno, e sinceramente a parte alcune berline molto basse tipo 156/159 e Audi A4, sono passato ovunque, anche sulle strade forestali. I vantaggi sono enormi, ad avere una berlina normale. A parità di motore consuma di meno, va più forte, tiene meglio la strada, sente meno il vento laterale nei viadotti. Se devo caricare le barre portatutto con il Thule o a scelta: sci, windsurf/surfki/sup/kayak, biciclette, bagagli strani di suocere, mogli, amanti da spostare etc, è enormemente più accessibile. Certo, a fronte di una popolazione più anziana, che non vede le buche e ci va dritto sopra, che fa fatica a piegarsi per entrare e uscire etc, i suv vanno meglio.
Ritratto di KHRonoS_OnE
18 settembre 2025 - 21:29
se credi che una normale berlina degli ultimi 20 anni è alta da terra mezzo centimetro, e solo le.jeep hanno la clearance necessaria per superare normalissimi dossi stradali, siamo messi bene
Ritratto di Beppe_90
14 settembre 2025 - 15:09
Bobthebear guarda l’intero anno non un mese soltanto di vendite.. e noterai che non c’è tanta differenza .. dato che dicono che vengono “snobbate” i suv b c ecc convengono ai costruttori per un semplice motivo visivo.. è una cosa che ho già detto anni fa … se un auto è più grande tu acquirente ignorante capisci che l’auto vale quel prezzo.. loro giocano anche sul lato visivo ..quando invece non ti specificano che i suv sono auto PEGGIORI IN TUTTO.. dai consumi , alla guidabilita e in alcuni casi anche spazi tipo baule… anche in questo caso sto dicendo una fesseria???
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2025 - 09:45
Del 2024 non l’ho trovato. Nel 2023 : la Volkswagen T-Roc ha superato la Golf in termini di vendite mensili e annue in Europa, affermandosi come modello di punta per il marchio tedesco nel segmento SUV e compatto.
Ritratto di forfElt
13 settembre 2025 - 17:36
www.alvolante.it/news/auto-piu-vendute-europa-nei-primi-6-mesi-del-2025-405891 io come top 3 leggo sandero, clio, 208. In effetti però non leggo fiesta nemmeno in top 10 (dove invece fa capolino pure la C3)...
Ritratto di Ricci1972
13 settembre 2025 - 17:52
3
La Fiesta non esiste più, da tempo...
Ritratto di forfElt
13 settembre 2025 - 18:01
Aaaaaaaaah.... Forse per questo non compare in top 10 (così come nessun'altra Ford). Ora ho capito, dunque; avranno pensato tanto le utilitarie non le vuole nessuno (eccetto qualcuno fare il lamentone, ma solo di facciata, in qualche sezione commenti)... :)))
Ritratto di forfElt
13 settembre 2025 - 18:06
Fra l'altro potrebbe essere lo stesso motivo per cui non ci compare manco la Punto (e pure in tal caso alcuna altra Fiat), in quella Top 10? Chissà... :)
Ritratto di Volandr
14 settembre 2025 - 11:35
Se molte persone preferiscono comprare auto più grosse e pesanti che inevitabilmente consumano più di auto più piccole e leggere, affari loro. Basta che non si lamentino di quanto costa mantenere l'auto e che guidino con prudenza
Ritratto di Quello la
14 settembre 2025 - 12:05
Anche quelli che comprano auto sportive si lamentano dei costi, caro Volandr. Ad esempio vorrebbero eliminare il super bollo. Tutti si lamentano.
Ritratto di 19andrea81
15 settembre 2025 - 11:38
Il SUV ha avuto successo perché con il motore diesel si aveva un consumo decente. Togli del tutto il motore diesel su tutti i SUV più grandi della Audi Q3 per esempio e vediamo le vendite dopo. In Italia e difficilissimo teovare una serie 3 non diesel figuriamoci altro
Ritratto di Trattoretto
13 settembre 2025 - 16:25
Una Grande Puma focusizzata
Ritratto di fabrizio GT
14 settembre 2025 - 01:11
:-)))))
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2025 - 16:28
1
Cupra conserva leon e formentor mentre la seconda solo la focus tra l' altro con un buco di 2 anni.. almeno anche in ford sono caduti dal pero e non dicono più solo bev dal 2026
Ritratto di Hondista99
13 settembre 2025 - 17:09
Al momento Ford penso sia il marchio occidentale con la gamma peggiore in assoluto. Praticamente suv e basta. Da voltastomaco
Ritratto di marcoveneto
15 settembre 2025 - 07:18
Sono d'accordo. Ci aggiungerei anche Fiat, che ha auto vecchie (Panda / Tipo) o motoristicamente invendibili (600 / Grande Panda --> grazie Puretech)
Ritratto di NeuroToni
13 settembre 2025 - 17:41
Di positivo c'è che se l'avessero fatta SUV, sarebbe stato peggio.
Ritratto di maxbyke66
13 settembre 2025 - 17:44
Andando avanti di questo passo penso ci siano buone possibilità che Ford fallisca nei prossimi anni….hanno un progetto che dire assurdo è dire poco…eliminare Fiesta e Focus cavalli di battaglia del marchio li porterà a vendite ridicole considerando il venduto elettrico….se non erro Ford America aveva aiutato anni fa la filiale tedesca con 4 miliardi di euro….ma la lezione non è stata recepita evidentemente!!!
Ritratto di Solstice
14 settembre 2025 - 13:55
Ford è l'esemplificazione pratica del concetto per cui un produttore globale non può campare di utilitarie, da vendersi peraltro nella triste europetta. Perchè eliminare Focus e Fiesta, se agli italiani sono sempre piaciute? E si vede che sono scemi dai.
