Ferrari 488 GTB, una che conquista

4 marzo 2015

La Ferrari ha portato al Salone di Ginevra la sua nuova biposto, con un otto cilindri turbo da 670 CV.

Ferrari 488 GTB, una che conquista
GRANDE DINASTIA - 488 GTB è il nome dell’ultima novità della Ferrari. Viene presentata al salone di Ginevra, di cui è un po’ la reginetta, e continua la tradizione delle coupé con motore a 8 cilindri in posizione centrale-posteriore. Cioè la “dinastia” iniziata trent’anni fa con la Ferrari 308, proseguita poi con svariati altri modelli fino alle ultime 360, 430 e  458 Italia, di cui la GTB è l'erede diretta. 
 
IN SINTONIA CON LA STORIA - La Ferrari 488 GTB, che sarà in vendita da luglio in Italia, è modernissima, con un formidabile carico di componenti innovativi, però il nome fa l’occhiolino alla storia Ferrari. Come tradizione vuole, il numero/nome ricorda la cilindrata unitaria, cioè la cilindrata di un solo cilindro, mentre la sigla GTB è quanto di più evocativo possa esserci. Hanno portato questa sigla modelli di grande importanza nella storia Ferrari, come la 275 GTB degli Anni 60, oppure la 308 GTB degli Anni 80.
 
PROFILO ISPIRATO DALLA 308 - La linea è frutto del lavoro del Centro Stile della Ferrari, e propone anch’essa qualcosa ispirato ai modelli del passato, come il profilo delle fiancate, in cui si può leggere il motivo introdotto dalla 308. Ciò anche se la vettura è ricca di novità tecniche assolute.
 
 
TANTA “CAVALLERIA” DA GESTIRE - L’8 cilindri sovralimentato della Ferrari 488 GTB mette a disposizione una potenza di 670 CV e una coppia massima di 760 Nm. Per tradurre in movimento tutto ciò la 488 GTB impiega un cambio F1 a doppia frizione con 7 rapporti, integrato del sistema Variable Boost Management proprio per consentire una gestione facile dell’abbondante coppia. 
 
OBIETTIVO FACILITÀ DI GUIDA - A proposito della facilità della guida, la Ferrari ha fatto presente che la nuova 488 GTB è stata sviluppata e messa a punto proprio con l’obiettivo di rendere la vettura di uso agevole anche da parte di chi non ha grandi esperienze di guida veloce. In ciò contribuisce molto l’elettronica ma anche tutta l’esperienza accumulata dalla Ferrari con i suoi Programmi XX, attività in pista riservate ai proprietari appunto delle berlinette XX, non omologate né per la strada né per le corse. Il programma ha permesso negli anni di costruirsi un importante know how sulla guida di vetture ad altissime prestazioni da parte di chi non è pilota da corsa.
 
AERODINAMICA DI PUNTA - Un aspetto tecnico di primo piano della nuova Ferrari 488 GTB è l’aerodinamica. Diverse sono le soluzioni d’avanguardia adottate sulla coupé, parecchie delle quali brevettate. È il caso dello spoiler posteriore, così come il fondo-vettura aerodinamico con generatori di vortici (derivato dalla 458 GT). Questa soluzione permette di ottenere una formidabile efficienza aerodinamica  da cui deriva una ridottissima resistenza all’avanzamento pur avendo un carico aerodinamico elevato (325 kg a 250 km/h) per garantire un buon comportamento su strada alle alte velocità.
 
DOTAZIONI TECNICHE DI PUNTA - Dispositivi d’eccellenza sono il sistema Side Sòlip Control (SSC2) che tiene sotto osservazione le spinte esercitate lateralmente dal vento, intervenendo prontamente se viene rilevata la tendenza della vettura a scomporsi per colpa del vento. Il sistema funziiona sfruttando i componenti del sistema di controllo trazioine F1-trac. Ci sono poi anche il differenziale elettronico E-Diff e lo smorzamento degli ammortizzatori attivi. Tutti dispositivi che costituiscono degli importanti aiuti per chi non ha grandi esperienze di guida.
 
 
F12 BERLINETTA DA 740 CV - Sullo stand della Ferrari a Ginevra ci sono anche gli altri modelli della attuale gamma di Maranello: la F12 berlinetta, con il motore V12 da 740 CV (la Ferrari "di serie" più potente). In esposizione c’è un esemplare di F12 berlinetta realizzata dal reparto speciale Tailor Made, specializzata nella personalizzazione dei modelli Ferrari; personalizzazioni che arrivano a realizzare dei veri e propri “esemplari unici; a oggi, le Ferrari sottoposte a questo trattamento sono state oltre 450).
 
LA CALIFORNIA E LA FF - Ci sono poi la Ferrari California T, coupé cabriolet, grazie al suo tettuccio rigido che si apre e chiude automaticamente, e la FF, a quattro ruote motrici e con abitacolo per quattro posti.
VIDEO
Ferrari 488
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
321
29
6
4
7
VOTO MEDIO
4,8
4.77929
367
Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
4 marzo 2015 - 08:58
Io la adoro, semplicemente perchè è una Ferrari. Potessi la comprerei!
Ritratto di mecner
4 marzo 2015 - 14:10
Di +: Niente da dire
Ritratto di Highway_To_Hell
4 marzo 2015 - 10:21
l'unica casa (assieme a Koenigsegg, ma su numeri molto limitati...) a prensentare supercar al salone di Ginevra... Il resto è roba per "wannabe", a partire dall trio tristezza di r8 (snobbato dai più nella giornata di aperutra)...
Ritratto di Cayman_S
4 marzo 2015 - 12:20
2
Che c'è la fila di gente e giornalisti davanti alla R8, e mi risulta difficile che tu dal tuo divano possa scrivere fesserie a riguardo...
Ritratto di Franck Dì
5 marzo 2015 - 16:30
perchè a guardare le foto si vede chiaramente delle persone che guardano ammaliati la Ferrari e guardano con disinteresse la R8.... basta guardare le foto del salone ginevrino....
Ritratto di Fr4ncesco
4 marzo 2015 - 11:06
Finchè non sento il sound e non leggo le impressioni di guida non posso esprimermi, il turbo non mi convince. Nulla da dire sulla linea invece, stupenda.
Ritratto di Franck Dì
4 marzo 2015 - 11:19
altro che lamborghini, porsche, bugatti e altre supercar di lusso....
Ritratto di Flavio Pancione
4 marzo 2015 - 11:24
7
Insomma in altri siti è stata giá ampiamente discussa.. Comunque.. Amavo la 458, la speciale, la spider.. E questa ancora di più perche è stata addirittira migliorata la linea soprattutto davanti, assolutamente non banale. Per il turbo e la guida penso si possa stare tranquilli..
Ritratto di hulk74
4 marzo 2015 - 11:26
E credo sia sicuramente un passo avanti la 458, ma non vedo il motivo di denigrare la concorrenza... Porsche con la GT 3 RS, Ford con la GT, lamborghini con la SV, mi pare siano alternative degne di nota
Ritratto di luigi sanna
4 marzo 2015 - 14:12
5
...Sembra di stare al Bar tra tifosi, imbarazzanti. E come quelli che preferiscono le "bionde", e niente altro. Per me se una donna è bella, può essere di qualsiasi colore... è bella. Sembra che siano "stipendiati", da una Casa. piuttosto che un'altra. Almeno trovassero degli argomenti "comprensibili"... Senza per forza denigrare...
Pagine