Con la Spider la 458 perde la testa

19 settembre 2011

La versione aperta della 458 Italia è dotata di un tetto rigido in alluminio ripiegabile elettricamente in 14 secondi. Immutata la meccanica, con il 4.5 V8 da 570 CV.

Con la Spider la 458 perde la testa

TETTO RIPIEGABILE IN ALLUMINIO - Una delle regine del Salone di Francoforte, la nuova Ferrari 458 Spider è la prima auto in assoluto con motore centrale ad utilizzare un tetto rigido ripiegabile elettricamente: si apre e chiude in soli 14 secondi. Si tratta di una soluzione che, secondo la Ferrari, permette di risparmiare 25 kg rispetto a una tradizionale capote in tessuto e offre maggiori vantaggi in termini di comfort quando si viaggia chiusi.



PESA SOLO 50 KG IN PIÙ - Rispetto alla 458 Italia dalla quale deriva, la Spider mantiene le stesse dimensioni (è lunga 453 cm, larga 194 e alta 121) e pesa complessivamente solo 50 kg in più, se dotata dei leggeri cerchi in lega forgiati e dei sedili Racing con struttura in carbonio, offerti come optional. Il motore è sempre il 4.5 V8 da 570 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e alla trazione posteriore. Secondo la Ferrari la 458 Spider raggiunge i 320 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi, percorre in media 8,5 km/l ed emette 275 g/km di CO2.

 

Ferrari 458 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
128
21
5
3
5
VOTO MEDIO
4,6
4.62963
162


