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La Ferrari svela il piano 2023-26 

Pubblicato 16 giugno 2022

Il cavallino rampante accelererà sulle alimentazioni alternative, senza abbandonare i motori a scoppio. La suv Purosangue sarà svelata a settembre. Bisognerà attendere un po’ di più per la nuova supercar.

La Ferrari svela il piano 2023-26 

L’OBIETTIVO È CONTINUARE A CRESCERE - Un’accelerazione decisa per affrontare di petto i profondi cambiamenti connessi alla rivoluzione della mobilità in atto, tenendo fede il più possibile alla tradizione che da settantacinque anni la rende famosa ai quattro angoli del pianeta. La Ferrari continuerà a produrre auto da sogno, percorrendo il crinale sottile che separa due esigenze entrambe fondamentali, per rimanere al vertice dell’olimpo delle supercar: mantenere l’esclusività di un prodotto unico al mondo e, di pari passo, aumentare vendite ed entrate. È quanto emerge dal nuovo piano quinquennale presentato dalla casa del cavallino rampante durante il Capital Markets Day tenutosi questa mattina. L’obiettivo, allargando una base clienti che è ringiovanita di otto anni ed è già cresciuta del 25% nel periodo 2018-2022, è raggiungere un fatturato netto di 6,7 miliardi di euro nel 2026, con un tasso di crescita annuo del 9%.

A SETTEMBRE LA PUROSANGUE, POI LA NUOVA SUPERCAR - La maggior parte delle entrate dovranno provenire dalle attività legate all’auto. La Ferrari, per il periodo 2023-2026, prevede di lanciare quindici nuovi modelli, concentrando i suoi maggiori sforzi nella produzione di serie (i bolidi in edizione Icona e le supercar, secondo le previsioni della casa, costituiranno al massimo il 5% dei volumi produttivi; le serie speciali circa il 10%). Entro il 2026, ma presumibilmente prima, vedrà la luce l’attesissima nuova supercar, naturale emanazione di una dinastia costellata di capolavori entrati nella leggenda come la 288 GTO, la F40, la F50, la Enzo, fino alla più recente LaFerrari. Il prossimo settembre i riflettori saranno tutti puntati sulla nuova Purosangue, un modello di rottura per la casa di Maranello, che per la prima volta si avventurerà in un territorio mai esplorato prima, quello delle super sportive a ruote rialzate. La super crossover del cavallino, che durante tutto il suo ciclo vitale dovrebbe riuscire a garantire il 20% delle vendite complessive, sarà spinta da un motore V12, a conferma di quanto già annunciato in precedenza dall’azienda, e cioè che, almeno per il prossimo futuro, lo sviluppo e la produzione dei motori a pistoni non è in discussione.

ELETTRICO FATTO IN CASA - Parallelamente, la Ferrari lavorerà a una nuova generazione di motori ibridi ed elettrici, attingendo a piene mani dall’esperienza maturata in Formula 1 e nelle altre competizioni in cui è impegnata. Entro il 2026 il 40% delle Ferrari dovrebbe essere mosso da un tradizionale motore endotermico, mentre ad alimentare il restante 60% saranno propulsori elettrificati o 100% elettrici. Riguardo questi ultimi, la casa di Maranello ha annunciato che la progettazione, lo sviluppo e la produzione avverranno entro le mura della fabbrica, incluso l’assemblaggio dei moduli delle batterie, che saranno integrati nei telai delle vetture per contenerne al massimo i pesi e conferire loro la stessa maneggevolezza delle sorelle con il motore a scoppio.



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Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 21:34
Un bene che propongano modelli termici, elettrificati e forse solo elettrici. Ferrari non può essere solo elettrico, saggia decisione a mio parere. Quindici modelli nel triennio 2023-2026? Più che per la Purosangue, per quel che mi riguarda, l'attesa è tutta o quasi per la nuova supercar.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:40
2
Invece secondo me è una decisione vergognosa dal punto di vista etico. Tollero molto di più chi si compra una Duster (termica) piuttosto che chi si compra una Ferrari (termica). O forse vogliamo dire che chi guida una Portofino o una 812 parcheggia l'auto in strada e non può ricaricare?
Ritratto di PierSilver
16 giugno 2022 - 21:43
Ma sta roba che comprare motori termici è antietico da dove salta fuori? In un forum di auto soprattutto?????
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:44
2
Più che altro: da dove salta fuori la tua domanda? Possibile che qualcuno se lo chieda ancora?
