NEWS

Presto diremo addio a due delle suv più vendute in Italia

Pubblicato 19 ottobre 2023

Stando alle ultime notizie sui nuovi modelli previsti per lo stabilimento di Melfi, la Fiat 500X non dovrebbe avere un’erede diretta, così come la Jeep Renegade.

Presto diremo addio a due delle suv più vendute in Italia

BISOGNA FARE SPAZIO - Fiat 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass. Sono questi i tre modelli attualmente prodotti all’interno dello stabilimento Stellantis di Melfi. Ma, come abbiamo anticipato qui, presto le cose cambieranno, con 5 nuove vetture ibride ed elettriche che entreranno nelle linee produttive dell’impianto in provincia di Potenza. Delle tre vetture citate solo l’erede della Compass continuerà a essere prodotta in Italia. Ma quale sarà il futuro delle altre due, entrambe tra le suv più amate in Italia? Si sa che nel corso del 2024 la produzione della Fiat 500X sarà interrotta, mentre la Renegade continuerà fino al 2025. E dopo?

FIAT 500X - Fin dal lancio, la Fiat 500X ha subito raccolto molti consensi tra i clienti, grazie a dimensioni compatte e a un prezzo accessibile. Tuttavia, in un mondo che va verso l’elettrificazione, il fatto di non avere una variante 100% elettrica diventa un problema. E poi la nuova Fiat 600, proposta in versione completamente elettrica, oltre che con motore termico, è molto simile in termini di dimensioni e impostazione generale e quindi diventa di fatto la sostituta 500X. Se la Fiat vorrà realizzare in futuro un’erede della 500X dovrebbe pensare quindi a una vettura più grande, intorno ai 440-450 metri di lunghezza, per andare a competere nel segmento della Nissan Qashqai.

JEEP RENEGADE - Anche la Jeep Renegade è una delle auto più apprezzate della clientela italiana ma il suo destino sembra comune a quello della cugina marchiata Fiat. Nonostante continui a registrare importanti numeri di vendita, sia in Italia che in Europa, anche la più piccola delle Jeep sarà molto probabilmente sacrificata sull’altare dell’elettrificazione. In questo caso il “boia” sarebbe la Avenger, prima elettrica del marchio americano che non a caso è molto imparentata con la Fiat 600. Il destino della Renegade sarebbe quindi parallelo a quello della 500X, in attesa di sapere se saranno sostituite da nuovi modelli più al passo con i tempi.



Aggiungi un commento
Ritratto di preda
19 ottobre 2023 - 11:03
Abbandono triste di due auto decenti per far posto a due gallette con motore puretech ed elettronica francese del quale nemmeno sanno collegare i fusibili. Por italia
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:31
Decenti è un parolone
Ritratto di Un Italiano
21 ottobre 2023 - 01:00
Infatti. Peraltro, gli ingegneri italiani di FCA hanno messo a punto nel 2022 il nuovo FireFly 1.5 T4 (quattro cilindri) - 130 CV GSE (Global Small Engine) montato su 500X e Fiat Tipo, nonché su Alfa Tonale e Jeep Compass e Renegade (il cd. mini Full-Hybrid o middle hybrid, ovvero un ibrido avanzato o rafforzato rispetto a quello di Panda, 500 e 500C che grazie all'e-motor di 20 CV installato nel cambio automatico a 7 rapporti DCT consente alle vetture di muoversi in elettrico, a bassi regimi, per il 47% del tempo di utilizzo complessivo dell'auto in modalità BEV - 100% elettrica) e, invece, chissà per quale logica sulla nuova 600 e sull'Avenger vanno a montare il propulsore francese 1.2 Pure Tech, a 3 cilindri, che ha dato molte grane alle Peugeot (pur se parzialmente rivisitato). A quanto pare la linea-guida di Stellantis è di utilizzare i motori francesi di PSA per le versioni benzina/elettrico di tutte le vetture dei diversi brand del Gruppo e quelli di FCA per le versioni a gasolio.
