NEWS

Fiat: tutto pronto per l’erede della Punto

Pubblicato 04 aprile 2022

Oltre alla nuova Punto del 2023, il piano di rinnovamento dovrebbe prevedere le eredi della Panda e della 500X e una sorta di Panda in formato XL.

Fiat: tutto pronto per l’erede della Punto

UN’EREDE PER LA PUNTO - Quattro progetti “chiusi e approvati” per provare a tornare protagonista nell’ambito in cui, storicamente, la Fiat si è sempre mossa con maggior disinvoltura (e con i risultati migliori): quello delle utilitarie o, meglio, delle vetture cosiddette compatte, ovvero con lunghezze comprese tra i 3,6 e i 4,5 metri. Lo ha confermato, in un’intervista rilasciata al magazine britannico Autocar, il ceo della Fiat, Olivier François. Il rinnovamento della gamma della casa torinese, che al più tardi entro il 2027 punta a diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico, partirà nel 2023 da un modello molto atteso: l’erede della Fiat Punto, che “non si chiamerà come la storica progenitrice”, precisa François, ma ne ricalcherà il ruolo in un contesto più moderno e tecnologico. François non si è sbilanciato a tal proposito, ma questo modello dovrebbe sfruttandare, per risparmiare tempo e costi, la piattaforma modulare CMP - motori ibridi ed elettrici inclusi - delle cugine Peugeot 208 e Opel Corsa.

LA TESLA DEL POPOLO” - Per provare a trasformarsi nella “Tesla del popolo”, spiega François, in Europa la Fiat punta forte sull’elettrico. Il processo di elettrificazione sarà graduale, con l’inserimento di versioni elettriche dei modelli in rampa di lancio prima e la progettazione di modelli nativi a batterie solo in un secondo momento, ovvero quando i costi di produzione saranno ragionevolmente accettabili e le economie di scala più fruttuose. Per questo motivo, almeno fino al 2026, la Fiat non ha in programma di utilizzare la nuova piattaforma STLA Small a cui sta lavorando Stellantis, mentre è molto più probabile che, essendo già pronta e collaudata, l’architettura dell’attuale 500 elettrica verrà condivisa da future altre city-car del gruppo. 

