NEWS

Cinque nuovi modelli per la fabbrica di Melfi

Pubblicato 04 ottobre 2023

All'impianto italiano di Stellantis è stata assegnata la produzione di 5 nuove auto basate sulla piattaforma STLA Medium, a partire dal 2024. Vediamo quali sono.

Cinque nuovi modelli per la fabbrica di Melfi

UN FUTURO C’È - Nelle scorse settimane i lavoratori della fabbrica Stellantis di Melfi, dove sono prodotte le “anziane” Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass, avevano promosso degli scioperi per sollecitare un chiarimento sul futuro dell’impianto in provincia di Potenza.

QUALI MODELLI - Forse anche per questo Stellantis si è finalmente decisa a confermare, in un incontro con i sindacati, che un futuro c’è ed è molto promettente, visto che a Melfi sono stati assegnati cinque nuovi modelli basati sulla piattaforma STLA Medium, che può ospitare motori ibridi o elettrici puri. Ecco quali sono.

  • Nell’ultimo quadrimestre del 2024 inizierà la produzione di un’elettrica a marchio DS. Dovrebbe trattarsi della suv top di gamma della casa francese, con un design ispirato alla concept Aero Sport Lounge del 2020 (foto qui sopra). 


Nel 2025 sarà la volta di altri due modelli:

  • L’erede della Jeep Compass che, come la nuova Peugeot 3008 (anch’essa basata sulla STLA), sarà proposta sia con motori elettrici che ibridi
  • La sostituta dell’attuale DS7, proposta solo in versione elettrica


Nel 2026 inizierà la produzione degli ultimi due modelli:

  • La nuova Lancia Gamma.
  • Un modello a marchio Opel, che potrebbe essere la versione di serie della concept Opel Experimental (foto qui sotto).


Parallelamente verrà avviata la nuova linea di assemblaggio delle batterie

IL DESTINO DI 500X E RENEGADE - Stellantis ha anche chiarito le date di uscita dalla produzione dei modelli che vengono attualmente prodotti a Melfi. Nel corso del 2024 verrà interrotta la produzione della Fiat 500X e al termine del 2025 sarà la volta della Jeep Renegade.

