NEWS

La FCA annuncia i nuovi motori 1.0 e 1.3

16 settembre 2016

Debuttano in Brasile, ma arriveranno anche sui modelli europei del gruppo Fiat Chrysler il 3 cilindri 1.0 e il 4 cilindri 1.3.

La FCA annuncia i nuovi motori 1.0 e 1.3

PRIMA IN BRASILE, POI IN EUROPA - La Fiat Chrysler presenta i nuovi motori aspirati, denominati FireFly 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quattro cilindri. Dopo il debutto in Brasile, dove sono prodotti, arriveranno anche in Europa: qui si può ipotizzare che andranno a sostituire gli attuali 1.2 e 1.4 (69 e 95 CV rispettivamente). Il nuovo 1.0 ha 72 CV mentre il 1.3 arriva a 101 CV: entrambi saranno montati sulla rinnovata Fiat Uno per il mercato brasiliano (nelle foto).

PIÙ BRIO, MENO CONSUMI - I motori FireFly hanno un'architettura modulare che prevede per tutti e due la stessa cilindrata unitaria, il blocco è in alluminio e nascono per migliorare tanto le prestazioni delle vetture che equipaggeranno quanto consumi ed emissioni inquinanti. Sul più piccolo 1000 (foto qui sotto) la coppia massima è di 102 Nm a 3.250 giri al minuto; sul 1300, i valori salgono a 134 Nm a 3.500 giri al minuto. La coppia, secondo quanto afferma la FCA, è ben distribuita già dai bassi regimi, garantendo così una guida piacevole a fronte di consumi ridotti.

DUE VALVOLE - Entrambi i motori FireFly della FCA hanno due valvole per cilindro con fasatura variabile. Sono abbinati all'immancabile sistema Stop&Start e a un alternatore “intelligente”, che ricarica la batteria preferibilmente durante le decelerazioni (quando l'energia è disponibile gratuitamente, grazie all'inerzia della vettura). Rispettano la normativa Euro 6 e sono pensati per una durata di 240.000 km.

Aggiungi un commento
Ritratto di Gaetano1970
16 settembre 2016 - 20:05
Ma la coppia di entrambi non è' un po bassa?
Ritratto di Luzzo
16 settembre 2016 - 21:01
quelli presentati sono aspirati ,la coppia dichiarata è in linea quando non superiore a quelle di motori analoghi a titolo di paragone il 75 cv della up ha 95 Nm di coppia
Ritratto di Gaetano1970
17 settembre 2016 - 08:17
Io su mia aygo ho 68 cav. 93 mm a 3600 giri.....aygo del 2011
Ritratto di FANTAMAN
17 settembre 2016 - 19:55
Motore Daihatsu 1.0 3 cil. .. dura una vita
Ritratto di monodrone
19 settembre 2016 - 13:55
Sono Toyota
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 03:29
aygo , c1 , 107 , toyota IQ, sirion, cuore, trevis montano tutte il motore daihatsu 1.0 3 cil.. i ricambi della parte meccanica (solo motore) sono identici per tutte ..
Ritratto di monodrone
21 settembre 2016 - 09:25
Si ma sono di origine Toyota essendo Daihatsu una controllata.
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 21:38
Cosi' parrebbe, all'apparenza ... ma se ti vai a sbirciare la storia della Daihatsu ti accorgerai che e' il costruttore di auto piu' antico del Giappone (1907) .. attualmente e' operativa con il proprio know-how (toyota mi risulta sia solo azionista di maggioranza) nella produzione di piccoli motori per le kei car (utilitarie tipicamente giapponesi) ed e' specializzata sin dal dopoguerra nel produrre utilitarie, van e fuoristrada con piccoli propulsori ..
Ritratto di FANTAMAN
21 settembre 2016 - 21:38
Cosi' parrebbe, all'apparenza ... ma se ti vai a sbirciare la storia della Daihatsu ti accorgerai che e' il costruttore di auto piu' antico del Giappone (1907) .. attualmente e' operativa con il proprio know-how (toyota mi risulta sia solo azionista di maggioranza) nella produzione di piccoli motori per le kei car (utilitarie tipicamente giapponesi) ed e' specializzata sin dal dopoguerra nel produrre utilitarie, van e fuoristrada con piccoli propulsori ..
Ritratto di monodrone
21 settembre 2016 - 21:53
Boh, ok. Io Sono un felice e soddisfatto possessore di una Cuore e il suo motore E' Toyota. Delle altre non saprei. La mia è. Toyota.
Pagine