NEWS

La FCA potrebbe eliminare i diesel

26 febbraio 2018

La clamorosa indiscrezione arriva dal Financial Times: la FCA potrebbe cessare di utilizzare il motore a gasolio a partire dal 2022.

La FCA potrebbe eliminare i diesel

DECISIONE CLAMOROSA - La FCA potrebbe seguire l’esempio della Toyota e dismettere i motori diesel sulle proprie automobili, in seguito al calo della domanda e all’aumento dei costi per sviluppare motori a gasolio poco inquinanti. Lo scrive il quotidiano Financial Times citando persone a conoscenza dei fatti, secondo cui il costruttore italo-americano potrebbe mantenere i diesel soltanto sui furgoni e furgoncini da lavoro, mezzi che in genere percorrono più chilometri al giorno delle auto private e su cui il diesel rimane ancora il carburante migliore. La FCA non ha ancora commentato l’indiscrezione, ma potrebbe annunciare novità in tal senso venerdì 1 giugno, quando renderà noti i nuovi modelli e le strategie che intende sviluppare dal 2018 al 2022. Della FCA fanno parte i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Lancia e Maserati.

I DIESEL NEL MIRINO - Questa decisione - se confermata - avrebbe grandi ripercussioni per la FCA, che basa ancora gran parte delle sue vendite in Italia e in Europa sul gasolio. Da qualche tempo però l’alimentazione diesel è finita nel mirino di alcune amministrazioni a causa dei valori molto elevati di sostanze nocive, a partire dalle temute polveri sottili, che provocano danni all’organismo delle persone e vengono emesse in quantità maggiore proprio dai motori a gasolio. Roma ad esempio ha bloccato le moderne Euro 6 nelle domeniche ecologiche e Parigi intende bandirle tutte dal 2024. Per i costruttori è diventato molto oneroso sviluppare motori diesel in grado di rispettare le severe normative anti-inquinamento, in particolare se le auto hanno prezzi ridotti (come nel caso di alcune Alfa Romeo, Fiat e Lancia). A differenza della Toyota però la FCA non ha pronta un’alternativa come l’ibrido, quindi resta da vedere come intende compensare le mancate vendite.

Aggiungi un commento
Ritratto di negus
26 febbraio 2018 - 09:39
Sono contento perché personalmente li ritenevo già 20 anni fa motori sbagliati per le auto e che oggi nella stragrande maggioranza dei paesi evoluti sono ritenuti obsoleti. Qui in Italia ancora li adorano ancora in troppi, viste le vendite ancora molto alte. Secondo me, FCA continuerà ancora ad offrirli nel nostro paese.
26 febbraio 2018 - 11:11
In realtà FCA le alternative le ha nel metano dove gode di grande esperienza da molti anni ma da qui al 2022 bisognerebbe estendere in modo esponenziale la sua presenza nei distributori in tutta Europa.
Ritratto di Leonal1980
27 febbraio 2018 - 15:48
3
Non so come fai a chiamarla esperienza, visto che ogni motore anche turbo che sia a metano Fca, ha una coppia che fa ridere, e consumi più altri del 30% rispetto VW.
Ritratto di rick27
27 febbraio 2018 - 16:18
Probabilmente parli cosi da automobilista che fa 20 km al gg a dire tanto. Vai a fare 150-200 km al gg con il metano in autostrada e poi mi dici se non ti viene voglia di avere un diesel che non ti richiede di essere ogni gg dal benzinaio e che ti da la giusta coppia quando ti serve ! Inoltre i diesel hanno un rapporto CO2/km molto inferiore ai benzina.
Ritratto di grintoso
27 febbraio 2018 - 17:53
Hai ragione io ho letto la prova di un viaggio di due veicoli elettrici, come primo impatto dicono che viaggiare elettrico bisogna dimenticarsi l'orologio perchè i tempi di ricarica sono lunghi e le percorrenze non sono mai quelle dichiarate. E.....udite udite i diesel inquinano meno dei benzina. Quando le vetture seranno tutte elettriche dove andremo a prendere la corrente, che infrastrutture ci vogliono, e in Italia quanti anni ci vorranno.
Ritratto di Zot27
27 febbraio 2018 - 22:04
i diesel inquinano meno dei benzina ... ma perchè dovete scrivere ste cose, non vi rendete conto
Ritratto di Challenger RT
28 febbraio 2018 - 02:47
@Zot27 Perché confondono CO2 con NOx e PM... Lo diceva la maestra di studiare...
Ritratto di Angi0203
9 marzo 2018 - 14:22
rick27, sicuro che se non vuoi morire di asfissia da mancanza di coppia, l'unica alternativa al Diesel è l'elettrico puro. Ibridi, gas e la maggior parte dei benzina li puoi eliminare subito.
Ritratto di Francesco_93
26 febbraio 2018 - 09:39
l'alternativa si chiama gas naturale, che sia metano o biometano o lng
Ritratto di AlphAtomix
26 febbraio 2018 - 09:42
"FCA non ha pronta un’alternativa come l’ibrido" Sbaglio o in america hanno già una vettura con l'ibrido che ha vinto anche diversi premi?
Pagine