UN POLO IMPORTANTE - La fabbrica lucana di Melfi è stata inaugurata nel 1993 e attualmente vi lavorano oltre 7.000 persone. La superficie occupata è superiore a 2 milioni di metri quadrati.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2023 - 20:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 21:12
Stellantis decennium. Compass su base Peugeot non la si può vedere, dai ! E non per il pianale, ma per la gamma dei motori a frullino. Poi si lamentano delle vendite in calo.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:23
4
.....non avevate detto che stellantis era italiana?...ahahah
Ritratto di Flynn
7 ottobre 2023 - 20:53
Ma che vai a cianciare ubriacone ?
Ritratto di CalogeroSiciliano
4 ottobre 2023 - 21:18
Ottimissima decisione. Le fabbriche Italiane sono le migliori, nella costruzione e nella qualità degli assemblaggi. Viva il Made in Italy, e Viva le automobili Italiane!
Ritratto di Flynn
4 ottobre 2023 - 21:21
Infatti la Renegade ne è l’esempio perfetto di tale qualità. Sentiti ringraziamenti francesi a i boccaloni italici.
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 22:46
1
Jeep , made in France...3 cilindri pure tech. Sono entusiasta !!!!! Secondo me negli US hanno venduto un botto?!
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:25
4
....la renegade ha perfino le guarnizioni esterne montate storte...ne ho viste piu' di una....eddaiiii...non si puo' vedere su un auto di quel prezzo!
Ritratto di Pac80
4 ottobre 2023 - 23:11
Ora si che ne avranno di motivi per scioperare... questo piano industriale oltre che lentissimo, è tarato in "alto" e non si potranno mai replicare i numeri di renegade e 500x... avranno pure una redditività più alta, ma così a occhio non credo compenserà i bassi volumi.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 07:54
Licenziano, pian piano, con questo piano industriale. Accompagnano anche alla pensione …
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:17
@ Calogero Forse non si è reso conto, preso dall’entusiasmo, che questo piano strategico prevede di costruire molte meno auto, con i nuovi modelli, a melfi. Quando si toglierà le fette di italianissimo prosciutto davanti agli occhi, capirà che questo si traduce in minori posti di lavoro.
Ritratto di Goelectric
5 ottobre 2023 - 12:58
Io caro oxy, credo che quello che non ha capito sei tu, che continui a rispondere ad un troll...pensi che qualche italiano "sano di mente" o quasi, gioisca per licenziamenti o peugeot in salsa fiat alfa lancia??
Ritratto di BZ808
4 ottobre 2023 - 21:53
Meno volumi...
Ritratto di Ricci1972
6 ottobre 2023 - 15:48
3
Ed affidati a modelli DS.....che non si vendono nemmeno a regalarli
Ritratto di stat
4 ottobre 2023 - 22:40
Le concessionarie Lancia e Citroen ed Opel verranno sicuramente assaltate non appena usciranno, se usciranno, i cassoni elettrici promessi da Stellantis, invendibili già a colpo d’occhio.
Ritratto di lovedrive
4 ottobre 2023 - 23:08
ho letto che si ferma la linea a mirafiori della 500e. non c'è richiesta. i listini restano alti e i lavoratori in cassa integrazione. non come in tesla dove hanno abbassato i listini e non di poco. sperco qualche commerciante intelligente si mette in piazzale tante 500x ( specialmente la 1.3 diesel, in quanto l'unica seg c. per neopatentati) e tante renegade. saranno ricercate.
Ritratto di alvolantefan
4 ottobre 2023 - 23:30
ahaha Ottoz! Cosa avevi scritto???????
Ritratto di CR1
5 ottobre 2023 - 04:08
prezzi stellantis medium da 50/60mila€
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 06:39
Quindi 500X e Renegade non avranno un'erede diretta a breve? Se fosse così solita politica FCA, di far morire modelli di successo (600 e Avenger non sono le vere eredi... si era detto...)
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 07:03
Credo che le eredi dirette ci saranno, ma non più prodotte in Italia .
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 07:15