Ritratto di PierSilver
16 giugno 2022 - 21:45
ma si chieda ancora cosa, scusa?
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 10:49
@ PierSilver Mi sa che si è perso le innumerevoli discussioni sul carbon free entro il 2050. Oppure sul fatto che dal 2035 le auto verranno vendute solo con motore elettrico. Tutto ciò per abbassare i livelli d’inquinamento. Sopratutyo dei NOx. Si figuri che persino la cina ha ipotizzato il 2040 come anno di stop alle vendite delle auto termiche. Quindi si, potrebbe sembrare poco etico comprare un’auto termica, viste le motivazioni e il disegno prospettico futuro. Se è lecita, da parte di chi non può permettersela, un’auto termica, lo sembra meno da parte di chi invece evidenti problemi legati al denaro, non ne ha.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 10:55
Ma è una questione di sensibilità personale. Fin quando le vendono, che continuino pure a costruirle termiche. Sono auto di nicchia.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2022 - 11:31
1
Appunto sono auto di nicchia che fanno pochissimi km, probabilmente poi nei piani ferrari futuri le percentuali cambieranno ma ricordiamoci che la direttiva sulle auto per il 2035 esclude (giustamente) i costruttori che fanno pochi numeri..
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 13:25
@ Gordo88 Concordo. Però 15 modelli in 5 anni, si rischia di alzare i numeri di vendita.
Ritratto di PierSilver
16 giugno 2022 - 21:44
No perché altrimenti tutto è antietico, anche respirare, anche i nostri corpi sono macchine termiche che inquinano. Ogni singolo manufatto è inquinante. Non è che inquinante = antietico. Lotterò in ogni modo contro questo concetto.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:49
2
Appunto, non è "inquinante in assoluto" che conta, ma "inquinante in modo relativo". Faccio una cosa X e inquino TOT per farla; se c'è il metodo Y per fare la stessa cosa inquinando meno e io posso usare quel metodo senza stravolgere la mia esistenza, ho il dovere morale di farlo. Ma se il metodo Y non esiste, ovviamente non c'è nulla da dire.
Ritratto di PierSilver
16 giugno 2022 - 21:57
Non concordo proprio per niente, perché le sfumatore sono tutte arbitrarie, tutte contenuto in quel "stravolgere la mia esistenza". Allora che facciamo, vietiamo tutte le sostanze che causano un aggravio della spesa sanitaria pubblica? Iniziamo dall'alcol? Poi tutti i grassi saturi? Guarda che non è campato in aria, si parla di grandissimi numeri, sia di morti che di soldi spesi dai governi di tutto il mondo. Vietiamo i voli aerei? Le competizioni che usano qualsiasi tipo di motore? Barche private da svago? Sai che tutti gli aerei privati piccoli vanno con benzina COL PIOMBO ancora oggi (ecco questa sì che la vieterei)?__________ E' tutta una questione di dove porre l'asticella. Attento bene che non dico che sei matto, capisco perfettamente il tuo punto di vista, solo che non concordo, perché personalmente pongo l'asticella un po' più in alto (o in basso... ci siamo capiti).
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 22:01
2
Questa è una scusa per non fare niente. Penso che tu abbia capito benissimo il significato del mio discorso, anche se, pur dicendo di averlo compreso, sembra tu faccia finta di non capire il senso concreto di quello che ho scritto. Qui non parliamo di vietare tutti i voli aerei, parliamo di comprare magari una Taycan al posto di una 812...
Ritratto di PierSilver
16 giugno 2022 - 22:05
Parliamo di scuse per non fare niente: quando durante i lockdown duri le città del nord Italia avevano gli stessi livelli di inquinamento, nonostante non ci fossero auto in giro, cosa devo capire? Io devo rinunciare all'auto per cosa? A me che in giro ci siano 100mila ferrari che inquinano un po' frega poco e niente, e toglierle dalla strada avrebbe un impatto sostanzialmente nullo sul pianeta. Al massimo posso concordare sul fatto che, visto che è un vizio e "antietico", allora te lo devi pagare, e caro, anzi carissimo. Quindi supercar con motore termico = 2x prezzo di listino. Così posso avvicinarmi alla tua posizione.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 22:10
2
Non è assolutamente vero che l'inquinamento atmosferico fosse uguale. Fonte: Schneider, R., Masselot, P., Vicedo-Cabrera, A.M. et al. "Differential impact of government lockdown policies on reducing air pollution levels and related mortality in Europe". Sci Rep 12, 726 (2022)
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 22:15
2
Faccio anche notare che questo studio calcola anche quante morti avrebbe provocato quell'inquinamento che non c'è stato in quel periodo...