LE ALTRE TRE - Nella riorganizzazione del brand, con un orizzonte temporale fissato dal 2023 al 26, ci dovrebbe essere spazio per altri tre modelli oltre alla confermata Fiat Nuova 500 che sta vendendo già piuttosto bene. Due di questi saranno la nuova Panda e, presumibilmente, una crossover più grande, una sorta di Panda in formato XL, entrambe ispirate alla concept Centoventi (nella foto più in alto) presentata al salone di Ginevra del 2019 e ai principi di semplicità e robustezza. Il terzo dovrebbe essere l’erede dell’attuale Fiat 500X.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
4 aprile 2022 - 19:49
Ci siamo. La pandona elettrica è il modello che il mass market sta aspettando (me compreso).
Ritratto di Andrea Lodovisi
5 aprile 2022 - 22:31
Concordo; certi marchi come fiat hanno il dovere di portare a tutti il mondo dell elettrico
Ritratto di alvola2023
4 aprile 2022 - 20:07
A forza di cacciare modelli, e col maestro che contribuisce ad affossare la sua neo passione VW, questi va a finire che diventano il primo gruppo d'Europa.
Ritratto di Goelectric
4 aprile 2022 - 20:08
Speriamo che dalle parole si passi in fretta ai fatti, pian piano qualcosa si muove....
Ritratto di Flynn
4 aprile 2022 - 20:26
Un ottimo design fresco ed originale, e per fortuna ben lontano dalle supposte orientali.
Ritratto di Rush
5 aprile 2022 - 03:56
Concordo
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 08:49
Concordo anch'io: e ha anche un minimo di family feeling: mi ricorda un po' la 127 :-)
Ritratto di Check_mate
5 aprile 2022 - 09:23
Se si sbrigassero a farla...
Ritratto di Flynn
5 aprile 2022 - 10:52
Fosse in produzione oggi certe auto di dubbia fattura non sarebbero più importate da oriente.
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 17:24
Flynn : d'accordissimo, sparirebbero tutte quelle imitazioni cinesi della Punto........................
Ritratto di Flynn
5 aprile 2022 - 17:40
Prima di sfottere la Punto io ci avrei pensato due volte, ma a lei piace coprirsi di ridicolo .
Ritratto di bangalora
7 aprile 2022 - 12:46
Concordo dovrebbeto abolire certe auto provenienti dai paesi teutonici che alimentano menti contorte e incendiarie.
Ritratto di ROBERTO MASSA
6 aprile 2022 - 17:15
Imitare un cesso non converrebbe a nessuno, perchè la Punto è orrenda
Ritratto di Volpe bianca
4 aprile 2022 - 20:38
Buone notizie finalmente. Tardi per l'erede della Punto, nel frattempo Dacia avrà stravenduto ulteriormente. Ma meglio tardi che mai.
Ritratto di Truman200
4 aprile 2022 - 20:49
O signore che obbrobrio di auto che Stan facendo, chi chi vivrà vedrà dopo aver inquinato il paese col common Raul, adesso faranno le elettriche che si incendiano, proprio le tesi a dei poveri
Ritratto di Velocissimo
4 aprile 2022 - 21:11
Prezzi bassi mi raccomando
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 aprile 2022 - 21:56
Bene.
Ritratto di Pintun
4 aprile 2022 - 22:11
L'aspetto peggiore temo sarà che con nessun modello tenteranno di fare davvero concorrenza a Dacia e quindi avremo l'erede della Punto sui 20000 euro, la nuova Panda se andrà bene sui 15000 per la base e la versione grande sui prezzi della 500lL. Quindi Sandero e Jogger senza neanche pensarci troppo, anche se il Jogger è troppo grande mentre la 500L ha le dimensioni ideali, anche se è un po' troppo larga. Facessero poi la Spring a benzina a 10000 euro addio anche alla nuova Panda, a meno che non si dovesse trovare km0
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2022 - 22:30
Nooo… “la Tesla del popolo….. noooo!” Se Alvo se legge sta cosa esce dalla chat…. ;-))))) a parte gli scherzi, speriamo che i prezzi siamo bassi e l’autonomina superi i 400 km…… Lo slogan non non sarà “Go elettric” ma come dicono a Roma “Pa anda elettric… e annamo…”
Ritratto di Sumaticaz
4 aprile 2022 - 22:56
Fa cag....
Ritratto di prisol
4 aprile 2022 - 23:17
Ma se già la 500 elettrica costa 30000€ e più, a che serve puntare su Punto e Panda che avranno prezzi che partiranno da questa cifra qui? Con sto prezzi folli, sinceramente preferisco metterci 10000€ in più e comprare una Tesla
