NEWS

Fiat Nuova Panda: ritocchi mirati per restare in vetta

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 20 ottobre 2020

La Fiat Panda, auto più venduta in Italia, si aggiorna e la gamma si arricchisce delle versioni City Life e Sport. All’interno un inedito sistema multimediale.

Fiat Nuova Panda: ritocchi mirati per restare in vetta

È SEMPRE LEI - A otto anni dal lancio, la terza generazione della Fiat Panda è stabilmente l’auto più venduta in Italia. E così, nell’aggiornarla, il costruttore torinese è intervenuto con poche e mirate modifiche. Fra queste, si segnala l’arrivo di nuove versioni. La Fiat Nuova Panda è alla base dell’offerta, poi c’è l’inedita Panda City Life (nella foto qui sopra), dal look più curato: ha specifici fascioni, con protezioni nere ispirate a quelle di suv e crossover, oltre ai cerchi di 15” ed i retrovisori, alle maniglie esterne e alle barre al tetto di colore nero, oltre a sedili in tessuto bi-colore grigio e alla plancia di colore grigio antracite. 

LOOK DINAMICO - Debutta poi la Fiat Nuova Panda in versione Sport (nella foto qui sopra), più dinamica nel look: ha ruote di 16” ad effetto bicolore, il logo Sport sotto i montanti anteriori del tetto e le maniglie ed i retrovisori in tinta con la carrozzeria; a richiesta, questi ultimi si possono avere anche in nero lucido. All’interno, la Sport offre la plancia di colore grigio titanio, fregi in pelle sintetica, fasce laterali in tessuto e cuciture rosse. Inoltre, è disponibile a pagamento il pacchetto Pandemonio, ispirato a quello omonimo ordinabile per la versione sportiva Panda 100 HP del 2006, con le pinze dei freni rosse, i vetri oscurati e il volante in pelle sintetica con cuciture rosse. 

IN STILE SUV - Restano nella gamma della Fiat Nuova Panda la versione City Cross, a trazione anteriore, e la Cross, disponibili con trazione anteriore o integrale. Entrambe hanno le luci diurne a led, un fregio nella parte bassa del fascione anteriore, che si ispira alla protezione parasassi delle fuoristrada, oltre a elementi in plastica nera nel frontale, cerchi ad hoc e uno specifico fascione posteriore. In più, la Cross ha anche un doppio gancio traino rosso nella parte inferiore della griglia paraurti, scudi paracolpi cromati, barre longitudinali e fasce paracolpi laterali con scritta Cross nera in rilievo. 

FINALMENTE UN SISTEMA MULTIMEDIALE - All’interno, della Fiat Nuova Panda si distingue per il nuovo mobiletto centrale,  impreziosito dal sistema multimediale, dotato di schermo tattile di 7” montato a sbalzo e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, per connettere gli smartphone e gestirne alcune app dallo schermo della vettura. 

QUATTRO ALIMENTAZIONI - La Fiat Nuova Panda è offerta con il motore benzina 3 cilindri 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV. Si tratta di un ibrido leggero, conforme alla normativa Euro 6d, nel quale un motore elettrico (BSG, Belt integrated Starter Generator) permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop, in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione. La Fiat ha confermato anche l’arrivo di varianti a metano e Gpl. 

I PREZZI - La Fiat Nuova Panda è ordinabile da mercoledì 21 ottobre. Il prezzo base, con promozione, parte da 8.200 euro. Scopri QUI la gamma completa con i relativi prezzi.

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
355
196
136
117
193
VOTO MEDIO
3,4
3.404215
997


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 ottobre 2020 - 17:59
Finalmente.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 11:59
@ Ferrari Ha ragione !! Oltretutto. Volendo so che ci sarà, oltre al sistema multimediale da leccarsi le orecchie, l’head up display siliconando direttamente il cruscotto sul vetro. Una fiattata !!!
Ritratto di bear666
20 ottobre 2020 - 18:04
il sistema multimediale sembra uno di quelli cinesi 2pin che si mettono aftermarket
Ritratto di Paolo Giulio
20 ottobre 2020 - 19:29
2 DIN (maiuscolo) che è altra cosa.......
Ritratto di polymoog
21 ottobre 2020 - 08:47
2pin sara' quello cinese ;)
Ritratto di bear666
21 ottobre 2020 - 10:47
Ahah me ne sono accorto solo ora
Ritratto di Ale 01
20 ottobre 2020 - 18:19
È incredibile come Fca tenda al risparmio assoluto per i restyling di alcuni modelli (in questo caso dopo ben 9 anni senza aggiornamenti). Il sistema multimediale è letteralmente "appiccicato" sopra la consolle della vecchia radio... Bruttissimo e molto tamarro l'allestimento sport ( che invece secondo me dona molto alla 500x per esempio).
Ritratto di Ale 01
20 ottobre 2020 - 18:21
Tra l'altro mi sembra di vedere che con il sistema multimediale non si potranno avere le bocchette del clima centrali perché proprio appiccicato sopra.
Ritratto di The Boss of cars
20 ottobre 2020 - 18:44
Le bocchette centrali ci sono, sono state spostate un po' al di sopra.
Ritratto di lybram
21 ottobre 2020 - 10:21
ma non serviranno a nulla messe lì
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2020 - 18:23
Be come del resto tutti i sistemi multimediali di tutti i modelli presenti oggi, vedasi tutte le Ford, vedasi le Peugeot, vedasi le Hiundai ecc. ecc. ecc.
Ritratto di Ale 01
20 ottobre 2020 - 18:44
È vero ma non in modo così esplicito sopra l'impianto precedente e coprendo le bocchette del clima...
Ritratto di NITRO75
21 ottobre 2020 - 09:52
E' vero hai pienamente ragione....non ci avevo fatto caso. E poi parla di "posto dietro dove posizionare lo smartphone"...ma a sto punto non era meglio aggiornare l'app Panda Uconnect che ad onor del vero funziona egregiamente? Mi tengo la mia Cross con le bocchette dell'aria centrali.
Ritratto di Lordbyron78
20 ottobre 2020 - 20:19
Vero, il problema come al solito è che se lo fa la Fiat fa schifo, se invece lo fanno i crucchi o i francesi allora va bene...solito pensiero dell'italiota medio...