Vedremo...Con FCA (nel senso la parte "italiana" di Stellantis) tutto è possibile.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 07:57
??? Fca non c’è più.
Ritratto di GENIASAS
5 ottobre 2023 - 08:06
Si che c'è , ed è quella che produce profitti .
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:19
Ah si ? E dov’è ? Perchè non risulta da nessuna parte all’interno di stellantis.
Ritratto di GENIASAS
5 ottobre 2023 - 08:45
Alla presentazione dei risultati del I semestre il 26 luglio Tavares ha detto che quasi metà dei profitti di 10,9 miliardi di utile netto sono stati generati da Fiat Latin America e Jeep , ossia dalla parte FCA del conglomerato.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:48
Ossia la EX parte di fca. Fca non esiste più.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 08:38
Intendo la ex FCA (Fiat, Alfa e Lancia). Praticamente i tre marchi che hanno modelli di 10 o più anni.
Ritratto di GENIASAS
5 ottobre 2023 - 08:56
La Tonale, la Avenger, la Topolino, la 600 hanno più di 10 anni ? Mammia come passa veloce il tempo
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2023 - 10:02
La Ypsilon, la Panda, la 500, la Giulia, la Stelvio, la Tipo, La Qubo, la 500X, la Renegade? Le prime tre diventeranno d'epoca a breve, ma si potranno ancora acquistare come nuove.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 11:21
:-)))))
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:29
4
geniasas e' un altro con il prosciutto dop su gli occhi.... : )
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2023 - 13:23
Difficile difendere i marchi ex FCA...E che fortunatamente qualcosa si muove dopo l'arrivo dei francesi.
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2023 - 07:13
Quando usci' di recente la 600, lo avevo scritto che presto avrebbero fermato la 500X, era facile da prevedere. Con la Avenger sostituiscono la Renegade. Questo per aumentare la condivisione di componenti (francesi) su piu' modelli e fermare le "meccaniche" italiane. Ora con la gamma che hanno in mente ritengo sara' molto improbabile far lavorare 7000 persone. Che brutta fine per le aziende italiane.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 07:58
Bisogna anche dire che la renegade ha un sacco di lamentele, da parte dei possessori. Sul resto, concordo.
Ritratto di Kappa18
5 ottobre 2023 - 08:24
Diciamo che la produzione Italiana e' sempre piu' relegata a prodotti di nicchia, e sempre piu' esclusa da produzione di massa.
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 15:11
Davvero Renegade è così difettosa, caro Oxygenerator?
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 16:06
Si lamentano parecchio nei forum dedicati. Magari è solo un’impressione. Ne han vendute una caterva. Personalmente quella di un mio vicino è stata portata via 3 volte col carro atrezzi. Peró c’è un altro che la possiede del mio condominio e si trova benissimo. Va anche a fortuna con le auto. Ci sono quelle che nascono male.
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:32
4
.....kappa 18..... hai centrato i cavalli di tròia che porteranno molti modelli fuori dall'italia!!!!
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 07:29
5 modelli per far uscire dalla fabbrica 1 veicolo al giorno
Ritratto di Al Volant
5 ottobre 2023 - 07:32
Certo, linea batterie che è praticamente completamente automatizzata per via della chimica.. Inoltre, come già sottolineato da altri, riduzione drastica dei volumi.. Insomma, ad occhio e croce, direi almeno -50% forza lavoro.. Oltre ovviamente a non avere alcuna fiducia nelle loro dichiarazioni, visto che asserirono che 600 e Avenger, non eranno le sostitute di 500x e Renegade..No, certo..... Lo terranno in vita lo stabilimento, giusto per evitare che qualche cinese abbia qualche malsana idea di comprarlo, ma francamente....
Ritratto di Freedom7
6 ottobre 2023 - 13:07