Aggiungi un commento
Ritratto di mirkoV8
19 settembre 2011 - 19:01
ma quanti soldi in più della coupè ???????
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 19:22
Troppo piatta!
Ritratto di Rossi Tommaso
19 settembre 2011 - 20:01
hai ragione,ank io la trovo "sottile"
Ritratto di gig
19 settembre 2011 - 20:03
Non credo. Secondo me è prorpio così e se così fosse non la prenderei. Ciao...
Ritratto di mustang54
19 settembre 2011 - 19:24
2
le ultime Ferrari ma il Drake non sarebbe contento...
Ritratto di Lancista
19 settembre 2011 - 19:25
la mia lancia k...e costa molto di meno...
Ritratto di Claus90
19 settembre 2011 - 20:41
Questa è una delle cabrio più belle del pianeta le ferrari hanno un fascino unico a volte per strada mi è capitato di vedere auto molto più costose di una ferrari ma non mi hanno suscitato emozioni come quando guardi una ferrari peccato che sia uno di quei sogni irrealizzabili quella di possederne una e ci vuole del FEGATO a dire che è brutta.
Ritratto di mirkograna
20 settembre 2011 - 13:22
si hai proprio ragione...questa vettura è magnifica...anche se io preferisco la coupè
Ritratto di gozzilla
29 settembre 2011 - 22:51
ciao ti volevo dire che se vai a maranello con 130 euro fai un test drive di 20 minuti.io l ho fatto ed e un esperienza unica nella vita.
Ritratto di Claus90
30 settembre 2011 - 14:16
wow che bella notizia che mi hai dato non lo sapevo se capito a Maranello ne approfitto grazie
Ritratto di juventus94
19 settembre 2011 - 20:49
troppo piatta, orrenda???mah per me è da sbavo soprattutto la 458 che ho visto un paio di volte dal vivo ed è veramente uno spettacolo , forse una delle ferrari più belle di sempre e sicuramente la più bella di questi ultimi anni
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 21:41
Veramente troppo bella,la FERRARI riesce sempre a stupire,riesce sempre a superare se stessa.Questa 458 SPIDER è a dir poco incantevole.Non vedo l ora di vedere i prossimi nuovi modelli,come la futura 599 GTB FIORANO attesa per la prossima primavera,girano già delle gran belle voci su di lei.Non ho mai visto una FERRARI così in ottima salute e con modelli veramente al top come in questi ultimi anni,bravi avanti così.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 settembre 2011 - 22:08
A me questa Ferrari purtroppo non piace, e che ci volete fare!!! Ho sognato per anni una F355 Berlinetta di colore rosso Ferrari, quella si che mi piaceva un kasino; non era altrettanto veloce come questa 458, ma sicuramente era più "pura", meno artificiosa. A questa 458 preferirei senza dubbio una nuova 911 Carrera, che ha una linea che (a me) non stufa mai e nonostante si sia imborghesita parecchio, è sicuramente un mezzo "polivalente" e decisamente meno costoso.
Ritratto di wiliams
19 settembre 2011 - 22:26
La 355 era più "pura" e meno "artificiosa"???Può anche essere,ma a ben vedere tutte le auto di oggi sono meno "pure" rispetto a quelle di alcuni anni fà,specie le auto da grandi prestazioni,e la PORSCHE non sfugge nemmeno lei a questa regola di oggi.Per quanto riguarda il prezzo sicuramente le FERRARI costano tanto,ma è anche vero che viene per gran parte giustificato dal nome,dall immagine e dalle capacità stradali di livello altissimo e irraggiungibile dalla concorrenza.E poi,quando si parla di certe supercar il prezzo a un importanza relativa,quando si vuole entrare in possesso del proprio sogno si è anche disposti a fare "pazzie".
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 settembre 2011 - 22:46
In effetti è scritto sul mio commento precedente che anche la Porsche si è di molto "imborghesita", nonostante ciò la preferisco, ma è solo una mia opinione; per quel che riguarda il discorso del prezzo, ti dico la mia: se, per assurdo, la Porsche costasse anche 100000 euro in più di questa 458 sceglierei comunque la Carrera, semplicemente perchè mi piace di più della Ferrari!!!!
Ritratto di maxs73
19 settembre 2011 - 22:32
Concordo con chi dice che ci vuole del fegato per dire che questa è brutta.
Ritratto di Etneo
20 settembre 2011 - 08:55
E' DA ORGASMO!
Ritratto di snake76
20 settembre 2011 - 09:48
...la criticano: ma che state a rosicà perchè non ve la potete permettere? Anche io non me la posso permettere ma la trovo splendida, unica...e ogni superlativo sarebbe sempre troppo poco!
Ritratto di probus78
20 settembre 2011 - 10:10
Ferrari dimostra di essere sempre il meglio del meglio. Il tetto a scomparsa (la 458 è la prima auto a motore centrale ad averlo introdotto) consente di avere una vera spider e una vera coupè contemporaneamente. E' davvero stupenda, ma se avessi le facoltà, preferirei la FF.
Ritratto di follypharma
20 settembre 2011 - 10:17
2