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 23:00
Non discuto, ma questo è tutto in italiano. Alla fine sono quei dettagli che apprezzi.
Ritratto di Vincenzo1973
21 ottobre 2020 - 12:40
@toyozuki ti da' di serie Android Auto e Apple CarPlay che molti marchi, anche costosi, fanno pagare
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 12:53
@ Lordbyron78 No, non perchè lo fa fiat. Fa proprio schifo fatto cosi, siliconandolo sul cruscotto. Che poi parliamoci chiaro, il cruscotto della panda fa schifo comunque. Diciamo che han mantenuto....... lo stile, ecco !!
Ritratto di Leonal1980
21 ottobre 2020 - 12:19
4
chissà quante volte devi tacciare perchè funzioni quello schermo
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 18:20
Unica nel suo genere.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:38
Eh, qui ti diverti...
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2020 - 18:22
Io vorrei solo dirvi che hanno messo ANDROID AUTO ed APPLE CAR PLAY sulla Panda.......ci sono marchi più blasonati che ancora oggi preferiscono il proprio sistema proprietario.......
Ritratto di desmo3
20 ottobre 2020 - 18:57
6
ma tanto il 98% di conducenti di Panda neanche il Blue&Me saprebbero usare, quindi per me sono anche sprecati
Ritratto di Danza
20 ottobre 2020 - 19:58
Assolutamente vero
Ritratto di Boys
20 ottobre 2020 - 21:41
1
concordo...
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 23:02
Raddoppio.
Ritratto di ROBERTO MASSA
21 ottobre 2020 - 09:32
questa valutazione degli utenti Panda verrà esposta su FB come esempio di imbecillità
Ritratto di ROBERTO MASSA
21 ottobre 2020 - 09:32
questa è affermazione parte vera parte idyota
Ritratto di ROBERTO MASSA
21 ottobre 2020 - 09:36
tu geniaccio invece sei capace di muovere stupide dita su una stupida tastiera per dire stupide cose
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 13:00
@ NITRO75 Ma non solo !! Io vorrei far notare lo stile, con cui è stato messo li il tablet. Della serie non ci interessa integrarlo. Siamo la fiat e lo facciamo come vogliamo noi. Tanto vende, la Panda. Punto.
Ritratto di desmo3
20 ottobre 2020 - 18:30
6
Fiat Nuova Panda? NUOVA? NUOVAAAAAA? MA DOVE STA??? non vedo nulla....
Ritratto di alex_rm
20 ottobre 2020 - 18:41
Purtroppo lo fanno tutti,anche i tedeschi fanno un aggiornamento annuale e nella pubblicità dicono nuova anche se un auto é in commercio da 5 anni
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 23:02
È una novità senza fine...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 18:50
La Panda è una delle più valide ma allora quando esce sta 120...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
20 ottobre 2020 - 19:44
La centoventi e derivate penso che sarà come la nuova 500, ovvero solamente elettrica.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
21 ottobre 2020 - 07:05
Tanto a te nessuno ti calcola. Perciò puoi anche stare zitto.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 13:13
@ Ferrari Ma perchè cosí avvelenato ?? Che cià, da difendere la fiat ??? È in catena di montaggio ? Su, è ovvio che non si pretende niente dalla panda e dalla fiat, si kazzaggia, cosí. Da dire che la fiat si presta facilmente.....
Ritratto di conan55
20 ottobre 2020 - 18:56
prezzi a partire da 8200 euro ma provate a prendere una di quelle descritte nell'articolo e vedrete la cifra quasi raddoppiarsi. quando la fiat la smetterà di prenderci in giro con i prezzi fatti ad personam?
Ritratto di desmo3
20 ottobre 2020 - 19:40
6
ovviamente sarà un prezzo per la base solo con finanziamento TAEG 10%
Ritratto di conan55
20 ottobre 2020 - 20:49
e camminare con gambe strette
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 23:03
Mutande di bandone.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 18:59
Obiettivamente, e considerati tutti i limiti di budget d'un modello destinato a diventare "storico": paraurti ben disegnati e lineari, codolini e passaruota anch'essi inappuntabili, infotainment completo ed integrato nella plancia già in essere, con uscita dell'areazione spostata più in alto. Molto belli i cerchi della Sport (questa versione diventerà veramente d'interesse storico). Continuerà a vendere un botto: quasi 14'000 vendute a settembre, ca. 50% del seg. A. Ormai gli investimenti sono per la 120, è chiaro.
Ritratto di conan55
20 ottobre 2020 - 20:51
sono lontani i tempi in cui fiat monopolizzava quel segmento. altro che il 50%
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:33
Sono i dati di vendita in Italia, e si è ca. al 50%. È l'auto più venduta in Italia e da noi i segg. A+B danno il 54% delle vendite totali (nel 2019, a maggior ragione nel 2020).
Ritratto di conan55
21 ottobre 2020 - 13:37
la fiat on italia è al 15% 30 anni fa era al 50
Ritratto di katayama
21 ottobre 2020 - 17:32
@conan55 Circa il 50% del seg. A, non dell'intero mercato...
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2020 - 21:19
La Sport mi sa di lavoro quasi finito: i cerchi non sono di mio gusto, ma vanno benissimo, bene anche le gomme belle ribassate, ma la macchina è troppo alta, c’è davvero troppo spazio tra la gomma e il passaruota. Abbassandola di un (bel) po’, però, penso proprio che mi piacerebbe.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:31
Poi diventa scomoda, non è il tipo di macchina, non ce n'è bisogno. Sta bene così. Per abbassarla hanno tolto le barre sul tetto, ottima mossa.
Ritratto di conan55
20 ottobre 2020 - 21:47
le hanno tolte per risparmiare
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 22:01
Intanto visivamente l'abbassano. Poi magari i listelli di copertura delle guide costano uguale, o anche di più visto che devono essere fatti apposta.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2020 - 21:52
Allora non avrei messo i 16”, con quella spalla dubito che possa essere comoda. Così però mi sembra la classica “project car” che deve ancora essere finita. Per me o vanno sul sicuro: cerchi da 15 e un abbassamento moderato (su una versione “sport” almeno il canonico cm e mezzo ci vuole), altrimenti che prendano il coraggio a due mani, mettano i cerchi da 16 ma la sbattano a terra.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 22:04
Poi diventa dura come una VAG seg. A/B "sportiva". Ne ho guidata una per un viaggio, mai più. O sospensioni regolabili o ben vengano di questi compromessi. C'erano pure i sedilini profilati per riformati al servizio di leva...