Le gamme di Fiat e Jeep saranno rimodulate almeno alla base. Sembra che si partirà dalla Topolino (anche se è una microcar ma comunque fa parte di Fiat) per poi arrivare alla nuova Panda (che sembra sarà su base della nuova C3 la quale sarà presentata a breve). C'è la 600 e di sicuro un C-Suv che chissà dove verrà prodotto, speriamo a Pomigliano e non in Francia insieme alla nuova C5 Aircross. Ci potrebbe essere anche qualcosa derivata da C5-X/ 4008 ma pure una berlina segmento C per sostituire la Tipo (in ex PSA hanno le 308, Astra, C4, Ds4). In Jeep oltre all'attuale Avenger (che sembra si stia vendendo bene anche in Europa) ci sarà il C-Suv prodotto a Melfi che prenderà il posto di Renegade e Compass mentre il resto della gamma (Cherokee e Wrangler almeno in Italia) avrà modelli che sostituiranno quelli attuali senza stravolgere nulla. Queste mie supposizioni ma spero siano tutti modelli non solo elettrici.
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:00
Io, se fossi un operatore di melfi, mi cercherei un posto ….
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2023 - 08:24
Anch'io mi guarderei attorno, visto il programmone produttivo futuro...
Ritratto di Freedom7
6 ottobre 2023 - 12:51
Già lo stanno facendo e in centinaia hanno accettato gli incentivi per la fuoriuscita volontaria e prepensionamenti, il tutto concordato con i sindacalisti. Poi ci sono quelli che, loro malgrado, vanno a dare una mano agli operai di Pomigliano e Atessa per la grande richiesta. Questo oggi con modelli che sembra si vendano ancora nonostante l'età avanzata, almeno in Italia ma all'estero? Non ho fonti per sapere in totale quante 500X, Renegade e Compass vengono vendute fuori dell'Italia. Mi sembra che anche la richiesta di Renegade dagli Stati Uniti si sia molto abbassata.
Ritratto di John V
5 ottobre 2023 - 08:05
Ci lasciano i modelli più a rischio, ovvio. L'unica che venderà sarà la Compass multienergia, a prescindere. Le DS... una garanzia, la Gamma... come no, la Opel-mental... ma certo, noi prendiamo tutto e di tutto.
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 08:32
Le freak c'est chic !!! Dovremmo essere orgogliosi di produrre un tale capolavoro di tappetini coordinati e diffusori di essenze. Dovremmo ... appunto !
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:52
Diciamo anche che, come avevano già affermato, spostano in italia la produzione premium di stellantis. Un made in italy, come valore aggiunto. Certo, i numeri, saranno bassi.
Ritratto di John V
5 ottobre 2023 - 09:00
Ma ke kvlo che abbiamo Oxy!
Ritratto di John V
5 ottobre 2023 - 08:59
Esatto Flynn :-))
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 22:53
1
Tlanquilli, tlanquilli che non ci allivelanno mai ... pelché noi siamo quasi allivati ... (Ai marchi ben noti in Europa come MG, Polestar, Lynk & Co che nel periodo gennaio–agosto hanno immatricolato oltre 180.000 vetture, se ne aggiungeranno parecchi altri, alcuni dai nomi impronunciabili. Da tenere d’occhio oltre alla ben nota Byd, che già quest’anno potrebbe superare Tesla diventando il primo costruttore di vetture elettriche al mondo, anche Dongfeng, HiPhi, Leapmotor, Nio e Xpeng... vedi La Repubblica del 5/10/2023)
Ritratto di AndyCapitan
7 ottobre 2023 - 19:34
4
...dimentichi le eccezziunallo ...DR/EVO ... : )
Ritratto di Lorenz99
5 ottobre 2023 - 08:36
SAREBBE STATO MEGLIO CONVERTIRLO A COSTRUIRE PANNELLI SOLARI, ALMENO I DIPENDENTI SAREBBERO STATI PIÙ TRANQUILLI SUL LORO FUTURO(VISTO CHE IN BASILICATA, È MOLTO DIFFICILE TROVARE UN ALTRO LAVORO). STELLANTIS, PER ME HANNO AVUTO LA CAPACITÀ DI RENDERE TUTTI I LORO MARCHI PER NULLA ATTRAENTI, APPIATTENDO L'OFFERTA SEMPRE E SOLO SU SUV,CHE SU JEEP CI PUÒ STARE,MA PER IL RESTO DEI MARCHI ANCHE NO. PEUGEOT ED OPEL ORMAI HANNO UNO STILE ROBOTICO DI UNA PESANTEZZA UNICA,CITROEN SEMBRANO GIOCATTOLOSE,ALFA SEMPRE MAL RIUSCITE E CON UN SENSO DI OBSOLESCENZA, FIAT A PARTE LA LINEA 500, È MORTA(IL RADDOPPIO DEI LISTINO DELLA TIPO HA TOLTO UN COMPETITOR ALLA DACIA)