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2022 - 14:42
RubenC, ma che te frega quante persone al mondo muoiono all’anno per inquinamento? Anzi meno siamo a questo mondo meglio è…. non é un asteroide che colpisce la terra o tempeste solari che azzereranno la vita sulla terra, No! siamo noi umani che stiamo distruggendo tutto… ma visto che tu non sei diverso da me e che io morirò come te, preferisco morire felice schiantandomi con una Ferrari quasi senza accorgermene che avere un cancro e morire lentamente in un letto di ospedale… p.s.- tra l’altro posso giurarti che in ospedale ci sono stato più di te e di molti altri….
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
21 giugno 2022 - 19:51
@PONKIO 78, apprezzo la parte del commento in cui nomini la Ferrari.... Per quanto mi riguarda , però, non sono un gran fan di questo pianeta, anche se non andava sporcato come ha fatto l'uomo.
Ritratto di PierSilver
17 giugno 2022 - 08:25
Apperò, bello lo studio, mi mancava, lo condivido in giro. Sicuramente "sposta l'ago" a tuo favore, e incrina le mie posizioni.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:52
1
L'elettrico presuppone un'uniformazione tecnologica che snatura l'essenza dell'auto intesa non solo come elettrodomestico. Per questo le eccellenze uniformate sono indigeribili.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 10:59
2
"Uniformazione tecnologica"? Per un secolo il mondo dell'auto era "uniformato" sui motori termici, quindi qual è la novità?
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:17
1
La novità è che i motori termici si sono differenziati nei decenni.. la conversione forzata che rincorrono tutti ora invece porta ad un reset in cui magari una P.U. cinese sarà simile a una di una casa blasonata per batterie, portando a distribuzione pesi simile, con erogazione simile e stessa sonorità (nulla).
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:20
1
La novità è che i motori termici si sono differenziati nei decenni.. la conversione forzata che rincorrono tutti ora invece porta ad un reset in cui magari una P.U. cinese sarà simile a una di una casa blasonata per quanto riguarda la tecnologia ed il dislocamento delle batterie, portando a distribuzione pesi simile, con erogazione simile e stessa sonorità (nulla). Questa è uniformazione, l'altra è evoluzione con differenti know-how consolidati, identitari del prodotto. Le differenze ci saranno ma saranno sottili e riguarderanno meno gli aspetti mecccanici.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 12:33
2
Anche con l'elettrico ci sono diverse tecnologie e le auto dei vari marchi non sono tutte uguali. Basta guardare Tesla o Lucid o altri marchi "innovativi".
Ritratto di - ELAN -
18 giugno 2022 - 15:00
1
Diverse tecnologie...
Ritratto di Isogrifo70
18 giugno 2022 - 17:25
2
Secondo te io dovrei comprare una Taycan? Xchè mai? A livello di inquinamento complessivo (dalla ideazione alla rottamazione) nessuna auto elettrica inquina meno di una a motore termico) . Parlo dell' intero ciclo di vita.
Ritratto di Check_mate
19 giugno 2022 - 06:34
E questo lo dicono...? Giusto per sapere, eh.
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2022 - 14:18
Beh!? Anche quando cachi inquini e la merd@ è sempre antierica, ma con la merd@ ci coltivi i campi che daranno vita alla frutta e verdura che alla fine mangerai…. Più anti etico di così si muore
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 21:50
Etico o meno la colonna sonora fa parte dell’appeal dei modelli.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:51
2
La colonna sonora la puoi mettere anche dentro l'abitacolo, senza sparare decibel nelle orecchie di altri e soprattutto emissioni tossiche nei polmoni di altri e nell'ambiente.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 22:01
A me invece sta benissimo che stia fuori , ma se è più etico che girino 10.000 Dacia termiche quotidianamente che 1000 Ferrari, magari solo nel weekend allora alzo le mani.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 22:03
2
Certo che le 1000 Ferrari ogni 10 milioni di auto normali da sole producono un inquinamento insignificante, ma questo è un ragionamento che faremo quando gli altri 10 milioni saranno elettrici. Ora qualcuno deve pur iniziare, e mi sembra più giusto che inizi chi ha grandi disponibilità economiche che chi guida una Sandero di seconda mano.