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 07:52
Si, più dura ma più reattiva, ovvero ciò che cerca chi compra un'auto in versione "sport", secondo me Vag (ma anche le altre tedesche) sta facendo meglio in questo settore. Sono convinto che saprebbero sfruttare molto meglio anche il nome Abarth, cosa che Fca sta facendo malissimo. A proposito, posso chiederti cosa ti ha spinto a fare un viaggio con una seg.A ribassata? Avevi perso una scommessa?
Ritratto di katayama
21 ottobre 2020 - 08:07
La Polo GTI d'un collega.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:19
Strano, la Polo Gti è considerata una delle più comode della categoria... chissà cosa avresti detto su una Fiesta ST.
Ritratto di katayama
21 ottobre 2020 - 11:24
Comoda è veramente un parolone, ma veramente. Appoggiare una carrozzeria su dei ciocchi di legno non è fare un assetto sportivo, è voler spaccare la schiena per niente. Lo sterzo inutilmente diretto, nervoso, e i sedili di "contenzione" fanno il resto. Inguidabile, scomoda, per niente efficace, specie nello stretto. Un ferro da stiro da tirаre sul dritto e da odiare appena scendi. Ecco, la Panda semmai è veramente comoda. Se passi da una seg. D ad una A/B, l'accoppiata Panda-Ypsilon quasi non ti fa sentire la "transizione". Tanto i limiti di velocità quelli sono...
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2020 - 19:05
Contento per un aggiornamento tardivo di almeno 3 anni, meno per l’estetica, sembra veramente posticcio quel tablet in plancia con quella plastica grezza attorno. Ad ogni modo, sto avendo modo di confrontarla con una delle sue rivali più dirette: la i10. Avendo percorso più di 15 mila km con una panda e, ad oggi, circa 2000 con la i10, posso dire sinceramente che la Panda, quanto a motore, fluidità di marcia e comfort sia nettamente migliore. La Hyundai appaga più con finiture robuste è una tecnologia più aggiornata, ma essendo auto che vanno guidate in situazioni particolarmente stressanti come in città e nel traffico, rimpiango seriamente la fluidità di marcia della Panda.
Ritratto di Ostacolo Mobile
20 ottobre 2020 - 19:12
Se parli del fire ok ma riguardo il firefly non credo proprio. Da passeggero addirittura su una Renegade il 3 cilindri mi e' sembrato ruvido e rumoroso. Figuriamoci sulla Panda...
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2020 - 19:18
Ovviamente parlo del 1.2 Fire, sul Firefly non ho esperienza diretta. Ma se posso azzardare un commento, un 1.0 mi sembra molto tirato su una citycar con una i10 che non pesa manco una tonnellata, non voglio immaginarmi su un suv da 1,5 che ha, fra l’altro, l’aerodinamica di un “muro” essendo assai squadrata. Con tutte le differenze del caso, ovviamente!! :))
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 19:24
Panda e Ypsilon sono d'una comodità totale. Le prendo spesso a nolo. Eccezionali. Le auto di oggi vanno più rigide, non so perché. Anche la Sport coi 16" e i 195/45 è sicuramente una "DS" a confronto. Il 1.0 FireFly l'ho già provato. Quanto a fluidità è esattamente come il Fire 1.2. Molto pieno in basso, buon allungo.
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2020 - 19:30
Esatto katayama! Hai esattamente colto nel segno! Fluidità e allungo in città sono fondamentali, ma anche in extraurbano. Il 1.0 della i10 “mura” incomprensibilmente già a 2200/2300 giri ed è molto limitante perché praticamente la ripresa è nulla. Di contro ne apprezzo molto la tenuta di strada e la stabilità in extraurbano, ma come motore, avendo esperienza su diversi km, per me la Panda vince a mani basse. Non nascondo una certa delusione quando, al noleggio, mi dissero che non ne avevano per un mese. Tuttavia è bello anche provare e comunque non disprezzo la i10, resta pur sempre una valida concorrente, ma ripeto, per arrivare alla Panda ci vuole ancora un po’.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 20:55
La Panda dimostra che la continuità paga. La i10, come anche la Picanto, è un'ottima auto, è una world car, ecc. Panda riesce comunque a tenerle testa, almeno qui da noi. Spero solo che la posizionino correttamente (prezzo d'attacco "condizionato" a parte), perché poi il mercato giustamente si muove su auto "più nuove", anche qui da noi. Potrei citarti dotazione per dotazione cosa le coreane hanno in più rispetto alla Panda (che ha comunque una meccanica al passo coi tempi), ma in definitiva non avrebbe molto senso.
Ritratto di Check_mate
20 ottobre 2020 - 21:05
Guarda, sul lato tecnologico è assai probabile che la Panda ormai sia indietro anni luce, anche se con questo aggiornamento qualcosa ha recuperato. E sulla i10 ho molto apprezzato l'integrazione col telefono che mi sta semplificando la vita e non poco specie muovendomi su strade nuove. Ma quello penso sia comunque il 10-20% di ciò che si vive e si apprezza in un'auto, almeno per quanto mi riguarda. Per il resto ho bisogno di avere un'auto intuitiva e sempre fluida. La panda lo è, la i10 ni, nel senso che la sento molto più ruvida. Quindi in definitiva si, la Panda ha un progetto anzianotto, ma essendo comunque un segmento che non vede stravolgimento tecnologici e, quindi, meccanici come magari può essere quello di una Classe E o 5er ogni 3-4 anni, penso che si possa definire ancora oggi il riferimento della categoria, per tutto il know how che si porta dietro. Ed è anche per questo, magari, che fa molta rabbia il fatto che non riescano ad aggiornare seriamente un progetto molto solido e ben fatto, ma da ormai una decade.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:36
È così. Comunque questa Panda il mirroring ce l'ha (sia Android che Apple), quindi puoi vedere Google Maps sullo schermo.