mah, non capisco perche' se uno dice che non gli piace vuol dire che rosica... I gusti son gusti, nessuno qui ha scritto che e' costruita male o che e' un ferro vecchio...hanno solo detto che non gli piace... Beh? Personalmente la trovo bellissima, la coupe l'ho vista un po di volte e fa davvero paura... Ho piu' volte scritto che preferisco di gran lunga le ferrari alle lamborghini che sono (per me) esteticamente tutte uguali tra loro ... Pero' son sempre gusti (non mi permetterei mai di criticare la tecnologia che le lambo esprimono...) Io adoro le ferrari moderne, la FF la trovo superlativa, la 458 e' incredibile sia coupe che spider, guardatevi la prova fatta in UK da quei criticoni nazionalisti di top gear !!!! hai voglia dire che le aston martin sono bellissime ...ma mentre guidava la ferrari il tipo ha letteralmente detto che un auto cosi' sarebbe fantastica anche se ti mangiasse le gambe (evidentemente e' un po scomoda...;-)
Ritratto di hornet72
20 settembre 2011 - 11:53
La Ferrari è sempre la Ferrari. Se un giorno diventerò ricco, la unica è solo auto sportiva sarà solo la Rossa. Il resto sono dei falsi d'autore.
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 settembre 2011 - 12:00
...più mi fa piacere della Ferrari( a parte i suoi capolavori)è la sua vitalità!!Se il Gruppo Fiat è totalmente ingessato perchè non riesce a sfornare modelli nuovi,ma fa solo rinvii,la Ferrari invece è tutta un'altra storia!!Hanno una gamma abbastanza ampia(assurdo:hanno più vetture a listino della Lancia e questo dovrebbe fare capire il disastro totale del Gruppo Fiat)e soprattutto innovano e invadono segmenti prima sconosciuti!!Con la California hanno tastato il terreno delle CC,con la FF addirittura si sono avventurati nel mondo delle 4X4 e in un corso stilistico audace e innovativo.Con la 458 Spider hanno sorpreso tutti con questo tetto ripiegabile in alluminio e per il futuro si parla di vetture ad altissime prestazioni (le eredi della 599 e della ENZO)con tecnologia ibrida!!E non sto considerando tutte le innovazioni meccaniche(cambio a doppia frizione,motore da 9.000 giri per la 458,manettino ecc ecc).Se questa stessa energia fosse adottata dalla Fiat per rinnovare la gamma auto...saremmo i primi al mondo!!Non gli ultimi...
Ritratto di Etneo
20 settembre 2011 - 12:09
Che condivido in pieno. Complimenti!!!
Ritratto di OrgoglioItaliano
20 settembre 2011 - 18:29
Grazie
Ritratto di probus78
20 settembre 2011 - 15:00
giustissime considerazioni, le condivido in pieno. E' assurdo che Ferrari abbia più modelli in listino di Lancia. Ferrari vende sempre di più e progredisce sempre di più da TUTTI i punti di vista. Fiat-Lancia-Alfaromeo DEVONO assolutamente svegliarsi dal TORPORE.
Ritratto di jb007
20 settembre 2011 - 15:04
sn rimasto un po' deluso,me la aspettavo con il tetto in tela.però quando l'ho vista sn letteralmente impazzito!
Ritratto di TN68
20 settembre 2011 - 18:09
Ma quale bestemmia dire che questa 458 spider è bella....la macchina non è per niente affascinante, come del resto tutte le Ferrari nate sotto la direzione di Montezemolo. Questa vettura può andare bene ai nonnetti milionari che usano la Ferrari per farsi belli davanti al night. Personalmente sono del parere che è molto più appetibile e divertente una 355 spider o se vogliamo una vecchia 328 GTS perchè sono più Ferrari....se dovessi scegliere tra la 458 e una Porche preferisco quest'ultima...lo dico a ragion veduta io posseggo una Ferrari con il V12 degli anni 90 e di soddisfazioni me ne sta dando parecchie. La macchina la guido io e non una centralina elettronica...a buon intenditore poche parole...
Ritratto di wiliams
20 settembre 2011 - 22:01
E quale FERRARI a 12 cilindri degli anni 90 possiedi???Sono proprio curioso.....
Ritratto di follypharma
21 settembre 2011 - 08:51
2
che di centraline elettroniche non ne hanno veroooooooooooooooooo??????????????? no no no no no ......... hanno ancora il servosterzo idraulico, niente centraline, nemmeno l'iniezione elettronica... sono tutte dure e pure !!!!!! MA VA LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ! ! !! ! ! ! ! ! ! ! !! ! ! ! ! !! fan solo ridere commenti cosi'..
Ritratto di TN68
21 settembre 2011 - 17:15
Caro Williams ho pubblicato la mia risposta al tuo quesito....ti dico una cosa: io le Ferrari le ho sempre comprate a pelle, cioè mi sono sempre fidato dell'emozione che mi provoca la visione della macchina. Libero di non credere ma a me le Ferrari di Montezemolo non dicono nulla...per una F40 farei il diavolo in quattro per averla ma per questa spider non ci spendo neanche dieci minuti del mio tempo per vederla dal concessionario
Ritratto di TN68
21 settembre 2011 - 17:10