Ritratto di Vincenzo1973
4 aprile 2022 - 23:59
la 500 parte da 26 se non erro , al netto degli incentivi, e Tesla non costa 40
Ritratto di deutsch
5 aprile 2022 - 13:20
4
la 500e parte da 26 di listino quindi al lordo degli incentivi che poi eventualmente si tolgono. la tesla. tutt'altro auto, parte dal doppio e non beneficia di incentivi..... altro che 10k di differenza, siamo più sui 30k di differenza
Ritratto di prisol
15 dicembre 2022 - 22:03
Non abito in Italia, quindi non ho nessun contributo statale. Ho provato sia la 500e che la Tesla M3, ma, seppur la 500e sia un auto ben riuscita, il prezzo di 30k non è per niente giustificato (è praticamente tutta plastica...). Qui la 500e parte da 30500 CHF, la Tesla M3 da 45900. Ci sono si 15000 CHF di differenza, ma stiamo parlando di un altro mondo...se la 500e costasse sui 20000 avrebbe ancora un po' di senso, ma 30000 per un auto da città è un delirio. Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole...
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 11:43
Ah sai già i prezzi ... questa ha un telaio e una industrializzazione completamente diversa. Ogni paragone con la attuale 500 elettrica (che è "una tantum") è semplicemente ridicolo.
Ritratto di Almeron771
5 aprile 2022 - 06:34
Vediamo se somo capaci di progettare un mode,lo che osti sui 10.000 euro, a creare macchine da 20.000 euro in su sono capaci tutti.Il tempo cd l'hanno, ma le capacità?
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 11:44
Con 10 mila euro ti compri a malapena uno scooter decente.
Ritratto di vacanziere
5 aprile 2022 - 14:00
QUI' TI STAI ALLARGANDO SU UN CAMPO CHE NON CONOSCI PROPRIO ... PERCHE' TUTTI GLI SCOOTER DECENTI ... COSTANO MENO DI 10.000 €URO ... TRANNE IL T-MAX ... CHE NON E' UNO SCOOTER ... MA UN "FURTO" LEGALIZZATO !!!!!!
Ritratto di vacanziere
5 aprile 2022 - 13:58
ESATTO ... LA BRAVURA STA' CREARE DELLE BELLE AUTO A PREZZI COMPETITIVI .... PERCHE' SOPRA I 20.000 SONO CAPACI TUTTI !!! LA PANDONA ... PER VENDERE ... DOVREBBE COSTARE MENO DI 15.000 !!!!
Ritratto di Flynn
5 aprile 2022 - 21:08
Sarebbe facilissimo se la gente non volesse gli ultimissimi ADAS , gli optional di una Rolls, la moglie ubriaca, la botte piena e l’uva sulla vigna.
Ritratto di KHRonoS_OnE
5 aprile 2022 - 08:41
e dove le ricarichiamo?
Ritratto di deutsch
5 aprile 2022 - 13:22
4
l'anno scorso hanno venduto più di 100000 auto ricaricabili in italia. c'è chi ricarica a casa, chi al lavoro e chi invece sfrutta gli abbonamenti o le ricariche gratis
Ritratto di KHRonoS_OnE
6 aprile 2022 - 08:58
Dove lavoro io, (est Milano) ci sono 9000 posti di parcheggio e 3 posti (1,2,3) colonnine. mancano 8997 colonnine per il vostro sogno.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 09:05
4
sbagliato semplicemente perchè i 40 milioni di auto presenti in italia non sono tutte ricaricabili, ma allo stato solo una minima parte. gli utenti di ricaricabili si riforniscono nel 90% presso la propria abitazione
Ritratto di KHRonoS_OnE
6 aprile 2022 - 10:25
e quindi se ti si scarica fuori casa sei fregato
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 10:43
4
con le plugin puoi circolare a benzina con le elettriche hai lo stesso problema delle termiche. resta il fatto che per rimanere a piedi con qualsiasi alimentazione occorre essere decisamente sprovveduti
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2022 - 09:05
Dovrebbero prendere la 120 così com’è e metterla in produzione, ibrida full e solo elettrica. Bellissima. Venderebbe parecchio se riesce a stare sui prezzi della 500 e.
Ritratto di Mbutu
5 aprile 2022 - 09:37
La 120 è molto carina. Peccato solo che continuino sulla cmp, che pur essendo una buona soluzione di compromesso resta appunto tale. Sicuramente non si può dire che stellantis non stia sfruttando il suo 50kwh.
Ritratto di DeltaCharlie
5 aprile 2022 - 10:11
Più che altro sarà la Tesla dei poveri...