Ritratto di zero
22 ottobre 2020 - 20:12
@Check_mate Avendo modo di prendere molto spesso auto a noleggio con cui percorro a volte anche diverse migliaia di chilometri, posso dire di aver spesso avuto (a noleggio) la Picanto: l'ultima volta, proprio la scorsa settimana (1200 km in 6 giorni). Non è la i10 (che in effetti è da un po' che non mi viene fornita), ma credo che bene o male siamo lì: soprattutto, il motore credo sia lo stesso. E' una macchina con la quale mi sono trovato sempre benissimo in termini di guidabilità, stabilità (veramente elevatissima per una segmento A) e versatilità degli interni. Un po' meno soddisfatto del piccolo tre cilindri che ho trovato sempre abbastanza ruvido e poco fluido: il "vecchio" Fire 8v della Panda era in effetti pastoso e fluido, credo ottimale nella guida urbana e senza mortificazioni eccessive neanche nell'extraurbano e nei percorsi autostradali. Anche il cambio della Picanto l'ho trovato non il massimo: piuttosto "metallico" nella sonorità e manualità degli innesti, però con rapporti ben scalati. Non so... Un confronto col nuovo Firefly della Panda non posso ancora farlo: mai guidato. Lo farò presto, visto che attendo (tra fine dicembre e inizio gennaio) proprio la consegna di una City Cross Hybrid, avendo permutato una 500 Multijet 75cv orami molto vissuta. A questo proposito, sono abbastanza in crisi: non mi aspettavo questo improvviso aggiornamento della Panda e adesso mi dispiace un po' rinunciare al nuovo infotainment che... sì, magari non sarà una perla di integrazione estetica nella plancia, però comunque sarà comodo averlo! Così come mi dispiace abbastanza non avere il clima automatico (che nella nuova City Cross sarà di serie) e i window bag... Mah... Peccato...
Ritratto di Check_mate
2 novembre 2020 - 16:39
@zero, sottoscrivo ogni virgola. Le mie sensazioni positive e negative ricalcano esattamente le tue. Mi fa piacere, questo significa che, allontanando qualsiasi forma di analisi soggettiva, i giudizi sono più o meno unanimi.
Ritratto di Antonio D.
20 ottobre 2020 - 19:06
1
Le auto nuove che prendono zero stelle negli attuali test di sicurezza non dovrebbero poter essere vendute e commercializzate. Questa addirittura si rinnova.... Una volta prendevamo in giro i cinesi perche' costruivano macchine che nei crash test si accartocciavano. Loro hanno imparato .. noi, ancora nel 2020, abbiamo premiato la Panda acquistandola in massa. Ripeto, andremmo studiati!!!
Ritratto di Lordbyron78
20 ottobre 2020 - 20:32
Assolutamente vero, il problema è che l'italiano medio può permettersi giusto una panda con i tempi che corrono al limite una y... Ecco perché continuano a vendere... E pazienza se non hanno android auto Bluetooth ecc..., pazienza per le 0 stelle nei crash test, purtroppo al momento gli italiani hanno ben altri pensieri che non spendere 15 mila euro per un utilitaria all'ultimo grido
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:09
Posto che questa Panda, aggiornata, ha il mirroring sia per Android che per Apple, quello che dici è in buona parte vero. Ma non trovi che, da italiano, il tutto abbia un notevole fascino decadente? È chiaro che per apprezzarlo non si devono avere le pezze al culо. Per godersela appieno, insomma, occorre "permettersela". Quella plancia un po' così... Ma quanta poesia c'è? E sono pure riusciti a restare perfettamente coerenti. Dieci e lode.
Ritratto di Lordbyron78
20 ottobre 2020 - 22:26
Certo, la linea è riuscita il prodotto è valido anche se ormai un po' anzianotto, economico nella gestione e funzionale e collaudato. Come si dice, squadra che vince non si cambia ( o almeno cambia poco).
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 22:38
Se pensi che nel 2003 volevano chiamarla Gingo... In linea generale sì, meno la toccano e meglio è. Diciamo che l'hanno aggiornata bene, ecco. Gli ADAS? No, sulla Panda no: "stonano".
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:29
Questa dell’italiano che non può permettersi di meglio mi sembra una gran cavolata. Può non sembrare, ma siamo tra i paesi più ricchi al mondo. Se noi potessimo permetterci solo la Panda, da altre parti come farebbero? Come mai la top 3 ungherese è Vitara, Octavia, Astra e non Graziella, monopattino, triciclo Chicco? Non è che, più semplicemente, la tanto decantata passione italiana per l’auto non esiste e la maggior parte prende il minimo indispensabile per poi spendere i propri risparmi altrove?
Ritratto di katayama
21 ottobre 2020 - 11:34
No, l'italiano i risparmi se li tiene ben stretti e i soldi li spende attentamente, su prodotti validi, collaudati, a prova di bomba. Qui i ricambi li trovi fino al 2999, almeno. Ma se il FireFly è come il Fire, che non lo fermi manco a martellate (cit. mio meccanico di fiducia che fa quella poca manutenzione che serve alle Panda del Comune e dei Servizi Sociali che risalgono agli anni 90, oltre a quelle più "moderne" dei clienti abituali), non ne avrai nemmeno bisogno. Poi si comperano anche auto high-end, ma senza mai tirarsi il collo come fanno in altri paesi. È per questo che siamo i più ricchi al mondo. E 'sto fatto brucia un po' a tutti.
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2020 - 00:18
Le poche stelle sono dovute alla mancanza degli ADAS che non insegnano a guidare e che vengono invece molto presi in considerazione nella vecchia Europa dove evidentemente il guidatore medio (sia giovane che anziano) ha ormai perso ogni capacità di attenzione mentre guida... Trovo, quindi, i giudizi sulle auto che ne sono prive, e che spesso non sono affatto insicure, altamente fuorvianti.
Ritratto di Antonio D.
21 ottobre 2020 - 00:38
1
Tralasciando gli ADAS dove la Panda prende un disastroso 7%, ma negli altri parametri ?? Intendo dove gli ADAS non centrano, ma dove conta la protezione degli occupanti in caso di incidente. Punteggio occupante adulto 45% (come dire, quattro e mezzo su dieci); occupante bambino 16% !!!! Ma stiamo scherzando o cosa ??? In caso di impatto a 50 km all'ora contro un corpo fisso il bambino non ha scampo ed il passeggero riporta lesioni gravissime a entrambe le gambe, torace e testa con possibile esito mortale. E i giudizi sarebbero fuorvianti?? In cosa??...
