NEWS

L'EuroNCAP elegge le più sicure del 2013

09 gennaio 2014

L'ente che esegue i crash test europei indica le auto che hanno ottenuto i migliori risultati per ciascuna categoria.

L'EuroNCAP elegge le più sicure del 2013
BILANCIO DI UN ANNO - L’EuroNCAP, l’organizzazione europea che si occupa della sicurezza delle automobili, a fine 2013 ha fatto il consuntivo della sua attività nel corso dell’anno appena trascorso e indicando le regine dell’anno, cioè le auto che hanno ottenuto i risultati migliori nelle diverse categorie (qui per saperne di più). Questo in un quadro complessivo di 33 modelli testati secondo lo schema EuroNCAP, cioè in base alle valutazioni conseguite per la protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e per la dotazione dei sistemi di sicurezza. Tutto ciò sulla base di quanto scaturito dai consueti test di urti frontale, laterale, laterale contro un palo, tamponamento, investimento di pedone. 
 
LE “REGINE” PER CATEGORIA - La Renault Zoe è risultata la vettura elettrica più sicura mentre la Lexus IS 300h lo è stata per le ibride. Un risultato ex-aequo è scaturito per le piccole monovolume, dove a condividere il miglior esito sono la Kia Carens e la Ford Tourneo Connect. La Jeep Cherokee è stata la migliore nella categoria delle piccole fuoristrada 4x4 e, infine, la Maserati Ghibli è risultata la migliore nella categoria dei modelli “executive”. Ed EuroNCAP ha anche individuato la regina assoluta, tutte le categorie comprese: ad aver avuto nei test comportamenti tali da meritare il punteggio più alto in assoluto è stata la Qoros 3 Sedan (nella foto in alto), che è stata anche la prima vettura cinese a ottenere le “5 stelle” dell’EuroNCAP.
 
I NUMERI - Per i modelli in questione, di seguito ecco le valutazioni riportate per i diversi aspetti delle capacità protettive, espresse in percentuale rispetto al massimo dei voti disponibili.
 

 

Protezione

adulti

Protezione

bambini

Protezione

pedoni

Dispositivi

di sicurezza

QOROS 3 Sedan

95%

87%

77%

81%

RENAULT Zoe

89%

80%

66%

85%

LEXUS IS 300h

91%

85%

80%

66%

KIA Carens

94%

76%

64%

81%

FORD Tourneo Connect

94%

85%

62%

70%

JEEP Cherokee

92%

79%

67%

74%

MASERATI Ghibli

95%

79%

74%

81%

 



Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
9 gennaio 2014 - 16:36
4
cinese... anche se... troppo facile copiare! appena vedrò inventiva, che sia sicurezza, design, tecnologia, made in chine per il mondo delle autovetture farò i complimenti, fino ad allora li reputo copioni, per adesso anche scarsi
Ritratto di sharan_TDI
12 gennaio 2014 - 19:39
Scusami ma secondo te cosa hanno copiato nella Qoros 3 ???
Ritratto di PariTheBest93
12 gennaio 2014 - 22:06
3
I fanali posteriori sono della golf VI ;) Comunque essendo cinesi hanno dichiarato di puntare su linee classiche (quelle che piacciono a loro), quindi niente "voli di fantasia" perciò ovvio che le loro auto si confonderanno nella massa!
Ritratto di sharan_TDI
13 gennaio 2014 - 16:41
Effettivamente si assomigliano, come quelli anteriori che si assomigliano a quelli della Laguna precedente, pero' rimangono abbastanza originali rispetto alle altre cinesate che a prima vista riesci a capire da quale modello hanno copiato; del resto uno stile innovativo e' sempre piu' difficile da inventare e ci sono altre marche e/o modelli che si assomigliano in fatto di design. In ogni caso questa berlina e' la prima auto cinese che si merita l'appellativo di ''automobile''; le altre erano soltanto bidoni e basta.
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 19:09
3
Appunto!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2014 - 16:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
9 gennaio 2014 - 17:47
3
È sorprendente come un marchio cinese come la Qoros (anche se con molti elementi provenienti dall'Europa) possa aver ottenuto dei risultati così notevoli al primo modello commercializzato. Questo dimostra l'indubbia validità di quest'auto, e come primo biglietto da visita direi che non c'è male. Ottimo risultato (anche se era più scontato) anche per la stupenda Maserati Ghibli.
Ritratto di fabri99
9 gennaio 2014 - 18:16
4
Devo dire che quasi tutti i marchi stanno ottenendo ottimi risultati ai crash test: non sono da prendere alla lettera, però danno un'idea della sicurezza dell'auto... E in più sono una grande pubblicità... Personalmente, li inasprirei un po', per trovare tutte le lacune, visto che tutti ottengono ottimi risultati... Vedremo, speriamo che la Qoros riesca finalmente a sconfiggere i pregiudizi legati alle auto cinesi, se lo merita...
Ritratto di Mattia Bertero
9 gennaio 2014 - 20:09
3
Qualcuno ad Oriente inizia ad investire anche sulla qualità costruttiva per renderla più "Europea".... Ottima cosa.
Ritratto di V1rgi00
9 gennaio 2014 - 22:37
1
Davvero un bel biglietto da visita per un marchio neonato come la Qoros.
Ritratto di Sam1989
9 gennaio 2014 - 23:32
ONORE ALLA RENAULT! Ha messo proprio un impegno incredibile nella ZOE. Significa che l'elettrico per i francesi è proprio importante. Bello anche il sorpasso della Maserati (Italia) contro i tedeschi (no bmw, mercedes e audi nelle prime 5!)
Ritratto di Rikolas
10 gennaio 2014 - 08:30
Ma che diavolo di macchine sono queste??? Ma chi le consoce??? Chi le vuole?? Dai su, ma che articoli sono questi? BASTA!!!
Ritratto di bluwind
11 gennaio 2014 - 15:10
Che articolo ??? nn sono opinoini ma dati oggettivi !!! sono stati riportati dei dati punto e basta e i dati dicono che sono stati piu bravi degli altri Chi le vuole ??? stesso identico discordo fatto 40anni con i giapponesi , idem 20 anni fa per i coreani ,adesso tocca ai cinesi .....nei primi due casi sappiamo tutti com'è andata a finire ! Le do un consiglio , prenda un qualsiasi eletrodomestico che ha in casa ,lo apra e si renderà conto che "questi" le hanno gia invaso casa ...ma anche il garage perché molta componentisca eletronica della sua auto è Made in China
Ritratto di TommyMichi
11 gennaio 2014 - 18:25
Basta con sti commenti totalmente inutili... metti in dubbio il lavoro di chi fa i test? Son dati oggettivi basati sui comportamenti delle varie auto, se non le conosci informati meglio. Secondo me rode solo che non figura una e dico una marca tedesca... e MASERATI auto ITALIANA al primo posto nel livello executive... pensateci e aprite un pochino gli occhi sulle auto tedesche... Tanto di cappello all' auto cinese, avevo già letto un bell' articolo su quest' auto e devo dire che mi aveva già colpito positivamente..
Ritratto di bluwind
11 gennaio 2014 - 15:02
Prima o poi dovevano arrivare ! già molti oggetti che riteniamo di grande qualita vengono costruiti dai cinesi ! per es. i prodotti Samsung, l' Iphone, LG, Philips ecc. basta smontarli pre trovarli zeppi di componenti "Made in China" ! E i mezzi finanziari per tener testa alle concorenti occidentali e giapponesi nn mancono di certo !
Ritratto di sharan_TDI
12 gennaio 2014 - 19:48
In questo quadro un complimento lo merita la Qoros che è riuscita a ottenere un punteggio di così rilievo: onestamente mi aspettavo un punteggio alto da questa pietra miliare dell'auto cinese ma non la vetta di classifica!! Un plauso anche a Maserati Ghibli che è riuscito a ottenere il top della categoria!

VIDEO IN EVIDENZA