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2023 - 15:37
Infatti è stato rivisitato dagli ingegneri italiani che hanno tolto l'onorario della cinghia a bagno d'olio e l'hanno messa a secco come vuole la tradizione sulla Avenger del resto hanno rivisto tutta la parte elettrica con modifiche nella tradizione italica, nelle future Avenger plug in saranno motori tot Fiat il 1.4 sara' il top di gamma e strada facendo ci saranno i propulsori Fiat sui modelli esistenti Peugeot
Ritratto di bangalora
24 ottobre 2023 - 15:38
Errata corrige: obrobrio
Ritratto di GiaZa27R
19 ottobre 2023 - 11:11
4
personalmente non mi sono mia piaciute, soprattutto le Jeep. Ciò che preoccupa è: a Melfi dopo cosa gli faranno produrre?????
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 11:35
4
....meno due italiane in italia....piu' due francesi in polonia...600 e avenger.....meditate.....
Ritratto di AndyCapitan
19 ottobre 2023 - 11:40
4
....a melfi produrranno la DS7...la lancia gamma e qualche altra ammiraglia....pochi numeri e meno operai!...guardatevi la puntata di presa diretta....mandano a casa i giovani con un bonus di 70 mila euro in parte pagato dagli italiani....vi pare un bel futuro imprenditoriale???
Ritratto di Ferrari4ever
19 ottobre 2023 - 12:52
1
Lancia Gamma, probabilmente l’erede della DS9, la DS7 e una Opel che potrebbe essere la Opel Manta.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:31
bla bla bla
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 11:39
Secondo me lo fanno a posta (o apposta per chi preferisse) per far disperare quelli che (non ho capito perché poi) avere ORA per i modelli a seguire una meccanica francese sotto gli dà fastidio totale :) :)
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 13:11
In effetti meglio una buona meccanica francese che una mediocre italica.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 13:59
Il tempo dirà la sua. Forse di Fiat le magagne maggiori (storicamente negli ultimi decenni) penso fossero più sulla parte elettrica-elettronica (difficile incontrare una Punto Evo coi fari led posteriori entrambi funzionanti :) ). I motori per dire invece, storicamente ritenuti dei muli (anche se i benzina non proprio esattamente parsimoniosi). Vedremo...
Ritratto di John V
19 ottobre 2023 - 18:32
Sì, il FireFly Multiair è inspiegabile, non ha motivo d'essere; nessuna qualità. Senza Multiair, sulla triade Panda-500-Ypsilon, invece dice la sua, ha un rendimento termodinamico ottimo, pur perdendo l'energia cinetica dei gas di scarico in assenza d'una turbina e con maggiori perdite di pompaggio in aspirazione, tra l'altro (sui diesel, senza farfalla e strozzature per aumentare la velocità dei gas d'aspirazione, il problema non si pone e il turbo aumenta anche il rendimento meccanico). Hanno un minore rendimento meccanico quindi, ma evidentemente il Multiair, che sulla "triade italiana" non c'è, appunto, se lo pappa tutto, e pure con gli interessi parrebbe. Il problema si diluisce con cubature maggiori, il solo due litri di fatto, ma certamente resta, non è che scompaia così, come per magia. Hanno messo a posto qualcosa col 1.5 della Tonale, che non va male alla fine, ma il FireFly Multiair è veramente un insulto ai "Giacosa" e ai Fire (che pure ne sono stati scempiati e ancora lo sono con le 500 Abarth), motori che hanno retto decenni su decenni restando sempre ottimi. Oggi in pratica una Panda-500-Ypsilon è meccanicamente più valida di un'Alfa o di una Maserati, e ho detto tutto. Il baraccone parastatale e monopolista o fa un po' d'autocritica, ma mi sa che è giusto un filino troppo tardi, o è un bene per tutti che i francesi abbiano la meglio. Di putt.te ne abbiamo viste fin troppe, i bambini si sono divertiti e adesso si paga il conto. 500X e Renegade o diesel o manco si prendono in considerazione, se si vuole un'auto valida insomma. Poi, messa la benzina nel serbatoio tutto va se è per quello...
Ritratto di sportbackman
19 ottobre 2023 - 18:53
Ancora a nominare il diesel?Magari per fare casa-lavoro e 10000 km/anno,fate ridere!
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 19:50
Però per quel tipo di auto è coerente. Magari per chi non la usa in città.