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2020 - 04:01
Anche i punteggi guidatore adulto, occupante bambino e protezione pedone risentono molto della poca elettronica. Infatti nei test del 2018 sono cambiati i metodi di valutazione, che considerano gli aiuti elettronici anche in queste valutazioni, rispetto a quelli del 2015 quando la stessa Panda otteneva rispettivamente il 70%, 77% e 50% contro il 45% 16% e 47% del 2018. Quindi non è l'auto che è peggiorata ma sono i metodi di analisi che sono studiati per una valutazione specifica delle auto di nuova presentazione e sempre più per auto infarcite di elettronica... fino a quando non diventeranno tutte dei trenini elettrici.
Ritratto di dubbioso
21 ottobre 2020 - 05:10
Hai detto una inesattezza. Il punteggio basso nella protezione dei bambini l'ha preso perché oggi provano con due bambini seduti dietro mentre nel primo test c'era un solo occupante. Con due bambini seduti dietro in caso di incidente questi fanno cin cin con la testa. La EuroNCAP pubblica i video dei test, guardateveli e giudicate.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2020 - 06:31
I Test EuroNCAP vengono effettuati senza santini a bordo. La chiave di lettura e’ quella.
Ritratto di Antonio D.
21 ottobre 2020 - 08:37
1
Ha ragione, ma solo nell'urto laterale, nell'urto frontale sul divano posteriore c'e' sempre solo un passeggero. Sicuramente nelle concessionarie avvertiranno tutte le mamme con due bambini di accompagnare i figli, ma sempre uno per volta. Per me la sicurezza e' il primo aspetto da valutare, oggi, quando si acquista un'auto.
Ritratto di Antonio D.
21 ottobre 2020 - 08:30
1
Quindi mi sta dicendo che basta l'installazione di pochi dispositivi elettronici per riportare l'auto ai livelli di sicurezza del precedente test? Se xosi' fosse allora in FCA sono degli autentici criminali !!!
Ritratto di Ostacolo Mobile
20 ottobre 2020 - 19:15
Chi ha messo i cerchi da 16 su sta scatola e' da ricovero. Dovrebbe avere i 13 max 14.
Ritratto di No doubt
20 ottobre 2020 - 19:35
Eh certo!!! Proprio nuova!!! .....e c’è qualcuno che riesce ancora a giustificare questi qua!!
Ritratto di Ercole1994
20 ottobre 2020 - 19:36
Il sistema multimediale, sembra uno smartphone del 2010. Per il resto, mi riservo di vedere la versione Sport, con colorazioni più chiare, perché con questo marroncino, non rende moltissimo.
Ritratto di Fabbrix95
20 ottobre 2020 - 19:39
1
Mi piacerebbe sapere dove ne trovi una al prezzo pubblicizzato. E cmq, se continua ad andare sempre peggio, non ci potremmo permettere altro che una Panda. Fabbri.
Ritratto di spalla
20 ottobre 2020 - 19:40
1
Bella
Ritratto di okhalid
20 ottobre 2020 - 20:00
Quindi basta metterci una radio con schermo da 7 pollici per chiamarla nuova panda . Mahh
Ritratto di Ale94
20 ottobre 2020 - 20:00
Ma perché non hanno lasciato il 1.2 Fire che costava 7900 euro nuova!
Ritratto di Ercole1994
20 ottobre 2020 - 20:09
Io invece non sopporto che abbiano tolto il 1.3 Multijet, sia su di lei, che sulla 500. Va una meraviglia su auto leggere, già con lo step da 75 cv.
Ritratto di Ale94
20 ottobre 2020 - 20:13
Il diesel lo stanno togliendo ovunque specialmente sulle piccole
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2020 - 00:21
Il 1.3 diesel era un crimine contro l'umanità!
Ritratto di Fabbrix95
11 novembre 2020 - 14:09
1
Ma perché non aveva mai niente!!! Quello di mio fratello, che tratta la macchina come le scarpe, ha 240 mila kilometri fatti pure in fuoristrada e il meccanico lo ha visto per la distribuzione. Stop.... Continuando a fare motori così, i meccanici restano disoccupati. Fabbri.
Ritratto di Danza
20 ottobre 2020 - 20:06
Ci vuole coraggio a definirla nuova. E' un progetto datato, che vende - in Italia - in virtù di prezzi (quasi) stracciati ma la sostanza è che rimane un prodotto cheap. Ci vuole ben altro che il sistema multimediale per renderla una vettura da paragonare alla concorrenza. Voto 4
Ritratto di Salri
20 ottobre 2020 - 20:06
e mi dispiace dirlo che e' veramente sconcertante come le rubriche motoristiche italiane non hanno mai il coraggio di criticare seriamente queste pagliacciate ..anzi questo sembra proprio un copia e colla del comunicato stampa....e con l'ncap come sono messi...sempre a zero!? Vergogna!!
Ritratto di Laf1974
20 ottobre 2020 - 20:11
Finalmente una Panta tutta nuova.
Ritratto di francesco roccuzzo
20 ottobre 2020 - 20:12
1
Mantiene le linee originali, senza stravolgimenti, giusto per mantenere inalterato il trend di successo avuto fino ad oggi. Aggiungo che se si presentasse con prezzi aggressivi andrebbe a ruba anche all' estero (non si capisce perché debba essere presentata ad esempio a 15mila per poi essere venduta a 10mila - fatela subito a quel prezzo e basta!). Sarebbe sicuramente accolta ancora più favorevolmente.
Ritratto di desmo3
20 ottobre 2020 - 21:28
6
e certo che "mantiene le linee originali, senza stravolgimenti"... non ci sono modifiche estetiche di alcun genere eccetto gli specchietti di colore diverso
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2020 - 20:20
2
"Nuova"... insomma...
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 21:13
;) È solo un modo di dire. Aggiornata, ecco. Però bene, dài... È pur sempre una Panda, ed è il suo bello.
Ritratto di Flavio8484
20 ottobre 2020 - 20:54
Potete criticarla, potete non amare il tablet appiccicato con la colla, come fanno tutte le case poi, potete odiarla, ma rimane un best seller nel suo segmento, costa poco, da quello che serve, è un auto onesta, a me piace pure, lunga vita alla panda!