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 22:08
Giustamente iniziamo da chi produce un inquinamento insignificante, tanto per ripulire le città c’è sempre tempo.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 22:12
2
Quando qualcuno per sostenere le auto elettriche dice il contrario di quello che dico io, sembrano invece tutti stranamente d'accordo con me...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 22:22
Onestamente mollare la SW diesel o il SUV a benzina per un’elettrica non mi crea nessun tipo problema, anzi ... . ma qui si parla di tutt’altro.
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2022 - 22:43
@RubenC tu vai oltre il limite della fissa, dell'ipocondria, anche contro le percentuali insignificanti, tanto da pensare di poter alimentare il mondo solo a pannelli fotovoltaici O_O. Cioè che c'entra che per fare AB può farlo una Spring?? Se voglio lo faccio in Ferrari, perché NON FA ALCUN DANNO, cerchiamo di essere scientifici e non patologici. Si e no in centro a Milano conto una 911 ogni 10000 o più auto, per di più vengono usate poco. Ma di che parli?
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 07:36
2
Non ho mai detto che devi per forza prendere una Spring. E se è per questo l'auto di nessuno conta in modo abbastanza rilevante da sola, ma se l'auto la cambiano quasi tutti, dal guidatore di Ferrari a quello di Dacia, allora sì che si fa differenza.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 07:37
2
Comunque, che non faccia "alcun danno" è del tutto falso.
Ritratto di Edo-R
17 giugno 2022 - 12:52
@RubenC come hai detto sù, non inquinante in termini assoluti, ma relativi. Le auto di massa sono il danno che ha contribuito al riscaldamento globale , beh ben venga l'elettrico oggi stesso, ma prodotti specifici come le supercar che sono il top dal punto di vista tecnologico con un impatto praticamente nullo, non si possono ammazzare a priori, non è coerente. Qui non è che la ferrari elettrica è più brutta della termica, non è elettrico vs termico, io adoro l'elettrico, semplicemente un V8 o un V6 su queste vetture fa il suo lavoro in maniera egregia, non è solo il sound, con le normative attuali il PM ed NOx sono ridotti drasticamente.
Ritratto di IloveDR
17 giugno 2022 - 09:10
3
è una mentalità vecchia e retrograda difficile da sradicare, il fare broom broom dagli scarichi di auto e moto, anche gli irritanti ciclomotori modificati. e ferrari con l'avallo del governo vuole rimanere legata a questo modo di fare...mentalità russa
Ritratto di Flynn
17 giugno 2022 - 10:27
Bhe allora buttiamo via un’altra eccellenza italica in nome del nuovo ambientalcomunismo.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 10:30
2
Nessuno dice di buttarla via, ma di fargli fare auto elettriche. Con il nome che hanno, tutti continueranno a volere prodotti Ferrari anche se non faranno vroom vroom. D'altronde questo è quello che, prima o poi, succederà... Non crederai mica che fra 50 anni faranno ancora auto a benzina?
Ritratto di Flynn
17 giugno 2022 - 10:50
Mi sembra sia scritto chiaramente che l’obbiettivo è elettrificare il 60% della produzione entro 4 anni, ma se domani vai a vedergli le elettriche nei paesi arabi magari si danno un’accelerata.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 10:59
2
"Elettrificare" può voler dire anche "mild hybrid".
Ritratto di Flynn
17 giugno 2022 - 11:08
Mi sembra sia scritto altrettanto chiaramente “ mentre ad alimentare il restante 60% saranno propulsori elettrificati o 100% elettrici. “ . Quindi non va assolutamente bene che Ferrari faccia il minimo brum brum ,nemmeno per soddisfare la maggior parte della loro troglodita clientela, però giustifichiamo il pendolare che gira tutti i giorni inquina il centro di Milano con il diesel euro5. Poi ti lamenti se la maggior parte della gente trova sto ambientalcomunismo una buffonata.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 11:23
2
"però giustifichiamo il pendolare che gira tutti i giorni inquina il centro di Milano con il diesel euro5." Cosa? E quando l'avrei giustificato?
Ritratto di Flynn
17 giugno 2022 - 12:38
In effetti sciocco io che ho pensato che magari una condizione economica non proprio agitata potesse essere una scusante per non passare domani mattina all’elettrico. Cambia l’etica ma la condanna a morte rimane per tutti.