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2023 - 01:54
Dal dieselismo, come dalle altre malattie psichiatriche, è difficilissimo guarire!
Ritratto di bangalora
20 ottobre 2023 - 07:38
Guardi che i teutonici ( loro possono e vogliono ) continueranno a produrre motori diesel e anche di grossa cilindrata, ma di che stiamo parlando? Noi beoti soggiogati dal volere e potete teutonico, silenzio, parla Olaf Scholz.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:32
bangarola, sei un boomerone
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 21:07
@John non so' come sia il 1.5 ma la plug mi ha lasciato un po' perplesso. 1.3 Multiair pompatissimo e motore elettrico da soli 60 CV a un prezzo (molto) poco invitante. Il prossimo giro, sono sicuro, andrà molto meglio.
Ritratto di John V
19 ottobre 2023 - 21:56
Il 1.3T fa cacare proprio, come il fratellino modulare 1.0T, e col plug-in diventa ciarpame da flotta o da autolesionisti. Ed è l'unica versione esportata negli USA. Aiutami a dire: "geni".
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:32
John V sei un bro
Ritratto di Un Italiano
21 ottobre 2023 - 01:18
La meccanica e i motori di FIAT ce li hanno sempre invidiati tutti quanto ad affidabilità. Con una Fiat non rimarrai mai a piedi; viceversa, con una tedesca, una francese o peggio una giapponese o coreana, (già a pochi mesi dall'acquisto in officina, da quello che si vede in giro e si sente), non credo possa dirsi lo stesso...
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2023 - 11:41
Scelta discutibile soprattutto contro tendenza, poichè vengono sostituite da macchine più piccole (come dimensioni e motori, non come prezzi).
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2023 - 16:15
4
il forum si è lamentato per ani che le auto continuano a crescere di dimensioni ed ora che invece si riducono ..... ci si continua a lamentare... boh. la fiat 600 costa molto meno della 500x
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 19:24
Infatti sono uno di quelli che si lamentano della continua crescita delle dimensioni.
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2023 - 02:07
Vero deutsch! La gente vorrebbe macchine grandi in parte per apparire e in parte perché pensa che siano più comode, poi alla prova dei fatti molti restano traumatizzati dalle difficoltà di parcheggio e dalla maggiore attenzione dovuta nella guida soprattutto di auto molto larghe oltre che dai consumi relativamente superiori. Quindi fanno dietrofront se non era vera passione quella che li guidava. Ve lo dico da possessore da più di un decennio di una 5,03 metri x 1,93 a benzina e V8 5.700 cc.
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2023 - 07:35
Ti credo che costa meno...quella abbordabile è solo 1.2 PSA. Altri motori termici non sono proposti. Comunque era per sottolineare la scelta in controtendenza. Mica stiamo parlando di macchine che sfiorano i 5 metri. Semplicemente la politica ex FCA è sempre un po' confusionaria con i modelli, e invece che continuare a chiamare le eredi con lo stesso nome, prima fa uscire un altro modello simile, per poi renderlo effettivamente "erede" di un modello vecchio di cui non arriverà la nuova.
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2023 - 09:46
4
vero ma la 500x aveva un 1.0 ed ora ha un 1.5, mica un 2.0 turba da 200 cv
Ritratto di marcoveneto
23 ottobre 2023 - 14:14
Anni fa era proposta anche 2.0 MJT 4x4.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 15:10
4
appunto anni fa, altri tempi poi è sparito. oggi non c'è nemmeno più il 1.0, è rimasto solo il 1.5 che costa molto di più della 600 ibrida.
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2023 - 11:30
Di listino è vero. Ma uno che spende 26 Mila euro per una 500X base deve avere qualche problema, soprattutto considerando le centinaia di km zero che si trovano (o trovavano) in giro.