Ritratto di Lordbyron78
21 ottobre 2020 - 14:11
Sono d'accordo. La madre di famiglia che usa la Panda non credo che pretenda la tenuta di strada di una Ferrari o di una Porsche o particolari innovazioni tecnologiche. Chi acquista una panda la usa vuole un mezzo pratico, economico e funzionale per fare casa lavoro e i vari giri quotidiani. Indubbiamente il progetto è datato ma non credo che la presenza di android auto Bluetooth Apple car play ecc siano dispositivi che l'utilizzatore medio voglia a tutti i costi. Personalmente alla guida uso un auricolare senza filo e non sento la mancanza del bluetooth in macchina.
Ritratto di Oxygenerator
22 ottobre 2020 - 08:48
@ Flavio8484 e Lordbyron78 Vero quel che affermate, magari però, una madre di famiglia, che va a prendere i figli, pretende anche di portarceli vivi a casa. Non sembrerebbe possibile, in caso d’incidente, con quest’auto.
Ritratto di Flavio8484
22 ottobre 2020 - 09:35
È sempre un discorso relativo...mio padre a scuola mi ci portava col 128,se sto qui a scrivere è andato tutto bene!
Ritratto di Lordbyron78
22 ottobre 2020 - 09:49
Il progetto è datato questo nessuno può metterlo in dubbio, la concorrenza è più avanti certamente, ma considerato il prezzo di acquisto e l'economia di esercizio magari chi la acquista chiude un occhio su alcuni aspetti... La cosa che magari lascia un po' perplessi è la dotazione di serie un po' scarna...ma questo è il problema di quasi tutte le Fiat degli ultimi 25 anni. Speriamo qualcosa cambi con i prossimi modelli
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2020 - 21:15
Eh niente... 5 volanti.
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2020 - 21:22
L’infotainment assomiglia moltissimo al Nintendo Switch
Ritratto di czeck
20 ottobre 2020 - 21:36
Ma esiste una versione con il cambio automatico?
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 23:04
Eh?
Ritratto di rebatour
20 ottobre 2020 - 23:55
C'era, ma era una vera ciofeca. Un mio nipote disabile ha speso 1.000 € per ripararlo fuori garanzia, e dopo neanche due anni ha avuto ancora problemi. Comunque rimane sulla 500.
Ritratto di Mark595
20 ottobre 2020 - 21:44
Bella questa Panda, con la 500 condivide l'eccellenza della Fiat, uniche 2 autovetture fiat degne di questo nome, il resto dal 1980 in poi sono catorci marci.
Ritratto di Boys
20 ottobre 2020 - 21:47
1
Quindi, in sintesi hanno cambiato il sistema multimediale, i cerchi, i colori della plancia e i colori dei sedili quindi, nessun adas ah...ma è mild hybrid...comunque indietro da tante competitor...però in Italia è la n.1 ...che dire ...se un domani avessi bisogno un'auto cittadina comprerei altro.
Ritratto di Micli
20 ottobre 2020 - 21:53
Ma in Redazione quando scrivono gli articoli, conoscono il significato dei termini?? Leggere Nuova fiat Panda fa pensare a un modello del tutto nuovo mai uscito sul mercato. Non all'ennesimo restyling di un modello obsoleto uscito quasi 9 anni fa..boo
Ritratto di Lorenz99
20 ottobre 2020 - 21:53
NON VORREI ESSERE AL POSTO DEL GIORNALISTA CHE DEVE SCRIVERE DI QUEST'AUTO. L'AZIONISTA TI RICORDA CHE QUESTO È UNO DEI PRINCIPALI CLIENTI INSERZIONISTI, LA COSCIENZA TI BLOCCA LA TASTIERA, QUANDO NELLO STESSO RIGO ABBINI LA PAROLA "NUOVA"AD UN MODELLO DI 9 ANNI PERFETTAMENTE IMMUTATO. UN ALTRA TESTATA STORICA ED AUTOREVOLISSIMA, ADDIRITTURA PARLA DI RESTYLING DI SOSTANZA, ROBA DA RIDERE...QUANTO SIANO MESSI MALE. CERTO CHE ATTACCARE IL TABLETTINO IN MANIERA COSÌ POSTICCIA È INDECENTE, TANTO VALE PROPORLO COME AFTER MARKET UFFICIALE...E SI FA PIÙ BELLA FIGURA. CHIARO CHE SENZA PSA SONO MORTI, PERCHÈ TENERE LE AUTO 10 ANNI IMMUTATE PORTA ALLA CHIUSURA.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 22:41
Non lo trovi meraviglioso?
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2020 - 22:48
Io trovo abbia un terribile fascino démodé... Azzz, aiuto! non e’ che a furia di leggerlo sto diventando come il Pedrali?
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 22:57
È così, pure gli ADAS, come dico più sopra, "stonerebbero".
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2020 - 23:06
Gli ADAS la porrebbero su un piano che non è il suo. E non e’ nemmeno una questione di costi. Il bello della Panda è proprio la sua ignoranza.
Ritratto di NITRO75
21 ottobre 2020 - 11:49
Ma comunque almeno il City brake forse è ancora disponibile tra gli optional. Il resto CC adattabile, abbaglianti automatici e mantenimento di corsia attivo o meno, sono ammennicoli. Ma vi ricordo che, almeno per la mia età, noi siamo della generazione cresciuta su veicoli come le 126 o le 127, che di sicuro non avevano nulla ed in quanto ad automatismi era tutto una risata. Forse ci stiamo rammollendo ed adagiando troppo sugli allori e così facendo perdiamo di attenzione.
Ritratto di GiorgioBG68
22 ottobre 2020 - 00:53
1
Come dice il mio nick, io sono del '68. Un mese e mezzo fa, in vacanza a Cagliari, mi hanno dato a noleggio una Bmw 118d Sport automatica, con ogni sorta di diavoleria elettronica installata. Ero in imbarazzo, a girare con 45k di macchina...avendo una macchina da pastore vero (C3 Picasso), che a marzo suonerà 12 primavere. Ma più che altro, ci sono voluto giorni, per abituarmi a sta macchina stile tamagochi. Poi per carità, mi ero abituato fin troppo bene, a non fare più niente alla guida, se non girare il volante e schiacciare i due pedali...ma così facendo, a mio parere, si disimpara a guidare. Sarò della vecchia guardia, ma mi sarebbe bastato il cambio automatico, i sensori di parcheggio posteriori, e il cruise control (che ho anche sulla mia, benché datata). Invece che tutti i gadget, che ora che ho imparato ad usare, è stato il momento che dovevo restituirla all'autonoleggio...ci sarebbe voluto più tempo, troppo esagerato, il divario tra sta 118d, e la mia Picassina.