Ritratto di alvola2023
17 giugno 2022 - 10:36
Queste cose si sa già come vanno a finire, più qualcuno prova a venirti a dire come ti dovresti comportare secondo la sua idea di giusto e corretto, e più (soprattutto quando alla base di sostanza non ce n'è), farai il contrario. Vedi il fatto stesso che il mercato bev non va oltre il 3%. Ma in fondo vedi anche chi gli dicono una Ami o Spring farebbe meglio alla vivibilità della città ma come bev propendono per auto ben più importanti, altrimenti non se fa nulla (anzi spesso sono i primi denigratori di "macchinette" alla Ami - Spring).
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:22
1
Flynn sta parlando di auto.
Ritratto di fastidio
17 giugno 2022 - 13:14
7
@RubenC Chi compra una Ferrari vuole sentire il rombo del motore, molto semplice.
Ritratto di bangalora
17 giugno 2022 - 20:53
Mi sa che chi acquista una Ferrari elettrica o plug in avrà sicuramente un team di meccanici al seguito con furgone superatrezzato per ogni evenienza, compresa la ricarica
Ritratto di PONKIO 78
16 giugno 2022 - 21:43
Grande Ferrari…. è giusto che il mercato sia a più scelte, dopo tutto non costano 20.000 ma dieci volte di più, quindi è giusto così…..
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:50
2
Già, perché chi ha 200.000 da spendere in un'auto farebbe un po' fatica a permettersi un'elettrica, specie con gli incentivi risicati che ci sono...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 21:55
In effetti che senso ha spendere 200.000 euro per una Ferrari quando con 20.000 di compri una Dacia Spring cha fa la stessa funzione.
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:57
2
In effetti... :P
Ritratto di RubenC
16 giugno 2022 - 21:58
2
Devo dire che comunque pensavo più ad auto come la Taycan che come la Spring :))
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:49
1
Però "TURBO"
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2022 - 23:52
@RubenC, proprio una Taycan? No, perché se fossi nei panni di un ricco nababbo, non saprei che farmene di una Taycan! Ha un aspetto "insipido".
Ritratto di Goelectric
17 giugno 2022 - 14:11
Per curiosità, che auto hai?
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2022 - 14:53
RubenC, una elettrica non è una Ferrari, non ha la storia di una Ferrari e non ci sono paragoni… per tanto, voglio comprare una Rossa da 200.000 euro, che faccia un rumore assordante ed inquini come una discarica abusiva… sono caz..i miei come vorrò spendere i miei soldi( che no ho, naturalmente), quindi trovo giusta la scelta del Cavallino… p.s. Se ci fosse al semaforo una Tesla super car che andasse da 0 a 100 più veloce di tutte le supercar del mondo dalle linee accattivanti e rara da vedere e accanto gli si affiancasse un qualsiasi modello di Ferrari, tu quale pensi si farebbe notare di più? È la Ferrari non è la mia preferita, pensa te…
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 21:50
E pensare che Toyota entro il 2030 presenterà 30 modelli a zero emissioni investendo 31,2 miliardi di euro (di cui la metà per le batterie)… altro che china ed Europa…tra l’altro dalle immagini i modelli in arrivo sembrano anche molto belli…come dice Zaia?…ragionateci sopra…:)))
Ritratto di Almeron771
17 giugno 2022 - 06:21
Le Ferrari sono auto troppo sopravvalutate rispetto a quel che valgono realmente, compri un nome uno status simbol più chr un'auto.Certo che partire adesso ckn l'elettrico mi sembra un po tardi...ma vedremo,
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:51
1
Sono sopravvalutate, per questo ho preso una Mazda, ah ah!