Ritratto di deutsch
25 ottobre 2023 - 11:38
4
intanto la base non è più la 1.0 manuale ma la 1.5 mild hybrid automatica. poi fiat a fa sconti e ci sono tanti km zero ma oggi meno di ieri. d'altronde i prezzi oggi sono quelli, fiat o non fiat
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2023 - 12:15
Si infatti parlavo della 1.5 a 26k di listino...pensavo meno, tutto qua
Ritratto di Goelectric
19 ottobre 2023 - 11:44
Tanto continueremo a vederle per le strade per i prossimi 20 anni
Ritratto di Blueyes
19 ottobre 2023 - 11:53
1
Abbandono certo di due modelli di buon successo per sostituirle FORSE con berlinone di 5 metri che non compra nessuno. Eutanasia pianificata dai franciosi mangialumache col benestare degli Elkann. Che schifo. Eh ma come ha detto Olivier Francois ad un giornalista che gli chiedeva il luogo di produzione "anche il tuo smartphone è fatto all'estero, ma non ti importa". Se continua così non mi avranno più come cliente, poco ma sicuro.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2023 - 16:17
4
perchè compri solo auto prodotte in italia?
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2023 - 08:53
1
finora sì, auto (e moto) che mi piacciono e rispondono alle mie esigenze ovvio, non è una questione a tutti i costi. Una di queste è stata fatta addirittura a meno di 10 km da casa mia. Mi piace l'idea di qualcosa fatta in un luogo che conosco e il cui lavoro contribuisca al benessere del posto in cui vivo, ma ho lo spirito del XX secolo, lo so.
Ritratto di Un Italiano
20 ottobre 2023 - 23:21
Quoto. D'accordo con te al 100%. Sono anni che scrivo e parlo di queste cose. Anche tu, come me, parli da Italiano, (non da Italiota). La questione, davvero preoccupante e imbarazzante, è che in Italia, di Italiani che pensano e agiscono da Italiani ne sono rimasti pochi, quasi come se dare lustro al nostro Paese, agli ingegneri italiani e agli operai italiani, che contribuiscono a fare grande l'Italia e il Made in Italy nel mondo, fosse un peccato. Il BelPaese, nell'ultimo ventennio, in particolare, sembra governato dagli anti-Italiani.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2023 - 09:13
4
non sono d'accordo, in primis la stessa fiat produce la maggio parte dei modelli fuori dai confini (e paga all'estero le tasse), inoltre anche le auto straniere fanno lavorare l'Italia perchè buona parte della componentistica viene da qui, allo stesso tempo ci sono aziende straniere che hanno siti produttivi in italia. gli italiani non comprano più fiat perchè le concorrenza è migliorata molto più di quanto non ha fatto fiat ed il risultato lo si vede sul mercato. una volta aveva una quota superiore al 50% sul mercato interno ora meno della metà. è un problema di modelli, non di patriottismo, d'altronde lancia ormai vende solo la vecchia Y (peraltro solo da noi). alfa ha smesso di produrre vetture sotto il segmento D (ora è arrivata la tonale che è una C) la giulai non l'hanno mai fatta con la carrozzeria che vende nel segmento ovvero la sw. fiat dopo la freemont non ha più fatto suv più grandi della 500.... troppo comodo dare la colpa ai politici magari scrivendo da un cellulare o computer non italiano
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 13:06
Blueyes: veramente entrambe le vetture sono già state sostituite e non da berlinone (visto che hanno portabagagli piccoli). La 500X è stata sostituita dalla 600 e la Renegade dalla Avenger, più leggere ed economiche da mantenere. Mi sembra anche con portabagagli più grandi, visto che utilizzano meglio gli spazi a disposizione.
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2023 - 15:11
1
no le ho viste entrambe, sono visibilmente più piccole sia fuori che dentro.
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2023 - 11:55
Auto che ormai vendono poco. Anche in italia. Logico cambiare
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:54
Auto che ormai vende poco anche in Italia..non direi proprio!!.. Mi sa che ha bisogno di una visita dall'oculista.