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 09:17
@ katayama :-)))))) la prego, non riesco a smettere di ridire.....
Ritratto di katayama
21 ottobre 2020 - 09:58
@Oxygenerator ;) No, ma io sono serio! In realtà è come dici tu più sotto. Ma hanno comunque rifatto gli stampi dei paraurti, dei codolini e dei passaruota, dell'inserto sulla plancia, della parte superiore della plancia, delle canalizzazioni dell'aria, del rivestimento dei fanali, ecc. Poi c'è la meccanica nuova, l'infotainment completo, ecc. Non sono bruscolini, almeno non nella gestione di gamma FCA. Per gli azionisti Exor l'automotive è un centro di costo e la produzione di auto è una specie di danno collaterale. Occorre mettersi in questa prospettiva speculativo-decadente e respirare a pieni polmoni il vento della caduta libera. Io la Sport la comprerei (e siccome la seconda in famiglia è ormai vecchiotta, non è escluso che lo faccia veramente: questa è una Euro 6d). Lo farei per il gusto d'avere l'ultima "vera" Fiat iconica e con lo scudetto originale (che sarà sostituito da una semplice "scritta di servizio"). E poi questa vende comunque, c'è poco da dire. È una vera Highlander...
Ritratto di lybram
20 ottobre 2020 - 22:59
ciò che pare incredibile è come in brasile FIAT abbia rinnovato ripetutamente la gamma MOBY che, anche esteticamente, appare ormai ben più moderna della nostra panda, mentre da noi ci hanno sfrantumato gli zebedei da almeno due tre anni con quello che alla fine si è rivelato un BANALISSIMO FACE LIFT (che sarebbe dovuto uscire al max al 3o anno di vita del modello). FIAT EMEA FA VERAMENTE C..GARE ORMAI.
Ritratto di Biondi stefano
20 ottobre 2020 - 23:07
Però,con questi aggiornamenti sta` Arrivando al livello della....... Dacia.
Ritratto di Pio
21 ottobre 2020 - 00:02
Il sistema multimediale sembra una Nintendo Wii U attaccato alla plancia... Spero che abbiano almeno aggiunto di serie gli airbag laterali...
Ritratto di MotorG
21 ottobre 2020 - 00:09
2
Ma cosa gli e ne frega alla fca, tanto gli italiani la comprano lo stesso, come quando aveva il vetusto motore 1.2, mentre negli altri mercati gia vendevano il nuovo 3 cilindri 1000, l italia e un paese dove la maggior parte della gente non guarda avanti, quindi ci stanno le lievi modifiche ...
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2020 - 00:34
Ottimo soft restyling in stile micro suv... che è quello che poi quasi tutti vogliono non potendosi comprare la Jimny. In Italia continuerà a vendere e a restare al primo posto in classifica. Detto ciò a me non piace per le impressioni di guida che mi ha sempre dato. Sarò abituato ad altre categorie di auto ma devo dire, per citare la prima utilitaria che mi viene in mente, era molto meglio come guida la prima Ford Ka del 1996.
Ritratto di Elix69
21 ottobre 2020 - 00:50
@paolo alberto fina; mi auguro per lei che l'abbiano pagata bene (ma davvero bene) per scrivere questo articolo.....ad alcuni idiòti dico: lasciate perdere l'elegia su fascino ecc. ecc. La verità è che vendono perché l'italiano medio è povero e mediocre. La panda, quella vera, concettualmente era quella usata anche tutt'ora da Roberto Baggio. Quando vendevano quella l'Italia era ancora un paese "ricco", non come ora.....
Ritratto di Michiflanoalila
21 ottobre 2020 - 02:25
Sul sito Fiat non risulta la gpl
Ritratto di preda
21 ottobre 2020 - 09:05
Finalmente dopo 25 anni, la Fiat ha scoperto che esistono anche le luci a led. Meglio tardi che mai…..
Ritratto di Spock66
21 ottobre 2020 - 09:07
Forse una delle auto più intelligenti sul mercato: pratica, comoda, essenziale..e ormai l'unica che viene via a quel prezzo stracciato..stona solo la baggianata del motorino elettrico per fare la "mild hybrid" finta, ma queste ahimè sono le regole del "new normal"...
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2020 - 09:20
Finalmente avrà cinque stelle EuroNCAP o zero come adesso?
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 09:29
Finalmente !! Dopo 9 anni è uscita la nuova panda. Sul solco della tradizione, ( come si ama dire in questo paese vecchio e retrogrado ), ma senza stravolgerne gli stilemi. Fiat ha voluto un nuovo modello che richiamasse il precedente al primo sguardo, ma la sostanza è profondamente cambiata. Il cambiamento c’è e non si vede, se non per la psp siliconata sul cruscotto. Esempi ? Le nuove brugole in silicone zigrinato e tutte le viti con testa taglio croce. Insomma, una fiattata !!!!
Ritratto di GeorgeNN
21 ottobre 2020 - 09:34
Cos' ha di sportivo con la Panda "Sport"???? Solo i cerchioni sportivi???? ahahahahahahahahahahahah Manco a mettere un alettone sul lunotto come fatto con la precedente panda 100hp. E nè tantomeno scurire il 3° stop sul lunotto in abbinamento con il tetto nero (optional). Anche le calotte nere dei specchietti sono optional. Anche le pinze freni rosse, vetri oscurati e il volante con cuciture rosse sono optional. Praticamente per avere una panda "sport" bisogna comprare 3-4 optional perchè di sportivo offre solo i cerchioni sportivi bicolore??? Poi restyling di che?!?!?!? Manco a fare una nuova plancia integrando meglio touch e bocchette climatizzazione. Nemmeno a cambiare il quadro strumenti con la solita illuminazione di fondo in arancio. Manco a mettere i full-led nei fari. Vedendo la foto di lato degli interni si nota il tappamento o un deviatore d'aria in alto della griglia di climatizzazione che era posta sopra la plancia e appiccicamento del touchscreen sulla radio con cornice, tasti e manopolina di qualità povera!!! Restyling de che???
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 09:40
2
Speriamo si sbrighino a fare la fusione e che la "120" esca presto dalle catene di montaggio FIAT, questo accanimento terapeuto verso la vetusta Panda non le rende onore...
