IN TOUR - La
Fiat 500X è pronta al debutto: per la crossover parte il prelancio, vale a dire un tour che la porterà in sei piazze italiane (e oltre 170 concessionarie Fiat disseminate sul territorio). Si parte il 21 novembre in piazza Crispi a Palermo; da lunedì 24 comincerà il giro che toccherà Sardegna, Marche, Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna (le località sono sul sito (
https://500x.fiat500.com). L'iniziativa, che si chiama “The Power of X”, permette di toccare con mano l'auto prima del tradizionale “porte aperte”, previsto per febbraio 2015. Prevista anche la disponibilità di visori specifici (i noti Oculus Rift) per vivere sul posto elementi di realtà virtuale legati alla 500X, ripetibili a casa - a patto di avere lo stesso visore a portata di mano - grazie a una cardboard dati che sarà data in omaggio.
STRATEGIA WEB - La strategia di lancio appare curata, a testimonianza dell'importanza del modello per la Fiat: il sito web dedicato alla Fiat 500X è dettagliato, e prevede anche le funzioni “Richiedi Preventivo”, “Richiedi Brochure” e “Resta in contatto”, che permettono di prenotare una visita presso il concessionario prescelto o di ricevere la newsletter dedicata al nuovo modello. Insomma, la campagna di comunicazione è pressante, molto legata al mezzo tecnologico, ma finalizzata a portare nello “store” fisico il potenziale cliente.
LE VERSIONI DI LANCIO - Attraverso il sito web è anche possibile accedere alle sezioni dedicate alle versioni limitate Opening Edition e “web Edition” (quest’ultima disponibile sul sito a partire dal 21 novembre) che nascono per “trainare” la Fiat 500X. In Italia, il listino prezzi della Opening Edition parte da 21.900 euro per la versione 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e trazione anteriore, raggiungendo i 30.650 euro per la versione top di gamma con trazione integrale e motore 2.0 MultiJet II da 140 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti. La più abbordabile web Edition, a trazione anteriore e con motore 1.6 a benzina da 110 CV, costa invece 17.250 euro.