Ritratto di Volandr
22 ottobre 2023 - 10:18
Ha ragione Oxy. In Europa vendono poco e il mercato italiano conta ancora meno. E poi aggiornarle con le ultime novità tecnologiche non conviene più.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2023 - 11:54
@ Alsolotermico. A parte che le vendite italiane non bastano e dovrebbe già saperlo. Comunque. Nel 2022 29.000 renegade vendute. Nel 2021 34.000. Per essere un b suv, quindi la carrozzeria più venduta, nel segmento più venduto, son molto poche. Nei primi 6 mesi Toyota Yaris Cross 96.000, Volks T Rock 111.000, Dacia Duster 86.000, Peugeot 2008 84.000, Hyundai Tucson 82.000, Renault Captur 78.000, Kia Sportage e Ford Puma 77.000, Volks Tiguan 75.000, Nissan Qashqai 73.000. Come vede le dirette concorrenti vendono quasi il triplo. Quindi non sono vendite sufficienti. Stellantis non è scema. Se toglie un prodotto, è perchè non ci guadagnano.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2023 - 12:02
Totale delle vendite in europa. In america jeep ha 4 auto nella classifica top delle invendute. Oltre al Renegade, c’è il Cherokee, il Compass e il Gladiator. La punta massima delle vendite in europa della Renegade è stata di 38.000 unità nel 2021.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 11:56
Scelta abbastanza ovvia e razionale visto che sono modelli che vendono solo in Italia e che sono costruiti su un pianale che andrà in disuso. Poi magari con il tempo gli sbocconcellatori di pasta con le sarde capiranno che l'industria italiana non campa con le loro chiacchiere.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 19:26
La Renegade in CH ne vedo parecchie, mentre di 500X poche.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 19:53
Si specialmente in Ticino, ma in assoluto credo che non faccia sti grandi numeri.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 11:03
Quasi 30.000 nel 2022. Nel 2021 35.000. Non tantissime per un’auto popolare e per il segmento.
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 13:07
La 500X ha un portabagagli ridicolo, più piccolo della VW Polo.
Ritratto di Byron59
19 ottobre 2023 - 11:59
Melfi è finita. Troppo lontana, come Termini Imerese che ai tempi Marchionne chiuse perché troppo lontana dai punti in cui si vendevano macchine. Preferiscono costruire in Serbia o in Polonia, o al limite in Turchia o Marocco o Algeria, oggettivamente più vicine a dove si vendono macchine e dalla situazione politica certo più stabile. Si sa, in Sicilia c'è la Mafia, e in Basilicata la Sacra Corona Unita. Uhh, che brividi. Vuoi mettere con i filo Hamas o i filo Putin? Sul Sole trovate anche un'intervista del povero Elon (psycho) Musk che ci fa sapere di aver paura di una crisi globale e scopre che la maggior parte delle persone è povera, perché guadagna 40, 50, 70mila dollari l'anno. Come fanno a comprare una Tesla? Verranno abbindolati dai turpi cinesi che vendono in dumping. Spesso, continua il divo Elon, chi guadagna milioni non riesce a capire che la maggior parte della gente vive di buste paga e che queste sono basse. Come si fa a vivere con 70mila dollari l'anno? Bella domanda. Chissà se Donna Giorgia gli ha raccontato, nei suoi sorridenti incontri, che in Italia il reddito medio da buste paga non arriva a ventimila euro. Avanti popolo.
Ritratto di Trattoretto
19 ottobre 2023 - 12:11
Le vendite da tempo disegnavano una parabola discendente. Solo con novità all'avanguardia si rilanciano gli impianti produttivi.
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 12:26
Non ho guardato i numeri, ma la 500X vende poco? Ne vedo tante, è una bella macchina. Certo, la nuova 600 un po' si sovrappone.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 12:42
Il problema non è quanto vende, ma quanto fa guadagnare. Probabilmente troppo poco per mantenere una linea di produzione fuori dall'economia di scala pianificata.
Ritratto di forfEit
19 ottobre 2023 - 14:04
Ma forse, imho, più il fatto di dover man mano lasciar andare la parte più strettamente (storicamente) di parte FCA anziché PSA. Fra l'altro son modelli quasi decennali (niente che in Fiat non potessero continuare a sostenere per un altro lustro, sia chiaro :) ), colgono la palla al balzo su un po' di questioni da "sbrigare" e piuttosto che il solito implementare stavolta lasciano andare per rinnovare
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2023 - 15:56
Ero più d'accodo con l'altro tuo commento, caro Flynn: vendono solo in Italia. Ed è un peccato, perchè mi piacciono entrambe, e parecchio.