Ritratto di Dr.Torque
21 ottobre 2020 - 09:52
La Panda è sempre meravigliosa ma se fosse per me la vorrei essemziale, senza elettronica né sistemi multimediali, con le manovelle degli alzacristalli e ovviamente 4x4. Ah già, c'è già, quella del 1989! LOL
Ritratto di coleman11
21 ottobre 2020 - 10:04
Una rinfrescatina, senza stravolgerla, ci stà, soprattutto l'aggiornamento nella parte infotaimenr, che poteva essere integrato un pò meglio e magari proporre un cruscotto digitale come i migliori competitor, pi anche adas di livello 2, visto che essendo un auto prettamente cittadina un aiutino non fa mai male. MIGLIORATA? Ni.
Ritratto di Illuca
21 ottobre 2020 - 10:10
Sembra un tablet messo li per sbaglio... Ormai alla fiat sono allo sbando
Ritratto di Bacca
21 ottobre 2020 - 10:10
ma le bocchette dell'aria dove sono finite?
Ritratto di GeorgeNN
21 ottobre 2020 - 10:19
Penso che siano deviate in alto. Poi vedo che ha messo la bocchetta sopra la plancia a mò di mini...
Ritratto di lybram
21 ottobre 2020 - 10:20
BOCCIATA senza appello. LA CLIMATIZZAZIONE risulterà seriamente COMPROMESSA con lo spostamento delle feritoie centrali sulla zona superiore della plancia (io son solito puntarmele addosso perché amo così e mi fa star bene). Un tablet così POSTICCIO e così mal integrato è difficile da trovare altrove! Avrebbero dovuto rivedere i gusci di finitura (sembrano rivestiti di pietra come le padelle antiaderenti) ed inserirvi tablet (più in basso), batteria di pulsanti, e feritoie. il resto tutto uguale e banale come prima. buona auto per carità, ma noiosa noiosa noiosa, e sicuramente più cara di una sandero. non c'è volontà di affermare fiat emea. smantellate tutto!
Ritratto di lybram
21 ottobre 2020 - 10:28
questa PANDA È UNA PRESA X IL CU..! addirittura in Brasile la NOBI fa il dito medio alla panda per quanto concerne sistema multimediale e posizionamento bocchette centrali! è assurdo! laggiù hanno FIAT. qui da noi una striminzita povera fiat. https://www.ilsole24ore.com/art/fiat-mobi-panda-brasiliana-si-rilancia-la-versione-trekking-ADFIrFx
Ritratto di lybram
21 ottobre 2020 - 10:32
MOBI
Ritratto di nuvolari
21 ottobre 2020 - 10:43
Quel sistema multimediale e multi penoso hanno usato le due bocchette di areazione per appiccicarlo. Chissà quanto avranno speso in progettazione :)
Ritratto di Abacus
21 ottobre 2020 - 10:46
Non si tratta di una novità, ma di un minestra riscaldata. La novità sarebbe nella trazione ibrida veramente integrata nella motoristica e in un cambio automatico fulminante a doppia frizione. Come si conviene ad un'auto cittadina, la potenza di picco può restare bassa. Bisogna incoraggiare i progettisti ad insistere, in modo che il concetto venga applicato nell'anno 2040. Nella attesa, tutte le imitazioni in stile Suzuki Ignis, posso scorrazzare indisturbate.
Ritratto di Abacus
21 ottobre 2020 - 10:49
Non si tratta di una novità, ma di un minestra riscaldata. La novità sarebbe nella trazione ibrida veramente integrata nella motoristica e in un cambio automatico fulminante a doppia frizione. Come si conviene ad un'auto cittadina, la potenza di picco può restare bassa. Bisogna incoraggiare i progettisti ad insistere, in modo che il concetto venga applicato nell'anno 2040. Nella attesa, tutte le imitazioni in stile Suzuki Ignis, posso scorrazzare indisturbate.
Ritratto di jeepcherokee
21 ottobre 2020 - 12:18
FCA nella tarda primavera scorsa aveva annunciato che causa COVID-19 e costrizione dei mercati, la produzione della panda sarebbe stata rinviata a data da destinarsi, tutt'oggi non viene resa nota questa data di avvio della produzione, ma viene presentato un aggiornamento della vettura, beh! FCA ha poca vita, sempre di più sull'orlo del triste baratro della chiusura.
Ritratto di Nonnogian
21 ottobre 2020 - 12:27
Grande PANDA e le vendite lo dimostrano Non capisco le critiche postate sotto Se qualcuno può permettersi di spendere di più lo faccia Il successo di questa vettura inimitabile come economia affidabilità e brillantezza di guida non è riuscito a nessuno di copiarla infatti è la dominatrice indiscussa del suo settore
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 13:25
@ Nonnogian Attenzione a portarci sopra i nipotini. Sembra che in caso d’incidente, la panda non dia scampo.
Ritratto di Adry83
21 ottobre 2020 - 12:54
Wow tutt altra auto
Ritratto di Dragstar68
21 ottobre 2020 - 13:48
Mi sembra che di adas non ce ne sia l'ombra... Piuttosto che appiccicare un sistema multimediale orrendo in quel modo sarebbe stato più utile e sensato, visto la vocazione cittadina dell'auto, dotarla di sistema di sicurezza per la guida nei centri urbani... Meglio una i10 o la picanto
Ritratto di IT
21 ottobre 2020 - 13:53
Si conferma la miopia della casa automobilistica italiana (se ancora si può definire italiana). Un'auto a vocazione cittadina sulla quale non è disponibile in opzione né il cambio automatico né un semplice automatizzato. Ma forse è ciò che gli italiani si meritano, visto che nemmeno le riviste di settore, compresa alVolante, lo considerano un difetto: vuoi mettere smanettare in 1'-2’-3' nel traffico cittadino o in coda in tangenziale guardando un bel 7'' di schermo? Non ha prezzo!
Ritratto di Francesco Gentile
21 ottobre 2020 - 13:55
Io sono un Pandista, ne ho possedute già quattro, credo che la versione ibrida sia più allettante delle versioni a gpl e metano; però questa prima versione è troppo soft, non è così risparmiosa come si possa credere, il motore a benzina è troppo fiacco e poco elastico e il motore elettrico è troppo poco potente