Ritratto di TheViking
17 giugno 2022 - 12:03
Se compro la Ferrari (o la Lamborghini o la McLaren o la Bugatti) è perché voglio comprarmi un pezzo di mito, un'icona, un simbolo di lusso. Per esempio sono convinto che un marchio come Koenigsegg produca le auto che tecnologicamente sono più all'avanguardia oggi (a livello generale, aerodinamica+propulsori termici+motori elettrici). Però la Ferrari (specie se rossa) ed il simbolo del cavallino rampante oggi la riconoscono tutti, come un certo coccodrillo su una maglietta :). Da questo punto di vista non temo per il futuro della Ferrari, anche dovesse passare al 100% all'elettrico. Intanto perché a quel punto ci saranno passati anche tutti gli altri e in secondo luogo perché comunque ci saranno sempre le competizioni, la storia, gli aneddoti sul Drake... gli appassionati di motori a scoppio pian piano diventeranno come gli appassionati di motori a vapore oggi (che è un gran bell'hobby, sia chiaro, massima stima per chi lo pratica e infatti visito regolarmente quando viaggio eventuali musei con macchine a vapore nelle zone in cui vado) e il mondo andrà avanti lo stesso.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:46
1
La Koenigsegg non si produce i motori però. Quello che gli "illuminati" non vogliono intendere è proprio questo, ovvero che le auto, soprattutto queste, sono oggetti con una storia e uno know how che le rendono uniche e questo è dato dalla meccanica. Col RESET il patrimonio e le caratteristiche meccaniche vanno a putt.. rimescolandosi con prodotti nati dall'oggi al domani, con tecnologie molto simili, dinamica simile (posizione batterie uniformata), emozioni identiche. Pensiamo al S-AWD Subaru e alla storica ricerca dell'abbassamento del baricentro.. tutto a putt.. con le nuove elettriche equivoche. Quando tutte saranno simili prevarranno quelle che costeranno meno (Cinesi).
Ritratto di TheViking
17 giugno 2022 - 14:43
Koenigsegg non si produce i motori... ni. Quelli elettrici sì, le trasmissioni ormai pure e con l'avanzare del Freevalve anche quelli termici (vedi Gemera), ma lasciando perdere l'argomento Koenigsegg (che a questo punto potremmo estendere anche a Pagani, Lotus, ecc.), il punto è che la tradizione non deve essere legata ai particolari di quello che fai (perché è vero che il propulsore è fondamentalmente il cuore di una vettura, ma è "solo" il cuore), ma a come lo fai. Se ci sono soluzioni che funzionano in altri ambiti o di altri produttori, che incrementano l'efficienza o la sostenibilità o le prestazioni, che si adottino, magari mettendoci quel tocco extra che poi li rende parte integrante di un prodototto! La storia della Rolls-Royce come produttore di motori aeronautici non è andata persa quando hanno smesso di produrre Merlin e Griffon o hanno iniziato a produrre il Welland (e poi tutti gli altri, fino agli odierni Trent). La legacy si mantiene se il management della società prende le decisioni giuste in un mondo che cambia, con tecnologie che cambiano e sensibilità che cambiano, non perché adottano una soluzione tecnologica invece che un'altra.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 15:14
1
La tradizione meccanica e la tecnologia si sono evolute e formate gradualmente mentre la deviazione elettrica (che io non chiamo rivoluzione) è frutto di un reset imposto. I costi e la sostenibilità di questo lo vedremo quando tutte le auto saranno elettriche. Ovviamente i costi dell'inquinamento diretto delle auto termiche lo vediamo adesso... ma con dentro milioni di auto vecchie, in paesi in via di sviluppo e non solo.
Ritratto di TheViking
17 giugno 2022 - 16:00
Il cambiamento è "imposto" perché per anni non si è fatto praticamente nulla se non ritoccare un po' qui e un po' li le normative EURO, vedi 6A, 6B, 6D-temp.... Se avessimo adottato strategie più incisive in passato con step più distesi (perché sia chiaro: sono il primo a sostenere che proclamare nel 2022 di dover cessare la produzione di motori termici nel 2035 sia una cavolata, soprattutto senza magari fissare uno straccio di step intermedio), oggi magari ci troveremmo a dover semplicemente rispettare una milestone per il 2025 o 2030 e a poter serenamente considerare l'abbandono degli ICE nel 2035 senza grossi patemi d'animo. Qui parlo di automotive, ma anche gli altri settori sono soggetti alle stesse critiche. Comunque la tradizione è tale solo finché conviene farla passare commercialmente come tale. Quando Porsche ha introdotto il Cayenne si urlava tutti allo scandalo, ma il mercato le ha dato ragione. Quando Porsche ha introdotto il Cayenne e la Panamera a gasolio, si urlava tutti allo scandalo, ma poi ne hanno vendute comunque una marea, e parliamo della stessa Porsche in cui il mito del flat-six era intoccabile e che oggi comunque dichiara che la parola "turbo" ormai non ha niente più a che vedere con la meccanica ma solo con l'allestimento e il livello di performance offerte. Possiamo trovarlo ridicolo? Assolutamente sì, possiamo, ma alla fine la "verità" la decide il mercato. ;) Vedremo come andrà a finire...