Possiedo una Ferrari 456 GT anno 1993 comprata due anni fa.....la macchina ha poca elettronica (minimo indispensabile: accenzione, sonda lambda e gestione elettroidraulica delle sospensioni) và guidata e per me va bene cosi perchè Ferrari và guidato. Per quanto riguarda la Porche l'ho messa in parallelo alla filosofia di Montezemolo secondo cui la Ferrari la puoi usare sempre....io sempre uso una Porche e non la Ferrari. La Ferrari è l'amante con cui esci quando vuoi staccare la spina con il Mondo. Per quanto riguarda l'evoluzione tecnologica sono d'accordo sull'evoluzione della Ferrari ma allora perchè per avere una Lamborghini Aventador devo fare la fila per 3 anni mentre la FF dopo 3 mesi me la danno? Perchè mi hanno offerto cifre spaventose per la mia 456GT all'indomani della presentazione della FF? Un motivo ci sarà.....mettete le due macchine vicino e giudicate. Ora tra Lamborghini e Ferrari ci sono delle macro differenze ma una, per chi è appassionato di auto, deve saltare all'occhio: la Lamborghini è ancora oggi una macchina rude e senza compromessi anche se ci sono dispositivi di sicurezza dinamica. Chi compra Ferrari vuole questo diversamente vatti a comprare una Mercedes o una Aston Martin. Con la Ferrari ci sono cresciuto fin da ragazzo e non la cambio con nessuna vettura sportiva al Mondo perchè nessuna vettura sa dare quelle emozioni che dà una Ferrari (old style! e non le ultime...)lanciata (in pista!!)a 300 kmh con il V12 a 7000g/1'; ribadisco il concetto le Ferrari di Montezemolo di Ferrari hanno solo lo stemma il resto è un surrogato basti vedere la FF che è la copia della BMW serie 1. Chiudo dicendo se dovvessi comprarne un'altra di Ferrari non sarà di sicuro dell'era di Montezemolo.
Ritratto di Etneo
21 settembre 2011 - 17:26
E' la prima volta in vita mia che leggo le parole di un ferrarista. E' un vero piacere conoscerti. Complimenti per la tua Ferrari: http://pictures.topspeed.com/IMG/jpg/200602/1992-ferrari-456-gt-14w.jpg Stupenda. Bellissima la frase "La Ferrari è l'amante con cui esci quando vuoi staccare la spina con il Mondo"... Bellissima davvero bellissima. Chissà che sensazioni si provano guidando la tua auto... Ciao e complimenti!
Ritratto di TN68
22 settembre 2011 - 17:31
Grazie dei complimenti...posso dirti che il V12 lanciato a 700g/1' da una senzazione che ti leva il fiato, la macchia è molto stabile alle alte velocità e può essere tranquillamente usata anche nel traffico cittadino. La mia chiaramente vede molta autostrada e poco traffico cittadino...non la cambio per nessuna delle Ferrari di Montezemolo te lo garantisco.... Ciao e grazie di nuovo
Ritratto di Etneo
23 settembre 2011 - 07:57
"posso dirti che il V12 lanciato a 700g/1' da una senzazione che ti leva il fiato" Non dirmi così ti prego!!! Chissà che sensazioni... Goditela! Buona giornata :-D
Ritratto di TN68
23 settembre 2011 - 17:06
Se vuoi ti aggiungo anche una cosa: sul misto veloce giocare con il cambio meccanico con il selettore (tipo marchio della Ferrari!!) e sentire il cambio rapido di tonalità del V12 in entrata e in uscita di una curva e lanciarlo in accellerazione sul rettilineo, con la macchina molto stabile e bilanciata ti ripaga l'attesa che la giornata lavorativa finisse e di andare a casa per guidarla e mandare al diavolo il Mondo intero. Ti do una chicca a Maranello gira una voce:"le macchine dell'Ing.Ferrari hanno un'anima!". La mia 456 non è nata con il Drake ma è l'evoluzione di una dinastia di GT2+2 tipicamente Ferrari (nulla a che vedere con le ultime!!) che "sentono" chi guida e "vedono" chi le tiene con cura e quindi ti non ti tradiscono anzi al contrario.....guai a toccarmela la Ferrari.....Ti consiglio di provarne una alla vecchia maniera e una della linea di Montezemolo...cosi capisci il mio forte attaccamento ad alcune Ferrari prodotte fino al 2007.....Comunque il V12 a 7000g/1' è un concerto che non ha eguali al Mondo.....Alla Prossima ciao ciao
Ritratto di wiliams
21 settembre 2011 - 18:48
Secondo me tu di auto e soprattutto di FERRARI ne capisci veramente poco o nulla,già il fatto di dire che la FF è la copia della BMW SERIE 1 questa la dice molto lunga........Ti riporto 3 righe dal mensile AUTO di ottobre dove puoi trovare la prova completa della FERRARI FF,ad un certo punto si legge:"TOLTO QUALCHE PILOTA PROFESSIONISTA,COMUNQUE,NESSUNO POTRA' RITENERE LA FF POCO EMOZIONALE PER QUESTO GENERE DI MESSA A PUNTO,PERCHE' IL LIVELLO DI PRESTAZIONI,SENSAZIONI E PARTECIPAZIONE ALLA GUIDA E' SUPERIORE A QUELLO DI OGNI ALTRA GT E LA SUA PRECISIONE CHIRURGICA SU STRADA E' FONTE DI SODDISFAZIONI A NON FINIRE".Con buona pace tua e della tua "amante" a 12 cilindri.
Ritratto di TN68
22 settembre 2011 - 17:23
Il vero ferrarista è colui capace di criticare anche in maniera pesante i prodotti e le scelte aziendali (sempre ne rispetto delle persone!!) ora se permetti io resto del pare che la FF è un prodotto valido solo per chi di Ferrari non capisce un cavolo. Questo per dirti che se vuoi la macchina comoda vatti a comprare una Mercedes la Ferrari non fa per te. Ti consiglio di provare una Ferrari old style e poi quelle una di quelle da te tanto decantate vedi la differenza....sempre che riesci a trovarla. La passione per la Ferrari l'ho sempre avuta e non mi ritengo un Ferrarista dell'ultima ora come molti.