Ritratto di Un Italiano
20 ottobre 2023 - 23:27
Sei un grande. Concordo
Ritratto di LoSvizzero
19 ottobre 2023 - 20:05
1
l problema non è quanto vende, ma quanto fa guadagnare. Probabilmente troppo poco per mantenere una linea di produzione fuori dall'economia di scala pianificata. Bravo Flynn , risposta chiara ed esaustiva
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 20:54
Grazie mille! Sulla quantità ogni tanto ne imbrocco qualcuna anch'io ;-)
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 13:10
Sherburn: La 600 è stata fatta apposta per sostituire la 500X, che forse era più carina ma aveva poco bagagliaio ed era più pesante (consumi maggiori). D'ora in poi si risparmierà su tutto, almeno sui marchi "popolari".
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 12:42
La Avenger almeno esteticamente è nettamente migliore del Renegade. Stesso discorso per la 500x rispetto alla 600, quest'ultima è una brutta copia con un frontale che sfiora il ridicolo.
Ritratto di sportbackman
19 ottobre 2023 - 18:55
La avenger se non avesse la scritta jeep, sarebbe una volkswagen polo rialzata!
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 19:20
In poche parole una T-Cross, ma l'Avenger è (imho) esteticamete più accattivante.
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 19:51
Si anche per me. È meno ceco-teutonico.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2023 - 19:18
milgliore si, ma addirittura nettamente?
Ritratto di Volpe bianca
19 ottobre 2023 - 19:28
A mio parere sì, solo esternamente però
Ritratto di BZ808
19 ottobre 2023 - 13:17
Più che gli automobilisti, le rimpiangeranno le aziende dell'indotto...
Ritratto di Lorenz99
19 ottobre 2023 - 13:20
MOSSA CHE NON SORPRENDE. ELIMINI 2 MODELLI,LI SOSTITUISCI CON ALTRI 2 DALLE DIMENSIONI E CONTENUTI MINORI, MA CON LISTINI DI MOLTO MAGGIORATI, ME PER DI PIÙ LI VAI A DELOCALIZZARE. CHIARO CHE QUESTA È SPECULAZIONE, NON CERTO MANAGEMENT DI ALTO LIVELLO. TAVARES AMA GIOCARE FACILE. I COMPETITORS STORICI SEMBRANO ANDARE NELLA STESSA DIREZIONE (RENAULT/FORD/VW) E NEL BREVE TERMINE STA FUNZIONANDO CON MARGINI DA FAVOLA, MA CON L'AVVIO DELL'ELECTRIC PASS, NON CREDO CHE I CINESI LI SEGUIRANNO, NELLE DUE RUOTE CON LE OPERAZIONI BENELLI E MOTO MORINI,STANNO GIÀ PREOCCUPANDO TANTI COSTRUTTORI.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:34
PUOI DIRLO FORTE!
Ritratto di Alfiere
19 ottobre 2023 - 13:30
2
Quantomeno 500X ha un pianale decente, la 600 è un utilitaria decisamente meno spaziosa. Cancellare la Renegade non lo vedo possibile.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:35
Decente è un parolone
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 13:11
Alfiere: La 600 è stata fatta apposta per sostituire la 500X, che forse era più carina ma aveva poco bagagliaio ed era più pesante (consumi maggiori). D'ora in poi si risparmierà su tutto, almeno sui marchi "popolari".