Ritratto di forfElt
14 settembre 2025 - 14:26
Parte 1, Renault Group ne porta ben 2 nelle prime 3 posizioni delle auto più vendute in Eu (saranno dispiaciutissime di sia farle che di venderne tante, di sse utilitarie? chissà...) . Parte 2 I costruttori fanno anche piani e scelte sbagliate, altrimenti nessuno mai di loro chiuderebbe (o si ritirerebbe da interi mercati continentali). Magari pensavano che "a sto punto" (nb altri avevano annunciato prima di retromarciare, che dal 2026 avrebbero introdotto nuovi modelli SOLO elettrici, e mica ancora TDI come invece mi sa che ancora sarà...) si stavano per il mondo (a partire dal loro mercato nazionale) tutti a comprare le F-150 e Mustang elettriche(?)
Ritratto di bear666
13 settembre 2025 - 18:48
A me piace molto. Speriamo che poi non banalizzino le linee
Ritratto di Gianni.ark
13 settembre 2025 - 23:04
Siccome ce ne sono pochi, facciamolo un altro suv...
Ritratto di Doraemon
13 settembre 2025 - 23:12
Tutti sulla Dacia, che lancerá la C-neo.
Ritratto di fabrizio GT
14 settembre 2025 - 01:12
SUV suvvini suvvetti e suvvoooooni e supersuvvonazzi
Ritratto di Ferrari4ever
14 settembre 2025 - 07:11
1
Per favore, non cimentatevi più con i rendering. I nostri occhi non riescono a sopportarli talmente sono fatti male.
Ritratto di prisol
14 settembre 2025 - 08:48
Io spero sempre in una nuova SMax…
Ritratto di lapietradario
15 settembre 2025 - 12:53
1
E magari anche in una Galaxy: la S-Max è una quasi crossover, una monovolume dal taglio molto dinamico e sportivo
Ritratto di maxroma
14 settembre 2025 - 10:22
3
Molto bella
Ritratto di AZ
14 settembre 2025 - 11:16
Speriamo che i prezzi siano adeguati.
Ritratto di SLAYERCROSS
14 settembre 2025 - 11:39
Interessante, la foto poi è molto particolare con quella luce così bassa. Comunque niente di straordinario. Invece cosa aspettano alla Ford a resuscitare la iper mitica T-Bird?
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2025 - 11:52
1
Non è una foto bensì un render..
Ritratto di marcoveneto
15 settembre 2025 - 07:22
Quindi la gamma Ford si arricchirà di un altro furgone! Evviva! Quindi nella lista: Puma, Kuga, Explorer, Capri, Tourneo. Meno male rimane la Mustang a dare dignità al listino.
Ritratto di philips81
15 settembre 2025 - 08:52
Se vanno avanti così le utilitarie saranno di 4m, le medie di 5 e poi a salire
Ritratto di Bellafrance
15 settembre 2025 - 09:54
Avranno fatto i loro conti, come quando hanno deciso di non produrre più la fiesta. I concorrenti sicuramente ringraziano e come vendite (Clio, ecc.) non saranno i numeri di anni fa ma non mi sembrano da disdegnare. Peccato..
Ritratto di NITRO75
15 settembre 2025 - 10:09
Ma non ho capito....dalle immagini pare la Kuga.......
Ritratto di Ste1492
15 settembre 2025 - 10:10
Fuori dalla produzione la Focus dopo la Fiesta entrambi i modelli più venduti, non mi sembra una bella strategia; di solito le case automobilistiche tolgono dalla produzione i modelli che vendono poco.
Ritratto di erresseste
15 settembre 2025 - 10:12
Solita minestra
Ritratto di mika69
15 settembre 2025 - 11:09
Un bel millino a 3 cilindri e non se ne parla più.
Ritratto di lapietradario
15 settembre 2025 - 12:51
1
Sembra un misto tra la Kuga e la ZR-V: serviva proprio sostituirla così?
Ritratto di Boys
15 settembre 2025 - 14:09
1
Se fosse cosi sarebbe molto bella
Ritratto di PABLO IN LANCIA
15 settembre 2025 - 18:39
3
Per chi vede FORD in crisi: Grazie ai modelli elettrici e ibridi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 3 gen - Nel 2024, Ford Motor ha registrato un aumento delle vendite annuali del 4,2% negli Stati Uniti, grazie ai modelli elettrici e ibridi. Nell'anno, venduti 2,08 milioni di veicoli, il dato migliore dai 2,42 milioni del 2019. FORD dura a morire.
Ritratto di Ste1492
16 settembre 2025 - 10:12
I dati sono oggettivi e magari la strategia intrapresa dalla Ford paga, ma eliminare dalla propria gamma le berline in favore di suv, crossover e furgoni, mi sembra soltanto una presa di posizione ideologica. La Ford le sapeva costruire bene le berline e non era seconda a nessuno. Chi comanda la Ford farà la fine di Tavares.
Ritratto di pippero-bis
16 settembre 2025 - 10:14
ok, un altro fugoncino per la spazza. Chi vuole viaggiare sicuro ormai e' fregato
Ritratto di sergioxxyy
17 settembre 2025 - 14:15
Se rimane cosi' è veramente OK
Ritratto di ALBARCA
18 settembre 2025 - 17:19
1
Speriamo che abbia solo 1 mq di vetratura, 2,5 tonnellate di peso , costi almeno 70k euro e sia infarcita di elettronica imbizzarrita e inutile. Allora secondo i cosiddetti managers avrà un successo strepitoso su Andromeda.
Ritratto di Seby2380
21 settembre 2025 - 16:10
La Focus è un'icona...un auto super affidabile ed economica ....io la terrei fino al 2027 arrivo della sua sostituta
Ritratto di maty17
28 settembre 2025 - 15:07
9
assomiglia alla kuga brutta....................

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