Ritratto di - ELAN -
18 giugno 2022 - 15:04
1
Ci sono dei limiti, altrimenti tutti di guida autonoma con un unico prodotto ma step diversi e loghetti diversi.
Ritratto di TheViking
18 giugno 2022 - 19:34
Unico prodotto a step diversi? Forse un giorno ci arriveremo, chi può dirlo? È possibile che con il passare del tempo i loghi diventino meri simboli che i produttori metteranno sulle vetture (basti pensare ad MG oggi). La stessa Leon non è forse venduta con due marchi diversi invece che in allestimenti diversi? Se il mondo cambierà verso una direzione in cui sempre meno persone guidano (vuoi per guida autonoma, vuoi perché le auto saranno sempre più care) e/o sempre meno persone hanno bisogno di possedere l'auto, si restringerà effettivamente l'esigenza di avere tante auto diverse ma quasi uguali tra di loro. In parte la politica ci indirizzerà verso questo scenario con politiche ambientali magari non molto efficaci, in parte probabilmente ci arriveranno anche le aziende consolidandosi in gruppi sempre più grandi. Comunque, vedremo. :-)
Ritratto di - ELAN -
20 giugno 2022 - 12:22
1
Io, finchè posso e con le mie esigue finanze, preferisco sempre scegliere auto con caratteristiche meccaniche proprie della casa e di qualità, meglio se su modelli poco diffusi. E' il bello di un qualcosa che non è solo un elettrodomestico. Con l'avvento dell'elettrico forse solo nel settore lusso avremo oggetti un pò differenti ed il resto sarà uniformato.. prima a 60 mila euro, poi a 50 mila e forse stabilizzato a 40 mila. Dopo ancora verranno utilitarie elettriche a prezzi simili alle utilitarie di adesso... e forse per avere tale prezzo saranno un modello universale co-prodotto con una joint venture. Una sorta di Trabant elettrica per i poveracci.
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2022 - 14:55
The viking hai detto tutto alla perfezione…..
Ritratto di alvola2023
17 giugno 2022 - 08:47
Una volta c'erano le guerre (di sopravvivenza) tra poveri. Ora, visto che fanno anche trend, ci saranno le guerre (etiche) tra ricchi, o presunti tali.
Ritratto di alvola2023
17 giugno 2022 - 09:00
Resta il fatto che auto di questo genere sono oggetti d'arte ambulante, che regalano piacere a chi le vede "e sente" passare, al di là che qualcuno le utilizzi per spostarcisi in quel momento. Anche al Louvre si potrebbe evitare che le persone ci vadano visto che materialmente non si realizza-crea niente nel farlo (e oltretutto un quadro lo si può anche ammirare, forse pure meglio, dal pc a casa). Ma, almeno per il momento, nessuno ha ancora proposto: evitiamo i viaggi da tutto il mondo (milioni di litri di carburante) per andarsi a fare qualche oretta di visita al Louvre.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:55
1
Esatto. E quanto materiale risparmieremmo togliendo i braccioli dai divani? Trovo non sia etico consumare risorse ed inquinare per produrre i braccioli (e le braciole... meglio le cavallette).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2022 - 23:34
Le cavallette no!!! Le braciole (di carne vera) sì!!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2022 - 23:36
Una bistecca, addirittura meglio!!! :))
Ritratto di - ELAN -
18 giugno 2022 - 15:05
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Non è etica.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 giugno 2022 - 21:22
Ma chi se ne frega dell'etica, quando si parla di cibo e auto. Comunque per lor signori è ipocritamente così, quindi dici bene.
Ritratto di - ELAN -
20 giugno 2022 - 12:23
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Ero sarcastico, come se proponessi le "braciole di cavalletta". O le "cosce di scarafaggio".
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
20 giugno 2022 - 22:01
Lo sospettavo, solo che sta storia che tutto inquina.....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2022 - 23:46
@alvola2023, ci vorrebbe una palla gigante che li faccia cadere come birilli in una voragine tutti questi ricchi, così la smetteranno di rompere i cosiddetti..... a chi ricco (materialmente) non è, per via delle loro sofferenze da noia.