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2022 - 10:22
l'italiano medio non vede l'ora di avere il pandone a partire da 25K
Ritratto di IloveDR
5 aprile 2022 - 10:38
3
a parte il fatto che sono almeno 12 anni di faremo, staremo, paraponzipò e così via.. e vendono auto vecchie, insicure 0stelle, al prezzo gonfiato del momento (la Panda base parte ormai da 15.000 Euro sul configuratore Fiat)... io stamattina, forse solo una coincidenza, o forse no, ho visto circolare 2 vecchie 127, una 1 serie allestimento Special, l'altra una 2 serie 4 porte e una R4 modello anni'80 con le luci retromarcia sul portellone, auto non restaurate, in discrete condizioni che la gente sta ripristinando con poca spesa dato il momento così difficile...
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 11:46
Quelli che ... la Dacia da 20 mila euro scarsi è l'auto riferimento per prezzo e qualità, che dovrebbe essere il riferimento per Fiat. (Rido per non piangere)
Ritratto di Tu_Turbo48
5 aprile 2022 - 12:40
Speriamo in bene per Fiat.!!!
Ritratto di mika69
5 aprile 2022 - 13:43
Insomma.... un'altra 208 riccarrozzata dai.
Ritratto di Giulio Ossini
5 aprile 2022 - 14:48
....e fanno bene, sennò le sinergie di gruppo a che ci stanno a fare???
Ritratto di mika69
5 aprile 2022 - 14:56
Sinergie !!?
Ritratto di Dario 61
5 aprile 2022 - 14:08
Un errore non continuare a chiamarla “Punto”. Ad ogni modo, bene, diamoci una mossa… ma avrà qualcosa di italiano!
Ritratto di mika69
5 aprile 2022 - 15:16
Speriamo almeno in nome, a questo punto.
Ritratto di doppietta500
5 aprile 2022 - 16:02
Quando parleremo di un auto in grado di farti 500.000 km senza il ben che minimo problema a livello di motore allora parleremo di erede della Punto Fire altrimenti è alimento per segaioli
Ritratto di Giulio Ossini
5 aprile 2022 - 19:19
Quindi per lei una Punto multijet non era una Punto?
Ritratto di lion80
5 aprile 2022 - 16:59
Tutto molto bello, ma da quando abbiamo visto il prototipo della centoventi ad oggi mi sa già di vecchio, si sta facendo come con la Tonale. Si passa anni a parlarne e poi si aspetta sempre che venga realizzata. Con le altre case mi pare che si tengano di più per loro i progetti.
Ritratto di Giulio Ossini
5 aprile 2022 - 19:21
Crede davvero che 120 (o sua erede spirituale) verrà fatta così pari pari?
Ritratto di lion80
5 aprile 2022 - 20:29
Assolutamente no, pari pari no, ma perché il progetto della Tonale è stato fatto pari pari?
Ritratto di nik66
6 aprile 2022 - 06:42
utilitarie...compatte...e lunghezza di 4,5 metri... mi sembra un po' eccessiva, comunque staremo a vedere le novità che bollono in pentola, dalla foto non sembra male, speriamo bene!!!
Ritratto di bear666
6 aprile 2022 - 10:13
non si chiamerà punto ma fiat 208
Ritratto di lybram
6 aprile 2022 - 11:36
ho definitivamente chiuso con le Fiat pegìot costruite a casino. forse qcsa delle vere FIAT è rimasto solo in Sudamerica. sicuramente la mia prossima auto sarà una DACIA!
Ritratto di dario69
6 aprile 2022 - 19:11
Ma non vi piace la Honda Jazz? Dacia MAI!
Ritratto di manuel1975
7 aprile 2022 - 00:31
la punto andava rifatta solo la parte anteriore e per la nuova panda basta rifare il posteriore come quella anni 80
Ritratto di Mauro1971
22 aprile 2022 - 01:44
1
Certo che leggere di gente esalta la Dacia fatta in Marocco..diobono..qualunque fiat ha qualità migliori..e Dacia va bene dopo i 60..o mi direte che avete panda sotto i 60? Al baretto..se ti presenti in Dacia o panda si danno di gomito..siamo seri...troppo facile sputare sulle auto italiche..marocchini e romeni ne devono montare di auto per definirle decenti..piuttosto un usato buono che quella nuova..l unica auto che nuova ha la qualità della usato di altre marche..se capisci un minimo di auto..Dacia non la consideri neanche su.. dignità signori..e testa alta..
Ritratto di negus
10 giugno 2022 - 18:47
Ormai Fiat ha chiuso, rimarrà soltanto la 500 e la Panda. Come aveva già detto Marchionne. Quindi faranno praticamente una vettura che sostituirà la Panda, non una Punto.