NEWS

FCA What’s Behind: i test nella galleria del vento

Pubblicato 16 settembre 2019

Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano.

FCA What’s Behind: i test nella galleria del vento

I TEST AERODINAMICI - L'aerodinamica è una peculiarità sempre più importante in un’auto. Infatti, dall’efficienza aerodinamica e quindi dalla capacità di penetrazione dell’aria, dipendono sia i consumi che l’efficienza energetica di un veicolo. Il tema dei test aerodinamici è al centro del quarto episodio di FCA What’s Behind (qui sotto), una serie di video in cui il gruppo italo-americano mostra il "dietro le quinte" delle fasi di ricerca e di sviluppo delle sue automobili prima dell'entrata in produzione. La FCA testa i suoi veicoli presso la galleria aerodinamica situata a Orbassano, a Sud di Torino, un impianto costruito nel 1976 e costantemente aggiornato al fine di integrare le tecnologie più attuali.

IL METODO - Nell'impianto di Orbassano la velocità massima dell'aria può arrivare a 210 km/h; qui vengono testati tutti i veicoli, dalle citycar ai veicoli commerciali leggeri, con l’obiettivo dell’ottimizzazione dell’aerodinamica di ogni modello che viene prodotto, attraverso la riproduzione del movimento dell’auto rispetto al vento (come quando si trova nel mondo reale). Per lo studio aerodinamico vengono utilizzati modelli in scala 1:1, realizzati tramite fresatura ed estremamente dettagliat. Questo consente di arrivare a una serie di controlli in anticipo ai test che verranno effettuati sulle vetture di pre-serie. In galleria del vento si misurano la forza frenante che l'aria esercita sul veicolo in movimento alle diverse velocità, attraverso una precisa bilancia (nell'ordine dei 50 grammi per veicoli che possono arrivare a pesare fino a 4 tonnellate). La presenza del pavimento mobile rotante, che permette di orientare la vettura rispetto alla direzione del vento, consente di simulare al meglio le condizioni di uso quotidiano.

ANCHE PER TERZI - In galleria del vento vengono effettuate anche delle simulazioni virtuali relative alla fluido dinamica, che riducono i tempi di sviluppo poiché permettono la realizzazione di un modello vicino agli obiettivi fissati prima dei test con il veicolo in scala 1:1. Inoltre questi test virtuali seguono tutto lo sviluppo fino al lancio per controllare che i target aerodinamici vengano rispettati. In aggiunta agli sviluppi dei propri marchi, la FCA mette alla prova ogni anno diverse vetture della concorrenza, così da confrontarsi sulle performance aerodinamiche. La galleria del vento viene utilizzata anche per oggetti non per forza inerenti al mondo dell’auto: spesso la FCA mette a disposizione la galleria del vento a terzi, che hanno necessità di effettuare prove sui loro veicoli a due e quattro ruote, come ad esempio ai militari.

LE ALTRE PUNTATE

I test al circolo polare

I test al caldo torrido

> I test a Balocco

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di impala
16 settembre 2019 - 21:36
grazie per questi video molto interessanti ... cosi si vede anche comè lavorano in casa FCA
Ritratto di preda
17 settembre 2019 - 09:17
chissa che vento che scorre in questa galleria, dato che ormai non hanno piu niente di nuovo da testare....
Ritratto di Marco_Tst-97
18 settembre 2019 - 20:10
Già solo la versione Sport della 500X sarà passata sicuramente da qui. Poi se le auto non escono non significa che non vengano utilizzati tali impianti se ne verrano fuori in seguito...
Ritratto di Blade Runner
17 settembre 2019 - 09:37
la galleria sarà servita a rinfrescarsi quest'estate
Ritratto di FOXBLACK
17 settembre 2019 - 13:40
Vedo che questo. ..dai commenti articolo. ...molto interessante ahahah. ...
Ritratto di Alex Li
17 settembre 2019 - 13:42
Come sempre arriverà l'orda di barbari che...... FCA qui.... FCA là.....non sanno fare niente.... Quella galleria lavora anche per altri......cinesi...indiani....
Ritratto di Carlo 63
18 settembre 2019 - 10:44
Ostentate la lingua Inglese ma non conoscete l'Italiano: l'aerodinamica è fondamentale SIA per i consumi SIA per l'efficienza energetica. Sulla macchina: FCA buone vetture, Come tutti ormai, quindi la concorrenza incalza e per vendere ci vuole anche pubblicità tosta, spesso l'immagine è fondamentale. Quand'è che cominciate a fare pubblicità che non faccia ridere? Perché chi guarda la TV magari ride...ma quando si tratta di tirar fuori bei soldini per la macchina...passa la voglia di ridere!