Ritratto di Truman200
19 ottobre 2023 - 13:37
Beati quelli che si prendono 70000 euro, a me non li danno
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:36
La vita è dura, Truman
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 13:38
Auto oneste che ormai sono in vendita dal 2015 e dopo 8 anni c’è bisogno di nuovi modelli che però non ci sono e sopratutto spariscono altre due auto prodotte in Italia senza essere rimpiazzate,a Melfi rimarrà solo la produzione della compass anche essa oramai vicina al tramonto
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:37
Oneste è un parolone
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 13:41
Produzione italiana di auto che si riduce sempre di più
Ritratto di Quello Li
19 ottobre 2023 - 14:42
CHE STIANO SMANTELLANDO MELFI È UN DATO DI FATTO, SOLO CHI HA I PARAOCCHI NON LO VEDE E NON LO VUOL VEDERE. LO STANNO FACENDO SENZA CLAMORE E A FARI SPENTI. DANNO 70.000 EURO AI GIOVANI PER ANDARSENE E FANNO RIMANERE I PIÙ ANZIANI CHE ANDRANNO IN (PRE)PENSIONE. TRA QUALCHE ANNO DIRANNO CHE LE FANTASTICHE AMMIRAGLIE LANCIA E DS VENDONO TROPPO POCO E CIAONE ANCHE A QUEI 3500 DIPENDENTI RIMASTI. TI SALUTO ITALIA. TUTTI IN FRANCIA A LAVORARE....LORO SI CHE CI TENGONO AL LORO PAESE. COME QUANDO SCRIVEVAMO CHE DI FATTO VENDEVANO FCA AI FRANCESI E QUI IL PUTIFERIO DEGLI ITALIOTI CON LE FETTE DI MORTADELLA SUGLI OCCHI. COME SPESSO ACCADE NEL NOSTRO PAESE "IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU"
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
20 ottobre 2023 - 08:38
PUOI DIRLO FORTE, ah no, non sei quel boomerone di lorenz
Ritratto di Un Italiano
20 ottobre 2023 - 23:35
Il punto è che in Francia al 90% i francesi acquistano solo auto francesi e analogamente in Germania. Gli Italioti esterofili invece comprano auto che provengono da tutti i paesi perché si sentono più fighi rispetto a chi guida un auto con marchio italiano. Prima di acquistare la prossima auto premium tedesca ricordatevi che i tedeschi sono quelli che pagano le ONG straniere per scaricare tutti gli extracomunitari in Italia (mica in Germania).
Ritratto di Byron59
19 ottobre 2023 - 16:45
Caro, Flynn Ma quale bassa redditività. Fino alla sua dipartita, quindi, FCA ha perso quattrini con le macchine made in Marchionne? Gli Agnelli lavoravano per la gloria. E figuriamoci i francesi. La verità è che vogliono traslocare le produzioni italiote in Francia e assemblare con i loro pianali e i loro motori nelle loro fabbriche, coi loro operai, tutti i futuri prodotti Stellanti. Melfi e Pomigliano, in quanto infestate da mangiasarde meridionali saranno le prime a chiudere. Ma non temere. Arriveranno anche a Mirafiori. Popolata da mangiasarde immigrati, si dice in giro. Il francese nella penisola ha sempre e solo fatto ruberie e sfracelli, sin dal tempo degli Anjou, che noi Siciliani abbiamo preso a sassate perché svaligiava le casse dello stato, passando per Napoleone, che portava le collezioni italiane al Louvre, per finire con De Gaulle, che si è fottuto Tenda e Briga dimenticandosi di ritirare le truppe dopo il trattato di pace. Ma certo, la storia non la si insegna più. Si ritiene conveniente imbeccare la gente con quattro coglionate di competenze lavorative anacronistiche, che dopo due anni non valgono un ciufolo. E ricordatevi che tipo di passaporto hanno gli Elkann: la loro italianità è una via di mezzo tra le fettuccine Alfredo e Les spaghetti à la bolognaise.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2023 - 18:18
Può essere caro Byron. La mia era una supposizione basata sulla pura logica industriale: dubito che i francesi rinuncino a profitti per dispetto, ma tutto può essere. E non che mi stiano particolarmente simpatici, eh, ma devo riconoscergli il merito di creare una certa frizzantezza, dopo anni di stagnazione FCA.
Ritratto di LoSvizzero
19 ottobre 2023 - 20:08
1
+ 1
Ritratto di Sherburn
19 ottobre 2023 - 19:52
Post impeccabile.
Ritratto di Pepetto
19 ottobre 2023 - 18:57
Cominciamo col dire che la 600 -tra l’altro precisa alla 500 X - e’la sua erede… Classico esempio di marketing nel quale fanno qualche miglioramento ma la sostanza rimane la stessa…. Per quanto riguarda la renegade se non la rifanno faranno un errore madornale Perché è un modello carino che ha venduto tantissimo…. Poi può piacere o meno…de gustibus…Vorrei sapere infine chi sono questi super manager ( Lo sappiamo benissimo) che decidono simili strategie Mortificando il prodotto e la manodopera italiana…. Presa diretta ha chiarito tutto… Onore e rispetto per la manodopera italiana Ancora una volta sacrificata alla multinazionale di turno e al saccheggio perpetrato….