Ritratto di Flynn
5 ottobre 2023 - 08:43
PIUTTOSTO DEI PANNELLI SOLARI MEGLIO APPARECCHI ACUSTICi
Ritratto di Oxygenerator
5 ottobre 2023 - 08:53
:-))))
Ritratto di Quello la
5 ottobre 2023 - 15:09
:-)))))))))))))))) L'ho letta stamattina e sto ancora ridendo, caro Flynn!!
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 22:56
1
Io avrei altre idee...ma questi del AV mi chiudono l'account se ... magari di "quelli plug-in" con autonomie di un mese...
Ritratto di Freedom7
6 ottobre 2023 - 14:45
Veramente le uniche Stellantis al momento sono le Avenger, la 600 e la Topolino le altre sono pre Stellantis.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 09:16
Insomma a Melfi l'impianto di produzione è predisposto per assemblare tutti i modelli SUV derivati dalla piattaforma media. Poi quanti di ciascun modello dipenderà dagli ordini. Mi sembra una gestione assolutamente logica e razionale della produzione.
Ritratto di Pinuccio62
5 ottobre 2023 - 09:27
Renegade e 500x si possono ancora trovare sotto i 30 keuro , queste a occhio saranno su 40/50 k euro , inavvicinabili ai comuni mortali .
Ritratto di Snom 320
5 ottobre 2023 - 09:31
Non capisco perchè molti sono contrari a questo piano. Finalmente scomparirà l'automotive italiano, dagli anni novanta l'italiano medio non ha fatto altro che criticare qualsiasi auto uscita dagli stabilimenti fiat.
Ritratto di ilariovs
5 ottobre 2023 - 10:21
Mi sembra che i presupposti per un bel piano di rilancio della produzione italiana di auto ci sia. 1mln di SegC/D su STLA medium... e che ci vuole, basta guardare Modewl Y vende più di Sandero. Mi siedo sulla riva del fiume ma un'idea di cosa passerà la ho già.
Ritratto di Volandr
5 ottobre 2023 - 10:36
I modelli alto di gamma, magari con nomea di gusto made in Italy, hanno comunque acquirenti sicuri, che sono i ricchi che si possono permettere furgoni suv da oltre 2000 chili o city car pesanti come un vecchio Ford Transit; i modelli suv per gli acquirenti "normali", tipo 500X e Compass, vengono sostituiti con auto rialzate più leggere ed economiche, tipo 600 e Avenger. C'è una certa logica, mi sembra. In ogni caso si coprono le fette di mercato più importanti (lusso e vita di tutti i giorni).
Ritratto di NITRO75
5 ottobre 2023 - 12:18
Io ho un poco di paura, lo ammetto. Di cinque modelli, non ne vedo uno destinato a fare grandi numeri. Due Jeep, quindi carissime e di nicchia, la Lancia come ammiraglia abbiamo gli esempi precedenti che non sono così edificanti, e sulle Opel e Citroen non voglio esprimermi. Non capisco davvero, fossi nei sindacati avrei preteso un modello di maggiore espansione commerciale, ma comprendo che essendo la testa in Francia, non siamo noi a condurre i giochi.
Ritratto di Freedom7
6 ottobre 2023 - 14:41
Ti volevo ricordare che non verrà prodotta nessuna Citroen e 2 sono le DS, non le Jeep.
Ritratto di Newcomer
5 ottobre 2023 - 13:12
Non ha più senso produrre nuovi modelli elettrici
Ritratto di Challenger RT
5 ottobre 2023 - 18:04
Tolte di produzione Fiat 500X e Jeep Renegade la gente si fionderà ad acquistare le più piccole Fiat 600 e Jeep Avenger a prezzi anche superiori?
Ritratto di NITRO75
5 ottobre 2023 - 18:17
Be di Avenger termiche ne vedo parecchie ed altrettante 600 quando uscirà la ibrida. Del resto quali alternative ci sarebbero?
Ritratto di Challenger RT
5 ottobre 2023 - 23:39
Infatti è e sarà proprio così.
Ritratto di AZ
5 ottobre 2023 - 18:58
Nel duemilaforse.
Ritratto di Marcorder
5 ottobre 2023 - 19:40
A parte la Compass, gli altri sono tutti modelli che non venderanno una mazza ...
Ritratto di sergioxxyy
6 ottobre 2023 - 07:42
C'è da stare tranquilli..........."stai serena" Melfi.....!!!!
Ritratto di Claudio48
8 ottobre 2023 - 08:48
Era ora che 500x e Remnegade uscissero di produzione, non lasceranno sicuramente un buon ricordo!