Ritratto di napecarco
17 giugno 2022 - 09:42
quello che mi sembra più sconcertante è che la ferrari presenti 15 nuovi modelli in 4 anni ma noi, se dobbiamo acquistare un' auto per tutti i giorni dobbiamo ancora scegliere tra panda e y, che hanno 15 anni a testa
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2022 - 10:34
Verità indiscutibilmente amara.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:48
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Però poi ti dicono che danno lavoro ai poveri operai (che poi sono benestanti in confronto a un architetto non star)
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2022 - 11:02
Fin quando qualcosa da produrre la avranno. Sembra si vada ad esaurimento scorte per come si batte la fiacca.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:39
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Per ogni modello, ai prezzi normali, non hanno più margini soddisfacenti forse... cosa che nel lusso non esiste?
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 11:00
Assolutamente vero.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 10:50
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Perchè non mettono al bando i raduni inquinanti dei miliardari con le GTO del 64? Quanto inquinano!
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 11:53
Ci sono alcuni punti oscuri, come sempre quando si fanno piani quinquennali, attendisti. 60 % di produzione elettrificata o 100% elettrica entro i prossimi cinque anni ? Quale delle due? Tutte e due ? 15 modelli nuovi previsti ? Ma la ferrari non doveva restare un marchio di nicchia sotto un tot di vendite ? Bisogna fare attenzione. È un attimo diventare un dinosauro, anche se ti chiami ferrari.
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 11:55
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Intendono "60% di auto elettrificate (=ibride) più auto elettriche pure".
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 13:28
Speriamo. Quel “ elettrificate o elettriche pure” , invece di “ e elettriche pure “ non da un buon sentore. Spero abbia ragione lei.
Ritratto di Goelectric
17 giugno 2022 - 14:16
Le auto di nicchia non credo che le faranno più da quando hanno partorito, o stanno per partorire il purosangue. Ferrari sta semplicemente aumentando gli introiti a scapito dell esclusività, lasciando alla serie icona il ruolo di auto esclusive. In pratica faranno utili col suv, e con le icona acchiappano quelli che fanno dell esclusività il punto di forza del loro acquisto, considerando che le rivenderanno a prezzi mostruosi, con km irrisori. Secondo me sono stati lungimiranti in ferrari
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 15:18
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Come tutte le case premium che fanno ad esempio la A 180d per poter produrre la EQS.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:24
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Gli idealisti-self/ecologisti lo sanno che chi può fa quello che gli pare? I radical chic californiani, attori, registi che girano in Tesla per darsi un tono ecologico.. sono persone con casette in legno? Rinunciano agli Yacht? Dovrebbero girare su delle triremi..
Ritratto di RubenC
17 giugno 2022 - 12:32
2
I 10 milioni (almeno) di guidatori di auto elettriche sono tutti attori e registi californiani?
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:34
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I loro modelli sì, gli altri si sentono un pò tali.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:33
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Ben venga la vera sostenibilità complessiva tuttavia.. in questo mondo pieno di contraddizioni e ipocrisia... quando sarà il momento penso che tutti saranno pronti, ma mettere sullo stesso livello OGGI un oggetto meccanico di pregio e un elettrodomestico è sbagliato. Per me una Ferrari con un V12 è come un Patek tourbillon, una elettrica è come un i-watch. Se PATEK si convertisse al digitale magari avrebbe chip Qualcomm o Apple perchè performanti.. non certo un chip proprio.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 12:36
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Ma il chip Qualcomm ce l'ha anche un orologio fatto nel Guangdong... magari bello e con materiali premium... e la differenza col Patek si assottiglia..
Ritratto di ciurbis
17 giugno 2022 - 14:48
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prevedo un boom di auto termiche da qui al 2035... chi riuscirà a mettersene una in garage farà un affarone! non che sia contro alle elettriche, anzi visto che guido una Plugin. ma sicuro che l'idea che una "cosa" non ci potrà più essere spingerà la gente a mettersi quella "cosa" in casa a tutti i costi!
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 15:17
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Tra i pochi a poter comprare un veicolo elettrico paradossalmente ci saranno i meccanici che si arricchiranno ad aggiustare le auto termiche di 25-30 anni.
Ritratto di giuliog02
17 giugno 2022 - 15:16
Il suv Purosangue. SUV è l'acronimo di Sport Utility Vehicle. E veicolo è maschile. Se la designazione fosse stata Sport Utility Car, l'acronimo sarebbe stato SUC e si parlerebbe di autovettura. In questo caso giustamente si metterebbe l'articolo femminile la. Da che esistono i SUV il termine è sempre stato maschile.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 giugno 2022 - 23:48
Ferrari, ma vai........!!!
Ritratto di - ELAN -
20 giugno 2022 - 12:24
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Come quando abolì il cambio manuale, un pò.