Ritratto di Un Italiano
20 ottobre 2023 - 23:39
Quoto.
Ritratto di Velocissimo
19 ottobre 2023 - 19:34
Ah ah ah ah, quando ne fanno giusta una, in Fiat si affossano da soli e tolgono di produzione ciò che si vende di più. Fenomeni!!!
Ritratto di JC
19 ottobre 2023 - 21:53
dopo 10 anni dalla presentazione senza aver ricevuto aggiornamenti significativi , che le tutte le altre case invece effettuano regolarmente con cadenza ogni 3, massimo 5 anni, vengono ritirate dal mercato: e chi se lo sarebbe aspettato ? d'altro canto il fatto stesso che la 600 non si chiamasse 500X* non lasciava molte speranze ( * e a maggior ragione visto che oltretutto la 600 non è che sia poi così innovativa/migliorativa rispetto alla 500X che sostituisce: sarebbe stata adeguata al massimo come una seconda serie.... e non particolarmente riuscita)
Ritratto di Beppe_90
19 ottobre 2023 - 23:42
E amen .. c’è ne faremo una ragione
Ritratto di alex_rm
19 ottobre 2023 - 23:56
Oramai stanno smantellando l’industria italiana dell auto,le uniche due auto con volumi,di vendita significativi vengono tolte dal mercato e non sostituite(la 600 e la avenger sono di una categoria inferiore e fatte in Polonia). In Italia é rimasta la compass a Melfi,la tonale e panda a Pomigliano,la Giulia,Stelvio,grecale a Cassino,la levante,ghibli,quattroporte nei dintorni di torino ,la granturismo a Modena e la 500 elettrica a torino
Ritratto di ilariovs
20 ottobre 2023 - 07:24
Se al posto di 500X e Renegade arrivasse eC3 e nuova Panda/120 allora ci sarebbe lavoro e numeri per i prox 10 anni comodi. Questi sono modelli ormai con tanti anni sulle spalle quanto potevano vemdere ancora?
Ritratto di Laf1974
20 ottobre 2023 - 07:47
No, perché buttar via la panda gigante
Ritratto di Biondi stefano
20 ottobre 2023 - 09:48
Dismissione industriale. Perché in molto se ne sono lavati le mani. I proprietari e gli azionisti con unico pensiero al profitto,senza spese in ricerca e ammodernamento.proponendo modelli gia obsoleti dopo 2 anni. E tuttora in produzione da decenni.Lo stato con aiuti a fondo perduto,(paga pantalone) senza garanzie legate a sviluppo e ricerca ma legato solo a mantenere la produzione e posti di lavoro (?). E così hanno abdicato, lasciando i lavoro sporco ainuovi soci.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2023 - 11:21
Eh, prima o poi …
Ritratto di GiaZa27R
20 ottobre 2023 - 10:42
4
come immaginavo auto da piccoli numeri di produzione e vendita. questi sono discorsi importanti che bisognerebbe affrontare, che fine farà il lavoro in Italia!!!
Ritratto di Alsolotermico
20 ottobre 2023 - 12:52
Mah!.. Decisione un po' azzardata...per delle automobili che alla fine dei conti.. ancora fanno buoni numeri di vendita.. soprattutto sul mercato italiano.
Ritratto di Volandr
20 ottobre 2023 - 13:15
Col piccolo mercato italiano ci si fa poco. Erano due modelli vecchi e pesanti (nel senso proprio di peso della carrozzeria) che sarebbe costato troppo aggiornare con le ultime novità tecniche e digitali. 600 e Avenger sono più economiche da produrre e da mantenere, e il futuro delle marche popolari è risparmiare al massimo, per sopravvivere.
Ritratto di TDI_Power
20 ottobre 2023 - 14:08
Se non hai una variante a Diesel nel listino è un problema. quindi via questi elettrodomestici i concessionari non sono Unieuro
Ritratto di Claudio48
20 ottobre 2023 - 18:33
Era ora!
Ritratto di AZ
20 ottobre 2023 - 20:10
Due buone auto, anche se costosette, vista la loro qualità, e poco spaziose.