NEWS

FCA: record di vendite in Europa nel 2017

17 gennaio 2018

La Fiat Chrysler Automobiles supera il milione di esemplari venduti incrementando le consegne del 5,2%. Bene Alfa Romeo, Fiat e Jeep.

FCA: record di vendite in Europa nel 2017

QUARTO POSTO IN EUROPA - Sono quasi 1.045.000 le immatricolazioni della FCA registrate nel 2017 nei 28 Paesi dell’Unione europea e nei quattro (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) aderenti al Efta, l’area di libero scambio continentale. Un dato record per FCA che segna un aumento del 5,2% rispetto al 2016 e fa meglio dell’andamento generale del mercato, cresciuto del 3,3% negli ultimi 12 mesi. L’incremento consente al Gruppo italo-americano di conquistare la quarta piazza continentale superando di poco la Ford e accrescendo dell’0,1% la propria quota di mercato, ora del 6,7%. In termini percentuali, i maggiori contributi arrivano dall’Alfa Romeo (+29,5%), mentre a livello di nazioni sono da segnalare i risultati positivi avuti in Germania (+7,7% contro il +2,7% del mercato tedesco), Francia (+10,3% contro un +4,7%) e Spagna (+12,5 contro un +7,7% di vendite).  

FIAT TRAINATA DALLA 500 - In valori assoluti è sempre Fiat a dominare le vendite del gruppo FCA con 779.500 registrazioni europee nel corso del 2017, pari al 5% del mercato continentale (nel 2016 era al 4,9%). Una crescita del 4,5% rispetto all’anno passato favorita dai buoni risultati ottenuti nei principali mercati europei: +4,3% in Italia, +9,2% in Germania, +9,0% in Francia e +11,2% in Spagna. A trainare le vendite sono la Panda (188.600 consegne) e la 500 (oltre 191.400), leader europea del segmento A e capace, insieme alla Panda, di conquistare il 29,1% del comparto. Buoni risultati arrivano anche dagli altri modelli del brand Fiat 500, la 500L (quasi 65.000) e la 500X (oltre 91.000). In crescita sono pure le vendite della Fiat Tipo (oltre 127.200) e della 124 Spider, che raddoppia le consegne 2016 sfiorando le 8.000 unità. 

JEEP DA RECORD IN ITALIA E SPAGNA - Seconda per vendite in casa FCA è Jeep che nel 2017 cresce del 3,5% portando le immatricolazioni da 105.000 a 108.700 e confermando la quota di mercato dello 0,7%. L’andamento positivo è trainato dalle consegne in Italia (+22,3%), in Spagna (+22,6%) e, in misura minore, in Francia (+9,1%). La leader indiscussa della gamma è la Jeep Renegade che da sola conquista oltre 73.200 nuovi automobilisti. In crescita contenuta è pure la nuova Jeep Compass che segna quasi 15.800 registrazioni.

L’ALFA CONQUISTA LA GERMANIA - Il 2017 è un anno da record per Alfa Romeo con la crescita percentuale (+29,5%) più consistente registrata tra tutti i marchi in Europa. L’esito è un “salto” di oltre 20.000 esemplari consegnati che portano il computo totale a 85.700, pari allo 0,5% del mercato continentale (+0,1 punti rispetto al 2016). A livello nazionale l’aumento più consistente è ottenuto nella patria delle più agguerrite rivali, la Germania, dove ottiene un +40,5%. Ottime prestazioni si registrano pure in Italia (+24,6), Francia (+25,6%) e Spagna (+26,6%). Le responsabili della crescita sono Giulia e Stelvio, rispettivamente scelte da 24.000 e 17.000 automobilisti europei. 

BENE MASERATI, MALE LANCIA - La Maserati conferma la tendenza al rialzo del gruppo FCA immatricolando quasi 9.700 vetture in Europa nel 2017. Si tratta di un risultato superiore del 22,1% rispetto al 2016. In controtendenza è il marchio Lancia, sul quale FCA sembra non puntare molto e che è trainato nelle vendite dalla sempre apprezzata Lancia Ypsilon, per altro venduta soltanto in Italia. Nel complesso le vendite subiscono una flessione di oltre 10 punti percentuali attestandosi a 60.800 unità pari allo 0,4% del mercato europeo. 

Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
17 gennaio 2018 - 16:46
Ma ricordo male o le vendite attese di alfa e Maserati per il 2017 erano stimate in 200.000 e 80.000 a livello mondiale? Come sono andate nel resto del mondo?
Ritratto di aerovinci
17 gennaio 2018 - 17:17
per maserati l'obbiettivo indicato è per il 2018. comunque sotto ma non di tanto per alfa
Ritratto di aerovinci
17 gennaio 2018 - 17:18
per maserati l'obbiettivo indicato è per il 2018. comunque sotto ma non di tanto per alfa
Ritratto di impala
17 gennaio 2018 - 18:07
... per il 2018, speriamo per una nuova Fiat Punto
Ritratto di Leonal1980
18 gennaio 2018 - 09:32
1
Se ne fa anche a meno, se devono far uscire la argo... avrai una tipo in miniatura pensa che bello. Con la linea da 70enne.
Ritratto di giorgionash
20 gennaio 2018 - 09:08
"con la linea da 70enne" parli della golf e polo con linee (noiose) uguali da secoli??? concordissimo...
Ritratto di giorgionash
20 gennaio 2018 - 09:07
@impala: a settembre/ottobre arriverà la new punto (argo europeizzata) e a novembre 2019 arriverà il nuovo b-suv rational che sostituirà la 500L....
Ritratto di GiO1975
17 gennaio 2018 - 16:57
bah, vabbè... a questo punto fanno prima a dire quali case NON hanno fatto il loro anno record.
Ritratto di AMG
18 gennaio 2018 - 16:23
Se non sbaglio Hyundai-Kia è in diminuzione sul mercato mondiale no?
Ritratto di tramsi
19 gennaio 2018 - 12:08
Sì, ha fatto segnare un -8,3% rispetto al 2016, ma rimane il quarto gruppo mondiale.
Pagine