QUEST’ANNO LA DS5 - La novità più importante dovrebbe arrivare già quest’anno e sarà la crossover Citroën DS5. Probabilmente, la vettura debutterà sotto forma di concept car al Salone di Shangai in programma ad aprile, mentre la versione di serie sarà svelata a settembre durante il Salone di Francoforte. La DS5 adotta molte soluzioni tecniche delle Citroën C5 e Peugeot 3008, mentre stilisticamente si dovrebbe ispirare alla C-Sportlounge del 2005 (foto in alto). Con quest’ultima condividerà il sistema HYbrid4 che prevede la trazione integrale realizzata con il motore elettrico da 37 CV che spinge le ruote posteriori, abbinato al 2.0 HDi da 163 CV.
La DS4, prossima alla commercializzazione.
EVOLUZIONI PER DS3 E DS4 - Sono previste evoluzioni anche per le attuali DS3 e DS4 (foto qui sopra). La prima debutterà già quest’anno nel campionato mondiale rally in sostituzione della C4 WRC, mentre nel 2012 sarà dovrebbe arrivare la variante cabriolet con tetto in tela che colmerà il vuoto lasciato nella gamma dalla C3 Pluriel. La gamma della DS4, invece, potrebbe essere allargata anche alla monovolume Picasso. Tuttavia, la novità più interessante dovrebbe essere la DS4 R, versione sportiva che dovrebbe anch’essa adottare la tecnologia HYbrid4 con il motore 1.6 THP da 200 CV abbinato al propulsore elettrico da 37 CV, per fare concorrenza alla Volkswagen Golf R.
Il prototipo Revolte del 2009.
ANCHE DS1 E DS2 - L’offerta dei modelli cosiddetti “premium” della Citroën (quelli di maggior pregio, per così dire) dovrebbe essere allargata anche verso il basso con la DS1 che rappresenterebbe la variante sportiva a 3 porte della futura C1, nonché con la DS2 derivata dalla concept Revolte (foto qui sopra). Inoltre, la Citroën DS2 potrebbe rappresentare anche la riedizione in chiave moderna della mitica 2CV, per competere direttamente con le varie Mini, Fiat 500 e Volkswagen Beetle.
Il prototipo Mentropolis del 2010.
MODELLI PARTICOLARI - Anche altre concept car presentate dalla Citroën negli ultimi tempi potrebbero diventare modelli di serie della gamma DS (Distinctive Series). Tra queste rientrano la Lacoste che farebbe rivivere i fasti della mitica spiaggina Méhari e la Survolt che rappresenterebbe il modello sportivo top di gamma. In questa fascia di mercato potrebbe essere presente anche la Citroën DS9, ovvero l’ammiraglia che deriverebbe dalla concept Metropolis (foto qui sopra) e destinata soprattutto al mercato cinese, dove le grandi berline di rappresentanza sono molto richieste.